Ho letto i due messaggi "iniziali" di Grezz e Alex, li ho fatti leggere anche a mia moglie .. e siamo piuttosto d'accordo sulle varie critiche mosse da entrambi.
Noi abbiamo la fortuna di poterci andare in maggio-giugno oppure in settembre (acqua più calda ma giornate più corte e maggiore rischio meteo) e in quei momenti il problema "folla" non esiste.
In Agosto ci andavamo, ma parecchi anni fa, prima di vari fenomeni che hanno contribuito ad addensare il turismo a Creta: ad es. il calo negli spot turistici islamici (v. problemi in Tunisia, Egitto e Sharm e.S. in particolare, ecc.) per cui le Compagnie turistiche hanno dirottato in un luogo abbastanza a sud per essere "di richiamo" ma più sicuro.
Di recente, finita la crisi greca e finita l'emergenza covid .. il "liberi tutti". (Questo soprattutto i Greci e non solo a Creta, che rimane comunque per loro una meta principale).
E poi chissà che altro.
I tedeschi e i nordici ci sono e come, ma più in aereo e meno in camper.
Certo l'isola, in linea generale, non ha più il carattere che aveva una volta. Anche se qua e là qualcosa rimane, sia come luoghi frequentabili sia come tradizioni.
Noi ci torneremo ancora, pur vedendone i cambiamenti e spesso i difetti.
Siamo dei romanticoni .. forse come quelli che il coniuge lo "vedono" ancora come se avesse vent'anni anche se invece ne ha settanta.
Un saluto dalla Bretagna
_____________ Armando
Modificato da Armando il 30/08/2022 alle 00:38:53