In risposta al messaggio di mobil0 del 13/11/2019 alle 16:18:53Sarebbe bene sapere da dove parti per potere essere piu precisi.
Salve a tutti vorrei andare in Belgio via Francia per evitare i problemi di peso in Svizzera ed Austria che consigliate? Qualcuno già l’ha fatto? Grazie fuoco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mobil0 del 13/11/2019 alle 16:18:53Ciao mobil0, io ci sono stato nel 2016, seguendo le orme di altri colleghi, passando dalla Francia.
Salve a tutti vorrei andare in Belgio via Francia per evitare i problemi di peso in Svizzera ed Austria che consigliate? Qualcuno già l’ha fatto? Grazie fuoco
In risposta al messaggio di Piero1976 del 13/11/2019 alle 21:33:32Beh, in Austria di Autostrada si paga attorno a 9 euro per 10 giorni
Io l'estate scorsa sono salito dalla Germania e sceso dalla Francia, perché cerco sempre di fare stade diverse. Mi sono trovato nettamente meglio all'andata. Consiglio di evitare l'autostrada in Austria, la statale è molto più bella e anche comoda, oltre che gratuita.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2019 alle 22:32:49Vero, ma se vuoi solo attraversarla non sono neanche pochi.
Beh, in Austria di Autostrada si paga attorno a 9 euro per 10 giorni ...non gratis ma quasi.
In risposta al messaggio di mobil0 del 13/11/2019 alle 16:18:53Ciao, io da Perugia la scorsa estate ho fatto Austria Germania Lussemburgo, evitando accuratamente per i soliti arcinoti motivi la Svizzera come la peste, caldo a parte, mi sono trovato bene.
In risposta al messaggio di Piero1976 del 14/11/2019 alle 19:38:41Hai pienamente ragione, se devo fare un trasferimento verso posti lontani che sono la meta, e il tempo è limitato, allora faccio piu autostrada che posso e non guardo alla spesa, perchè il tempo è denaro, ma nei luoghi meta della mia visita, oppure quando il viaggio è breve e non c'è problema di tempo, preferisco di gran lunga non fare l autostrada proprio per godermi i posti.
Vero, ma se vuoi solo attraversarla non sono neanche pochi. Ovviamente non è un fatto puramente economico, quando posso evito sempre l'autostrada. Per godermi il panorama, per il piacere di fermarmi, etc... come fanno molti di noi. (prima che lo dici, lo so, lo fai anche tu )
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2019 alle 15:27:02Ora il Moncenisio è chiuso e fino a primavera avanzata non riapre. Fare il Frejus ? Non credo valga la pena.
Hai pienamente ragione, se devo fare un trasferimento verso posti lontani che sono la meta, e il tempo è limitato, allora faccio piu autostrada che posso e non guardo alla spesa, perchè il tempo è denaro, ma nei luoghimeta della mia visita, oppure quando il viaggio è breve e non c'è problema di tempo, preferisco di gran lunga non fare l autostrada proprio per godermi i posti. Avrai sicuramente letto il mio Dario di Agosto dove hai visto che non abbiamo fatto il Frejus, ma fatto il Moncenisio e ci siamo anche fermati in quota due giorni per godercelo....e questo sia all andata che al ritorno. Riguardo alla Austria, anche attraversandola, sono anni che non faccio piu il giro tutta autostrada da Monaco, ma poco dopo Innsbruck prendo il Fernpass che è strada di montagna piu piacevole. A essere onesto, sulle statali in Austria ho un po timore dei posti di pesatura, molto piu difficile trovarli in autostrada, ma alla fine faccio la strada che preferisco, cornetto rosso in tasca, e pazienza....sono sempre spese di viaggio ....e bisogna espiare le proprie colpe .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2019 alle 15:27:02Attenzione perché le statali sono piene di autovelox, tornando dalla Germania ho fatto la statale, avrò contato almeno una ventina di autovelox
Hai pienamente ragione, se devo fare un trasferimento verso posti lontani che sono la meta, e il tempo è limitato, allora faccio piu autostrada che posso e non guardo alla spesa, perchè il tempo è denaro, ma nei luoghimeta della mia visita, oppure quando il viaggio è breve e non c'è problema di tempo, preferisco di gran lunga non fare l autostrada proprio per godermi i posti. Avrai sicuramente letto il mio Dario di Agosto dove hai visto che non abbiamo fatto il Frejus, ma fatto il Moncenisio e ci siamo anche fermati in quota due giorni per godercelo....e questo sia all andata che al ritorno. Riguardo alla Austria, anche attraversandola, sono anni che non faccio piu il giro tutta autostrada da Monaco, ma poco dopo Innsbruck prendo il Fernpass che è strada di montagna piu piacevole. A essere onesto, sulle statali in Austria ho un po timore dei posti di pesatura, molto piu difficile trovarli in autostrada, ma alla fine faccio la strada che preferisco, cornetto rosso in tasca, e pazienza....sono sempre spese di viaggio ....e bisogna espiare le proprie colpe .
