quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 30/10/2010 12:25:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io penso che se chiedessimo ad uno spagnolo favorevole alla corrida e conoscitore di quel mondo il motivo della sua approvazione, difficilmente cercherebbe rifugio nella "tradizione" e basta, sicuramente darebbe altre motivazioni, magari comprendendo la tradizione. E' vero, ad un animale (essere vivente) viene data (il più delle volte) la morte, in modo cruento e violento, ma questo è solo uno dei momenti e degli aspetti caratterizzanti il fenomeno. Quindi, se noi lo guardiamo con i nostri occhi, è ovvio che magari siamo portati a disapprovarla (la corrida), ma io sono portato a rispettare l'opinione altrui, specialmente quando non "conosco" le motivazioni (anche profonde) di un fenomeno che non appartiene al mondo in cui io vivo e nel quale ho vissuto. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 30/10/2010 14:59:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON C'E' NESSUNA GIUSTIFICAZIONE PER TORTURA E MORTE
quote:Risposta al messaggio di stevetox inserito in data 30/10/2010 16:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non hai capito che si parla di tortura per puro divertimento
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 30/10/2010 16:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo 195, non metto in dubbio che lo spettaccolo possa essere cruento, ma tu l'hai mai visto di persona? Io no, pertanto non sono in grado di giudicare. Se poi vogliamo parlare di crudeltà, penso tu sappia come uccidono agnelli e capretti: credo che il toro spagnolo faccia una fine più nobile, oltre ad avere l'opportunità di mollare qualche cornata a destra e a manca. Sinceramente, avrei preferito che qualcuno scivesse: " Caro Pavel, ho visto la corrida e ne sono uscito schifato. Però, se proprio vuoi andarci, questi sono gli indirizzi, questi sono gli orari e questi sono i costi!". Invece leggendo il post ho trovato zero informazioni! Solo un coro di biasimo da parte di chi in un'arena probabilmente non c'è mai stato di persona e che forse, a Pasqua, si rimpinza di cosciotti d'agnello. Ecco, sono questi atteggiamenti ipocriti che mi danno enormemente fastidio. Buona serata. Stefano Toselli