CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Croazia aiaiaiiiiiiii

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 190
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 12:43:39
In risposta al messaggio di chorus del 19/07/2023 alle 10:13:23

Il turismo in camper è strategico per la Croatia? Nel senso che il PIL croato è significativamente influenzato dal business dei camperisti? Se così è non mi spiego questa chiusura nei nostri confronti, altrimenti ...
Se io fossi l'amministratore delegato di un camping non punterei sui camperisti, ma questa è una mia convinzione dettata dall'assoluta marginalità di questo mercato sull'intero comparto turistico. Purtroppo non ho dati oggettivi per farmi un'idea diversa.
...
La maggior parte dei grossi campeggi in Istria sono di società italiane. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9006
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 13:02:09
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/07/2023 alle 12:43:39

La maggior parte dei grossi campeggi in Istria sono di società italiane. 
"La maggior parte dei grossi campeggi in Istria sono di società italiane." 
In Istria non mi sorprende.
Non so se sia lo stesso in Croazia, proprio per i motivi che ho elencato.
La maggiore risorsa turistica della Croazia e' sicuramente il mare, quindi campeggi e strutture sul mare.
In questo ambito credo che i camperisti siano una fetta importante delle presenze.
Al di fuori del mare, la Croazia puo vantare pochi siti di grande interesse turistico: Ragusa (Dubrovnik), Spalato, Trau', e pochi altri lasciati tutti tra l' altro dai veneziani.

Modificato da salvatore il 19/07/2023 alle 13:04:19
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1469
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 13:32:26
Lo scorso week end ci siamo tornati per 2 notti..La scelta e' caduta sul campeggio più economico, a Salvore camping Veli Joze, vecchia struttura statale ora mi pare privata. Campeggio vecchio stile, senza fronzoli, piscine, nani e ballerine. Tenuto pulito ma abbastanza brado, tutto sommato quel che a noi piace. Abbiamo preso un posto camper ,ovvero non una piazzola numerata, quindi la soluzione meno sostosa. Per due notti in 3 piu' cane 119,50 euro. Avessimo optato per altre strutture in zona Umago, Cittanova avremmo speso suo 160 euro. Onestamente non ci siamo!
Paolo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 13:46:31
Salvatore:
".. Ragusa (Dubrovnik), Spalato, Trau', e pochi altri lasciati tutti tra l' altro dai veneziani."

I nazionalismi non sempre lo ricordano questo.
I Croati, come anche i Greci per quel che gli compete, tendono a cancellare il dominio di Venezia.
Dubrovnik ad es. .. "città autonoma" .. che guarda caso nella piazza principale aveva scritto "Dogana" in italiano.
Che Frangokastelo si chiamasse su tutte le carte dell'epoca Castelfranco (e Venezia ha posseduto Creta 5 secoli) noooo .. è greca e si chiama così perché c'erano passati i Franchi nelle Crociate laugh. Col leone di S.Marco sul portone, però.

D'altra parte i Turchi definiscono T r o i a  un'"antica città turca". Come no, antica del 1400 d.C., quando sono arrivati loro dalle steppe dell'Asia. Magari era turco anche Omero.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/07/2023 alle 13:51:11
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1398
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 13:58:07
Altro che prodotti locali a Km 0 ....

https://lavoce.hr/attualita/due...

https://www.konzum.hr/     

Un listino prezzi aggionato .
Rucki
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9006
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 14:00:03
In risposta al messaggio di Armando del 19/07/2023 alle 13:46:31

