In risposta al messaggio di greenpeace del 07/01/2023 alle 20:38:591400 € !! É tantissimo. Nel 2022 abbiamo fatto solo andata con circa 400 € (ad aprile), in 2 con stesso ingombro. Stavamo andando in Turchia e avremmo avuto convenienza a farlo via terra, cosa che abbiamo fatto al ritorno.
Appena arrivato prenotazione: A. R. Ancona-Igoumenitsa camper 6,60mt 2 persone in agosto Open deck con Anek Line 1400 euro Consideravo, a questo punto, la possibilità di farlo per la prima volta via terra. Chiedo aiuto per un itinerario sicuro e poco avventuroso.  Filippo
In risposta al messaggio di greenpeace del 08/01/2023 alle 14:18:10Ti lascio il link del viaggio fatto via terra nel 2017. Noi ci fermammo qualche giorno in Macedonia del Nord e Grecia settentrionale, ma puoi tirare dritto velocemente. Il problema strade era in Serbia con fondo stradale maltenuto e alcuni pezzi di autostrada mancante, specie tra Belgrado e Nis, ma stavano facendo lavori. Nessun problema a pagare in euro
per la sicurezza mi riferivo per le condizioni stradali grazie per il contributo si è veramente troppo quasi 100%
In risposta al messaggio di greenpeace del 07/01/2023 alle 20:38:59Salve sono andato in Grecia via terra partendo da Pordenone la scorsa estate a cavallo tra giugno /luglio. Ti posso dire che è stato un viaggio del tutto tranquillo percorrendo tutta autostrada attraverso Slovenia (no autostrada), Croazia (la più cara) Serbia, Macedonia Nord e Grecia.
Appena arrivato prenotazione: A. R. Ancona-Igoumenitsa camper 6,60mt 2 persone in agosto Open deck con Anek Line 1400 euro Consideravo, a questo punto, la possibilità di farlo per la prima volta via terra. Chiedo aiuto per un itinerario sicuro e poco avventuroso.  Filippo
https://lavoce.hr/attualita/204718
 ma con la giusta pazienza e lo spirito da viaggiatore è tutto percorribile.In risposta al messaggio di Silvy 60 del 08/01/2023 alle 12:37:35scusa hai fatto il preventivo dalla Puglia
1400 € !! É tantissimo. Nel 2022 abbiamo fatto solo andata con circa 400 € (ad aprile), in 2 con stesso ingombro. Stavamo andando in Turchia e avremmo avuto convenienza a farlo via terra, cosa che abbiamo fatto al ritorno. Non temere per la sicurezza. In Serbia, ad esempio, abbiamo incontrato persone molto socievoli.Â
In risposta al messaggio di greenpeace del 07/01/2023 alle 20:38:59scusa hai fatto il preventivo dalla Puglia
In risposta al messaggio di Sax del 10/01/2023 alle 09:03:15La Grimaldi da Ancona ha anche quelle veloci, da Brindisi ci sono le carretteÂ
Il costo dei traghetti è aumentato notevolmente ed a questo si è sommato il fatto che da Ancona ormai Anek e Superfast operano in regime di monopolio. Minoan/Grimaldi a partire dal 2021 ha dirottato le navi veloci e confortevolisulla rotta per la sardegna e introdotto due carrette che impiegano praticamente 24 ore per percorrere la tratta sino ad Igoumenitsa... a questo sommate che hanno eliminato qualsiasi agevolazione per i camperisti e non praticano l'Open Deck... Visto che mi muovo con camper e rimorchio al traino per me è impraticabile la soluzione via terra quindi appena si sono aperte le prenotazioni in Early Booking ho acquistato il biglietto. Ho la fortuna di poter fare le ferie in luglio e rispetto all'ultima volta che ho traghettato (con Minoan) questa volta con Anek il costo è stato superiore di circa 350 euro. Avendo solo il camper il viaggio via terra è sicuramente fattibile bisognerà solo tenere conto nei tempi di percorrenza che la Croazia è diventata il confine Schengen ma con la giusta pazienza e lo spirito da viaggiatore è tutto percorribile.
In risposta al messaggio di aniello59 del 10/01/2023 alle 09:08:25si visto anche da Bari
scusa hai fatto il preventivo dalla Puglia
In risposta al messaggio di bradipo66 del 09/01/2023 alle 19:02:00Grazie, sarà sicuramente di grande aiuto
Ti lascio il link del viaggio fatto via terra nel 2017. Noi ci fermammo qualche giorno in Macedonia del Nord e Grecia settentrionale, ma puoi tirare dritto velocemente. Il problema strade era in Serbia con fondo stradale maltenuto e alcuni pezzi di autostrada mancante, specie tra Belgrado e Nis, ma stavano facendo lavori. Nessun problema a pagare in euro
In risposta al messaggio di foresto del 10/01/2023 alle 08:30:36Grazie per le info, quindo Slovenia no autostrada...buono a sapersi
Salve sono andato in Grecia via terra partendo da Pordenone la scorsa estate a cavallo tra giugno /luglio. Ti posso dire che è stato un viaggio del tutto tranquillo percorrendo tutta autostrada attraverso Slovenia (noautostrada), Croazia (la più cara) Serbia, Macedonia Nord e Grecia. Le autostrade sono perfette ed in quel periodo poco trafficate, formalità di frontiera semplici (usato sempre la c identità ) e carta verde da esibire per il mezzo. L'ho fatta in poco più di 2 gg.
