Nell'estate del 2020 ho fatto la costa ovest (non tutta), avevo una meta precisa perchè mio figlio lavorarva all'ospedale di Arcachon, ma da lì sono partito per visitare la parte nord della costa.
Partendo da lì impossibile non dedicare almeno 1 giorno per visitare Bordeaux, che comunque è una bella città con una parte antica molto interessante.
Arcachon ed il suo golfo, importante polo di ostricari, se ti piacciono le ostriche lì è il paradiso, nonchè base di partenza per visitare le dune de Pilat, che Roberto ti ha messo il video.
la zona intorno a Bordeaux è famosa per i suoi vini, girando per le strade minori è un susseguirsi di cantine e cammini per kilometri e kilometri in mezzo alle vigne.
Oltrepassando la foce della Gironda, troviamo l'Ile d'Oleron, collegata alla terra ferma da un ponte. L'isola è grande con vari paesini molto caratteristici. Io ho fatto il giro completo dell'isola fino alla punta estrema con il faro de Chassiron, sostando per due notti nell'area sosta vicino le Chateau d'Oleron, un ex camping trasformata in area sosta con tutti i servizi del camping. Comunque tutta l'isola è disseminata di campeggi e tutti i paesi dell'isola sono caratteristici.
Dalla spiaggia di Boyardville c'è una buona veduta del Fort Boyard, un forte in mezzo al mare che sembra uscire da esso. Da La Rochelle partono gite in barca che fanno il giro della baia e vanno al Fort Boyard.
Altra isola molto carina ma piccola, è l'Ile de Madame, che si trova alla foce del fiume Charente, ed ha un bellissimo forte. Ma la particolarità è che è collegata alla terra ferma da una lingua di terra, Passe aux Boeufs, che emerge solo in bassa marea, Quindi ci sono gli orari in cui è percorribile e quando bisogna rientrare in terra ferma per non rimanere bloccati sull'isola.
Poco all'interno, sempre sulla Charente, troviamo Rochefort che custodisce numerose tracce del proprio passato marittimo. L'arsenale marittimo, creato da Colbert nel XVII secolo, si visita insieme alla Corderia reale e ai bacini di carenaggio, uno dei quali ospita il cantiere di ricostruzione della fregata Hermione. La Corderia reale, antico stabilimento lungo 374 metri che forniva il cordame alla Marina reale, oggi ospita il Centro Internazionale del Mare. Noi abbiamo visitato sia la ricostruzione della fregata, che la corderia reale e li abbiamo trovati molto interessanti. Proprio in centro c'è un bel parcheggio molto grande dove abbiamo lasciato il camper e poi girato a piedi.
Da Rochefort si passa a La Rochelle, famosa per il Porto Vecchio, un luogo con un'atmosfera da cartolina. Sorvegliato dalla torre della Chaîne e da quella di Saint-Nicolas. Inoltre è d'obbligo un giro per le belle stradine della città vecchia su cui si affacciano palazzi, dimore rinascimentali e antiche abitazioni a graticcio. Noi abbiamo sostato in un area sosta per la verità non molto vicina al centro (ma io ho lo scooter al seguito) comunque servita bene dai mezzi pubblici. Merita un giro la sera con molti locali per cenare e un giro sul porto e nelle viuzze della città vecchia.
Attaccata a La Rochelle c'è l'Ile de Re, dove si arriva con un ponte (a pagamento), isola molto bella con molte saline (dappertutto trovi rivendite di sale) e molti paesini da visitare. Noi abbiamo trovato molto grazioso Saint-Martin-de-Re, con un porticciolo che si insinua nel paese, circondato da mura. Oltrepassando la zona delle saline, si arriva alla punta dove si trova il faro des Baleines, di caratteristica forma ottagonale in pietra.
Dopodichè i miei giorni erano finiti e siamo dovuti rientrare in Italia.
In ogni caso ti segnalo il post
https://forum.camperonline.it/v...
dell'amico Piero dove io mi sono ispirato e trovi moltissime info su tutta la Francia, scorrendo le pagine trovi tante indicazioni e foto, una miniera di informazioni.
Ciao e buon viaggio
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"