In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/10/2019 alle 21:58:37L'Algarve d'inverno risente del clima atlantico, non credere che sia così "calda".
Ciao a tutti io e la mia dolce consorte avremmo intenzione di trascorrere qualche mese invernale in qualche regione con un clima più temperato ed in alternativa al nostro sud (Salento, Calabria e Sicilia) stavamo valutando il sud della Spagna e l'Algarve in Portogallo ben sapendo che sarebbe un tragitto molto più lungo, avete suggerimenti e consigli su località?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/10/2019 alle 21:58:37sud della spagna traghettando su Barcellona; fuori stagione le tariffe sono basse e il viaggio pesa poco
Ciao a tutti io e la mia dolce consorte avremmo intenzione di trascorrere qualche mese invernale in qualche regione con un clima più temperato ed in alternativa al nostro sud (Salento, Calabria e Sicilia) stavamo valutando il sud della Spagna e l'Algarve in Portogallo ben sapendo che sarebbe un tragitto molto più lungo, avete suggerimenti e consigli su località?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/10/2019 alle 21:58:37In Andalusia trovi i campeggi completamente saturi di roulottisti tedeschi ed olandesi . Ti suggerisco il MAROCCO , lungo l'oceano a sud di ESSAOUIRA , prima o appena dopo AGADIR . Ci sono soluzioni veramente ottimali ed estremamente economiche . Io , molto probabilmente , partirò a gennaio per tornare in primavera .
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/10/2019 alle 21:58:37Personalmente le ho provate tutte, Marocco, Spagna e Sicilia, sarà stato un caso...ma il miglior periodo invernale è stato il Marocco, la zona di Agadir e Tiznit sono l'ideale...comunque tutto il Marocco lungo la costa ha un ottimo clima invernale e poi...una puntatina al deserto di Merzouga è la ciligiena sulla torta.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/10/2019 alle 21:58:37Condivido per il Marocco,una piccola parentesi i Marocchini che vivono in Marocco non sono come certi che sono in Italia io sono ormai 15 anni che ci vado a svernare mai un problema,
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/10/2019 alle 21:58:37Camping Baia de Poniente Motril in Costa Tropical
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/10/2019 alle 21:59:38In Marocco sempre e solo via terra . Da casa mia ad Algeciras sono esattamente 2.000 km. che faccio normalmente in tre giorni con calma . Strade statali gratuite fino a Perpignan poi autostrada a pagamento fino a Valencia quindi superstrada gratuita fino in fondo . Biglietti del traghetto da Gutierrez a Palmones e via .
ma in Marocco siete andati via terra o via nave dall'Italia? ho simulato un viaggio da metà novembre A/R e ci vogliono quasi 1.500€ per Camper due persone il cane e la cabina esclusi pranzi e colazioni
In risposta al messaggio di iustonfree del 10/10/2019 alle 13:56:52Ciao Piero
Personalmente le ho provate tutte, Marocco, Spagna e Sicilia, sarà stato un caso...ma il miglior periodo invernale è stato il Marocco, la zona di Agadir e Tiznit sono l'ideale...comunque tutto il Marocco lungo la costa ha un ottimo clima invernale e poi...una puntatina al deserto di Merzouga è la ciligiena sulla torta.
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di donalfio del 11/10/2019 alle 11:48:31Ad Agadir città ci sono due campeggi : il Municipal che è in pieno centro ( N 30°25.47' W 9°36.48' ) . Ci sono stato qualche anno fa ma , non ne serbo un buon ricordo : abbastanza sporco e rumoroso . Un pò fuori città c'è poi il " Paradis Nomade" che non conosco ma la mia guida lo raccomanda ( N 30°28.509' W 9°27.961' ) .
Ciao Piero potresti dirmi in quale campeggio vai ad Agadir, grazie Alfio
In risposta al messaggio di nebris del 11/10/2019 alle 15:25:03se non ti dispiace mi dai il nome di qualche area di sosta dove normalmente vai in Sicilia in inverno?
Da cinque anni da gennaio a marzo/aprile vado in Sicilia , penso che ci tornerò anche quest'anno. Avevo valutato anche la Grecia ma a quanto pare in periodo invernale si trovano poche strutture aperte. Ho preso in considerazioneanche il Marocco ( ci sono stato due volte in periodo estivo) ma abbiamo una situazione in famiglia che per il momento non ci permette di allontanarci a distanze notevoli ,almeno per il momento. Comunque la Sicilia resta sempre una bella soluzione, molte strutture aperte, clima ottimo, gente favolosa, costo della vita sicuramente inferiore a quello del nord Italia , Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/10/2019 alle 21:00:07si ma quei chilometri fanno una bella differenza sul clima e sulla possibilità di piogge. Sull'essere lontani dall'inverno insomma. Penso che se uno, come fanno in tanti, ci sta due o tre mesi, i chilometri in più non siano un grosso problema.
ad Agadir da dove abito via terra sono 3.000km ….un po' troppi, deciderò tra Adalusia e Sicilia grazie a tutti