In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2019 alle 22:27:57Grazie
Ho provato, ma in Italia e funziona. Fasciare con alcuni strati di carta di alluminio da cucina scherama la trasmissione radio. Lo ho usato una volta che dovevo andare al punto Blu con il telepass del camper, ma ero in auto e quello del camper doveva essere schermato per non pagare due volte.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/04/2019 alle 19:27:53io quando sono andata la punto blu mi hanno chiesto l'altezza del camper
Ciao chiara p Vedo che i nostri cugini d'oltralpe (i francesi) - nel loro piccolo - qualche pasticcio lo combinano Il quadro adesso e' completo. Se usi il telepass europeo con un camper di oltre 3 metri,entrando in autostradala sbarra si apre regolarmente (in un post precedente avevo appunto chiesto cosa succedeva se il camper superava i 3 metri, ma nessuno ci aveva provato). In uscita la sbarra non si apre, pero' e' possibile - se il casellante e' di buon umore - farsi addebitare il passaggio in classe 2. Morale: con un camper di oltre 3 metri, se si e' in possesso del telepass europeo, che vale anche in Spagna e Portogallo, andando in Francia conviene bloccarlo avvolgendolo nella carta stagnola (hai provato Tommaso? Funziona?) ed usare il vecchio sistema (biglietto + carta di credito). P.S. 260 euro per il tunnel del Bianco?
In risposta al messaggio di chiara p del 30/04/2019 alle 15:31:36Ho appena fatto il Monginevro anzichè il Tunne del Frejus, e anche se serve piu tempo, la strada è molto piacevole e i panorami impagabili:
io quando sono andata la punto blu mi hanno chiesto l'altezza del camper stabilito fosse sopra i tre metri hanno concluso che non è loro competenza verificare l'altezza del mezzo ma solo informarmi del fatto che non fosseutilizzabile sopra i 3 metri siccome l'estate scorsa siamo andati in portogallo volevo averlo per via dell'assenza dei caselli.. così l'ho preso e basta e utilizzato avuto problemi solo in Francia, in Italia, portogallo e spagna funziona senza problemi non lo so se ha ragione chi ci declassa a classe 2 o meno.. io sono dell'idea che da regolamento (per quanto sbagliato) siccome il camper è oggettivamente alto 3.15 m. c'è niente da fare 260 euro il tunnel e classe 3 in Francia poi con gentilezza e cortesia ci si affida al buon senso e al buon cuore di chi ti trovi davanti.. per questo viaggio in Francia ci è andata bene 77 eruo A/R il tunnel e diverse volte classe 2 nelle autostrade però niente.. han ragione loro se ci avessero fatto pagare i 260 euro al Tunnel del Bianco non ci saremmo passati saremmo scesi al Monginevro e allungato di non poco.. e per le autostrade pagavamo classe 3 e bon!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mistermax65 del 30/04/2019 alle 16:52:18da quanto ho saputo da altri riceverai una lettera di reclamo da telepass italiano su segnalazione di quello francese...
Sono appena stato a Barcellona via Costa Azzurra con un Mansardato di 3,2 mt e telepass europeo, in Spagna tutto ok, in francia ho pagato in classe 2 con il telepass in tutti i caselli, solo in uno alla andata non ha funzionatoil telepass in uscita e l'operatore mi ha fatto pagare in classe 2 con la carta di cretito, in tutti gli altri caselli della francia ha funzionato in entrata ed in uscita in classe 2. boh.... il mistero si infittisce.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2019 alle 16:21:54certo che il monginevro è più bello e panoramico di un tunnel ed è sempre pulita e agevole la strada anche in pieno inverno ma dipende dove devi andare.. se punti verso il nord ovest della Francia non è proprio di strada.. la strada per scendere verso gap e poi andare a sud è molto
Ho appena fatto il Monginevro anzichè il Tunne del Frejus, e anche se serve piu tempo, la strada è molto piacevole e i panorami impagabili: ovviamente nei pochi minuti del video sono condensate qualche ora di strada.
In risposta al messaggio di chiara p del 30/04/2019 alle 20:49:25Se le cose non sono cambiate da quest’anno noi abbiamo usato il Telepass europeo in Francia , Spagna e Portogallo, camper da 3,15 m e non ci è arrivato mai nessun richiamo.. quest’anno l’abbiamo usato adesso a Pasqua quindi non so ancora dire se arriverà qualcosa..
certo che il monginevro è più bello e panoramico di un tunnel ed è sempre pulita e agevole la strada anche in pieno inverno ma dipende dove devi andare.. se punti verso il nord ovest della Francia non è proprio di strada..la strada per scendere verso gap e poi andare a sud è molto comoda ma appunto andando a nord non è il massimo.. a noi piace molto fare anche il piccolo e il grande San Bernardo (anzi è spesso è la prima o l’ultima tappa delle ns vacanze) ma fino a giugno è tutto chiuso.. avendo 5 giorni e volendo andare a Parigi il tunnel del bianco rimane La via più veloce!
In risposta al messaggio di norbidic del 28/08/2019 alle 18:07:05Povero chi era dietro a te, chissà cosa avrà dovuto penare per pagare il proprio pedaggio: lui non aveva alcuna colpa!
