In risposta al messaggio di marinox del 10/09/2024 alle 18:10:34Mah, ti dirò, l'italiano ovunque va, all'estero, è visto sempre un pò così... forse potrebbe essere anche colpa nostra, non lo so eh... Comunque in Croazia si, un pò freddino con noi lo sono, però cerco sempre di essere gentile, anche con chi non ci ama particolarmente, devo dire che si addolciscono un pò. Alla fine io mi sono sempre trovato molto bene con tutti, croati compresi. Discorso prezzi, secondo me sono allineati a noi, con la differenza che i loro campeggi 9 su 10 sono perfetti, i nostri 2 su 10 lo sono. Le cifre giornaliere sono simili però! non penso che un 60 euro al gg sia pazzia se richiesta in Croazia, e invece debba essere normalità in Italia, anzi per i servizi che danno a casa nostra, rispetto alla Croazia, penso che qui da noi dovrebbero abbassare, e di molto la tariffa. Io nelle 8-10 volte che ci sono andato, mi sono sempre trovato molto bene, e continuerò ad andarci, ripeto, i prezzi sono normali per la stagione e per i luoghi, erano più bassi anni fa, ma come tutti, hanno alzato le tariffe. In Sardegna ti spennano per esempio, sia al bar che al ristorante che in campeggio, idem in Croazia? Hanno un mare stupendo, coste ancora abbastanza selvagge... servizi top, tarlato anche quest'anno erano full sia luglio che agosto... Si fanno pagare come da noi. La differenza è che in Italia sono almeno 10 anni che i prezzi sono alle stelle, da loro sono saliti molto in questi ultimi 4... sapevano dell'euro ed hanno iniziato prima ad aumentare...
ecco... ospitalità,x quanto mi riguarda immutata nel tempo , cioè ABBASTANZA ACCOGLIENTI .... è uno dei motivi x cui la croazia è x il momento OUT . logicamente LORO tengono in grande considerazione il litorale e relativicampeggi , MA è il loro modo di fare che NON è corretto , LECCANO lo straniero e snobbano l'italiano fateci caso quando vi trovate in situazioni tra voi e tedeschi o olandesi . è li che mi viene da SPUT ..argli addosso . e questa disparità di trattamento è ben nota a tanti e tanti mal sopportano tale differenza ragion x cui se ne vanno tranquillamente in posti dove sei accettato come TURISTA e NON come italiano turista . carlo
In risposta al messaggio di Randamaic del 14/09/2024 alle 19:21:51Più o meno è come la penso io. Ma io sono accomodante, cerco di rispettare gli umori di tutti quando li incontro ed in Yugoslavia prima come in Croazia poi non ho quasi mai avuto difficoltà. Un paio di episodi ricordo: mi rifugiai in un porto a Biograd durante una buriana pomeridiana ed ormeggiai il gommone ad un anello restando in gommone ad attendere che il vento si calmasse. Arrivo un signore che parlando solo la sua lingua cominciò ad inveire e a farmi capire che dovevo andarmene.. cercai di spiegarmi, ma niente, non c’era verso. Cominciai a mollare le cime e prima che finissi un altro signore, sempre Croato mi chiamò e mi indicò un posto a fianco della sua barca. Arrivai da lui che si scusò per il suo “compaesano” e mi disse che potevo restare quanto volevo. Un’altra volta in una baia dove avevamo ormeggiato
Mah, ti dirò, l'italiano ovunque va, all'estero, è visto sempre un pò così... forse potrebbe essere anche colpa nostra, non lo so eh... Comunque in Croazia si, un pò freddino con noi lo sono, però cerco sempre di esseregentile, anche con chi non ci ama particolarmente, devo dire che si addolciscono un pò. Alla fine io mi sono sempre trovato molto bene con tutti, croati compresi. Discorso prezzi, secondo me sono allineati a noi, con la differenza che i loro campeggi 9 su 10 sono perfetti, i nostri 2 su 10 lo sono. Le cifre giornaliere sono simili però! non penso che un 60 euro al gg sia pazzia se richiesta in Croazia, e invece debba essere normalità in Italia, anzi per i servizi che danno a casa nostra, rispetto alla Croazia, penso che qui da noi dovrebbero abbassare, e di molto la tariffa. Io nelle 8-10 volte che ci sono andato, mi sono sempre trovato molto bene, e continuerò ad andarci, ripeto, i prezzi sono normali per la stagione e per i luoghi, erano più bassi anni fa, ma come tutti, hanno alzato le tariffe. In Sardegna ti spennano per esempio, sia al bar che al ristorante che in campeggio, idem in Croazia? Hanno un mare stupendo, coste ancora abbastanza selvagge... servizi top, tarlato anche quest'anno erano full sia luglio che agosto... Si fanno pagare come da noi. La differenza è che in Italia sono almeno 10 anni che i prezzi sono alle stelle, da loro sono saliti molto in questi ultimi 4... sapevano dell'euro ed hanno iniziato prima ad aumentare...
