In risposta al messaggio di Alex88 del 19/07/2022 alle 00:52:06senza limite di tempo ? beato te
Ciao a tutti! Mercoledì partirò con il mio amico a 4 zampe verso il nord Europa (destinazione Amsterdam) con un van su fiat ducato 540. Parto da napoli e vado diretto verso Pisa a far visita a parenti, e da li proseguiròcon molta calma per visitare i posti incontrati lungo il cammino. Cerco posti naturalistici, montagne, laghi, foreste magari da visitare anche in bici e tenda, e sicuramente non perdermi neanche qualche bella città/paesino. Preferirei fare quasi sempre libera dove posso. Quale strada mi converrebbe prendere e verso che posti dirigermi?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 19/07/2022 alle 10:48:36Bel consiglio. Buono.
Consulta delle guide turistiche, servono proprio a questo, te le prestano gratis in biblioteca. Ne spulci un po', ti fai una idea, prendi qualche appunto e almeno sai come partire.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/07/2022 alle 14:14:15
Bel consiglio. Buono. Ma Lui non vuole studiare, consultare, leggere, interessarsi, insomma NON vuole perdere tempo in queste amenità. Lui ha già preso il camper, cosa volete di più. Deve anche dirvi se vorrà andare inFrancia o in Germania? A Lui io dico che sta perdendo metà della bellezza del viaggio, cioè capire cosa e dove voglio andare e perché. (Ah già mi ero dimenticato di Amsterdam, chissà perché ci andrà?)
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/07/2022 alle 14:14:15Sono pienamente d'accordo. Chi non sa dove andare e cosa vedere rimanga a casa.
Bel consiglio. Buono. Ma Lui non vuole studiare, consultare, leggere, interessarsi, insomma NON vuole perdere tempo in queste amenità. Lui ha già preso il camper, cosa volete di più. Deve anche dirvi se vorrà andare inFrancia o in Germania? A Lui io dico che sta perdendo metà della bellezza del viaggio, cioè capire cosa e dove voglio andare e perché. (Ah già mi ero dimenticato di Amsterdam, chissà perché ci andrà?)
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/07/2022 alle 15:16:52Concordo con Ezio e Fleurette
Sono pienamente d'accordo. Chi non sa dove andare e cosa vedere rimanga a casa.
In risposta al messaggio di Alex88 del 19/07/2022 alle 21:44:21Vedi, gia hai precisato se i nostri colleghi camperisti preferiscono salire dalla Francia o dalla Germania e perche. Adesso si ragiona meglio. Io non ti posso essere d'aiuto perche abbiamo fatto lagermania fermandoci poco, una cittadina allora consiglisata da buon Yuma per dormire, uncastello capitato per caso lungo la strada e la Norimberga che abbiamo visitato e merita, una bella area sosta con il trasporto trenino verso il centro e forse in area autostradale ed eravamo in Olanda. Il ritorno anche piu veloce. Era solo il transito.
Grazie, ma infatti è quello che ho sempre fatto da quando ho preso il van ad aprile. Parto e mi studio l’itinerario giorno dopo giorno. Volevo solo sapere esperienze di altri e consigli almeno su dove direzionarmi, se salire dalla Francia o dalla Germania. Magari qualcuno è rimasto affascinato da una zona in particolare e voleva condividere
https://sinsheim.technik-museum...
di tuttohttps://www.musee-automobile.fr...
Auto Bugatti forse 500 autohttps://www.porsche.com/germany...
https://www.erwin-hymer-museum....
Vari camper interessantehttps://www.lesmoulins.ch/fr/
Un mulino sotteraneo , una rarità in europahttps://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di Alex88 del 19/07/2022 alle 21:44:21Ti sei risposto da solo. Infatti, dalla Francia o dalla Germania? come dire vado a Bassano del grappa, meglio per Padova o per Treviso? Tanta roba. Che ridere
Grazie, ma infatti è quello che ho sempre fatto da quando ho preso il van ad aprile. Parto e mi studio l’itinerario giorno dopo giorno. Volevo solo sapere esperienze di altri e consigli almeno su dove direzionarmi, se salire dalla Francia o dalla Germania. Magari qualcuno è rimasto affascinato da una zona in particolare e voleva condividere
In risposta al messaggio di Alex88 del 19/07/2022 alle 21:44:21Se non hai fretta prenditi una bella guida della Francia.
In risposta al messaggio di Alex88 del 19/07/2022 alle 21:08:52La tua domanda è semplice, vorrei vedere bei posti in Europa. Questo si che fa ridere, non le risposte che ti abbiamo dato. In tre mesi di camper hai già capito tutto, beato te.
Innanzitutto è un viaggio che ho organizzato in due giorni perché ho avuto la fortuna di liberarmi prima del previsto. inoltre come ho già scritto volevo consigli in linea generale, no farmi fare l’itinerario da voi.Appunto un forum serve a questo, a chiedere consigli e scambiarsi opinioni. Invece siete qui a giudicare, addirittura “chissà perché va ad Amsterdam”. ma seriamente, ci sei o ci fai? Mi sa che ad Amsterdam ci devi andare tu a fumarti qualche canna per rilassarti, ne hai seriamente bisogno. ”chi non sa dove andare rimanga a casa”Sembra la sagra delle ******e. Se dovete perdere tempo a giudicare senza essere per niente utili, cosa rispondete a fare?
In risposta al messaggio di Alex88 del 19/07/2022 alle 23:53:10La vignetta per la Svizzera costa 40 € ( la fai direttamente in frontiera ) e vale fino al 31 gennaio dell'anno successivo, non ci sono altri tagli.
Grazie delle risposte, molto interessante il museo dell'automobile ma anche gli altri! Diciamo che non ho tanta fretta, ma non vorrei impiegarci piu di 2 settimane ad arrivare. Vorrei passare anche per La foresta nera comesuggerito da ledzep e volevo chiedervi se magari c'è qualcosa di altrettanto affascinante dove vale la pena fermarsi? Lo so che vale la pena fermarsi ovunque, ma se proprio dovreste scegliere? Venerdì dovrei avere tempo libero la sera e mi studio un po meglio tutto il percorso Inoltre domanda importante: Sarei piu propenso a passare dalla svizzera, voi che strada consigliate? anche se più lunga preferirei quella piu panoramica. Tenendo conto che sono abbondantemente sotto peso massimo, quindi credo e spero di non avere nessun problema con le FDO. MI è inoltre sembrato di capire che per l'autostrada svizzera serve la vignetta e costa 40 euro e vale 1 anno.. ma davvero non c'è possibilità di pagare solo 1 giorno? @ezio59 infatti non ho scritto vorrei vedere bei posti in Europa ma ho ben specificato punto di partenza e arrivo, chiedendo semplici suggerimenti in base alle vostre esperienze, tipo: Sono passato per la foresta nera l'anno scorso ed è stata un esperienze unica, ti consiglio di non saltare questa tappa. In modo tale che nei prossimi giorni, tra mie ricerche e vostri suggerimenti avrei delineato un percorso. Forse così comprendi... poi se vi fa ridere, contenti voi! è un peccato che gente come voi con anni di esperienza debba rispondere in questo modo.