In risposta al messaggio di Sax del 10/01/2023 alle 09:03:15Spyros mi ha confermato gli aumenti esagerati
Il costo dei traghetti è aumentato notevolmente ed a questo si è sommato il fatto che da Ancona ormai Anek e Superfast operano in regime di monopolio. Minoan/Grimaldi a partire dal 2021 ha dirottato le navi veloci e confortevolisulla rotta per la sardegna e introdotto due carrette che impiegano praticamente 24 ore per percorrere la tratta sino ad Igoumenitsa... a questo sommate che hanno eliminato qualsiasi agevolazione per i camperisti e non praticano l'Open Deck... Visto che mi muovo con camper e rimorchio al traino per me è impraticabile la soluzione via terra quindi appena si sono aperte le prenotazioni in Early Booking ho acquistato il biglietto. Ho la fortuna di poter fare le ferie in luglio e rispetto all'ultima volta che ho traghettato (con Minoan) questa volta con Anek il costo è stato superiore di circa 350 euro. Avendo solo il camper il viaggio via terra è sicuramente fattibile bisognerà solo tenere conto nei tempi di percorrenza che la Croazia è diventata il confine Schengen ma con la giusta pazienza e lo spirito da viaggiatore è tutto percorribile.
In risposta al messaggio di velvet del 10/01/2023 alle 18:54:172021 Â Â Andata 14/08 ritorno 13/09Â Â Â 727 euro
Io sono partito il 20 settembre con ritorno 8 ottobre 2022 con andata Bari-Patrasso e ritorno Patrasso-Ancona con Superfast in camping on board ambedue, con camper di 6,99 e 2 persone ho pagato 656 euro, ho fatto tutto con Spyros, però penso che ad agosto i costi siano diversi. Saluti Stefano
In risposta al messaggio di greenpeace del 10/01/2023 alle 16:02:08Fatta ad agosto 2022 (destinazioen turchia ... ma cambia poco)
Grazie per le info, quindo Slovenia no autostrada...buono a sapersi
In risposta al messaggio di Grinza del 10/01/2023 alle 12:07:27mi dispiace contraddirti...
La Grimaldi da Ancona ha anche quelle veloci, da Brindisi ci sono le carretteÂ
https://www.minoan.it/it/itiner...
In risposta al messaggio di GiuSchi del 11/01/2023 alle 09:19:14Grazie GiuSci, grazie alle vostre informazioni penso di aver fatto la scelta giusta
Fatta ad agosto 2022 (destinazioen turchia ... ma cambia poco) Ti confermo strade generalmente belle .. (la serbia di sicuro la peggiore ma non peggio di quelle italiane) Nel mio caso molto traffico alle frontiere a causadei turchi/tedeschi che tornavano da mamma' (ma credo che in periodi diversi da agosto non ci sia caos) Ho notato che preferiscono il passaporto alla CI .. ma si passa tranquillamente anche con la CI Se hai tempo la slovenia ha statali molto belle .. ma se hai fretta le autostrade sono altrettanto belle .. si paga un bollino online (se ricordo bene 15 euro il settimanale e 30 per il mensile ... ) Abbiamo dormito sempre in libera senza problemi Â
In risposta al messaggio di greenpeace del 10/01/2023 alle 16:32:08Si ho fatto anche io tutto con Spyros che è diventato ormai da anni punto di riferimento anche per il forum nautico che amministro. Un ottimo professionista che mi ha trovato la soluzione migliore e che è adirato (a dir poco) dalla scellerata politica commerciale di Grimaldi/Minoan...
Spyros mi ha confermato gli aumenti esagerati Avevo chiesto espressamente l'imbarco Open deck su Anek Olimpic o Hellenic, traghetti che utlizzo da sempre escludendo una sfortunata parentesi con Minoas. A conti fatti dovreisostituire il trasporto navale con 800+800 km (300 euro diesel)di percorrenza via terra fino a Volos Rispetto ai 1400 euro di biglietto AR avrei 3800 km di spese carburante( 6/7 pieni) e costi autostradali che non so ancora quantificare a cui però vanno tolti 1200 km AR casa/ Ancona e 1000 Km AR da Igoumenitsa Volos Facendo i conti della serva ipotizzo una spesa totale di 1000 euro, visto che con un pieno percorro 600 km Spero di essermi spiegato piccolo OT Sax, l'anno scorso sono stato per 2 giorni nel tuo campeggio a Lefkada e mi sono sempre chiesto com facessi a salire per quella stradina e conseguente salita pazzesca nell'uscire dal campeggio con il gommone a seguito Â
SLARGO PANIFICIO
In risposta al messaggio di Sax del 11/01/2023 alle 09:21:22Ho visto, ed ho visto anche che non fa Patrasso..
mi dispiace contraddirti... sulla tratta Ancona - Igoumenitsa sono operative unicamente le MN Venzia e Florencia... con tempo di navigazione stimato di 22 h...
In risposta al messaggio di Grinza del 11/01/2023 alle 13:44:57...il che è una bella rottura di cabbasisi. Gasolio alle stelle, traghetti balordi, Grecia che s'ammoscia. Mi sa che quest'anno sceglieremo un'altra destinazione.
Ho visto, ed ho visto anche che non fa Patrasso..