In risposta al messaggio di jana del 08/05/2023 alle 10:20:42Ma io da Roma devo necessariamente prendere il traghetto per la Grecia
Noi ultima volta al ritorno ci siamofermati a Plovdiv, abbiamo posteggiato nella zona del complesso sportivo, c'e la sbarra e si paga unatantum, non avevamo moneta locale lgi abbiamo dato mi pare 2 euro? Posto molto bello,ci siamo fermati vicino impianti per la canoa, vicino acqua. Da li siamo tornati alla sbarra e chiesto dove prendere il taxi, infatti era li vicino. Ci ha fermato vicino un bancomat. Visitato la parte storica, che e'carina poi siamo scesi in centro, mangiato in ristorante e tornati con taxi. Penso che lo rifaremo. Poi siamo arrivati dritti in Turchia a Edirne, c'e area parcheggio a pagamento proprio di fronte alla moschea, molto suggestivo, li ci sono ristoranti e taverne dove si puo farsi fare il packet di cibi a scelta e portare in cmaper. ALl'interno della moschea e' un bazar molto bello, ho comprato le scarpine deliziose. Edirne si visita comodamente a piedi, ottimo per prendere le misure alla Turchia, iniziare sentire gli odori, capire un po come vivono. Altra volta siamo passati da melnik in grecia e poi Turchia, questa stiamo considerando per settembre, pure li ci sono bellissime soste. Noi ci siamo tenuti istanbul alla fine del giro, quando gia la Turchia ci e' entrata sotto la pelle e ci siamo trovati benissimo li in mezzo a loro. Se ti interessa qualcuno dei posti, tipo quello di Plovdiv, fammi sapere, cerchero gps. (ho trovato su P4N un'altro parcheggio li vicino che pero non ci piaceva, per quello ci siamo spostati) COmunque abbiamo visitato Turchia diverse volte, pure fino Armenia siamo andati ma semrpe da Modena via terra. Abbiamo fatto i ltraghetto solo per la grecia 2volte ma io non amo i traghetti, mipiace andare sulle ruote e l'autista non ha da ridire. :)
In risposta al messaggio di Ummagamma del 08/05/2023 alle 10:23:16Sai, noi siamo rientrati dalla Finlandia passando da Strassburgo, dipende sempre quanto tempo si ha. Andavamo in Grecia a settembre, non ci dovevano essere problemi di biglietti traghetto, siamo arrivati da Mo ad Ancona, bisognava aspettare 3 gg allora abbiamo girato su andati a Trieste per scendere via terra. Lo so, non dire niente... :)
Ma io da Roma devo necessariamente prendere il traghetto per la Grecia
In risposta al messaggio di jana del 09/05/2023 alle 00:51:31Ho una cinquantina di anni da dedicare a viaggi e delizie della vita
Sai, noi siamo rientrati dalla Finlandia passando da Strassburgo, dipende sempre quanto tempo si ha. Andavamo in Grecia a settembre, non ci dovevano essere problemi di biglietti traghetto, siamo arrivati da Mo ad Ancona, bisognava aspettare 3 gg allora abbiamo girato su andati a Trieste per scendere via terra. Lo so, non dire niente... :)
In risposta al messaggio di salito del 09/05/2023 alle 05:26:00Non è un problema di costi…
tutta via terra sali a Trieste e poi scendi con l itinerario classico che trovi qui descritto in due o tre dialoghi .Oppure vedi costi tariffe traghetti Italia ( Ancona ? ) Criazia oppure Albania (Bari ?) e i soliti Bari Brindisi Grecia Turchia .
