In risposta al messaggio di faraklo del 13/02/2020 alle 14:06:44Sì in effetti nella fretta mi sono reso conto..nel primo post volevo dire che avevo volutamente evitato di commentare il mare (nel post), non che non l'avevo voluto vedere in viaggio.
Ciao,non ti sei spiegato male,hai detto cose diverse
https://youtube.com/channel/UCI...
https://www.google.com/maps/pla...
http://www.caproigfestival.com/es/
https://www.festivalportaferrad...
https://sonar.es/es/2020/tickets
https://www.primaverasound.com/es
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 13/02/2020 alle 14:23:36
Sì in effetti nella fretta mi sono reso conto..nel primo post volevo dire che avevo volutamente evitato di commentare il mare (nel post), non che non l'avevo voluto vedere in viaggio. Comunque non posso certo dire di potervalutare la costa spagnola dopo il primo viaggio e assaggio. mi sono segnato i posti descritti in questo post e quando ricapiterà l'occasione mi fermerò: comunque come ho già detto, i posti mi sono piaciuti veramente tanto, a partire da Tossa de Mar, bellissima. Poi, il Camper sicuramente mi ha insegnato che due località, poste anche a breve distanza, possono avere caratteristiche e peculiarità diverse, a volte opposte...e questo è il motivo per il quale, secondo me, ogni posto vale la pena di essere visitato. E chi meglio di un Camperista può permetterselo? Buoni Km Paolo
In risposta al messaggio di Rikardo del 13/02/2020 alle 22:07:52ciao, perché invece non consideri la Spagna del Nord? É poco piú lontana. Il vero vantaggio é che fai 1 tappone duro e poi piccoli spostamenti tutti i giorni fino a quando decidi di tornare indietro.
Forse ho sbagliato anch'io a scrivere nel titolo Spagna del sud, intendevo la parte del mare delle Baleari, avendo poco tempo, non volendo visitare le città per via del caldo e non volendo stare sempre al volante visto,seguirò il consiglio di RobertoBcn penso di partire dalla costa Francese e scendere fino ad arrivare al massimo a Barcellona, solo perché arrivarci vicino e non visitarla sarebbe un peccato. Se avete altri consigli sono bene accetti. Grazie a tutti.
https://youtube.com/channel/UCI...
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 20/02/2020 alle 12:01:52E'esattamente dove vorrei andare fra due settimane, allungando sulla costa portoghese, Grazie infinite per le indicazioni. Lo scorso anno vicino a Valencia nel parco dell'Albufera fronte mare in libera in mezzo ad altri camper, la notte alle 4,45, hanno cercato di entrare nel camper forzando la porta lato guida, Zero danni, grande spavento per la mia famiglia, io meno, dalla finestra della mansarda l'ho visto in faccia il ladro... son sceso subito e gli son corso dietro scalzo in mutande mentre scappava, se lo prendevo credo che gli avrei bloccato la carriera per sempre. a parte questo episodio a termine vacanza, Valencia mi è piaciuta molto, idem Barcellona. Ottimi servizi, basta rimanere in aree di sosta periferiche e prendere il treno o l'autobus per raggiungere il centro. Noi camminiamo molto, almeno 20 km a piedi li facciamo senza problemi. Valencia ha un acquario spettacolare,,,, Ottimo cibo e frutta.
ciao, perché invece non consideri la Spagna del Nord? É poco piú lontana. Il vero vantaggio é che fai 1 tappone duro e poi piccoli spostamenti tutti i giorni fino a quando decidi di tornare indietro. Io vado oramai quasitutte le estati partendo da Lisbona. Io viaggio nella spagna del Sud fino a Valencia durante primavera ed inverno ma mai in estate, troppo caldo! Prossimo viaggio a Pasqua, 2 settimane vicino a Tarifa per fare Kitesurf. San Sebastian é bellissima, la spiaggia (LA CONCHA) é molto particolare. Si gira in bicicletta partendo dall'area camper. Da lí in poi trovi belle spiaggie , poco casino, ottimo cibo. Clima fantastico. L'unica volta che sono andato a Barcellona in estate (venendo dall'Italia), sono scappato dopo un giorno per il caldo assurdo che faceva. Appena arrivato nella parte Nord ho trovato caldo ma piacevole. Alcune cose da visitare sono molto interessanti (Guggenheim Museum Bilbao). Io sempre in libera o al massimo camper service, sono estremamante tolleranti. Unico vero difettto é che l'acqua del mare é molto piú fredda della parte affacciata sul mediterraneo. Altra spiaggia fantastica é Playa de Las Catedrales un pochino lontana ma non troppo, 500 km di supertrada (GRATIS). Se arrivi fino a Santiago de la Compostela, la troverai bellissima e suggestiva. C'é un parco con gli animali che a noi ed ai miei figli é piaciuto moltissimo (parco di Cabárceno) . Ci sono posti vermante belli tipo San Juan de Gaztelugatxe (43.442832, -2.771901), puoi fare un giorno di surf a Somo (santander) con istruttori italiani, facile per tutti. Altre spiaggie belle tipo Playa del Silencio, se cerchi su internet trovi moltissimo. C'é montagna vera se interessa, , Il Pico de Europa. I paesaggi mentre guidi il camper sono suggetivi peché hai ontagna e mare allo stesso tempo. Inoltre posto molto sicuro, mai il timore che possano rubare o darti dei problemi. Sono tutti gentilissimi. A Valencia ho parcheggiato il camper su un marciapiede mentre aspettavo che mia oglie comprasse una muta e la polizia, invece di dirmi di scendere come temevo, mi ha detto di stare attento perché era pieno di ladri in quella zona. Sluti Enrico
In risposta al messaggio di Roberto CG del 13/07/2020 alle 08:09:11Concordo con il consiglio di passare dal colle della Maddalena, io poi che abito a Cuneo non potrei fare alta scelta. Stai attento alle autostrade francesi perche' son gia' estremamente costose, se poi ai pedaggi ti accomunano ai camion per via dell'altezza superiore ai 3 metri, paghi qualcosa come due euro ogni 10 km, che sommato al costo del gasolio, diventa un viaggio molto caro. per contro le Rue National son ben segnalate e scorrevoli, a volte a decorso parallelo all'autostrada, purtroppo pero' tra dossi e rotonde sei meno veloce e poi ci son il radar a 70 km/h, le multe son meno care che da noi,solo che poi le devi pagare anche in Italia, per fortuna non ti decurtano i punti della patente, A volte si ha l'impressione di percorre un campo minato.
