In risposta al messaggio di paolalivio del 20/12/2018 alle 12:24:47Tappa unica in Francia è abbastanza impegnativa a meno che tu decida di fare tutta autostrada (costosetta).
Buongiorno, chiedo un consiglio ai camperisti esperti. Ho a disposizione 12 giorni, dal 26 dicembre al 6 gennaio. Parto da Torino e volevo vedere qualcosa della Spagna, quindi l'idea era di fare una tappa unica in Francia,sia all'andata che al ritorno, per spezzare il viaggio (ho tre bambini al seguito) e poi dedicarci alla Spagna. Purtroppo i giorni non sono molti e quindi eviterei di spingermi troppo distante, anche se l'Andalusia mi attira molto! Preferirei rimanere al sud, vista la stagione, e lasciare i Paesi Baschi per un viaggio in stagione più calda. Gli unici posti già visti in Spagna sono Barcellona e Figueres, il resto è tutto da scoprire! La domanda è: fin dove mi consigliate di spingermi? Sicuramente vorrei visitare Valencia, e poi? Ci sono paesini carini nei dintorni? Tra Barcellona e Valencia? Oppure conviene andare avanti verso Alicante? Grazie
In risposta al messaggio di paolalivio del 20/12/2018 alle 12:24:47Il percorso senza autostrade si parte da Torino arrivo ad Avignone 360km poi potresti visitare Cadaques in Spagna circa 360km poi raggiungi Tarragona altra meta è Peniscola poi arrivi a Valencia, passando da Denia Altea si arriva ad Alicante e infine Elche. Il ritorno sono circa 1500km da fare in tre giorni senza soste.
Buongiorno, chiedo un consiglio ai camperisti esperti. Ho a disposizione 12 giorni, dal 26 dicembre al 6 gennaio. Parto da Torino e volevo vedere qualcosa della Spagna, quindi l'idea era di fare una tappa unica in Francia,sia all'andata che al ritorno, per spezzare il viaggio (ho tre bambini al seguito) e poi dedicarci alla Spagna. Purtroppo i giorni non sono molti e quindi eviterei di spingermi troppo distante, anche se l'Andalusia mi attira molto! Preferirei rimanere al sud, vista la stagione, e lasciare i Paesi Baschi per un viaggio in stagione più calda. Gli unici posti già visti in Spagna sono Barcellona e Figueres, il resto è tutto da scoprire! La domanda è: fin dove mi consigliate di spingermi? Sicuramente vorrei visitare Valencia, e poi? Ci sono paesini carini nei dintorni? Tra Barcellona e Valencia? Oppure conviene andare avanti verso Alicante? Grazie
In risposta al messaggio di paolalivio del 21/12/2018 alle 13:15:14anche noi dal 26 al 6 valencia poi vedremo penso scenderemo un pò
Grazie a tutti per le preziose informazioni, prendo nota!
In risposta al messaggio di paolalivio del 21/12/2018 alle 13:15:14Ciao concittadino. Io da Torino per andare verso Francia e Spagna faccio sempre il Monginevro/Briancon ti fai un po' di km senza autostrade. Dopo Briancon dal lago di Serre-Poncon (dove ci sono alcune piccole aree sosta/pic-nic lungo la strada, vidsta lago per eventuali soste per sgranchirsi o mangiare un boccone) strade comode e larghe; non passare per Gap c'è una strada prima che ti taglia via qualche km. Dopo di nuovo strade larghissime. Io normalmente devio sulla destra verso Forcalquier e Apt, la strada è più stretta (molti viali di platani) ma i paesini che si attraversano sono molto belli come il paesaggio intorno.
Grazie a tutti per le preziose informazioni, prendo nota!
QUI
la sosta camper e QUI la segnalazione su COL breve passeggiata per vedere le sorgenti del torrente Sorgues. Oppure ad Avignone c'è questa area sostaQUI
, ma forse è chiusa in inverno perchè gestita dal vicino campeggio che è chiuso; comunque oltre il campeggio sulla sponda del Rodano c'è un battello che conduce sulla riva opposta sotto la città, molto bella da visitare; altri posti dove sostare non saprei è molti anni che non ci vado.In risposta al messaggio di paolalivio del 23/12/2018 alle 19:34:31Monginevro d'inverno fatto tante volte. Lo faro' anche il 26. La picchiata verso Briancon e' nulla di che e non dura molto. Non ho mai avuto problemi ma uno sguardo sul web lo do sempre. Info francesi pero'. Mongenevre invece di Monginevro per capirci.
