In risposta al messaggio di Giovanni del 26/10/2019 alle 18:14:00E' vero, la funzione CERCA è una delle cose più scassate di COL, funziona un po' meglio la ricerca con google ospitata in fondo alla pagina CERCA. Dovrebbero davvero guardarci, è veramente poco funzionale...
Premetto che lo so che se n'era parlato ma la funzione 'Cerca' sul mio computer non trova nulla quindi apro una nuova discussione. Erano stati espressi dubbi sul partire con Euro in contanti o con la divisa dei Paesisenza l'Euro da visitare. Torno da poco da un viaggio all'estero di circa quattro settimane dove, tra gasolio, autostrada, spese correnti e non correnti, ricordini da portare a casa, ecc. ecc., ho speso poco meno di 2.500 Euro. Ero partito con circa 500 Euro in contanti e ne ho portati a casa circa 350. Tutte le spese sopra gli 8-10 Euro le ho onorate con la carta di credito, compresi gli ingressi ai musei, alle chiese e, dove era possibile, anche per i biglietti dell'autobus. Quindi, come ebbi modo di scrivere già, perché portarsi dietro il contante, sia Euro che divisa locale? Non si rischia smarrimenti, furti, cambi oltremodo costosi. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/10/2019 alle 18:14:00chi paga in contanti lo fa solo per un motivo....disfarsene
Premetto che lo so che se n'era parlato ma la funzione 'Cerca' sul mio computer non trova nulla quindi apro una nuova discussione. Erano stati espressi dubbi sul partire con Euro in contanti o con la divisa dei Paesisenza l'Euro da visitare. Torno da poco da un viaggio all'estero di circa quattro settimane dove, tra gasolio, autostrada, spese correnti e non correnti, ricordini da portare a casa, ecc. ecc., ho speso poco meno di 2.500 Euro. Ero partito con circa 500 Euro in contanti e ne ho portati a casa circa 350. Tutte le spese sopra gli 8-10 Euro le ho onorate con la carta di credito, compresi gli ingressi ai musei, alle chiese e, dove era possibile, anche per i biglietti dell'autobus. Quindi, come ebbi modo di scrivere già, perché portarsi dietro il contante, sia Euro che divisa locale? Non si rischia smarrimenti, furti, cambi oltremodo costosi. Giovanni
In risposta al messaggio di Grinza del 26/10/2019 alle 19:19:19Quest'anno in Francia ho fatto il pieno e con 100 litri di serbatoio era sui 130 euro abbondanti, quando alla cassa ho dato tre carte da 50 euro il tizio ha fatto una faccia strana, avrà pensato a un mafioso Italiano, e poi non riusciva a fare i conti del resto.
chi paga in contanti lo fa solo per un motivo....disfarsene
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 26/10/2019 alle 21:08:05Sono stato fra i primi ad avere il bancomat. E'così comodo! Oltretutto la banca ti fa il resoconto di tutte le spese.
Non porto mai dietro contanti. Ma generalmente non uso quasi mai contanti nemneno i italia per cui non fa una gran differenza
In risposta al messaggio di monsignore del 26/10/2019 alle 22:07:32mi sa che la tua banca è più mafiosa di chi paga in contanti.
Volevo avvisare che in agosto a Praga e precisamente in aeroporto, ho prelevato dal bancomat un po' di valuta locale x pagare almeno le prime spese. Ebbene mi sono accorto che mi era stato fatto un addebito di oltre €28Al mio rientro ho chiesto spiegazioni in banca e mi è stato risposto che oltre alle commissioni delle 2 banche (quella italiana e quella ceka) si paga quasi 20 € x accedere al circuito internazionale !
In risposta al messaggio di Max Max del 27/10/2019 alle 07:47:50Infatti, in Europa il Pos non è obbligatorio, è un'opportunità.
Io generalmente pago con carta, ma un po' di contante in valuta locale secondo me è necessario sia perchè la carta potrebbe bloccarsi o comunque non funzionare , sia perchè, non solo in Italia, c'è chi non accetta pagamenti tracciabili. Quest'anno in Irlanda in alcuni campeggi esclusivamente pagamento in contanti senza ricevuta, altrimenti non c'era posto ! !
In risposta al messaggio di monsignore del 26/10/2019 alle 22:07:32confermo ,non è fatto di banca a praga funziona così . se prelevi ti assassinano di commissioni invece col pagamento diretto il cambio è ok
Volevo avvisare che in agosto a Praga e precisamente in aeroporto, ho prelevato dal bancomat un po' di valuta locale x pagare almeno le prime spese. Ebbene mi sono accorto che mi era stato fatto un addebito di oltre €28Al mio rientro ho chiesto spiegazioni in banca e mi è stato risposto che oltre alle commissioni delle 2 banche (quella italiana e quella ceka) si paga quasi 20 € x accedere al circuito internazionale !
