In risposta al messaggio di Armando del 04/08/2022 alle 19:41:31Pare anche che a Rost, l'isola dove li accolsero (avevano naufragato su un'altra vicina, disabitata), ci siano delle anomalie nel DNA degli abitanti rispetto alle altre Lofoten.
Si, è un fatto storico, ne ho letto anch'io. Interessantissimo il diario di Pietro Querini, conservato alla Biblioteca Vaticana, anche perché è una rara testimonianza scritta sulla vita in quelle isole nel 1400. Se netrovano stralci in Rete. Pare anche che a Rost, l'isola dove li accolsero (avevano naufragato su un'altra vicina, disabitata), ci siano delle anomalie nel DNA degli abitanti rispetto alle altre Lofoten. PS Dietro al torrione di destra nella foto di Fleurette ..mi sono riparato un paio di volte di notte quando tirava vento forte .. gli spigoli del mio primo Wingam (Van da 4.75 m con tetto in VTR) erano rimasti senza gel coating per le ripetute sabbiature. NB Occhio ai fantasmi (drussolites) se si è lì il 17 maggio all'alba. Sono quelli degli Sfakioti che si ribellarono ai Turchi asserragliandosi qui, ma invano.
In risposta al messaggio di Armando del 28/07/2022 alle 11:23:56Un sentito grazie
Perdi gli altri due giorni nel seguire la costa sud fermandoti dove ti piace. Non punterei troppo sulla zona sud a est di Ierapetra. Preferirei, nella zona Est, Xerokampos e Kato Zakros rispetto a Vai che secondo me va bene solo a far la foto delle palme. Le trovi anche a Moni Preveli comunque, anche se meno. Gusti miei eh .. poi ognuno ..
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 22/08/2022 alle 22:19:35Si possono dare info utili anche senza i dettagli dei singoli spot, che quando ci si può mettere pressoché ovunque senza problemi secondo me sono inutili e tendono a far convergere i camper negli stessi punti.
Vabbè, ma allora che ce lo dici a fare?
In risposta al messaggio di alexf del 29/08/2022 alle 09:02:04Noi abbiamo usufruito di quella taverna di Kato Zakros, e abbiamo usato il bidone per lo scarico delle nere, ti dirò che sulle prime avevo quasi paura ad aprire quel coperchio, quando ho aperto non è uscito alcun odore ed era totalmente vuoto... ho come idea di esser solo stato fortunato! Però la taverna in questione aveva personale pessimo, cibo banale a dir poco e prezzi ancor più alti della già alta media di quel paesello, ricordo di aver speso 55€ per un pescetto, un souvlaki, un fritto, un paio di birre e poco altro!
Signori buongiorno, anch'io come Grezz (ciao Grezz) dico la mia sul viaggio a Creta concluso solo poche ore fa. Premetto che questo è stato il nostro terzo viaggio dedicato a quest'isola, ci eravamo stati e con grandesoddisfazione nel 2015, 2019 ed appunto questa estate. Come al solito si tende a dire 'non è più quella di una volta' ma cos'è che rimane tale negli anni? Non possiamo pretendere che la Grecia rimanga quella degli anni '50 per il piacere di un certo turismo. Detto questo ed al terzo viaggio abbiamo scoperto degli aspetti negativi non di poco conto. In primis il grande numero di turisti greci che hanno affollato l'isola. Niente di male, anzi, è che si tratta di un turismo invadente, maleducato, fatto di giovani e per questo rumoroso e spesso incivile e privo delle più elementari regole della convivenza. In Meltemi ha soffiato forte e per molto tempo rendendo difficile la vita del pleinar, difficile stare in spiaggia, impossibile aprire finestre, nei parcheggi folate di polvere e sabbia, notti con forti sballottamenti e guida molto attenta e prudente nelle numerose strade strette e senza protezioni laterali. Per mitigare un po' questa situazione si è fatto largo uso dei campeggi dove, almeno di notte, si sarebbe potuto riposare ma qui bisogna riferirsi a quanto detto sopra dove una moltitudine di giovani ed anche famiglie, a bordo di furgoni commerciali adattati a camper passavano la loro vacanza pensando bene a fregarsene dei regolamenti scritti e mai fatti rispettare dai titolari delle varie strutture. QUando noi si pensava di andare a letto gli indigeni pensavano di imbandire tavolate che tra schiamazzi, risate balli e canti tiravano mattina, bambini compresi. Credo molto sia dovuto a Covid. Come poi in tutta Europa ci si sente in un universale 'Liberi tutti' e quindi una moltitudine di gente più o meno attenta alla convivenza e sempre casinista. Parlo perlopiù di traghetti pieni all'inverosimile e certe spiagge sovraffollate all'inverosimile. Confrontando i viaggi precedenti direi che Balos vale la pena di vederla una volta e non più, noi ci siamo andati in barca e con lo scooter proprio ma in ambedue i casi risulta molto difficile. Nel prima caso mare sempre