Salvatore: .. Ragusa (Dubrovnik), Spalato, Trau', e pochi altri lasciati tutti tra l' altro dai veneziani. I nazionalismi non sempre lo ricordano questo. I Croati, come anche i Greci per quel che gli compete, tendono a cancellare
il dominio di Venezia. Dubrovnik ad es. .. città autonoma .. che guarda caso nella piazza principale aveva scritto Dogana in italiano. Che Frangokastelo si chiamasse su tutte le carte dell'epoca Castelfranco (e Venezia ha posseduto Creta 5 secoli) noooo .. è greca e si chiama così perché c'erano passati i Franchi nelle Crociate . Col leone di S.Marco sul portone, però. D'altra parte i Turchi definiscono T r o i a  un'antica città turca. Come no, antica del 1400 d.C., quando sono arrivati loro dalle steppe dell'Asia. Magari era turco anche Omero.  
...
Ciao Armando.
Bellissima risposta.laughwink
Ce ne vorrebbero tante cosi'.
Forse apprezzeremmo di piu' la tanto snobbata (da noi italiani) Italia.surprise
Mi viene da sorridere quando passo nel sud della Francia e trovo cartelli che indicano monumenti in stile "gallo romaine"smiley
16
marinox
marinox
30/09/2009 5091
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 18:44:17
CHIEDO A SALVATORE lumi sul discorso COMPENSAZIONE sul fatto che all'epoca gli italiani hanno dovuto subire dopo che il territorio dalmata sia stato assegnato alla YUGOSLAVIA ,ma che adesso con l'entrata di SLOVENIA E CROAZIA in zona euro hanno dovuto compensare quelle perdite di proprietà italiana ovvero case e terreni privati . non ritengo sbagliato il concetto che se i croati hanno dopo lunghe trattative dovuto in qualche maniera rimborsare quanti siano stati espropriati  con la forza di beni di privati cittadini e adesso MUSI LUNGHI con noi . un grazie anticipato .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 19:02:16
In risposta al messaggio di marinox del 19/07/2023 alle 18:44:17

CHIEDO A SALVATORE lumi sul discorso COMPENSAZIONE sul fatto che all'epoca gli italiani hanno dovuto subire dopo che il territorio dalmata sia stato assegnato alla YUGOSLAVIA ,ma che adesso con l'entrata di SLOVENIA E CROAZIA
in zona euro hanno dovuto compensare quelle perdite di proprietà italiana ovvero case e terreni privati . non ritengo sbagliato il concetto che se i croati hanno dopo lunghe trattative dovuto in qualche maniera rimborsare quanti siano stati espropriati  con la forza di beni di privati cittadini e adesso MUSI LUNGHI con noi . un grazie anticipato . carlo
...
Siamo nei viaggi non politica. Pertanto solo accenno, che istriani italiani praticamentecostrettui all'esodo hanno lasciato li le proprieta (miei suoceri ocmpresi) e il governo centrale non e' che le ha distribuite ai altri istriani che erano comunque poco affidabili, ma ha mandato i Serbi e le proprieta per di piu sono andate ai Serbi. Che ovviamente hanno un rapporto particolare con gli istriani italiani. Pero ci sono in Istria abitanti originari e loro discendenti, parlano bellissimo dialetto istriano triestino, e' un'altro tipo di carattere. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 19:59:11
Sono stato molti anni in Vacanza in Jugoslavia prima ed in Croazia poi. L'Istria è stata per me una meta assolutamente secondaria, ho sempre preferito la Dalmazia meridionale, al massimo quella centrale, quindi non più a Nord di Zara e fino a Dubrovnik. Sono sempre andato in campeggio, prima in tenda, poi in roulotte infine in camper. Ci andavo perchè spendevo poco e per l'enorme disponibilità nei confronti della nautica minore. Solo una volta sono andato in un grande campeggio, era il 1988 sull'isola di Murter. Per il resto ho sempre preferito i mini-camp, 10-50 piazzole con la famiglia a gestirle. Ho smesso di andare nel 2014, per andare con il gommone verso altre zone, ma non ho mai trovato la stessa disponibilità di strutture ed economicità. Aprire la porta del camper , della roulotte o della tenda e vedere la propria barca a 10 metri... non ha pari. Ho tutte le intenzioni di tornare anche se capisco che ormai la Croazia non è più la meta economica di un tempo, ma il mare e le sue coste sono comunque bellissime. Non ho mai avuto problemi di rapporto con I croati, anzi, ho instaurato delle buone amicizie che perdurano ancora. Qualche volta trovi qualche persona che non è troppo cordiale, ma questo succede ovunque ed è spesso giustificata dagli eventi storici, ma purtroppo anche dal pessimo comportamento di molti turisti italiani. Quindi io penso che ogni paese contenga il bello ed il brutto. Se hanno aumentato troppo i prezzi li rivedranno nel momento ius cui dovessero notare una flessione delle presenze. Certo che fino a qualche anno fa conveniva mangiare in ristorante piuttosto che far la spesa e mangiare in camper, forse questo non sarà più possibile. Peccato.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9006
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 20:58:16
In risposta al messaggio di marinox del 19/07/2023 alle 18:44:17