Io ho un vecchio mansardato che con l'aggiunta del Viesa arriva a 3010 mm misurato con precisione, per non aver da che discutere ho smesso di andare in autostrada in camper sul territorio francese visto che una sera tardiho avuto una discussione con un casellante, ad un certo punto nel mio francese penoso, gli ho detto che sen non mi abbassava la classe avrei spento il motore e sarei rimasto a dormire li. Alle terza chiamata non mi ha più risposto. Così davvero ho spento il motore e son andato a prendermi qualcosa da mangiare in frigo.... dopo circa 15 minuti la luce che mi illuminava si e' spenta e nel mentre è sopraggiunta alle mie spalle un'autovettura quindi è sceso un un tipo che mi ha bussato al camper chiedendomi per quale motivo ero ero fermo ... a quel punto lui aveva fatto scattare il controllo del casello a me davanti come autovettura con tariffa classe 1, così ho pagato in contanti e la sbarra si alzata .... TIEH ! a sti francesi ...possibile che un autostrada ti costi da camper come per un camion da 18 m. e 300 quintali ... oltre 2 euro ogni 10 km e' un vero furto anche considerato la velocita' a cui andiamo. Per contro se hai un rimorchio e sei basso paghi da autovettura occupando ben piu' spazio in lunghezza mentre da noi con il rimorchio la tariffa e' giustamente piu' alta visto che il conto andrebbe fatto per superficie occupata come si fa per le barche in porto. Quindi se aspettate un po' si azzera li casello e poi la classe la fa chi vien dietro...
In risposta al messaggio di chorus del 28/08/2019 alle 19:56:11Le autostrade francesi per chi ha il camper mansardato oltre 3 metri sono care, ma si viaggia in prima classe: asfalto sempre perfetto e silenzioso, corsie molto larghe e aree di sosta immense, dove si parcheggia sempre con grande facilità.
Povero chi era dietro a te, chissà cosa avrà dovuto penare per pagare il proprio pedaggio: lui non aveva alcuna colpa! Non ti dico cosa mi è successo con l'auto e il telepass all'entrata dell'autostrada il giorno dellosciopero dei casellanti dello scorso inizio agosto: sono ancora qui che ringrazio il motociclista che mi precedeva e che è entrato in autostrada senza ritirare il biglietto, se non lo avessi ritirato io al suo posto, la sbarra non si sarebbe aperta, ma a quel punto il mio telepass non aveva registrato il mio ingresso. Tornando sulla discussione: ferie estive in Portogallo e pertanto ho attraversato la Francia sia all'andata sia al ritorno, come a molti di voi il sistema automatico mi proponeva la classe 3, spendendo il 50% in più; laddove il pedaggio era di qualche decina di euro chiamavo l'operatore e una sola volta mi ha declassato in seconda classe spendendo il 30% in meno, tutte le altre volte non c'è stato nulla da fare, classe 3 e tanta rassegnazione.
In risposta al messaggio di norbidic del 02/09/2019 alle 22:49:54Il mio semintegrale è sui 2,95-2,97 e mai ci metterei qualcosa sopra per passare i 3m.
I francesi ormai viaggiano quasi tutti su semintegrali al di sotto dei 3 metri... Chissà perché
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/09/2019 alle 16:36:27Io invece ho avuto la netta sensazione che quelli che vogliono fare i furbetti sono i francesi, intendo quelli delle autostrade, altrimenti come spieghi il fatto che in qualche casello passo automaticamente come classe 2 e in altri come 3? E perché dove segna 3 qualche volta mi è bastato premere il pulsante di assistenza e senza neppure parlare ho visto cambiare in classe 2?
Non vedo perchè meravigliarsi delle applicazioni delle tariffe su autostrade francesi. Ci sono delle regole di cui siamo a conoscenza e che dobbiamo rispettare che si sia 1 cm o 20 cm più alti dei fatidici 3 metri. Noncapisco il comportamento da italianuzzo che vuole sempre fare il furbo di Norbidic, a cui gli posso dire che gli è andata beme che non abbiano chiamato la Gendarmerie. Altrimenti gli facevano passare il pizzicore
In risposta al messaggio di Belugo del 03/09/2019 alle 15:02:59La penso allo stesso modo, solo che di carattere non sono un gran mediatore e per quanto capisca il francese perché ho abitato ad Avignone 4 mesi, l'ho parlo male e odio aver da dire specie la notte in un citofono. Mia moglie per contro ha studiato il francese a scuola ed e' molto diplomatica solo che quando arriviamo al casello pure lei e' stufa di discutere. Quest'anno eravamo molto carichi e forse per questo motivo quei 10 mm scarsi di troppo non son stati rilevati così mi ha contato classe 2, ho fatto solo una tratta ci circa 200 km fra Spagna e Francia , per il resto Rue National che poi in certi momenti decorre parallela all'autostrada ed molto veloce, a parte nei centri abitati...
Io invece ho avuto la netta sensazione che quelli che vogliono fare i furbetti sono i francesi, intendo quelli delle autostrade, altrimenti come spieghi il fatto che in qualche casello passo automaticamente come classe 2e in altri come 3? E perché dove segna 3 qualche volta mi è bastato premere il pulsante di assistenza e senza neppure parlare ho visto cambiare in classe 2? Io la regola non la conosco, nella tabella ci sono solo dei disegni, non dei parametri, e in corrispondenza della classe 3 c'è disegnato un camion. Probabilmente la fotocellula serve solo per ipotizzare che il veicolo sia un camion, e se non lo è probabilmente è giusto applicare la 2, come fa la maggior parte dei casellanti. Stesso discorso per l'autovelox, secondo te dovrei pagare la multa per aver superato i limiti dei camion solo perché sono alto?
www.iz4dji.it