In risposta al messaggio di RobySan74 del 22/07/2024 alle 12:03:19Nessuno sta pianificando un viaggio in Croazia ad agosto oppure è appena stato e riesce a darmi qualche "sensazione"?
Ciao a Tutti A fine agosto volevo tornare in Croazia ... isola di Cres, Pag, Istria ... mare e qualche città senza un programma troppo strutturato. Ho letto però sul web che la Croazia non è più come qualche annofa; prezzi fuori controllo, ospitalità verso gli italiani discutibile insomma, tante notizie che metto in forse se andare o cambiare metà Chi è stato di recente mi può dare il suo contributo, nel bene e nel male? Così da capire se, ed eventualmente dove andare, per avere ancora bei ricordi ... o se mettere la freccia per altre direzioni Grazie a Tutti e buoni Km Roberto
In risposta al messaggio di RobySan74 del 24/07/2024 alle 11:05:26Hai provato a guardare tra i diari di viaggio ? Troverai esperienze, le più disparate e ti potrai fare un’idea migliore. Per me la Croazia è un paradiso soprattutto dal punto di vista nautico. Il mare è pulito e trasparente e si nuota benissimo. Per la navigazione da diporto e’ una vera pacchia pieno di ormeggi e ridossi oltre che di trattorie dove mangiare bene. Una volta si diceva anche spender niente, ora non è più cosi’ ma ciò non toglie che ne valga la pena. Per me più si scende e meglio è! Però credo vada a gusti.
Nessuno sta pianificando un viaggio in Croazia ad agosto oppure è appena stato e riesce a darmi qualche sensazione?
In risposta al messaggio di RobySan74 del 22/07/2024 alle 12:03:19Confermo quanto hai scritto. Cambia rotta. Augusto
Ciao a Tutti A fine agosto volevo tornare in Croazia ... isola di Cres, Pag, Istria ... mare e qualche città senza un programma troppo strutturato. Ho letto però sul web che la Croazia non è più come qualche annofa; prezzi fuori controllo, ospitalità verso gli italiani discutibile insomma, tante notizie che metto in forse se andare o cambiare metà Chi è stato di recente mi può dare il suo contributo, nel bene e nel male? Così da capire se, ed eventualmente dove andare, per avere ancora bei ricordi ... o se mettere la freccia per altre direzioni Grazie a Tutti e buoni Km Roberto
In risposta al messaggio di RobySan74 del 22/07/2024 alle 12:03:19I posti e il mare restano sempre uguali.
In risposta al messaggio di RobySan74 del 22/07/2024 alle 12:03:19Vedo purtroppo confermate le "mie paure" per posti che ricordo belli e vicini a casa. Resteranno ricordi e poi chissà
In risposta al messaggio di RobySan74 del 25/07/2024 alle 11:59:44e fai bene . credo che sia presto x vedere cali di presenze visto che tantissimi (come me del resto ) ci vanno ( andavo ) anche perchè è da anni che è blasonata e quindi ricercata . mare cristallino e natura quasi incontaminata hanno fatto la fortuna della croazia . differenze sostanziali all'interno dove il turismo difficilmente arriva trovi contadini con attrezzi vecchi di almeno trentanni rispetto a noi . MA fra qualche anno se non si rimettono in carreggiata sui prezzi avranno un calo difficile da quantificare ma sicuramente significativo . e li' allora si accorgeranno del disastro e allora sarà dura ritornare come prima . non dimentichiamoci che TUTTI e dico TUTTI hanno amici e parenti a cui raccontare le vacanze e se si inizia a parlare di SOLDI ,TUTTI drizzano le orecchie e si sparge la voce . naturalmente mi dispiace moltissimo il loro comportamento e credo che abbiano male interpretato il passaggio cuna/euro , quantomeno allinearsi ai prezzi dei paesi confinanti è quasi d'obbligo ma esagerare NO .