In risposta al messaggio di jana del 27/10/2019 alle 09:51:19Non credo che hai avuto un rimborso totale...quando successe a me, anno or sono, mi clonarono la tessera al bancomat dello sportello della MIA banca. Ricordo che a cavallo del 30.04 ed 01.05 si portarono via circa 2000 eurozzi...me ne accorsi circa una settimana dopo quando mi allertarono che molti avevano ricevuto prelievi di Sofia. Ricordo che, dopo la denuncia di rito verso ignoti e turbolenze burocratiche varie, il rimborso è stato soggetto a delle spese che se non ricordo male si aggirarono intorno alle 170euro...non mi chiedete di cosa si trattassero... spero di ritrovare tutta la documentazione per essere più preciso.
Anche a noi e' stata clobata una carta di credito, penso che e' successo in Montenegro. L'hanno utilizzato quando gia eravamonin Slovacchia, mi sononarrivate sms di pagamentina Parigi.. Abbiamo subito bliccato ka carta, denunciatoalla Visa, abbiamo avuto rimborso totale. Comunque abbiamo sempre 2 carte di credito a testa, due banconat e cobrmtante kocale prelecato bolta x volta in modo di poter pagare un po di carburante, parcheggio, spesa nel negozio senza pos. Per quanto riguarda la clonatura prima era piu semplice, prima in ristorante prendevano la carta, portavano alla cassa e riportavano a tavolo. Adesso non la toccano piu, va tutto con wifi praticamente ovunque anche all'estero.
In risposta al messaggio di francarmen del 27/10/2019 alle 13:05:03Utilizzo le credit card con molta attenzione e se non sono più che certo della serietà del dispensatore del servizio che devo pagare opto per i contanti, sempre a sufficienza per completare buona parte del viaggio che sto facendo, anche se si tratta di valuta estera, mentre per le spese online ogni volta produco una carta usa e getta tramite il mio c/c online di pari importo della cifra da corrispondere.
Non credo che hai avuto un rimborso totale...quando successe a me, anno or sono, mi clonarono la tessera al bancomat dello sportello della MIA banca. Ricordo che a cavallo del 30.04 ed 01.05 si portarono via circa 2000 eurozzi...mene accorsi circa una settimana dopo quando mi allertarono che molti avevano ricevuto prelievi di Sofia. Ricordo che, dopo la denuncia di rito verso ignoti e turbolenze burocratiche varie, il rimborso è stato soggetto a delle spese che se non ricordo male si aggirarono intorno alle 170euro...non mi chiedete di cosa si trattassero... spero di ritrovare tutta la documentazione per essere più preciso. Ribadisco, come in un altro post su extra, il contante è la migliore garanzia. Non ho mai trovato disappunti e/o persone che mi guardano con diffidenza...anzi, tutt'altro!
In risposta al messaggio di Armando del 27/10/2019 alle 11:56:24Non è che mi abbiano dato del mafioso, ci mancherebbe, ma mi sono sentito guardare come che pagare con contanti fosse una stranezza dallo sguardo sbigottio dell addetto che mi ha anche chiesto due volte se non potevo pagare con una carta.
Noi nei viaggi una quota di contanti l'abbiamo sempre, ci sono parecchie situazioni nelle quali è comodo averli o situazioni in cui si preferisce non correre rischi. Contanti che abbiamo ritirato in banca dal nostro contoallo sportello o col bancomat. Dare del mafioso a chi paga in contanti mi sembra comunque fuori luogo. Io anche se talora pago in contanti, ho il diritto di farlo: prendo la pensione dall'INPS e due affitti, tutto che passa dalla banca e da lì in poi saranno anche cavoli miei. Non è poi che ci compero le auto: facciamo la spesa, la carta moneta è stata inventata apposta. Fino a qualche anno fa lavoravo in informatica e clienti con carte clonate o accessi hackerati al loro home banking ne ho visti parecchi, tanto che noi che ne gestivamo le reti ci preoccupavamo di metterci in condizione di dimostrare che non c'entravamo con i prelievi strani. Leggevo stamattina sul Corriere di una banda che clonava le carte ai distributori e ha colpito centinaia di persone tra cui la Polizia Stradale. Auguri
www.iz4dji.it