In risposta al messaggio di LorAeClarK del 15/10/2024 alle 13:44:17Non so quale sia la costa orientale ma posso dirti che sulla litoranea da Valenza fino a Cadice troverai tutte le aree di sosta e campeggi aperti con molta gente. Non di rado tali strutture sono gia' piene subito dopo pranzo quindi è consigliabile arrivare in tarda mattinata o prenotare quando possibile.
Ciao a tutti. Mi chiedevo se aveste dei posticini (PS/AA etc) da suggerirmi per una gitarella da Natale alla Befana sulla costa orientale spagnola. Cerchiamo relax e sole (ovviamente prima di partire controlleremo le previsioni ;-p ) . Viaggiamo con il cane in Spagna andammo solo nel 2012 ma tutt'altra meta (Pais Vasco). Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di giornifelici del 15/10/2024 alle 20:09:36come sempre decideremo last minute secondo meteo.. quindi organizziamo un piano A eun piano B (a volte anche C) ;-P
Ma quindi...Spagna o Sicilia?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/10/2024 alle 05:51:00la costa orientale e' quella che guarda sul Mediterraneo come hai ben ipotizzato
Non so quale sia la costa orientale ma posso dirti che sulla litoranea da Valenza fino a Cadice troverai tutte le aree di sosta e campeggi aperti con molta gente. Non di rado tali strutture sono gia' piene subito dopo pranzoquindi è consigliabile arrivare in tarda mattinata o prenotare quando possibile. Il clima è davvero invidiabile,ci sono stato una decina di volte almeno,con temperature che ,ultimamente hanno sfiorato i 24 gradi ad alicante ma che frequentemente oscillano tra i 18/20 gradi, con cielo sereno molto probabile. Ti consiglio l'app Park for night per cercare eventuali possibilita' di sosta nei posti che visiterai. Sicuramente la costa andalusa ha un clima migliore ed è piu' adatta al soggiorno marino invernale,con strutture moderne funzionanti. La sicilia ha un clima meno caldo e soleggiato conn strutture non sempre aperte e all'avanguardia ma le sue bellezze artistiche sono decisamente superiori a quelle spagnole. Credo che l'utente LorAeClark stia vagliando le varie possibilita' di soggiorno con clima mite ,per natale. P.S anch'io guardo sempre l meteo prima di partire e poi scelgo tra andalusia o sicilia
https://www.spain.info/it/itine...
In risposta al messaggio di LorAeClarK del 16/10/2024 alle 10:37:00Ciao, non sono un espertone di spagna ma ci sono stato tre volte in inverno e vorrei chiarire quello che mi sembra un equivoco: quella che viene definita la Costa orientale E, come da tuo link, la zona che va fino ad Almeria. Questa nella mia esperienza ha un clima che può essere mite ma abbastanza simile a quello che puoi trovare al Centro Sud Italia. Quindi possono capitare giornate in cui farsi un pranzo o una passeggiata in spiaggia , ma anche giornate più fredde o ventose o addirittura piovose . Più a sud invece assai più probabile poter godere il mare, infatti cè molta gente.
la costa orientale e' quella che guarda sul Mediterraneo come hai ben ipotizzato grazie Marco, anche qui ti chiedo se hai dei PS/AA specifici da elencare e condividere... considera che NON ci muoviamo con scooter
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/10/2024 alle 20:48:20Per l'appunto, l'andalusia è spagna del sud, non orientale. Volevo evidenziare questo equivoco.