In risposta al messaggio di ledzep del 09/05/2023 alle 10:07:40Grazie mille
Da Roma via Bari Igoumenitza oltre ad essere la più corta è anche quella con meno traffico ed è tutta autostrada. Se arrivi in Grecia la mattina la sera ti fermi prima del confine turco. Su park4night trovi parecchieindicazioni. Calcola almeno un'oretta al confine. Subito dopo puoi comprarti la sim turca per turisti. Un sacco di giga a poco prezzo, e anche il ticket autostradale ( negli uffici postali o nei distributori shell ). Istambul area sosta comoda per raggiungere il centro a piedi. Nel resto del paese, tra camping, soste o libera non c'è nessun problema. Sul dove andare non saprei cosa consigliarti. Ci ho fatto 5 viaggi, anche lunghi, e non mi stanca mai... La scorsa estate ho scritto questo su Istambul: Caldo, umidita' e vento. Odore di spezie, di pesce e di mare. Muezzin, clacson, urla, musica. Le città sono il centro e il motore dell’umanità. Sopravvivono agli stati, alle calamità naturali, alle guerre. Solo una città sulla terra può competere con Roma in quanto a storia. Bisanzio/Costantinopoli/Istambul: Cuore di tre imperi, per 1500 anni la più grande metropoli del pianeta, capitale religiosa ma anche del pensiero illuminista. Per me tredicenne fu la scoperta che il mondo era molto più grande di quanto immaginavo. Poi è diventata più familiare ma sempre sorprendente perché la città che molti definiscono un ponte tra Europa ed Asia in realtà è un imbuto in cui oriente e occidente entrano, si comprimono e danno vita a qualcosa di diverso, che esiste solo qui. Ogni cosa che vedi ad Istanbul la puoi vedere altrove ma solo qui vedi tutto insieme: il traffico di Teheran e i tram di Berlino. Minigonne e chador. I vicoli di Genova e le piazze di Marrakech. Locali di tendenza e scuole islamiche. Streetart e mosaici antichi. Niente è fuori posto in questa città abituata ad essere globale da due millenni. E questo sull'Anatolia In Anatolia Orientale tutto è enorme. Pianure, montagne, laghi, valli, cielo. Lo sguardo tende sempre all'orizzonte. Forse è per questo che da questa terra che sembra un deserto ma è ricca d'acqua animali e frutta, hanno tratto origine le tre religioni monoteiste. Un tentativo di addomesticare l'Infinito Ma ci sarebbe la Cappadocia, la costa, alcune tra le più belle città grecoromane del mondo, il Nemrut, il mar nero...ecc ecc
In risposta al messaggio di Ummagamma del 09/05/2023 alle 10:45:48Non saltare assolutamente Efoso! Quando lo vedrai capirai perche te l oscrivo. Noi l'abbiamo visitato 3 volte e quando ci torniamo, lo rifaremo. Un comodo campeggio Dereli con la spiaggia e piu avanti lungo la strada verso mare, li si ferma sempre il pulmino di trasporto pubblico che porta a Efeso ma anche a Selcuk, la citta dopo, che ha anche lei delle belle rovine. E ci sono trattorie, si mangia benone. E da li indietro di nuovo il pulmino. Un po piu su (siamo andati in camper basta evitare festivi) ci sono i resti di casa dove avrebbe vissuto la vergine Maria. Poinon puoi mettere in programma Pamuccale. Anche li nel ingresso inferiore c'e un campeggio ocn la piscina. Quando ci sono molti visitatori ocnviene salire il sentiere ora di pranzo, le comitive tutte a tavola, sentiero vuoto. Da programmare fino alla sera, sopraci sono bellissime rovine di Hierapolis, ci si passeggia molto bene in mezzo e al tramonto le pietre assumono una sfumatura giallastra magica. Ed e' bello scendere quando gia il sentiero e' illuminato we nche la citta sotto. Si sale scalzi! Pantaloni corti per poter entrare dentro le vasche naturali senza bagnarsi. Poi a noi sono piaciuti moltissimo i focherelli di famose Chimere! ovviamente si sale al tramonto per vederli al buio e poi si ridiscende. COme funzioano ora con parcheggi non so, all'ra all'ingresso si parcheggiava ma non si poteva dormire percio noi abbiamo dormito in primo slargo trovato nel paesello. Nemrut Dagi non si discute. A noi era piaciuta tantissime valle di Ihlara, fuori dai giri classici e di settimana si gira sul sentiero praticamente soli. Impressionante, bello. Ti trovi i particolari in internet, noi abbiamo dormito e sostato davanti al campeggio locale in piazza perche non si passava dal portone maci hanno tirato la prolunga di corrente e abbiamo mangiato benissimo li. Cabbe... Antica capitale armena di Ani e' gia proprio sul confine armeno dove non si passa in Armenia, a noi era piaciuta. Quando andremo in autunno pero se va tutto bene sforeremo fino a Batumi e se tempo permette Tbilisi non ci scappa... Sono sicura convincerlo! (mio marito). ovviamente li siamo gia in Georgia.