CHIEDO A SALVATORE lumi sul discorso COMPENSAZIONE sul fatto che all'epoca gli italiani hanno dovuto subire dopo che il territorio dalmata sia stato assegnato alla YUGOSLAVIA ,ma che adesso con l'entrata di SLOVENIA E CROAZIA
in zona euro hanno dovuto compensare quelle perdite di proprietà italiana ovvero case e terreni privati . non ritengo sbagliato il concetto che se i croati hanno dopo lunghe trattative dovuto in qualche maniera rimborsare quanti siano stati espropriati  con la forza di beni di privati cittadini e adesso MUSI LUNGHI con noi . un grazie anticipato . carlo
...
Jana ha detto giustamente che siamo in viaggi e non in politica.
E' comunque giusto sapere, visto il coinvolgimento diretto di nostri connazionali e la vicinanza geografica, cosa e' successo alla fine della seconda guerra mondiale.
Nel precedente intervento ho inserito un link a Wikipedia, ma in Rete c'e' moltissimo materiale per chi vuole approfondire.
Comunque adesso - per fortuna - non c'e' piu' Italia, Slovenia e Croazia ma solo Europa.
Ora che sono nell' euro, i croati si confronteranno in maniera diretta sia turisticamente che economicamente con tutti gli altri Paesi europei, Italia in primis.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5091
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 16:20:25
conosco la storia che ha portato l'italia a cedere l'istria e anche qualche territorio in piu. quello che non conosco è COSA ha dovuto fare la croazia nei confronti dell'italia x entrare nell'euro .
sono consapevole che la croazia DEVE rivedere il rapporto tra quanti si apprestano a passare le vacanze con gli aumenti che hanno generato una cosi' alta disdetta di prenotazioni già effettuate e parzialmente pagate . simili comportamenti da parte dei turisti non passano inosservati , e l'ente turistico DEVE fare la sua parte .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9006
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 21:53:25
In risposta al messaggio di marinox del 20/07/2023 alle 16:20:25

conosco la storia che ha portato l'italia a cedere l'istria e anche qualche territorio in piu. quello che non conosco è COSA ha dovuto fare la croazia nei confronti dell'italia x entrare nell'euro . sono consapevole che
la croazia DEVE rivedere il rapporto tra quanti si apprestano a passare le vacanze con gli aumenti che hanno generato una cosi' alta disdetta di prenotazioni già effettuate e parzialmente pagate . simili comportamenti da parte dei turisti non passano inosservati , e l'ente turistico DEVE fare la sua parte . carlo
...
Premetto che non sono un esperto di storia e quindi potrei scrivere cose imprecise.
La questione dei risarcimenti agli esuli istriani, fiumani e dalmati e' molto complessa e credo che ancor oggi non sia stata del tutto definita.
Certamente la Croazia in fase di adesione alla Europa ha dovuto rimuovere le norme che impedivano agli italiani di acquistare beni immobili in Croazia.
La preoccupazione era - e probabilmente e' ancora - che gli italiani, economicamente molto piu' forti dei croati, possano in qualche modo "italianizzare" nuovamente le zone dalle quali furono espulsi i nostri connazionali.
Il turismo in Croazia rappresenta circa il 20% del pil ed e' quindi essenziale per l' economia nazionale.
Quest' anno la Croazia e' entrata nell' euro e quindi - turisticamente - deve confrontarsi alla pari con tutti gli altri Paesi europei, in primo luogo con la vicina Italia.
Vediamo cosa succede a fine stagione.