Vedo purtroppo confermate le mie paure per posti che ricordo belli e vicini a casa. Resteranno ricordi e poi chissà Grazie ancora a chi mi ha risposto e buoni KM a Tutti
In risposta al messaggio di RobySan74 del 25/07/2024 alle 11:59:44Io credo che se ti interessa, invece, dovresti andare. Ogni paese ha aspetti positivi e negativi. Si è parlato di costi stratosferici per i campeggi. Evita le città più turistiche, utilizza i camping familiari, a fine Agosto la ressa è normalmente già passata e non è difficile trovare posto in piccoli campeggi spessissimo lungo il mare. In Istria ci sono camping enormi dove un posto si trova sempre, salvo forse a Ferragosto. Più scendi verso la Dalmazia, più trovi situazioni tranquille ovviamente non a Dubrovnik... ma nelle isole o nelle località secondarie ci sono posti fantastici. Eventualmente ripieghi verso l'interno e sosti nei parcheggi delle trattorie cenando da loro. Se veramente la Croazia fosse l'inferno qui dipinto, pensi veramente che ci sarebbe il tutto esaurito ? Non dico che chi si è trovato male stia scrivendo una falsità, ma i motivi per trovarsi male sono diversi, magari anche solo la sfortuna, e quella può colpirti ovunque, anche al Principato di Monaco. Io ho iniziato a frequentare la Yugoslavia nel 1982 e già allora c'era chi la dipingeva come un pessimo posto per fare vacanza. E' questione di gusti, se ti sei trovato bene in passato, io non avrei dubbi a tornare. Sono stato l'ultima volta nel 2019 a Cittanova (Novigrad) e non l'ho trovata poi così diversa da come era 20 anni prima. Chiaro che i prezzi sono aumentati, ma lo sono anche da noi.
Vedo purtroppo confermate le mie paure per posti che ricordo belli e vicini a casa. Resteranno ricordi e poi chissà Grazie ancora a chi mi ha risposto e buoni KM a Tutti
camp-prices
https://www.campeggipiccoli.it/...
In risposta al messaggio di RobySan74 del 22/07/2024 alle 12:03:19Ciao, ti rispondo io, rientrato domenica dopo una settimana sull'isola di cres, campeggio baldarin. I prezzi sono allineati all'Italia, da anni sono in costante aumento, poi ora con l'euro puoi capire cosa sia successo... vari arrotondamenti in alto, come successe da noi. Ospitalità, per quanto mi riguarda immutata nel tempo, cioè abbastanza accoglienti, come in ogni luogo c'è gente poco adatta al pubblico, oppure anche molto socievole. Sette notti, due persone più cane e camper 359 euro corrente docce tutto incluso. Il mare è sempre spettacolare, il campeggio in questione sempre perfetto e curato. Unico problema: è tutto pieno, con il benestare di chi, l'anno scorso diceva che, a causa dei prezzi, sarebbero scappati tutti. Le piazzole sempre piene sono proprio le premium mare, le più costose. Prima di arrivare al baldarin, che aveva posto solo nelle zone libere non delimitate, altri due campeggi erano full fino a FINE AGOSTO. Considera che arrivavo da Copenaghen e in Austria autostrada piena (fermi anche diversi minuti a motore spento) di tedeschi danesi olandesi, cioè una marea di gente che scendeva verso la Croazia . Istria a me piace meno perché è più commerciale, campeggi enormi caotici, veramente, paesi e cittadine invase da persone. Per curiosità ho dato una occhiata ai campeggi ma erano full. Più vai a sud e meglio è... Ad agosto non so se trovi posto, in ogni caso, buone ferie!
In risposta al messaggio di RobySan74 del 25/07/2024 alle 11:59:44Grazie ancora a chi mi ha risposto con dovizia di particolari, nel bene e nel male, con mille indicazioni, tante informazioni e consigli preziosi
In risposta al messaggio di Randamaic del 26/07/2024 alle 09:51:58ecco... ospitalità,x quanto mi riguarda immutata nel tempo , cioè ABBASTANZA ACCOGLIENTI ....
Ciao, ti rispondo io, rientrato domenica dopo una settimana sull'isola di cres, campeggio baldarin. I prezzi sono allineati all'Italia, da anni sono in costante aumento, poi ora con l'euro puoi capire cosa sia successo...vari arrotondamenti in alto, come successe da noi. Ospitalità, per quanto mi riguarda immutata nel tempo, cioè abbastanza accoglienti, come in ogni luogo c'è gente poco adatta al pubblico, oppure anche molto socievole. Sette notti, due persone più cane e camper 359 euro corrente docce tutto incluso. Il mare è sempre spettacolare, il campeggio in questione sempre perfetto e curato. Unico problema: è tutto pieno, con il benestare di chi, l'anno scorso diceva che, a causa dei prezzi, sarebbero scappati tutti. Le piazzole sempre piene sono proprio le premium mare, le più costose. Prima di arrivare al baldarin, che aveva posto solo nelle zone libere non delimitate, altri due campeggi erano full fino a FINE AGOSTO. Considera che arrivavo da Copenaghen e in Austria autostrada piena (fermi anche diversi minuti a motore spento) di tedeschi danesi olandesi, cioè una marea di gente che scendeva verso la Croazia . Istria a me piace meno perché è più commerciale, campeggi enormi caotici, veramente, paesi e cittadine invase da persone. Per curiosità ho dato una occhiata ai campeggi ma erano full. Più vai a sud e meglio è... Ad agosto non so se trovi posto, in ogni caso, buone ferie! Prova a cercare questo: camping olea isola di pag. uno spettacolo! è come fanno vedere le foto del loro sito, prezzi medio alti però è più simile ad un resort che ad un camping! paradiso per chi ha un cane.
