In risposta al messaggio di ComiSeriate del 10/05/2023 alle 22:08:05Grazie Comi
Cadaqués e un po' più a norda è un bel borgo con la casa museo di Dalì, Tarragona è fantastica e andando Madrid fossi in te farei un salto anche a Toledo
In risposta al messaggio di pischellino del 11/05/2023 alle 10:46:42Bellissime foto. Grazie Pischellino
con i giorni che hai a disposizione devi fare delle scelte delle regioni che vuoi vedere, anche perchè, altrimenti, vedi tutto solo dal volante siamo stati tante volte, ultima proprio lo scorso anno a settembre, purtropposenza camper prima settimana, a piedi zaino in spalla, sul cammino primitivo, da fonsagrada a santiago de compostela, poco più di 150 km seconda settimana, da lunedì a sabato, con auto a noleggio facendo tutta la costa galiziana dal confine portoghese a ribadeo tanti posti dove sostare, anche in libera, a fine settembre non c'era troppa gente, a luglio credo sia diverso alcuni luoghi
In risposta al messaggio di Vandipety del 08/05/2023 alle 17:23:06Ciao Vandipety, ho cercato su google e mi pare di aver capito che la bassa mara (cosi come la alta marea) ci siano tutti i giorni (almeno fuìino alle previsioni fornite al 10 giugno
noi siamo andati in bassa stagione e non abbiamo trovato nessuna limitazione.. fai solo occhio agli orari delle maree (trovi facilmente su google) se vuoi goderti una passeggiata fra le scogliere :) in zona una cosa chesappiamo bisogna prenotare, anche se poi la visita è gratuita, è il sito di San Juan de Gatzelugatze, dato che preferiscono tenere sotto controllo l'afflusso di gente (la zona è soggetta ad erosione)!
https://it.tideking.com/Spain/O...
Sai dirmi tu qualcosa in più? GrazieIn risposta al messaggio di 2 Lobo del 06/06/2023 alle 19:50:54Grazie Lobo, Tapia me gusta!
Le scelte saranno obbligate ma non tralascerei sicuramente Astorga nella risalita dopo Madrid ,mentre sulla costa Tapia de Casariego e Santander tutte con comoda area camper che non fa male .
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 07/06/2023 alle 08:49:01Ciao,
Sapete dove posso sostare una o due notti a Madrid? trovo due soli punti sosta. Uno è il Parking Valdebernardo e l'altro Area autocaravanas Pinto. Qualche suggerimento in più? grazie
http://Área de Autocaravanas Las Cigüeñas +34 622 78 79 96
https://maps.app.goo.gl/upsT43E...
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 07/06/2023 alle 08:49:01Per Madrid non so, per la Spagna del Nord vedi se trovi qualcosa che ti interessa qui: https://www.camperonline.it/via... , aggiungerei Elciego e Braganca.
Sapete dove posso sostare una o due notti a Madrid? trovo due soli punti sosta. Uno è il Parking Valdebernardo e l'altro Area autocaravanas Pinto. Qualche suggerimento in più? grazie
https://youtu.be/sD87g7Et0EQ
In risposta al messaggio di 27552 del 11/06/2023 alle 02:53:07Grazie Walter per il tuo contributo. Terrò in considerazione anche i tuoi consigli
Bel giro, ma informati perchè passi vicino a posti molto interessanti, La catedral de Piedra, un parco naturale vicino a Saragozza, Montserrat a 70 km da Barcelona, Toledo, 40 km sotto Madrid, Madrid è consigliabile nonentrare con il camper, poi Merida, Guadalupe con il suo immenso monastero, bene anche Avila e sopratutto Segovia, visto che entri In Portogallo, bellissimo a Fatima e Nazare, poi su per Porto, Pontevedra e Santiago de Compostela.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/05/2023 alle 09:36:13Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato a realizzare questo bel viaggio.
Buongiorno a tutti questa estate sarà Spagna (17 giorni). Pensavamo di fare la traghettata fino a Barcellona poi Madrid , Avila, Segovia e poi su fino alla costa nord, per poi arrivare a Lourdes e ritornare via Barcellonatraghetto o via terra ferma. Avete consigli su cosa secondo voi è assolutamente da non perdere e cosa invece non vi ha affatto entusiasmato? Accetto qualsiasi consiglio e per questo vi ringrazio anticipatamente.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 19/07/2023 alle 12:22:58De gustibus ma che Avila sia bruttissima discrepo, a me è piaciuta molto.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato a realizzare questo bel viaggio. Siamo partiti da Civitavecchia verso Barcellona e poi subito Madrid (gran bella città) Poi Segovia (stupenda) Avila (bruttissima) poi Salamanca(superba) Santiago de Compostela (affascinante) la costa tutta (non piu di 23 gradi, qualche pioggia a Muxia ed all eremo di Gazteluca) superba la spiaggia delle cattedrali, cosi come affascinante il sentiero di Bufones de pria, maestosa la cascata cola de caballo Insomma grazie davvero a tutti voi. A breve come al solito pubblicherò un diario di viaggio con i psti visitati e le informazioni assunte
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/07/2023 alle 18:40:43
De gustibus ma che Avila sia bruttissima discrepo, a me è piaciuta molto.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/07/2023 alle 08:32:32Non che sia orrenda in se, ma arrivare nell'immenso parcheggio vuoto, fare l'ingresso nelle mure e non incontrare neppure mezza persona, negozi chiusi, dapertutto SE VENDE e SE ALQUILA....non mi ha dato l'impressione di una città patrimonio dell'unesco meritevole di tal fregio. Molto meglio le vicine SEGOVIA, SALAMANCA,
Anche a noi Avila è piaciuta. Giovanni
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/07/2023 alle 09:01:26Io c'ero andato in ottobre 2021 (il 12 ottobre qui è festivo e avevo fatto il ponte) e non era così, magari in estate si svuota o si tratta della lunga ombra del covid
Non che sia orrenda in se, ma arrivare nell'immenso parcheggio vuoto, fare l'ingresso nelle mure e non incontrare neppure mezza persona, negozi chiusi, dapertutto SE VENDE e SE ALQUILA....non mi ha dato l'impressione di unacittà patrimonio dell'unesco meritevole di tal fregio. Molto meglio le vicine SEGOVIA, SALAMANCA, Certo che i gusti son gusti. Da che giro con il camper fino ad ora pensavo che Lione fosse la città meno entusiasmante che avessi visto, ma Avila batte anche Lione.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/07/2023 alle 09:01:26
Non che sia orrenda in se, ma arrivare nell'immenso parcheggio vuoto, fare l'ingresso nelle mure e non incontrare neppure mezza persona, negozi chiusi, dapertutto SE VENDE e SE ALQUILA....non mi ha dato l'impressione di unacittà patrimonio dell'unesco meritevole di tal fregio. Molto meglio le vicine SEGOVIA, SALAMANCA, Certo che i gusti son gusti. Da che giro con il camper fino ad ora pensavo che Lione fosse la città meno entusiasmante che avessi visto, ma Avila batte anche Lione.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/07/2023 alle 13:13:44A Madrid ci sono più di cento musei , molti palazzi storici e altrettanti giardini:
Quando ci andammo c'era un sacco di gente, mercato per le vie, gran ottima paella in un banco sulla via, giro turistico con trenino fino al punto panoramico esterno alle mura, visita di chiese e altro. Non certo all'altezzadi Segovia o Salamanca, ma molto meglio di Madrid dove oltre al grigiume dei palazzi c è poco da vedere. Fa eccezione El Prado, ovviamente. Giovanni
https://es.m.wikipedia.org/wiki...