In risposta al messaggio di Giovanni del 27/07/2022 alle 16:52:52Elafonissi era già in lista ovviamente, credo che assieme a Balos sia la spiaggia più famosa dell'isola.
Prima su tutte Elanfobissi, poi qualcun'altra ma sulla costa sud dove sbatti, batti bene. Il Nord è, l'abbiamo trovato caotico e sporco. Ad Elanfobissi ci devi arrivare con provviste perché non c'è nulla di nulla ma una spiaggia unica che si popola verso le 10 di mattina e si spopola alle 5 di sera. Giovanni
In risposta al messaggio di bafomax del 28/07/2022 alle 09:16:18Pensa che avrei detto che la costa nord fosse più esposta al meltemi rispetto alla sud, in fin dei conti il meltemi è un vento che soffia da nord a sud...
Creta è divisa in costa nord e costa sud, al nord civiltà e folla, al sud poca gente e luoghi più selvaggi. per contro la costa nord è più riparata dal vento e chiaramente la sud è esposta al vento. La mia esperienza è troppo datata per darti nomi di spiagge. Ciao
In risposta al messaggio di Armando del 28/07/2022 alle 10:08:20Grazie mille, consigli veramente ben accetti, e grazie anche della precisazione sul meltemi, si nota l'esperienza...
Normalmente il vento in estate nell'Egeo viene da nord (meltemi) quindi la costa nord di Creta è più esposta, però su quella arriva in modo costante quindi non dà eccessivo fastidio, anzi venendo dal mare addolcisce unpo' la temperatura. Su quella sud (ma anche un po' agli estremi E e W) invece arriva reso turbolento dall'orografia dell'isola. Quindi in parecchi punti (soprattutto allo sbocco di valli e canaloni) si concentra ed aumenta, oppure arriva a raffiche: magari per un'ora è calmo e poi fa una sventolata da strappar via le finestre. Malgrado ci vada da molti anni e abbia talora raccomandato ad altri di starci attenti, l'anno scorso una improvvisa raffica al contrario mi ha scardinato l'oblò anteriore, che per fortuna poi sono riuscito a piazzare ancora in posizione (ma in seguito ho dovuto cambiarlo). il vento forte dura talora per 4-5 giorni e molti in camper ne vengono esasperati. Non potendo tenere aperte le finestre (solo gli spiragli, insufficienti ad areare bene) il camper si scalda parecchio, inoltre è difficile dormire di notte soprattutto se lo si prende di lato, ci si deve 'allineare muso al vento ove possibile, o andare in punti ridossati. L'anno scorso, costretti in un certo punto a dare al vento il 3/4 posteriore, si ballava in modo notevole e mia moglie a metà notte mi ha chiesto non ci ribalteremo? E io ma no, figurati! .. ma non ne ero poi tanto sicuro e dopo poco, dato anche che lì non si poteva dormire, ho preferito partire per chiudere la nottata altrove, dove eravamo più riparati. Conosco di più di un camperista che ha abbandonato l'isola prima del previsto, anticipando il biglietto di ritorno e andando in lidi più dolci sul continente. Alcuni anni magari, nei 10-15 giorni che si sta là, si è più fortunati e il vento è sopportabile senza particolari problemi; non è sempre uguale. L'importante è rendersi conto che può succedere. PS una precauzione: se è un periodo ventoso, sostando in piazze, presso taverne ecc., ci si deve tenere alla larga dalle moto parcheggiate: non è così raro che una raffica le faccia cadere e se avviene contro la fiancata .. . È un'avvertenza che danno anche ai noleggi auto.
In risposta al messaggio di Armando del 28/07/2022 alle 10:31:55Era esattamente quel che volevamo fare... e ovviamente ho notato che la parte sud-ovest e sud-est non hanno una strada vicina alla costa purtroppo, solo la parte centrale la ha.