In risposta al messaggio di beppeg del 15/11/2019 alle 17:13:07In inverno dovrebbe essere sempre aperto il Monginevro, lo ho fatto per Pasqua, andata e ritorno e su era pieno di neve, ma strada pulita. Molto bello anche quello.
Ora il Moncenisio è chiuso e fino a primavera avanzata non riapre. Fare il Frejus ? Non credo valga la pena. Ciao Beppe
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Semi del 15/11/2019 alle 22:02:11Il problema del peso c'è ovunque, è un problema del veicolo, non di dove va
Il problema del peso non è solo in Svizzera e Austria ma dappertutto, anche in Italia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 15/11/2019 alle 17:53:58Sulle statali, se non si sta attenti, alla fine si rischia di spendere di piu che in autostrada proprio per la facilità che scappi appena un po la velocità e che si becchi la multa. Senza pensare che su una statale, che attraversa paesi e roonde e incroci, si ha mille piu volte la possibilità di un incidente e la guida è piu tesa e faticosa.
Attenzione perché le statali sono piene di autovelox, tornando dalla Germania ho fatto la statale, avrò contato almeno una ventina di autovelox
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2019 alle 23:13:43Se la discriminante sono solo i soldi concordo al 100%.
Sulle statali, se non si sta attenti, alla fine si rischia di spendere di piu che in autostrada proprio per la facilità che scappi appena un po la velocità e che si becchi la multa. Senza pensare che su una statale, cheattraversa paesi e roonde e incroci, si ha mille piu volte la possibilità di un incidente e la guida è piu tesa e faticosa. Secondo me vale la pena quando si attraversa posti belli e da vedere, altrimenti il rischio non vale il risparmio.
In risposta al messaggio di Piero1976 del 16/11/2019 alle 17:34:18Verissimo, il consumo autostradale stando sui 100 è il piu basso possibile, su strada statale con continuui rallentamenti e accelerazioni, aumenta non di poco, e in montagna per fortuna che su questo camper non ho il consumo istantaneo.
Se la discriminante sono solo i soldi concordo al 100%. Mettici pure che in salita il mio camper (ma anche i vostri) a volte segna un consumo 3km/lt, quindi che vuoi risparmiare? A me però l'autostrada non piace proprio, e spesso ho anche paura di addormentarmi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mobil0 del 17/11/2019 alle 09:41:19Partendo dal sud più o meno come te, quando vado in nord Europa faccio sempre questa.
Ragazzi grazie a tutti per gli utili commenti però il mio quesito è molto semplice: Devo andare in Belgio con partenza da Caserta visto i problemi di peso che ci sono in Svizzera ed Austria ( anche in Italia però sei nel tuo paese) che rotta si consiglia? Si può rischiare? Grazie
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentatore esterno ma il suo funzionamento quanti ...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41