In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/04/2017 alle 22:56:42
Sì....vai tranquillo. Vai tranquillo con il tuo bel peso e con telaio, sospensioni, freni e assetto sottodimensionati. Tanto.....se non capita meglio. Se capita pazienza! Il fine giustifica il mezzo
E' un tuo conoscente? Visto che sai che camper ha e che avrebbe il telaio, freni e sospensioni sottodimensionati? .
In risposta al messaggio di novello11 del 09/04/2017 alle 22:06:49
Buonasera, tra un paio di giorni partiremo per qualche giorno all'estero. Transiteremo attraverso Austria e Germania. Ho sentito che in caso di controlli (peso) le sanzioni sono salate e che se vogliono proprio fate iprecisi oltre al peso possono anche sollevare storie per la patente (B invece della C per peso oltre i 35 q.li). Quanto devo sperare nella buona sorte che mi eviti controlli del genere? E quanto invece è facile essere controllati? Sono voci o effettivamente il rischio c'è? E della Svizzera cosa mi dite? Grazie per le informazioni. Buon viaggio. Ore
Ciao novello11
In risposta al messaggio di salvatore del 10/04/2017 alle 09:52:46
Ciao novello11 Credo che tu sia cosciente delle problematiche conseguenti alla circolazione con un veicolo in sovrappeso sia sotto il profilo amministrativo (sanzioni) sia sotto il profilo responsabilita' (in caso di incidente).Per quanto riguarda il profilo amministrativo, diciamo che in Italia il rischio di essere pesati e' relativamente basso; molto piu' alto il rischio in alcune nazioni, come ad esempio Austria o Svizzera, specie se il camper e' di grandi dimensioni, come giustamente evidenziato dall' amico Davide. Per partire con una certa tranquillita', personalmente andrei in pesa per verificare la reale situazione e poi ragionerei su cosa portare e cosa non portare (ad esempio di possono recuperare parecchi chili evitando di riempire al massimo i serbatoi dell' acqua e del carburante). A volte e' sufficiente questo per restare nei limiti.
Consiglio inoltre di pesarlo in diverse pese: le pesate del mio camper differiscono di almeno un centinaio di kg (meno del 3% della pesata massima, dunque un'inezia, ma dobbiamo considerare che su 100 kg noi ci giochiamo la legalità o l'illegalità del nostro camper).
In risposta al messaggio di chorus del 10/04/2017 alle 12:38:00
Consiglio inoltre di pesarlo in diverse pese: le pesate del mio camper differiscono di almeno un centinaio di kg (meno del 3% della pesata massima, dunque un'inezia, ma dobbiamo considerare che su 100 kg noi ci giochiamo la legalità o l'illegalità del nostro camper). Tanto per aggiungere incertezze, un altro peso diverso risulta dal report della revisione
Ciao chorus.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2017 alle 23:28:33
E' un tuo conoscente? Visto che sai che camper ha e che avrebbe il telaio, freni e sospensioni sottodimensionati? . La maggioranza dei camper sono 40 o 42q declassati, e anche i Light si possono legalmente aumentare finoa 3850kg se con telaio alko, e fino a 3700kg con telaio normale, e quindi sicuramente fino a quei pesi viaggiano sicuri, che non vuole dire essere in regola, ma per dire che la tua battuta potrebbe essere anche fuori luogo. Sarebbe piu pertinente una battuta sui soldi che ci si fa eventualmente sfilare di tasca e su quella nulla da dire perchè in effetti il rischio è quello Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ma no dai, era solo una riflessione.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/04/2017 alle 20:26:18
Ma no dai, era solo una riflessione. Pensavo come fosse singolare pensare di sfidare la buona sorte evitando magari 50 euro di multa e non riflettere su conseguenze catastrofiche di eventuali incidenti scaturiti incondizioni di illegalità. Poi, per carità, siamo in un paese libero e democratico e ognuno è libero di infrangere la legge come meglio crede; l'importante che sia conscio delle conseguenze e sia pronto a risponderne (cosa che però non sempre avviene). Il fine giustifica il mezzo
Anche la mia era una battuta, , per il resto sappiamo tutti che penso l'80% dei camper non sono regolari una volta in viaggio .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2017 alle 09:25:26
Anche la mia era una battuta, , per il resto sappiamo tutti che penso l'80% dei camper non sono regolari una volta in viaggio . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Già, è così.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/04/2017 alle 22:44:33
Già, è così. E per molto tempo, più o meno consciamente, lo sono stato anch'io. Poi il desiderio di mettersi in regola, consapevole di non poter mai rientrare nei pesi, ha prevalso. Chissà se ho fatto bene, forse me ne pentirò. Ma così ho sentito di fare e così ho fatto. Il fine giustifica il mezzo
Anch'io dopo alcuni anni ebbi gli scrupoli di coscienza e volli mettermi in regola portandolo a 3850kg...........
In risposta al messaggio di sem62 del 13/04/2017 alle 22:59:43
Scusate, mentre che si è in argomento di pesi, a chi è più aggiornato, la tolleranza del peso del mezzo nel territorio Austriaco e del 5% come in Italia o diversamente.
Non so che tolleranza di peso e' in Austria, ma so, che quando ci hanno pesato seconda volta, pesavamo 3650 kg, omologati per 3500, hanno chiesto un importo che non ricordo, quando mio marito ha chiesto di poter scaricare acqua, )eravamo al confine italiano a Tarvisio) hanno detto ok, fatelo piu presto possibile e ci hanno abbassato la multa a 70€. 150 kg su 3500 kg sono piu meno 4 percento. Per la mia esperienza vanno molto a naso.