In risposta al messaggio di Esprit libre del 28/02/2019 alle 17:12:00Forse devi restringere la ricerca. La Vandea probabilmente è poco citata sia nei titoli che come regione che, come appellativo, ha probabilmente più richiami storici che geografici.
Ciao a tutti! Questa primavera/estate mi piacerebbe fare un giro sulla costa Atlantica francese partendo da Bordeaux e risalendo fino alla costa Bretone fino a Nantes. Qualcuno di voi l'ha già fatto e ha dei consigli dadarmi? Ho già provato a cercare sui diari di viaggio qualcosa sulla Vandea ma non mi ha trovato niente. Vi ringrazio anticipatamente. Andrea Aiesistem Projet van 554
In risposta al messaggio di Esprit libre del 28/02/2019 alle 17:12:00La Regione non offre molte attrattive . Le uniche cose che mi hanno colpito sono : le rovine della poderosa abbazia di MAILLEZAIS coordinate : N 46°22'20'' W 0°44'44'' - area di sosta gratuita in paese sulla piazza delle scuole . E poi l' isola di NOIRMOUTIER da girare in bici sulle innumerevoli piste ciclabili molto spettacolari tra le scogliere e le saline . Ricorda di fare il suggestivo " passage du GOIS" : strada di circa 5,5 km. che viene sommersa dalla marea per cui , si può percorrere solo in determinati orari tassativi ( semafori e sbarre agli accessi ) . E' comunque un'esperienza unica : l'ho fatta a settembre con la marea che iniziava a salire e ti da un pò di patema d'animo . L'unica cosa è che poi devi lavare il mezzo per eliminare la salsedine che ti sale dappertutto .
Ciao a tutti! Questa primavera/estate mi piacerebbe fare un giro sulla costa Atlantica francese partendo da Bordeaux e risalendo fino alla costa Bretone fino a Nantes. Qualcuno di voi l'ha già fatto e ha dei consigli dadarmi? Ho già provato a cercare sui diari di viaggio qualcosa sulla Vandea ma non mi ha trovato niente. Vi ringrazio anticipatamente. Andrea Aiesistem Projet van 554
In risposta al messaggio di Esprit libre del 28/02/2019 alle 17:12:00Sono stato in quella zona alcune volte, in occasiona di viaggi piu estesi, nell agosto 2006 , poi nel Natale 2015 . Prova a dare un occhiata se trovi qualcsa di utile nei miei diari.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cucky48y del 28/02/2019 alle 18:35:08Arrivai all imbocco di quella strada sommersibile, ma poi mi è venuto il patema....se si guasta il camper a metà? Casomai va perso prima che qualcuno venga a soccorrere....non ho voluto rischiare avendo ancora le rate da pagare .
La Regione non offre molte attrattive . Le uniche cose che mi hanno colpito sono : le rovine della poderosa abbazia di MAILLEZAIS coordinate : N 46°22'20'' W 0°44'44'' - area di sosta gratuitain paese sulla piazza delle scuole . E poi l' isola di NOIRMOUTIER da girare in bici sulle innumerevoli piste ciclabili molto spettacolari tra le scogliere e le saline . Ricorda di fare il suggestivo passage du GOIS : strada di circa 5,5 km. che viene sommersa dalla marea per cui , si può percorrere solo in determinati orari tassativi ( semafori e sbarre agli accessi ) . E' comunque un'esperienza unica : l'ho fatta a settembre con la marea che iniziava a salire e ti da un pò di patema d'animo . L'unica cosa è che poi devi lavare il mezzo per eliminare la salsedine che ti sale dappertutto . Nella parte bassa la Regione confina poi con il Parco Naturale della Venice Verte ( NIORT) con tutte le sue vie d'acqua verdi e gli innumerevoli canali ma , è già POITOU- CHARENTE . Ciao , Piero
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Clint del 28/02/2019 alle 20:26:52Confermo, bellissimo ma ricordarsi di coprirsi bene anche se sarà in Luglio od Agosto, alla sera da quelle parti fa freschetto.
Non devi perdere il Puy du Fou, con lo spettacolo serale.
In risposta al messaggio di Esprit libre del 28/02/2019 alle 19:56:53Vedi che avevo ragione che era la mia ignoranza
Grazie a tutti per i suggerimenti. L'Acquitania è la parte sud della costa da Bordeaux in giù. La parte Nord fino a La Rochelle è la Charente Marittime e poi c'è la Vandea fino a Nantes dove inizia la Loira Atlantica.
www.iz4dji.it
https://www.lesmachines-nantes.fr/
In risposta al messaggio di Esprit libre del 28/02/2019 alle 17:12:00Ciao Esprit Libre, se ti può essere di aiuto, ho fatto parte del percorso che richiami, a senso invertito, da nord verso sud, nel 2011 e trovi il diario su COL
In risposta al messaggio di cucky48y del 28/02/2019 alle 22:34:01Ciao
Beh....l'ile de Re come anche l'ile d'Oleron , non fanno parte della Vandea ma appartengono allo Charente Maritime . Sono ottime dal punto di vista paesaggistico ed anche gastronomico ma , secondo me sono un pòtroppo turisticizzate in particolare proprio l'ile de Re . NOIRMOUTIER è senza dubbio meno turistica e più fruibile in bicicletta . Anche Nantes non è più in Vandea .