Ciao Rikardo, credo che dal veneto il passo più utile per raggiungere la Spagna sia il Colle della Maddalena. Padova, Brescia, Cremona, Piacenza, Asti, Alba, Cuneo, Colle della Maddalena, Gap, Aix en Provence e da lì attraverso la Camargue e il su della Francia arrivi in Spagna. Buoni chilometri
https://youtube.com/channel/UCI...
In risposta al messaggio di Rikardo del 13/07/2020 alle 21:40:29Fatto lo scorso anno, partenza da Vicenza. Sosta a Mentone (F), poi sosta a Cyprien Plage (F) proseguito per Cap Cerbere, Girona, Costa Brava, Barcellona (sosta), quindi Valencia (sosta), sosta successiva ad Aguilas (area sosta Anibal), quindi Capo De Gata.
La mia intenzione è di andare diretto a Cabo De Gata facendo solo tre tappe per riposare in aree di sosta o campeggi. Se avete aiuti in merito vi ringrazio.
In risposta al messaggio di frankhands del 14/07/2020 alle 09:29:58Si all'incirca è quello che vogliamo fare noi, Vicenza Cabo De Gata con tre/quattro soste intermedie per riposare, poi giriamo bene Cabo D.G. e se avanziamo tempo al ritorno vediamo qualcos'altro in zona, visto che tu l'hai già fatto hai consigli in merito?
Fatto lo scorso anno, partenza da Vicenza. Sosta a Mentone (F), poi sosta a Cyprien Plage (F) proseguito per Cap Cerbere, Girona, Costa Brava, Barcellona (sosta), quindi Valencia (sosta), sosta successiva ad Aguilas (area sosta Anibal), quindi Capo De Gata. Franco.
https://youtube.com/channel/UCI...
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/07/2020 alle 15:09:16Condivido...Ho fatto la Spagna del sud molti anni fa,ricordo che già allora le spiagge erano affollastissime e l'allora incipiente cementificazione era a due passi dal mare.. La Costa Brava (per i miei gusti) era orrenda già 20 anni fa, non oso pensare adesso... Se metto in conto i miei gusti e la mia sempre minore accettazione del caldo direi che "salvo" solo la Spagna del nord...
La Spagna del sud, uno dei viaggi più deludenti e pericolosi. Da Barcellona in giù ai paesi sulla costa non ti puoi avvicinare, non ci sono soste e parcheggi e i camping sono pieni. Una Rimini continua con vento forte chesolleva la sabbia. Solo a cabo de gata sono stato bene. Farla a luglio-agosto è come martellarsi gli zebedei. Poi i gusti non sono discutibili. La mia vacanza in quei luoghi è stata salvata dalle città all'interno. Molto meglio la costa del nord.
In risposta al messaggio di Rikardo del 14/07/2020 alle 17:35:53Della Spagna del sud uno dei posti che più mi è piaciuto certamente la zona di Cabo de Gata. Sono rimasto lì qualche giorno per visitarla il più possibile (anche perchè ho fatto Spagna del Sud, Portogallo e Spagna del Nord in quasi 2 mesi, essendo fortunatamente in pensione) e con lo scooter, che avevo al seguito, ho potuto spaziare in diversi posti.. Alcuni luoghi di Cabo de Gata: deserto del Tabras, le spiaggie di San Josè (Genoveses e Monsul), la punta occidentale di Cabo de Gata con strada panoramica fino a Torre Vigia Vela Bianca, il paesino di San Miguel ed il piccolo paesino di Albaricoque (villaggio Western, dove girati appunto dei film famosi). Visitata anche la vicina città di Almeria, che però non mi è piaciuta più di tanto. Da Barcellona verso Valencia abbiamo visitato la graziosa cittadina di Peniscola e prima di Cabo de Gata abbiamo fatto una sosta a Mojacan (con un bel lungomare).
Si all'incirca è quello che vogliamo fare noi, Vicenza Cabo De Gata con tre/quattro soste intermedie per riposare, poi giriamo bene Cabo D.G. e se avanziamo tempo al ritorno vediamo qualcos'altro in zona, visto che tu l'hai già fatto hai consigli in merito? Grazie Riccardo
http://www.aguaita.cat/noticia/...