noi siamo stati in Andalusia e precisamente a Malaga a metà gennaio ed il meteo era fantastico tanto che alla sera si pranzava fuori ed in spiaggia c'era gente che faceva il bagno; a differenza della nostra Sicilia generalmente ha un situazione meteo più stabile, ci torneremo presto
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/10/2024 alle 15:45:27certamente infatti verificheremo le temperature meteo in caso di partenza - grazie per il tuo contributo... purtroppo avendo solo dal 25 al 6 e non volendo stare sempre e solo alla guida non abbiamo possibilita' di fare mete troppo lontane
Ciao, non sono un espertone di spagna ma ci sono stato tre volte in inverno e vorrei chiarire quello che mi sembra un equivoco: quella che viene definita la Costa orientale E, come da tuo link, la zona che va fino ad Almeria.Questa nella mia esperienza ha un clima che può essere mite ma abbastanza simile a quello che puoi trovare al Centro Sud Italia. Quindi possono capitare giornate in cui farsi un pranzo o una passeggiata in spiaggia , ma anche giornate più fredde o ventose o addirittura piovose . Più a sud invece assai più probabile poter godere il mare, infatti cè molta gente.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/10/2024 alle 21:58:16si certametne a me e' chiarissimo :-)
Per l'appunto, l'andalusia è spagna del sud, non orientale. Volevo evidenziare questo equivoco.
In risposta al messaggio di 27552 del 10/11/2024 alle 00:48:45Mettere Siviglia e Almeria insieme è come mettere insieme Torino e Genova, a Siviglia può fare freddo anche se difficilmente scende sotto zero, a Almeria non credo che sappiano cosa sia il freddo.
Io ho svernato 5 volte in terra andalusa, ma ho fatto un inverno anche in Portogallo, uno in Marocco e uno in Turchia, nella zona di Antallia. quest'anno vorrei provare la Siciia, che conosco, ma non ci ho mai svernato conil camper. ci sono differenze sia di clima che di costi, sapendo che per andare in Marocco o in Turchia i km sono tanti e il gasolio costa. dove mi è piaciuto meno è il Portogallo, troppo umido e ventoso, anche se non proprio freddo, in Turchia ha piovuto un po di piu e anche la temperatura a volte non era proprio calda, pero era economico e si mangiava bene. Il Marocco, buono ma solo da Agadir in giu, abbastanza ventoso e economico, con temperature fredde e neve sui monti all'interno, ma Agadir purtroppo si trova a circa 1000 km piu in basso di Gibilterra, poi bisogna anche fare i conti con i visti, che durano solo 3 mesi.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/10/2024 alle 09:20:53Se lo scopo è quello di avere un clima buono in pieno inverno, direi che in Sicilia va bene la costa Agrigentina o al limite Ragusana. Non Siracusa e ancor meno Catania o Palermo, lo stesso clima lo puoi trovare a Sanremo con meno pioggia.
Non amo particolarmente la Spagna, piu' che altro per l' eccessivo sfruttamento turistico.. Sto seguendo questa discussione per capire quale differenza climatica effettiva ci sia tra, ad esempio, Malaga e Siracusa che si trovano all' incirca alla stessa latitudine. A questo punto sarebbe utile il commento di qualche collega che vive o sverna a Siracusa.
In risposta al messaggio di 27552 del 10/11/2024 alle 00:48:45Scusa, ma alcune distanze sono comprensive di nave dall'Italia?
Io ho svernato 5 volte in terra andalusa, ma ho fatto un inverno anche in Portogallo, uno in Marocco e uno in Turchia, nella zona di Antallia. quest'anno vorrei provare la Siciia, che conosco, ma non ci ho mai svernato conil camper. ci sono differenze sia di clima che di costi, sapendo che per andare in Marocco o in Turchia i km sono tanti e il gasolio costa. dove mi è piaciuto meno è il Portogallo, troppo umido e ventoso, anche se non proprio freddo, in Turchia ha piovuto un po di piu e anche la temperatura a volte non era proprio calda, pero era economico e si mangiava bene. Il Marocco, buono ma solo da Agadir in giu, abbastanza ventoso e economico, con temperature fredde e neve sui monti all'interno, ma Agadir purtroppo si trova a circa 1000 km piu in basso di Gibilterra, poi bisogna anche fare i conti con i visti, che durano solo 3 mesi.
In risposta al messaggio di dekracap del 23/11/2024 alle 15:08:48Genova Siviglia sono circa 2.000 km.
Scusa, ma alcune distanze sono comprensive di nave dall'Italia?