In risposta al messaggio di RobySan74 del 22/07/2024 alle 12:03:19Purtroppo dal punto di vista dei costi , hai proprio ragione; ci sono stati, grazie al passaggio allo stramaledetto Euro, aumenti allucinanti(una cesta d’acqua al supermercato €7,20 una scatoletta di tonno €4,50…)Per il resto l’ho trovata invariata, comunque l’abbiamo salutata a mai più rivederci.
Ciao a Tutti A fine agosto volevo tornare in Croazia ... isola di Cres, Pag, Istria ... mare e qualche città senza un programma troppo strutturato. Ho letto però sul web che la Croazia non è più come qualche anno fa;prezzi fuori controllo, ospitalità verso gli italiani discutibile insomma, tante notizie che metto in forse se andare o cambiare metà Chi è stato di recente mi può dare il suo contributo, nel bene e nel male? Così da capire se, ed eventualmente dove andare, per avere ancora bei ricordi ... o se mettere la freccia per altre direzioni Grazie a Tutti e buoni Km Roberto
In risposta al messaggio di RobySan74 del 24/07/2024 alle 11:05:26Noi siamo stati in Croazia tra giugno e luglio dello.scorso anno e di quest'anno, in zone diverse, Zara e Dubrovnik. Confermo l'aumento considerevole dei prezzi, ma per il resto la Croazia rimane un'ottima meta, un "paradiso", come ha scritto qualcuno: mare spettacolare, coste affascinanti, accoglienza assolutamente nella norma, anche se le strutture non sono sempre di grande qualità...ad eccezione dello Zaton, un camping Resort nei pressi di Zara con livelli ed offerta al top. Personalmente spero proprio di tornarci!
Nessuno sta pianificando un viaggio in Croazia ad agosto oppure è appena stato e riesce a darmi qualche sensazione?
In risposta al messaggio di Lillo IV del 04/10/2024 alle 08:13:44La Croazia ha norme molto stringenti nei confronti di noi camperisti.
Noi siamo stati in Croazia tra giugno e luglio dello.scorso anno e di quest'anno, in zone diverse, Zara e Dubrovnik. Confermo l'aumento considerevole dei prezzi, ma per il resto la Croazia rimane un'ottima meta, un paradiso,come ha scritto qualcuno: mare spettacolare, coste affascinanti, accoglienza assolutamente nella norma, anche se le strutture non sono sempre di grande qualità...ad eccezione dello Zaton, un camping Resort nei pressi di Zara con livelli ed offerta al top. Personalmente spero proprio di tornarci!
In risposta al messaggio di 27552 del 10/11/2024 alle 01:05:00Viaggiavamo parecchio in (Slovenia e) Croazia ai tempi della Jugo, sia in moto sia in auto, in genere uscite di 5-6 giorni.
Di ritorno da un viaggio nell'est Europeo, avevo deciso di fermarmi 2-3 giorni in Croazia sul mare, precisamente in Istria, ho scelto un camping ben attrezzato, era la fine di settembre, ebbene per il camper, 2 persone ecorrente, mi hanno chiesto 70 euro, sono rimasto solo una notte e poi sono scappato, sono impazziti. avrei speso meno in Italia. Da sempre i Croati hanno un debole per i tedeschi, gli italiani venivano accettati perchè bene o male portavano soldi, pure i cartelli erano scritti in tedesco, non in italiano, noi siamo di serie B. peggio per loro, di posti ce ne sono molti altri, ma a loro evidentemente sta bene cosi.