Grazie mille posso immaginare mi troverò a mio agio Ho guidato al Cairo, 20 milioni di abitanti senza problemi (con una jeep) Ma chi vive e guida a Roma non ha paura di niente
In risposta al messaggio di jana del 09/05/2023 alle 13:34:13Efeso…e si’,.. è quel tratto della Turchia che vorrei fare
Non saltare assolutamente Efoso! Quando lo vedrai capirai perche te l oscrivo. Noi l'abbiamo visitato 3 volte e quando ci torniamo, lo rifaremo. Un comodo campeggio Dereli con la spiaggia e piu avanti lungo la strada versomare, li si ferma sempre il pulmino di trasporto pubblico che porta a Efeso ma anche a Selcuk, la citta dopo, che ha anche lei delle belle rovine. E ci sono trattorie, si mangia benone. E da li indietro di nuovo il pulmino. Un po piu su (siamo andati in camper basta evitare festivi) ci sono i resti di casa dove avrebbe vissuto la vergine Maria. Poinon puoi mettere in programma Pamuccale. Anche li nel ingresso inferiore c'e un campeggio ocn la piscina. Quando ci sono molti visitatori ocnviene salire il sentiere ora di pranzo, le comitive tutte a tavola, sentiero vuoto. Da programmare fino alla sera, sopraci sono bellissime rovine di Hierapolis, ci si passeggia molto bene in mezzo e al tramonto le pietre assumono una sfumatura giallastra magica. Ed e' bello scendere quando gia il sentiero e' illuminato we nche la citta sotto. Si sale scalzi! Pantaloni corti per poter entrare dentro le vasche naturali senza bagnarsi. Poi a noi sono piaciuti moltissimo i focherelli di famose Chimere! ovviamente si sale al tramonto per vederli al buio e poi si ridiscende. COme funzioano ora con parcheggi non so, all'ra all'ingresso si parcheggiava ma non si poteva dormire percio noi abbiamo dormito in primo slargo trovato nel paesello. Nemrut Dagi non si discute. A noi era piaciuta tantissime valle di Ihlara, fuori dai giri classici e di settimana si gira sul sentiero praticamente soli. Impressionante, bello. Ti trovi i particolari in internet, noi abbiamo dormito e sostato davanti al campeggio locale in piazza perche non si passava dal portone maci hanno tirato la prolunga di corrente e abbiamo mangiato benissimo li. Cabbe... Antica capitale armena di Ani e' gia proprio sul confine armeno dove non si passa in Armenia, a noi era piaciuta. Quando andremo in autunno pero se va tutto bene sforeremo fino a Batumi e se tempo permette Tbilisi non ci scappa... Sono sicura convincerlo! (mio marito). ovviamente li siamo gia in Georgia.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 09/05/2023 alle 13:48:12Siccome la Turchia è bella ed ospitale(io non dico niente,ma mi confermerai al ritorno)e dove andrai starai bene,ti sconsiglierei bodrum e *****(sopravvalutate entrambe da vedere solo se hai tempo da buttare)ledzep e jana ti stanno ben consigliando!
Efeso…e si’,.. è quel tratto della Turchia che vorrei fare tanta roba grazie
In risposta al messaggio di Paolol del 09/05/2023 alle 19:11:18Scusa,era meretrice in senso urbanistico e non professionale.Il correttore automatico.
