http://www.flickr.com/photos/95...
https://www.viaggiaresicuri.it/
https://www.ecdc.europa.eu/en/c...
?www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2021 alle 15:25:14Concordo Tommaso.
Solitamente gli stati che attraversi in autostrada non creano problemi e vincoli, e controlli alle frontiere europee non ci sono. La Svizzera non è Europa e fa come vuole, ma è un francobollo e si puo evitare facilmente.L Austria so che anche ni mesi scorsi e in occasione del precedente lockdown, non aveva controlli al Brennero (fermare l autostrada sarebbe impossibile) e comunque permetteva il passaggio autostradale di transito. Ma era il periodo brutto , ora sicuramente meno vincoli. In Agosto andato un mese in Francia e mi sarei aspettato un controllo del Green Pass al confine perchè richiesto, ma arrivato li non c'era nessuno e dogana chiusa, sono stato la un mese, ma mai nessuno ne in Francia ne in Italia ha mai saputo che io ero la, ovviamente avevo tutte le carte in regola, ma per dire che penso che quasi tutto venga affidato alla correttezza e coscienza delel persone. Certo che dovere fare un tampone all estero è un bel rischio, perchè in caso di positività, non so cosa capita, e quindi meglio evitare potendo. A meno che tu non faccia il tampone subito al confine e se positivo giri subito i tacchi e esci dal paese lesto lesto, ma non è vita fare un viaggio con queste preoccupazioni. Io nel 2020-2021 avevo in programma viaggi ben differenti, e poi proprio perchè rovinarseli per qualche impiccio mi sarebbe andato proprio di traverso, ho fatto entrambi gli anni in Francia, viaggio semplice e tranquillo, e sapevo di potere stare isolato e con poca gente, rimandando gli altri, e mi sa che anche il 2022 non sarà quello giusto. Italia sarà bellissima, ma parlando di Agosto, escludo a priori per il caldo, e la bolgia di gente ovunque, che il rischio diventa troppo elevato. Ma anche per periodo Natalizio non sarà caldo, almeno quello, ma gente ce ne è troppa ovunque e quindi rischio alto. Il virus non sa che esistono i confini, e quindi al di qua o al dila di una riga convenzionale su una mappa, ma in pratica inesistente, non cambia nulla, ma il virus sa bene che prolifera e si riproduce e circola dove c'è gente.
In risposta al messaggio di safed del 02/12/2021 alle 15:45:39Infatti, un vaccino all anno andando avanti e poi fare la vita normale
Concordo Tommaso. Ho infatti il piano B (Normadia con le spiagge dello sbarco visto che una delle figlie quest'anno avrà la maturità liceale) che però volevo restasse tale. In verità mi lascia perplesso la normativa diaccesso in Svezia per il resto che dire, prima c'era la variante Indiana oggi c'è la variante sudafricana ma un domani ci sarà quella etiope, poi quella della tanzania e poi quella cilena... purtroppo dovremo farcene una ragione e secondo me non possiamo farci condizionare ma NON VOGLIO FARE DISCUSSIONI perchè l'oggetto del thread è un altro. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di safed del 02/12/2021 alle 14:30:16Sì, la situazione sembra si stia complicando, anche in Scandinavia.
Avevo in programma di tornare in Lapponia Svedese e Norvegia per le vacanze natalizie potendo disporre di circa 20 giorni. Informandomi qua e là vedo però che ci sono diverse restrizioni (file chilometriche per l'ingressoin Svizzera), normativa non chiara per Austria... non ultimo per l'ingresso in Svezia sembra che dal 30.11 sia obbligatorio un tampone fatto in Svezia entra 7 giorni dall'ingresso con ovvi problemi in caso di positività malaugurata. Premesso che io e mia moglie abbiamo la terza dose e le figlie adolescenti la 2 fatta a settembre, qualcuno si è già informato? Ha qualche info? diversamente mi vedrò costretto a cambiare meta ma se in tutta Europa ci sono limitazioni del genere... Grazie Massimo ...
In risposta al messaggio di cruiser del 02/12/2021 alle 20:54:07Concordo. Ho chiesto pochi giorni fa ad amici finlandesi di ragguagliarmi sulla situazione, si pensava di passare una settimana/10 giorni a Rovaniemi e dintorni subito dopo le feste natalizie, andandoci in volo e poi auto a noleggio e affitto breve.