Grazie Bruno per le ulteriori informazioni, a proposito della strada il mio compagno, cioè l'autista, è un po' titubante nel fare la montagna, per paura di trovare strade ghiacciate o brutto tempo, la strada da Brianconl'abbiamo fatta diverse volte per andare in Francia ma mai d'inverno, lui propende per passare dalla Liguria/costa azzurra, io però non sono convinta, c'è un notevole risparmio di tempi e di costi nel fare il Monginevro...siamo indecisi
In risposta al messaggio di paolalivio del 23/12/2018 alle 19:34:31ciao paolalivio
Grazie Bruno per le ulteriori informazioni, a proposito della strada il mio compagno, cioè l'autista, è un po' titubante nel fare la montagna, per paura di trovare strade ghiacciate o brutto tempo, la strada da Brianconl'abbiamo fatta diverse volte per andare in Francia ma mai d'inverno, lui propende per passare dalla Liguria/costa azzurra, io però non sono convinta, c'è un notevole risparmio di tempi e di costi nel fare il Monginevro...siamo indecisi
In risposta al messaggio di paolalivio del 23/12/2018 alle 19:34:31Paola andate tranquilli, fatte tantissime volte in tutte le stagioni, quando ancora non c'erano le strade che hanno ampliato per e dopo le Olimpiadi invernali del 2006. Molti tratti da Cesana a Claviere sono coperti in tunnel o paravalanghe. Tutte le strade sia sul versante italiano che quello francese le puliscono sempre, anche perché sono percorse anche da mezzi pesanti che vogliono evitare tunnel e autostrade. Il tratto verso Briancon è breve e con qualche tornante ma si fa con assoluta tranquillità (fatto di notte in estate e inverno con la neve).
In risposta al messaggio di paolalivio del 24/12/2018 alle 12:00:28
Bene direi che all'unanimità allora la strada è decisa! Mi avete dato conferma delle mie impressioni, io leggo molto i diari di bordo e il forum (anche se non avendo fatto molti viaggi difficilmente posso intervenire perrispondere alle domande) e avevo visto che la strada più gettonata è il Monginevro, avevo solo il dubbio per l'inverno ma mi avete rassicurata! Grazie per le risposte! Ok Max, terrò gli occhi aperti, se ti vedo ti facciamo un saluto
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 25/12/2018 alle 19:15:48Ciao, sono un paio di anni che non vado in Spagna nelle vacanze di Natale ma nei 3 anni precedenti sono sempre passato a Calpe senza mai trovare posto nelle aree camper e campeggio... tutto pieno! (in compenso è pieno di camper che stazionano per strada)...anche ad Altea sempre tutto full, in bocca al lupo.
Sono ad alicante, di cui confermo quanto detto, temo che le aree di benidorm e calpe siano piene. Se qualcuno ha notizie fresche, avvisi.,mi fermerei volentieri a calpe
In risposta al messaggio di paolalivio del 27/12/2018 alle 21:17:20Attendo anch' io informazioni su tarragona, dato che ci passero' tra qualche giorno. Se qualcuno ha notizie di benidorm, calpe mi sarebbero utili. Adesso sono in una aa sul mare, con piazzole esagerate al costo di 8 €!
Ciao, siamo a Girona, nel comodissimo Parking in centro. Domani vorrei scendere a Tarragona ma adesso cercando su Internet mi pare di capire che i camping sono tutti chiusi...qualcuno ha informazioni su dove sostare? Grazie
In risposta al messaggio di paolalivio del 27/12/2018 alle 21:17:20Attendo anch' io informazioni su tarragona, dato che ci passero' tra qualche giorno. Se qualcuno ha notizie di benidorm, calpe mi sarebbero utili. Adesso sono in una aa sul mare, con piazzole esagerate al costo di 8 €!
Ciao, siamo a Girona, nel comodissimo Parking in centro. Domani vorrei scendere a Tarragona ma adesso cercando su Internet mi pare di capire che i camping sono tutti chiusi...qualcuno ha informazioni su dove sostare? Grazie