agitato ed orari di grande affollamento fanno perdere la magicità del luogo. Con mezzi propri è diverso ma la strada per arrivarci è impegnativa. Falasarna sempre bella, noi siamo stati ospiti della taverna più a nord ed abbastanza riparati dal Meltemi, Il piazzale con fondo in brecciolino non alzava polvere. Elafonissi, il delirio! E stato recintato e chiuso lo spazio a sud del grande parcheggio dove solitamente sostavano in tranquillità i camper e quindi ci si è dovuti spostare in mezzo alle auto con conseguente disturbo da traffico e nuvole di polvere che queste sollevavano. Nelle sue bellissime spiagge sono stati piantati ombrelloni fin dentro l'acqua Paleochora, campeggi pieni e abbiamo trovato un'ottima sistemazione all'esterno del campeggio Paleochora potendo utilizzare i suo servizi proprio per poterci rifocillare dopo la libera precedente. Gole di Imbros, sempre belle ma nottata insonne causa vento, Siamo stati costretti a saltare Triopetra causa Meltemi che tanto ci era piaciuta perchè trovata assolutamente immensa e deserta nei viaggi precedenti. Stessa situazione per Xerocampos. Abbiamo invece trovato un'ottima situazione a Kato Zacros. Questa piccola località sorge alla fine di una strada e pertanto frequentata da gente che li vuole arrivare. Inoltra una delle taverne ha attrezzato con acqua un piccolo parcheggio dedicato ai soli camper. Ci sarebbe anche la possibilità di scaricare la cassetta ma meglio non parlarne. Parcheggio gratuito purchè si ceni nella taverna. Altre note salienti non ne ho se non un generale e consistente aumento dei prezzi come poi succede ovunque. Quindi appena rientrato e con esperienze ancora molto vive mi verrebbe da dire che difficilmente tornerò in Grecia. Mare bello e molto fruibile ma anche con molte difficoltà e costi oggi elevati a cominciare da quelli dei traghetti. Oggi questo è diventato un viaggio molto costoso e sono di molto diminuite le soddisfazioni che una volta dava, forse è meglio cercare altri lidi, magari meno lontani da casa. Naturalmente e come sempre questo è solo il mio modesto pensiero.
In risposta al messaggio di Grezz del 29/08/2022 alle 11:07:15
Noi abbiamo usufruito di quella taverna di Kato Zakros, e abbiamo usato il bidone per lo scarico delle nere, ti dirò che sulle prime avevo quasi paura ad aprire quel coperchio, quando ho aperto non è uscito alcun odoreed era totalmente vuoto... ho come idea di esser solo stato fortunato! Però la taverna in questione aveva personale pessimo, cibo banale a dir poco e prezzi ancor più alti della già alta media di quel paesello, ricordo di aver speso 55€ per un pescetto, un souvlaki, un fritto, un paio di birre e poco altro! Anche noi volevamo vedere Triopetra ma poi ora della fine ce ne siamo totalmente dimenticati, troppe tappe con tempi (bada ben: tempi, non distanze!) di guida troppo elevati in relazione ai pochi giorni disponibili. Contrariamente a te non mi sento di puntare il dito su tutta la Grecia e dichiarare che volgerò il mio sguardo altrove, però sicuramente non ripeterò l'esperienza di Creta, la prossima volta darò più ascolto al cuore piuttosto che al cervello! Se il prossimo anno sarà ancora Grecia di certo sarà una delle cicladi + una delle piccole cicladi! Comunque concordo con te che il tipo di turismo presente sull'isola fosse pessimo e mal gestito! è stato l'aspetto che ci ha disturbati maggiormente in tutta la vacanza... .ragion per cui ci siamo isolati nella costa est/sud... meglio soli che mal accompagnati P.S. = ho estratto ieri il tracciato dal GPS-Tracker del van e mi sono reso conto di quanti giri inutili abbiam fatto e di quanto tempo abbiamo perso guidando su quell'isola! ASSURDO !!
In risposta al messaggio di giornifelici del 29/08/2022 alle 12:53:39Scusa eh, spero di malinterpretare e nel caso mi scuserò, però a me sti toni da sotuttoio stanno altamente sul *****!
Noi a Creta ci siamo stati nel 2001 e nel 2016,differenze... si ma solo nei posti famosi e turistici. Può essere colpa del covid,ma sono sicuro che spiagge dove conti le persone sulle dita di una mano esistano ancora,certo non arrivando alle ore 12 e sopratutto non arrivando con il ***** piantato sul camper,bisogna usare le gambine e camminare!
In risposta al messaggio di giornifelici del 29/08/2022 alle 12:53:39
Noi a Creta ci siamo stati nel 2001 e nel 2016,differenze... si ma solo nei posti famosi e turistici. Può essere colpa del covid,ma sono sicuro che spiagge dove conti le persone sulle dita di una mano esistano ancora,certo non arrivando alle ore 12 e sopratutto non arrivando con il ***** piantato sul camper,bisogna usare le gambine e camminare!
