In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/09/2023 alle 08:05:15
Ciao Ovviamente chi è appassionato di un luogo e lo frequenta spesso troverà che il modo migliore per assaporarlo è quello di passarci del tempo dividerlo in zone eccetera ma io l'anno scorso in tre settimane ho visitato praticamente tutta la Grecia comprese molte tra le spiagge e le cittadine più belle tutti i siti archeologici principali anche Un'isola delle Ciclad, i adesso non sto a entrare nel dettaglio Ma dico che si possono fare delle visite appaganti anche muovendosi velocemente poi ognuno ha i propri gusti e ovviamente se avrà apprezzato quello che ha visto potrà eventualmente tornare nei posti e da lui preferiti in viaggi successivi. Non sono invece del tutto d'accordo col fatto che non avresti potuto meglio godere di questo viaggio con un veicolo ricreazionale, magari un Van Con prestazioni simili automobilistiche, che ti avrebbe permesso di spostarsi di frequente ottimizzando i pochi giorni a disposizione. neppure trovo molto favorevole la scelta da te fatta delle location in quanto ad Atene potevano essere sufficienti due giorni e gli altri due luoghi sono prettamente di mare e, pur non essendo un fine conoscitore della Grecia, Non credo che quello sia il periodo ideale per goderne. Inoltre i mani e metone sono molto vicini credo che avresti potuto azzardare: Due luoghi un po' più distanti fra loro se la tua idea è di usarli come base per delle visite. Nella mia visione lo scopo principale del camper che nel mio caso è proprio Mini e appunto quello di non dover mai tornare dal via ottimizzando il tempo a disposizione che purtroppo nel mio caso come in quello di molti non è infinito
"ma io l'anno scorso in tre settimane ho visitato praticamente tutta la Grecia comprese molte tra le spiagge e le cittadine più belle tutti i siti archeologici principali anche Un'isola delle Ciclad,"
Sono stato in Grecia, negli anni, 5 o 6 volte (non ricordo esattamente), mai per periodi inferiori a 3 settimane.
Mettendo insieme tutti questi periodi, forse ho visto il 10- 20 % della Grecia.
La Grecia e' grande poco meno della meta' dell' Italia.
Salvo errore, e' il Paese con piu' costa di tutta Europa (mi pare circa 14mila chilometri

).
Si calcola che abbia circa 6.000 tra isole, isolette e scogli.
Ha un patrimonio artistico enorme.
E, anche se poco noto, un grande patrimonio ambientale.
In tre settimane hai solo un "assaggio" della Grecia.
Giusto Atene, le Meteore, le principali localita' archeologiche del Peloponneso, un po' di mare e qualche isola vicina.
Bisogna andarci costantemente per anni per dire di conoscerla abbastanza.