In risposta al messaggio di Omar73 del 14/07/2024 alle 11:39:18Che dire, quello che c'è scritto in quell'articolo mi è capitato al momento del prelievo ma non al momento del pagamento, Tra l'altro l'Ungheria è uno dei tanti paesi in cui si può far tranquillamente a meno del contante, non ricordo di aver prelevato grosse somme
Ho letto ad esempio qua questa cosa. Visto che non esco dalla zona euro da quando c'è l'euro chiedevo appunto, come al solito , informazioni di prima mano da chi ha avuto questa esperienza
In risposta al messaggio di Vandipety del 14/07/2024 alle 11:53:32Se non ho capito male questo non ha a che vedere Col quesito che è stato posto; Un conto è avere una carta che applica condizioni più o meno buone di cambio, un conto è il discorso di scegliere se prelevare pagare in valuta locale o in euro
Noi usiamo Revolut (qui per sapere di più) che con il piano gratuito non applica commissioni fino a 1000 euro. Il weekend applica 1%. L’abbiamo usata in Turchia, Georgia, Armenia, Kazakistan e Mongolia senza problemi.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/07/2024 alle 14:18:01Sono anni che mi sono piacevolmente adeguato all'uso prevalentemente estero (e italiano a fatica dopo il covid) di pagare qualunque cosa con la carta. Ma magari capita qualche posto che non accetta carte e quindi prima di partire penso che mi farò procurare dalla banca un centinaio di euro in fiorini ungheresi.
Che dire, quello che c'è scritto in quell'articolo mi è capitato al momento del prelievo ma non al momento del pagamento, Tra l'altro l'Ungheria è uno dei tanti paesi in cui si può far tranquillamente a meno del contante, non ricordo di aver prelevato grosse somme
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/07/2024 alle 14:21:11Esatto, la domanda era rivolta a chi fuori dall'area euro ha notato la possibilità di scegliere se pagare in euro o in valuta locale come suggerito dall'articolo
Se non ho capito male questo non ha a che vedere Col quesito che è stato posto; Un conto è avere una carta che applica condizioni più o meno buone di cambio, un conto è il discorso di scegliere se prelevare pagare in valuta locale o in euro
In risposta al messaggio di Omar73 del 14/07/2024 alle 15:10:34Noi abbiamo cambiato un po di Euro in Fiorini dopo l`enrata nel paese , senza nessun problema . non sempre ma per diversi Km all`interno acettano Euro . Normalmente cambiare a casa é un salasso ....
Sono anni che mi sono piacevolmente adeguato all'uso prevalentemente estero (e italiano a fatica dopo il covid) di pagare qualunque cosa con la carta. Ma magari capita qualche posto che non accetta carte e quindi prima di partire penso che mi farò procurare dalla banca un centinaio di euro in fiorini ungheresi.
In risposta al messaggio di Rucki del 15/07/2024 alle 17:23:29Anche cambiando in banca?
Noi abbiamo cambiato un po di Euro in Fiorini dopo l`enrata nel paese , senza nessun problema . non sempre ma per diversi Km all`interno acettano Euro . Normalmente cambiare a casa é un salasso ....
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/07/2024 alle 14:21:11Non ho letto tutto ma è sempre meglio pagare nella moneta locale.
Se non ho capito male questo non ha a che vedere Col quesito che è stato posto; Un conto è avere una carta che applica condizioni più o meno buone di cambio, un conto è il discorso di scegliere se prelevare pagare in valuta locale o in euro
In risposta al messaggio di Omar73 del 16/07/2024 alle 16:46:03Chiedi che cambio fanno .. Come ho già detto noi cambiamo al confine , poi ci sono numerosi uffici cambio dove c`é turismo .
Anche cambiando in banca?