Siccome la Turchia è bella ed ospitale(io non dico niente,ma mi confermerai al ritorno)e dove andrai starai bene,ti sconsiglierei bodrum e *****(sopravvalutate entrambe da vedere solo se hai tempo da buttare)ledzep e jana ti stanno ben consigliando! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 09/05/2023 alle 19:11:18Ti ringrazio per questa preziosa informazione su Bodrum … perché pensavo di andarci
Siccome la Turchia è bella ed ospitale(io non dico niente,ma mi confermerai al ritorno)e dove andrai starai bene,ti sconsiglierei bodrum e *****(sopravvalutate entrambe da vedere solo se hai tempo da buttare)ledzep e jana ti stanno ben consigliando! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 09/05/2023 alle 20:56:05Concordo su Bodrum, tempo perso... Invece Troxa e' un luogo a parte. Infatti c'e poca roba, io ho letto i resoconti delladelusione quando viene visitata alla fine del viaggio dopo tutto quello ben di Dio che si e' visto. Infatti per quello noi il primo viaggio abbiamo fatto al contrario passando per prima da Troxa e poi avanti. Perche lei ha senso di visitarla se si conosce bene la storia, le ricerche di Schliemann, si immedesima nel luogo, anche un mucchio di sassi ha suo significato. Alla fine del viaggio nonha senso passarci, ormai hd mentale e' pieno, non c'e posto per Troxa.
Ti ringrazio per questa preziosa informazione su Bodrum … perché pensavo di andarci
In risposta al messaggio di jana del 10/05/2023 alle 12:10:19Troppa grazia..
Concordo su Bodrum, tempo perso... Invece Troxa e' un luogo a parte. Infatti c'e poca roba, io ho letto i resoconti delladelusione quando viene visitata alla fine del viaggio dopo tutto quello ben di Dio che si e' visto.Infatti per quello noi il primo viaggio abbiamo fatto al contrario passando per prima da Troxa e poi avanti. Perche lei ha senso di visitarla se si conosce bene la storia, le ricerche di Schliemann, si immedesima nel luogo, anche un mucchio di sassi ha suo significato. Alla fine del viaggio nonha senso passarci, ormai hd mentale e' pieno, non c'e posto per Troxa. Altro posto cheabbiamo visitato due volte e' Afrodisia. Un sito archeologico ricchissimo, io sono rimastacolpitadallo stadio olimpico che con poco lavoro potrebbe tornare funzionale subito. Prima volta ci siamo fermati un po prima di Afrodisia in un ristorante mangiare e ovviamente ci hanno lasciato pernotare. Poi arrivati al sito dal P partiva un trattorte che trainava il vagoncino e portava i visitatori all'ingresso. La seconda volta volevo proprio stareda sola su questo stadio, abbiamo pernottato direttamente in P di Afrodisia e siamo andati alla cassa a piedi (non e' distante) per entrare prima dei vari gruppi. E invece di seguire il verso della visita siamo andati direttamente allo stadio. Io ho avuto una reazione stranissima, non mi capita mai! SOno scesa dentro lo stadio e l'ho attraversato per il lungo guardando per terra e nella mia mente ho sentito le grida del pubblico e m'immaginavo le gradinate piene di persone vestite di tunica. Stranissimo effetto... Un nostro amico mi ha detto che ha avuto lo stesso effetto... Capita immedesimarsi nel luogo. Pero appunto non c'era ancora nessuno. E non ho messo nulla nel caffe, ne zucchero ne altro! :) I siti archeologici Turchi sono molto ma molto piu belli, migliori, piu ricchi di quelli greci. Per me ovviamente, altri possono pensare diversamente. A konya proprio il comune organizza lo spettacolo delladanza dei dervisi nel bellissimo centro culturale, e' il gruppo ufficialechefaspettacoli anche per il mondo, direi imperdibile. Quando ci siamo stati noi, ingresso era gratuito. A Konya c'e un'area sosta perfetta, incredibile! E gratuita. Noi siamo andati in centro a piedi ma e' abbastanza distante, si puo far chiamare il taxi dal sorvegliante dell'azienda accanto, lo fa volentieri. I taxi costano pocchissimo. Ma si puo sostare anche altrove piu vicino al centro masenza servizi. Anche a Konya siamo stati 2 volte e non e' detto che non ci saranno altre. Ci piace gironzolare li. Quando abbiamo avuto bisogno di interventi sul camper (frizione o freni) ci