In risposta al messaggio di marinox del 10/09/2024 alle 18:10:34Sicuramente sai che, quando la Croazia ha fatto domanda di entrare in Europa, l' Italia, per dare parere favorevole, ha chiesto che venisse sistemata la questione dei risarcimenti o la restituzione delle proprieta' confiscate agli italiani dalmati dalla ex Jugoslavia.
ecco... ospitalità,x quanto mi riguarda immutata nel tempo , cioè ABBASTANZA ACCOGLIENTI .... è uno dei motivi x cui la croazia è x il momento OUT . logicamente LORO tengono in grande considerazione il litorale e relativicampeggi , MA è il loro modo di fare che NON è corretto , LECCANO lo straniero e snobbano l'italiano fateci caso quando vi trovate in situazioni tra voi e tedeschi o olandesi . è li che mi viene da SPUT ..argli addosso . e questa disparità di trattamento è ben nota a tanti e tanti mal sopportano tale differenza ragion x cui se ne vanno tranquillamente in posti dove sei accettato come TURISTA e NON come italiano turista . carlo
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 11/09/2024 alle 06:00:54Quando compro qualcosa, mi aspetto cortesia da parte del venditore.
Sono stato in croazia tre volte + due quando si chiamava jugoslavia,bei posti,bei paesaggi che davvero meritano di essere visti. Francamente,dell'accoglienza nonche' dei prezzi non mi importa affatto. Certo,quando andro'negli usa mi preparero ' un bel borsellino ,oppure se non mi stendono il tappeto rosso in terra poco mi importa. Io vado in una nazione per vederla e per quanto riguarda l'accoglienza poco male,non devo mica andare ospite per settimane.A meno che non mi sparino ( pessima accogienza),non sono certo tali motivi a sconsigliarmi di andare per una volta in un posto,semmai ,la seconda volta non ci torno ma dovrei essere stato davvero male Perche' in Germania , in Austria , Inghilterra non vi hanno mai trattato come un italiano ? Non importa andare in croazia per cose simili.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/09/2024 alle 15:06:40Hai ragione e anch'io,in fase di acquisto di un oggetto faccio la stessa cosa preferendo negozi in cui i commessi sono gentili e disponibili.
Quando compro qualcosa, mi aspetto cortesia da parte del venditore. E se ho possibilita' di scegliere vado dal venditore piu' cortese. Lo stesso quando vado all' estero. Non mi piace andare in posti dove sono poco gradito e quindi preferisco i posti dove sono gradito. Ho avuto la fortuna di visitare bene la Croazia quando era ancora Jugoslavia.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/09/2024 alle 04:51:55Ho molto viaggiato e quindi attualmente torno in generale nei Paesi che mi sono piaciuti di piu' e dove mi sono sentito ben accolto (intendo dire accolto normalmente).
Hai ragione e anch'io,in fase di acquisto di un oggetto faccio la stessa cosa preferendo negozi in cui i commessi sono gentili e disponibili. Nel caso del viaggio ,pero',se cambi nazione ,cambi pure prodotto ,sarebbe comeprendere un frigorifero invece di una lavatrice. Se ci sei gia' stato,è un altro discorso,fai bene a ritornare dove ti senti ben accolto e non ti spennano. Poi ognuno di noi da agli accessori ( servizi,trattamento infrastrutture) il peso che ritiene opportuno
In risposta al messaggio di salvatore del 11/09/2024 alle 15:06:40la pensi esattamente come me . detto questo quando sono in vacanza mi aspetto gentilezza e correttezza , ma quando mancano questi criteri li mando affanc...lo e me ne vado DOVE sono ben accetto . uno dei motivi x cui gli italiani NON sono ben visti è sul mangiare , in quanto è il primo VOCE DEL VERBO almeno x me . orata e branzino oppure branzino e orata con contorno di patate e spinaci , poi frittura mista quasi in tutti i locali litoranei ,insomma poca scelta .a PORTO SOLE a vzar festa del pesce con frittura x la serata bellina , peccato che al mattino siano arrivati due METRI CUBI di pesce CONGELATO , un m 3 gettato in vasca x decongelare il tutto x 2 pezzi . acquistato pesce da pescatore al porto e cucinato in camping solo x noi due .
Quando compro qualcosa, mi aspetto cortesia da parte del venditore. E se ho possibilita' di scegliere vado dal venditore piu' cortese. Lo stesso quando vado all' estero. Non mi piace andare in posti dove sono poco gradito e quindi preferisco i posti dove sono gradito. Ho avuto la fortuna di visitare bene la Croazia quando era ancora Jugoslavia.