In risposta al messaggio di Omar73 del 08/07/2024 alle 20:52:52MELK
Ogni tanto tolgo la polvere al post Avete qualche suggerimento di posti da visitare tra Salisburgo e Vienna? Grazie
In risposta al messaggio di ex camionaro del 17/07/2024 alle 18:02:41Grazie, ci guardo
MELK
In risposta al messaggio di Omar73 del 19/05/2024 alle 19:01:12Solo per info , in Austria non volevo fare la vignietta , ma per motivi di sicurezza ( multe) ho preferito fare il Pas Elettronico . Viaggio su strade senza pedaggio e a una rotonda lavori in corso , la stavano asfaltando . Mi mandano all`unica uscita aperta e faccio 500 m e sento Bip Bip ed eccomi su una strada con pedaggio senza volerlo . Se mi becano senza vignieta pago e bene ...
Rispolvero di nuovo il post (anche se con poche speranze di risposta) per aggiungere un altra domanda: stabilito i paesi che attraverserò (Austria, Slovacchia, Ungheria e Slovenia) chiedo info recenti sulle varie vignettee/o tasse automobilistiche. La vignetta austriaca è obbligatoria nel tratto Innsbruck-Vienna? Ricordo che non su tutta la tratta autostradale é obbligatoria ma magari è solo un mio falso ricordo. Nelle altre nazioni? Grazie per le eventuali risposte a queste domande e anche a quelle postate nelle settimane scorse.
In risposta al messaggio di Rucki del 19/07/2024 alle 11:51:34Grazie per l'info.
Solo per info , in Austria non volevo fare la vignietta , ma per motivi di sicurezza ( multe) ho preferito fare il Pas Elettronico . Viaggio su strade senza pedaggio e a una rotonda lavori in corso , la stavanoasfaltando . Mi mandano all`unica uscita aperta e faccio 500 m e sento Bip Bip ed eccomi su una strada con pedaggio senza volerlo . Se mi becano senza vignieta pago e bene ... Buon Viaggio Rucki
In risposta al messaggio di Omar73 del 19/07/2024 alle 13:34:00
Grazie per l'info. Premesso che quando ho attraversato l'Austria ho sempre preso la vignetta per cui non sono aggiornato... Cos'è il pass elettronico?
Acquistare la vignetta digitale a un prezzo conveniente (asfinag.at),
In risposta al messaggio di Omar73 del 16/08/2024 alle 11:55:52le istruzioni cosa suggeriscono ?
Buongiorno a tutti. Mi stavo registrando sul sito ungherese per fare la vignetta e non so quale categoria scegliere per il camper... 1a o D2?
In risposta al messaggio di PDR del 16/08/2024 alle 12:38:03Sembra, sembra, di aver capito che la categoria sia D2. Se qualcuno ha informazioni di prima mano sono, come sempre, ben accette!
le istruzioni cosa suggeriscono ?
In risposta al messaggio di Omar73 del 16/08/2024 alle 12:51:50confermo D 2
Sembra, sembra, di aver capito che la categoria sia D2. Se qualcuno ha informazioni di prima mano sono, come sempre, ben accette!
E-Vignette Ungarn 2024 - online bestellen und losfahren -
www.vintrica.com
In risposta al messaggio di Omar73 del 14/07/2024 alle 09:44:13Mi è appena successo ad un distributore, scelta tra UHF e Euro.
Buongiorno, un altra informazione. Questa volta più finanziaria Ho letto del fatto dei pagamenti con carta in paesi non euro, viene caldamente consigliato di pagare in valuta locale e non in euro per evitare conversazione non convenienti. Chiedo ai più esperti se questa scelta appare in maniera comprensibile sul terminale al momento del pagamento. Grazie
In risposta al messaggio di Omar73 del 12/01/2024 alle 12:55:24Siamo appena tornati da 8 giorni tra Vienna, Bratislava, Ungheria e Lubiana.
Ieri sera spulciavo qualche diario di viaggio e vedo che molti dicono che Bratislava si visita bene in un giorno ma che non c'è un classico campeggio cittadino (soluzione che adotto quasi sempre per le città) e le zoneadibite sono un po' lasciate andare. Qualcuno ha invece sostato a Vienna e poi preso il treno per andare appunto a Bratislava. È una soluzione valida?
https://maps.app.goo.gl/8FeiNAs...