In risposta al messaggio di Grezz del 29/08/2022 alle 13:15:54Hai interpretato male,non sono il tipo che sa tutto anzi,difatti ho anche scritto che potrebbe essere colpa del covid,o semplicemente per i tempi che cambiano.
Scusa eh, spero di malinterpretare e nel caso mi scuserò, però a me sti toni da sotuttoio stanno altamente sul *****! Non è che a sto mondo sei bravo solo tu eh! Se in due ti dicono che ci sono appena stati e che non èper niente come viene dipinta perchè tu devi dire che se uno muove il cul0 tutto è diverso? Ti dico che ho fatto sterrato, ho camminato, ho usato anche le mie salomon da trekking ma ho SEMPRE trovato gente, almeno qualcuno lo trovavi SEMPRE! Il fatto che nel 2016 non fosse così sicuramente è vero, a maggior ragione nel 2001... ma ti stiamo dicendo che QUEST'ANNO... DUE SETTIMANE FA... non è il paradiso che voi che avete avuto la fortuna di visitarla anni addietro avete dipinto su tutti i social/forum! Adesso è un'isola come un'altra che forse ha più problemi che vantaggi! Uno su tutti il problema del turismo incontrollato. P.S. = io sulle spiagge ci arrivo all'alba e me ne vado prima di pranzo per poi farmi rivedere dopo le 17.00...
In risposta al messaggio di giornifelici del 29/08/2022 alle 13:27:44E allora mi scuso, ho malinterpretato, però posso affermare che Creta in Agosto sicuramente è da evitare.
Hai interpretato male,non sono il tipo che sa tutto anzi,difatti ho anche scritto che potrebbe essere colpa del covid,o semplicemente per i tempi che cambiano. È successo anche a noi di arrivare sulla spiaggia di Ammoudiche nel 2001 era un paradiso,nel 2015 delusione! Però ripeto,spiagge solitarie se ne trovano ancora,a fine anno andrò in pensione e sicuramente a Creta ci tornerò, poi forse potrò verificare se quello che scrivo è ancora valido!
In risposta al messaggio di alexf del 29/08/2022 alle 13:22:15I camper con targa greca spesso erano autonoleggi, moltissime volte senza nessuna scritta ma erano a noleggio, sono un chiacchierone quindi quando sento parlare inglese o francese o (spesso) italiano una persona che scende da un camper con targa greca vado a scambiare due chiacchiere!
Ciao Carlo, quest'anno a Creta c'erano pochissimi turisti Europei! Non abbiamo visto Tedeschi ne Austriaci, sentito qualche Francese e pochi gli Italiani. Camper in giro pochissimi e di questi parecchi Greci. Come dicevotanti Greci come mai avevo visto e questi lo trovavamo ovunque anche nei posti più sperduti spesso con tendine od anche senza. Le spiagge una volta deserte o magari con qualche anziano Greco che arrivava alla 10 e se ne andava alle 13, è ora cambiata. Senz'altro ci sarà ancora qualche angolino solitario, magari scomodo da raggiungere ma così non mi piace proprio più.
In risposta al messaggio di Grezz del 29/08/2022 alle 13:33:49Credo che tu abbia toccato il tasto giusto: agosto!
E allora mi scuso, ho malinterpretato, però posso affermare che Creta in Agosto sicuramente è da evitare. E lo dico ahimè con cognizione di causa, e rendendomi anche conto che sicuramente in un tempo non troppo remoto quell'isola aveva di certo tutt'altro volto rispetto a quel che ho visto io
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 29/08/2022 alle 14:10:29c'è chi può scegliere e c'è chi essendo un responsabile deve per forza attendere la chiusura aziendale.
Credo che tu abbia toccato il tasto giusto: agosto! Tanti posti sono da evitare in agosto. Per questo, ad esempio, io non sono mai stata in Puglia. In Sardegna ad agosto, tanti anni fa e ho detto: mai più! Capiscoche uno abbia voglia di andarci, si lavora, le ferie ci sono una volta all'anno ma noi, piuttosto che fare questa vita, abbiamo sempre preferito altre destinazioni.
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 29/08/2022 alle 14:10:29Da quanto ho visto, quando la stagione volge al bello la Grecia si popola.
Credo che tu abbia toccato il tasto giusto: agosto! Tanti posti sono da evitare in agosto. Per questo, ad esempio, io non sono mai stata in Puglia. In Sardegna ad agosto, tanti anni fa e ho detto: mai più! Capiscoche uno abbia voglia di andarci, si lavora, le ferie ci sono una volta all'anno ma noi, piuttosto che fare questa vita, abbiamo sempre preferito altre destinazioni.