Percorri la costa sud il più possibile vicino al mare (non sempre si può, talora seguendo la strada si deve tornare all'interno) e dove ti piace ti fermi. Noi abbiamo sempre fatto così. Non ci incroceremmo certo, purtroppoquest'anno la nostra porzione di Grecia l'abbiamo già consumata sul Peloponneso. Ieri è atterrato a Creta mio figlio, con morosa, e hanno preso un'auto a noleggio. Non so dove siano ora, ha preso da noi anche il vizio di partire senza programmi e improvvisare in loco. L'altro figlio, con la sua ci è andato l'anno scorso. D'altronde da quando avevano 6-3 anni, fino al compimento dell'età camperabile, sono quasi sempre venuti lì: anche quando gli proponevamo altre mete, magari in Nord Europa, sceglievano Creta.
In risposta al messaggio di Armando del 28/07/2022 alle 10:55:03E invece DEVI continuare...
Se hai 11 giorni ti potrebbero bastare per la costa sud, dipende da quanto volete dedicare alle città. Iraklio è oRenda, ma alcune cose (es. Museo archeol., centro st., mercato) sono da non perdere, se piace il genere.Rethimno è carina, anche Chania, nei centri storici/porto. Knossos è un po' per turisti, io preferisco Festos anche se c'è meno da vedere. Lascerei perdere Vai. Balos se non ti spiace metterti in coda, Elafonissi è un must fermandosi la notte. Palaiochora e le spiaggette ad ovest .. poi come ho accennato, seguire le (poche) strade costiere anche se ogni tanto si deve puntare verso il nord, poi si torna giù appena possibile. A me cmq l'interno piace. Ierapetra non è gran che, da saltare se non ci fosse Chrissì li davanti (nome originale: Gaiduronìssi, isola degli asini: portavano lì gli asini e i muli bolsi e ce li lasciavano un po' di tempo: o morivano o guarivano). Se anche non vedi tutto non fa niente, tanto ci tornerai! Basta perché altrimenti mi vien voglia di ripartire
In risposta al messaggio di Armando del 28/07/2022 alle 11:23:56Questo è un esempio di quel che volevo fare...
Perdi gli altri due giorni nel seguire la costa sud fermandoti dove ti piace. Non punterei troppo sulla zona sud a est di Ierapetra. Preferirei, nella zona Est, Xerokampos e Kato Zakros rispetto a Vai che secondo me va bene solo a far la foto delle palme. Le trovi anche a Moni Preveli comunque, anche se meno. Gusti miei eh .. poi ognuno ..
https://goo.gl/maps/fnAA23EwaQo...
In risposta al messaggio di Armando del 28/07/2022 alle 15:21:00Il fatto è che è una meta lontana, a me è piaciuta molto, ci sono stato un mese (col fuoristrada) e avevo giurato che ci sarei tornato anche col camper, ma la distanza sinora mi ha trattenuto (oltre al fatto che sicuramente col camper rimarrò un po’ deluso).
Ma sì, tanto è la prima volta: per qualsiasi cosa vede ora, un'altra la salta. Poi ci ritorna e man mano vede il resto.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 28/07/2022 alle 14:45:05Forse allora sarebbe stato meglio andarci con il mio storico "Furbone 1.0" piuttosto che con il "Furbone 2.0" che posseggo ora... però poi forse sorgevano problemi di approvvigionamento idrico già al secondo giorno...
E le Gole di Samaria? Certo non sarà un trekking solitario, ma è un peccato non andarci. E la spiaggia di Glyka Nera? Qui non troverai tanta ressa perché si raggiunge solo a piedi (e ovviamente con la barca). Arrivili, fai una buca sulla sabbia e trovi l’acqua dolce. Ogni frequentatore, una volta piantata la tenda si fa la propria buca privata e utilizza l’acqua per ogni sua necessità. Io comunque penso che Creta sia una meta più da fuoristrada che da camper. La giri ovunque esplorando anche le strade interne frequentate solo da pastori e capre. Ti ricordo che è una terra molto, ma molto montuosa. E ogni sera puoi fermarti dove ti pare che una sistemazione la trovi sempre.