In risposta al messaggio di ledzep del 13/09/2023 alle 08:27:13Ma va bene tutto, poi però si generano meccanismi di concorrenze sleali per così dire. facile stare in usa come in europa e usare tassazioni molto diverse... poi la fiat sposta la sede amm. in olanda e paga le tasse li, sposta le fabbriche in polonia e noi ci teniamo i disoccupati... e alla fine vien fuori che lo stato ha sovvenzionato per anni la fiat a fondo perduto, e ora cosa si ritrova? nulla tanto abbiamo pagato noi. Va bene, poi però ci teniamo anche le conseguenze, e, finchè non tocca a noi siamo tutti contenti... ma un giorno questo sistema potrebbe interessare noi... Già c'è il resto del mondo a fare concorrenza, se ci mettiamo a fare la guerra anche tra paesi membri, che unione è?
Prezzi, stipendi, servizi vari, visto che siamo tutti nella ue, dovevano essere uguali per tutti... sin dall'inizio. La moneta unica era l'ultima oprazione da fare, non la prima. Per essere davvero uniti. e perchè? NegliStati Uniti, per citare un altro esempio di federazione, prezzi stipendi servizi e tasse (e stipendi) variano da stato a stato anche del 300%. Esattamente cone nell'Unione Europea. Un'unione doganale politica e monetaria non implica l'annullamento delle differenze che hanno dinamiche ben più complesse. L'inflazione generale poi non c'entra niente con la pretesa di alcune zone turistiche di pelare ai clienti in tre mesi il reddito di un anno, per giunta senza dare in cambio un servizio che valga il prezzo pagato. Modo di fare miope che sul lungo periodo ti si ritorce contro. Se ne stanno accorgendo bene in Puglia col crollo delle presenze che hanno avuto quest'anno.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 12/09/2023 alle 23:02:44Avrai poi risparmiato sulla pulizia dei denti!
Ieri in occasione di una pulizia dei denti, in un posto sì carino ad Abbazia/Opatija, 2 caffè e 1 fetta di torta 17 euro. Tacci loro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Randamaic del 13/09/2023 alle 10:27:48Esattamente, è la competitività che regola l'economia. Magari ci sono posti dove la manodopera costa meno, ma che forse sono meno efficienti nella logistica o nel rispetto della legalità, oppure nella disponibilità di manodopera specializzata.
Il mercato non si regola affatto da solo... anzi, se all'interno dell'europa ci sono stati dove lo stipendio medio è 300 euro e altri dove è 3000, è chiaro che le imprese si spostano dove la manodopera costa meno, oppurepaesi dove i servizi funzionano e altri no, chiaro che chi deve investire cerca queste zone. Poi ci lamentiamo che non si trova lavoro, o che le tasse sono alte, tacci di chi le mette alte e bravi chi le tiene basse... Poi le aziende qui chiudono e aprono in romania o polonia e tutti a condannare chi lo fa. Allora mettiamoci d'accordo, o va bene il mercato che si autoregola oppure dobbiamo accettare ognuno che fa i propri prezzi tasse ecc ecc con le conseguenze che vediamo oggi. Però stiamo fuori come un balcone è politica non Croazia L'unica cosa che si regola, e che possiamo regolare noi, è che in certi luoghi dove il caffè costa 2 euro o la fetta di crostata 10 non ci vai. Ci sono posti costosi anche in Italia, li evito e stop, come quelli in Croazia, ma non per questo in Croazia non vado più, oppure elimino l'Italia dai miei itinerari, semplicemente scelgo, fino a quando è possibile.
In risposta al messaggio di sremi del 13/09/2023 alle 11:28:25Il mio era un discorso per dire che se fai una cosa e la chiamo UE Europa Unita, un senso di unione ci dovrebbe essere... e da sola la moneta non unisce nulla, ma anzi accentua le differenze, in più hai tolto uno dei poteri fondamentali di uno stato: stampare moneta, che non è una cosetta da poco. Europa unita per me significava costi, tasse, stipendi più o meno allineati, servizi simili e funzionanti per tutti... così da sentirsi veramente cittadino europeo libero non solo di varcare confini senza dogane, ma anche di lavorare e vivere dove meglio si vuole, senza eccessivi squilibri, ma tutto questo, ad oggi non mi pare realizzato dopo 20 anni di moneta unica, la sola cosa realizzata insieme ai finti fondi "gratis" che la ue ci da... e che poi ci riprende, anche più, durante gli anni. La moneta unica non basta a dire che siamo uniti... serve altro, penso che noi camperisti ci siamo resi conto bene di quante disparità ci sono tra stati europei, e quanti danni fanno queste disparità. Non amo i sistemi comunisti ma quelli capitalisti mi pare facciano danni al pari dei primi, una via di mezzo non è possibile?
Esattamente, è la competitività che regola l'economia. Magari ci sono posti dove la manodopera costa meno, ma che forse sono meno efficienti nella logistica o nel rispetto della legalità, oppure nella disponibilità dimanodopera specializzata. Ogni paese offre il suo package per attirare gli investitori, che poi decidono in base alle proprie esigenze, proprio come noi turisti. Per farti un esempio, niente mi vieta di andare in vacanza in Nicaragua o in Venezuela, con un costo di 1-2 dollari al giorno, mare e spiagge in abbondanza. Pero' poi devo considerare il rischio che potrei essere ucciso per un pugno di dollari o anche meno, solo per essere straniero. A me la scelta se dare priorità ai costi o valutare anche altri fattori. L'economia basata sulla competitività è alla base del capitalismo. L'alternativa è l'economia pianificata, alla base dei paesi comunisti, dove non c'è competitività, e si decide di produrre un tot di ciascuna merce senza contare la richiesta ecc.ecc. Ma se sei stato nei paesi dell'Europa dell'Est negli anni 80, o a Cuba, non penso che ti piacerebbe tanto, anche se le aziende ci sono, tutti hanno un lavoro, ma magari non è sufficiente neanche per comprare una bottiglia di vino, e dove un medico guadagna esattamente come un operaio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2023 alle 10:38:26Questo è vero.
Avrai poi risparmiato sulla pulizia dei denti! Attento con la torta, che poi devi tornare per una carie!
In risposta al messaggio di Randamaic del 13/09/2023 alle 12:01:43Nell'unione di stati per antonomasia, gli Stati Uniti d'America, non credo che gli stipendi di New York siano gli stessi di Boise (capitale dello Stato dell'Idaho).
Il mio era un discorso per dire che se fai una cosa e la chiamo UE Europa Unita, un senso di unione ci dovrebbe essere... e da sola la moneta non unisce nulla, ma anzi accentua le differenze, in più hai tolto uno dei poterifondamentali di uno stato: stampare moneta, che non è una cosetta da poco. Europa unita per me significava costi, tasse, stipendi più o meno allineati, servizi simili e funzionanti per tutti... così da sentirsi veramente cittadino europeo libero non solo di varcare confini senza dogane, ma anche di lavorare e vivere dove meglio si vuole, senza eccessivi squilibri, ma tutto questo, ad oggi non mi pare realizzato dopo 20 anni di moneta unica, la sola cosa realizzata insieme ai finti fondi gratis che la ue ci da... e che poi ci riprende, anche più, durante gli anni. La moneta unica non basta a dire che siamo uniti... serve altro, penso che noi camperisti ci siamo resi conto bene di quante disparità ci sono tra stati europei, e quanti danni fanno queste disparità. Non amo i sistemi comunisti ma quelli capitalisti mi pare facciano danni al pari dei primi, una via di mezzo non è possibile?