siamo semrpe rivolti al servizio fiat, impeccabili e a prezzi onestissimi. E premurosi verso di noi. Abbiamo avuto una volta bisogno di europassistance della nostra polizza assicurativa (Allianz) servizio perfetto, prima da milano poi da Istanbul tramite il telefono, si sono anche informati se abbiamo risolto. (era la frizione quella volta) Ci hanno portato a Mantegat alla sera, al mattino camper in officina, visto lavoro lungo si sono offerti o portarci con loro auto in centro o ci hanno offerto un appartamento di uno di loro adisposizione da passare la giornata anche con il cane. Ci siamo fatti portare in centro e quando ci hanno pomeriggio chiamato che camper e pronto e hanno chiesto dove devono venirci prendere, abbiamo rifiutato, abbiamo preso taxi. Sempre Concessionaria Fiat ufficiale con servizio Fiat. I Turchi e' un popolo tutto a modo loro, molto gentile. Un po fuori dalle grandi direttrici pure il benzinaio porta un bicchierino del the mentre fa il pieno! Un dramma per me perche tra che non mi piace il the e tra che non riesco bere roba calda lo devo fa sparire in qualche modo. :) In Ogni caso conviene fare subito una sim turca, costano poco e ricevono ovunque. Per prelievo moneta locale non c'e problema, anche nelle cittadine piccole c'e la piazzetta con diversi bancomat in fila. Se si chiede info dove c'e negozio di telefonia, bancomat o altro, ti accompagnano... :) Al negoziante che ci ha venduto a Demre ombrellone abbiamo chiesto dove troviamo il taxi, ci ha caricto in macchina sua e portato lui in spiaggia dal camper. Acqua in Turchia generalmente non e' consigliata da bere, negozi vendono anche bidoni da 20 litri della naturale, gasata solo bottigliette piccole alsolito. LA birra Efes dice mio marito che e' buona, vino dico io che si trova anche passabile ma io uso mischiarlo con acqua gasata, mi va benissimo. Ci sono negozi alimentari dove si trova di tutto e quelli musulmani dove non si trova nulla di alcoolico e anche il resto dei cibi e' tradizionale. (Io devo aspettare almeno meta settembre per partire - invidiaaaa) Ovunque nei ristoranti sia nei centri citta sia lungo le strade e autostrade fanno i packet dei cibi scelti da portarsi in camper. Al solito nei ristornati non servono gli alcoolici. Ma si trova a volte anche risto con il vinello. Ci hanno permesso a volte portarsi la nostra bottiglia ma all'esterno del locale in giardino, fuori si puo, dentro vietatissimo. Specialmente nella parte del mar Nero si trovano ristoranti di lusso con le meravigliose teiere elaborate sui tavoli... :)
In risposta al messaggio di Ummagamma del 10/05/2023 alle 15:23:40Pure io, spero niente inghippi, 22 maggio dovevamo partire per rep.Ceca, sud e praga, frigo ha smesso fare il frigo, temperatura ambiente... Dopo un spaventoso preventivo di quasi 3000 euro di officina con cambio frigo invece il conce ci ha fatto il contratto per 1400 euro sostituendo tutta la parte dietro tenendo il cassone del frigo. Solo che ci vuole il tempo per il pezzo di ricambio che arriva dall'Olanda e poi per fissare appuntamento, sono tutti pieni di lavoro. Sara gia fortuna se Dom riesce partire ultima di Giugno per Sk, abbiamo da fare li in estate. Io seguo piu tardi. Speriamo proprio che in settembre il santo protettore dei camperisti sfigati fa una preghiera per noi.
Troppa grazia.. Be’,.. non vedo l’ora di partire
In risposta al messaggio di jana del 10/05/2023 alle 15:43:37
Pure io, spero niente inghippi, 22 maggio dovevamo partire per rep.Ceca, sud e praga, frigo ha smesso fare il frigo, temperatura ambiente... Dopo un spaventoso preventivo di quasi 3000 euro di officina con cambio frigoinvece il conce ci ha fatto il contratto per 1400 euro sostituendo tutta la parte dietro tenendo il cassone del frigo. Solo che ci vuole il tempo per il pezzo di ricambio che arriva dall'Olanda e poi per fissare appuntamento, sono tutti pieni di lavoro. Sara gia fortuna se Dom riesce partire ultima di Giugno per Sk, abbiamo da fare li in estate. Io seguo piu tardi. Speriamo proprio che in settembre il santo protettore dei camperisti sfigati fa una preghiera per noi.