Sì, la situazione sembra si stia complicando, anche in Scandinavia. Ne parlavo proprio oggi con un altro camperista italiano che ha in programma un giro in queste zone. Per quanto riguarda la Svezia, ufficialmente il greenpass è ancora accettato per l'ingresso. Tuttavia, secondo le ultime raccomandazioni del dipartimento della salute pubblica, chi negli ultimi 7 giorni è stato fuori dai paesi nordici dovrebbe fare un tampone il giorno stesso in cui arriva in Svezia (anche se ha già fatto i vaccini). Questa però è solo una raccomandazione per il momento, e bisogna attendere per capire se sarà recepita a livello normativo. Leggevo inoltre che in Norvegia indipendentemente dal vaccino è obbligatorio il tampone, da fare nelle 24 ore precedenti all'arrivo. Questo l'ho letto oggi nelle news svedesi. I media svedesi a volte esagerano sulle restrizioni dei paesi limitrofi, quindi questa notizia andrebbe verificata su un qualche sito ufficiale norvegese.
In risposta al messaggio di wippet del 03/12/2021 alle 00:09:07In primavera forse avremo la variante omicron che circola alla grande e non e' farmata dai vaccini attuali. E forse non saranno gia' disponibili i nuovi vaccini per questa variante.
Concordo. Ho chiesto pochi giorni fa ad amici finlandesi di ragguagliarmi sulla situazione, si pensava di passare una settimana/10 giorni a Rovaniemi e dintorni subito dopo le feste natalizie, andandoci in volo e poi autoa noleggio e affitto breve. I miei conoscenti finnici sono ben informati, uno e' chirurgo in due importanti ospedali. Mi dicono di evitare un viaggio in gennaio, non tanto per i rischi contagio, ma per le restizioni che si stanno sommando l'una all'altra in questi giorni. L'intento del governo e' quello di salvaguardare il turismo interno a discapito di quello proveniente dall'estero. Quindi chiusure parziali prevedibili, e bastoni fra le ruote a chi arriva da fuori. Perfettamente comprensibile! Peccato, mi sarebbe piaciuto rivedere quei luoghi nel pieno dell'inverno, dopo tanti anni! Dovro' accontentarmi e aspettare fino a primavera per ripartire, come e' ormai mia consuetudine, per la Lapponia finlandese...voglio augurarmi che a meta'/fine aprile la situazione si normalizzi nuovamente, come e' avvenuto l'anno scorso. Incrociamo le dita...
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/12/2021 alle 01:44:03Come fai a saperlo?
In primavera forse avremo la variante omicron che circola alla grande e non e' farmata dai vaccini attuali. E forse non saranno gia' disponibili i nuovi vaccini per questa variante.
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/12/2021 alle 01:44:03Non lo sanno neppure gli esperti, e sembra che questa variante Omicron causi malattia lieve ai vaccinati (i non vaccinati per loro scelta ... hanno scelto loro che fine fare, ma riducendosi sempre di piu in un modo o nell altro il problema si riduce) e secondo me è solo una cosa nuova per riempire la bocca ai giornalisti.
In primavera forse avremo la variante omicron che circola alla grande e non e' farmata dai vaccini attuali. E forse non saranno gia' disponibili i nuovi vaccini per questa variante.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/12/2021 alle 01:44:03Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Preferisco il primo.
In risposta al messaggio di safed del 02/12/2021 alle 14:30:16Ciao safed sono io la persona che ti menzionava cruiser, quest'anno ho deciso di andare in Lapponia ho già rimandato diverse volte vedremo come andrà a finire.
Avevo in programma di tornare in Lapponia Svedese e Norvegia per le vacanze natalizie potendo disporre di circa 20 giorni. Informandomi qua e là vedo però che ci sono diverse restrizioni (file chilometriche per l'ingressoin Svizzera), normativa non chiara per Austria... non ultimo per l'ingresso in Svezia sembra che dal 30.11 sia obbligatorio un tampone fatto in Svezia entra 7 giorni dall'ingresso con ovvi problemi in caso di positività malaugurata. Premesso che io e mia moglie abbiamo la terza dose e le figlie adolescenti la 2 fatta a settembre, qualcuno si è già informato? Ha qualche info? diversamente mi vedrò costretto a cambiare meta ma se in tutta Europa ci sono limitazioni del genere... Grazie Massimo ...
In risposta al messaggio di smilzo del 03/12/2021 alle 11:11:04Caspita ora ricordo.
Ciao safed sono io la persona che ti menzionava cruiser, quest'anno ho deciso di andare in Lapponia ho già rimandato diverse volte vedremo come andrà a finire. Programma partenza il 07/12/21 e rientro il 06/01/22 Non sose ti ricordi ti avevo contattato per delle informazioni, ma poi per problemi di salute della moglie ho dovuto rinunciare, l'anno sucessivo cera il COVID, ho deciso di non rimandarlo nuovamente, anzi sono ancora in attesa del tuo diario? Ti farò sapere come è andata ciao Mauro
In risposta al messaggio di safed del 03/12/2021 alle 14:42:55Grazie attendo ciao.
Caspita ora ricordo. Recupero il diario ti aggiungo gli appunti del anno successivo e se riesco ti allego i due video fatti con la gopro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2021 alle 07:53:20Ci si conviverà con tutte ste varianti presenti e future, vaccinandosi e vivendo normalmente.
Non lo sanno neppure gli esperti, e sembra che questa variante Omicron causi malattia lieve ai vaccinati (i non vaccinati per loro scelta ... hanno scelto loro che fine fare, ma riducendosi sempre di piu in un modo o nellaltro il problema si riduce) e secondo me è solo una cosa nuova per riempire la bocca ai giornalisti. Ci si conviverà con tutte ste varianti presenti e future, vaccinandosi e vivendo normalmente. Non vedo altra soluzione, il mondo è in pausa da piu di due anni, così non puo continuare, che poi qualche meccanismo si guasta seriamente.
In risposta al messaggio di cruiser del 03/12/2021 alle 19:24:48A me quest'estate e' andata meglio dell'anno scorso (non c'era nessun vaccino, per prudenza avevo saltato la Lapponia con molto rammarico e dovetti "accontentarmi" dei Pirenei).
Ci si conviverà con tutte ste varianti presenti e future, vaccinandosi e vivendo normalmente. Ammirevole il tuo ottimismo, io invece sono più realista e moderatamente pessimista, e nel prossimo futuro ci vedo poco dinormale. Lo dico dopo che mi sono spupazzato restrizioni di ogni tipo attraversando l'Europa in lungo e in largo durante le varie fasi della pandemia. Alcuni viaggi mi sono saltati, altri li ho fatti. Ho sempre rispettato tutte le norme, e per fare questo ho speso tanti soldi in tamponi, pianificato itinerari e tabelle di marcia folli per il problema di durata della validità di questi maledetti tamponi, che ogni paese fa come vuole. Pure dopo la seconda dose ho avuto la beffa di spendere soldi in tamponi, perché il green pass non era ancora attivato. Insomma, ho toccato con mano come si è evoluta la situazione negli ultimi quasi 2 anni, e vedendo le notizie odierne non mi aspetto niente di buono. Altro che un vaccino all'anno e vita normale! Qui siamo a quota tre punture in otto mesi, e nonostante il green pass europeo ci sono paesi che ricominciano a chiedere il tampone. Forse conviene (nel nostro stesso interesse) entrare nell'ottica che il modo di viaggiare cambierà, e si avranno ciclicamente divieti e restrizioni. Naturalmente noi camperisti abbiamo il vantaggio della flessibilità (specialmente quelli pensionati ) ma i viaggi andranno sempre di più organizzati tenendo a mente una marea di incognite che neanche durante la guerra.
In risposta al messaggio di safed del 09/12/2021 alle 11:16:30Se posso... cosa e' successo al tuo efoy?
Contattato l'Ambasciata Svedese che mi conferma come per entrare in Svezia serve unicamente il Greenpass a dimostrazione del ciclo vaccinale concluso mentre il tampone non è obbligatorio ma raccomandato. Ora però ho unaltro problema: mi ha piantato l' EFOY che è in assistenza e tornerà dopo le vacanze di Natale. Ho un generatore PRAMAC per l'emergenza ma non so se valga pena fidarsi del solo generatore anche perché di AA non ne ho trovate molte. Vedremo.