Modificato da salvatore il 20/07/2023 alle 21:56:38
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 23:05:33
A mio parere la Croazia non è una meta che fa impazzire, almeno quella continentale. Ci sono stato tre volte in periodi molto diversi ma non mi è piaciuta. Certo può essere una meta comoda per chi vive nel Nord Est ma farsi 500/1000 km per arrivarci non vale la pena. Anche il clima è comunque il peggiore del mediterraneo.
Oltretutto già l'ultima volta mi era sembrata cara anche fuori stagione.

Se dovessi fare una vacanza in un posto di mare bello e vicino scelgo l'Elba tutta la vita.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 07:55:28
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/07/2023 alle 23:05:33

A mio parere la Croazia non è una meta che fa impazzire, almeno quella continentale. Ci sono stato tre volte in periodi molto diversi ma non mi è piaciuta. Certo può essere una meta comoda per chi vive nel Nord Est ma
farsi 500/1000 km per arrivarci non vale la pena. Anche il clima è comunque il peggiore del mediterraneo. Oltretutto già l'ultima volta mi era sembrata cara anche fuori stagione. Se dovessi fare una vacanza in un posto di mare bello e vicino scelgo l'Elba tutta la vita.
...
Vero, noi ci andiamo nei fine settimana, ma a farci le vacanze solo tanti anni fa in tenda quando con 100.000 lire si facevano due settimane di campeggio e si mangiava anche fuori.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9006
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 10:03:17
Dal punto di vista turistico, la Croazia ha praticamente solo il mare.
All' interno, unica attrazione importante sono i Laghi di Plitvice.
Fino allo scorso anno, la Croazia si e' trovata in una situazione privilegiata.
Facilmente raggiungibile dal centro Europa, in particolare dalla Germania e - ovviamente - dall' Italia, ha sempre fatto il pieno di presenze in virtu' di costi relativamente convenienti rapportati all' euro.
Adottato l' euro, hanno pensato che, pur aumentando i prezzi,  i turisti non avrebbero fatto discussioni e sarebbero venuti comunque in massa.
A quanto pare non e' cosi'.
A prezzi relativamente piu' contenuti e comunque con grande possibilita' di scelta, c'e' l' Italia.
Dal punto di vista turistico, neanche lontamente paragonabile alla Croazia.
La Croazia ora e' appetibile solo agli italiani che vivono nel nord est, grazie alla vicinanza, e che cercano solo mare.
Accettando ovviamente le tariffe e in genere le condizioni imposte.
I croati stanno correndo un gran rischio, dal momento che il turismo e' una delle fonti primarie dei loro introiti.
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 11:06:22
Sono in Slovenia e anche qui tutto costa esageratamente, pubblicizzano le 4 cose che hanno come il meglio, ma noi italiani con il nostro patrimonio culturale artistico e paesaggistico (che però non sappiamo valorizzare in toto) gli facciamo il cul,@.
in compenso paese ben tenuti e puliti.
Ciao 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 12:21:23
In risposta al messaggio di salvatore del 21/07/2023 alle 10:03:17

Dal punto di vista turistico, la Croazia ha praticamente solo il mare. All' interno, unica attrazione importante sono i Laghi di Plitvice. Fino allo scorso anno, la Croazia si e' trovata in una situazione privilegiata. Facilmente
raggiungibile dal centro Europa, in particolare dalla Germania e - ovviamente - dall' Italia, ha sempre fatto il pieno di presenze in virtu' di costi relativamente convenienti rapportati all' euro. Adottato l' euro, hanno pensato che, pur aumentando i prezzi,  i turisti non avrebbero fatto discussioni e sarebbero venuti comunque in massa. A quanto pare non e' cosi'. A prezzi relativamente piu' contenuti e comunque con grande possibilita' di scelta, c'e' l' Italia. Dal punto di vista turistico, neanche lontamente paragonabile alla Croazia. La Croazia ora e' appetibile solo agli italiani che vivono nel nord est, grazie alla vicinanza, e che cercano solo mare. Accettando ovviamente le tariffe e in genere le condizioni imposte. I croati stanno correndo un gran rischio, dal momento che il turismo e' una delle fonti primarie dei loro introiti.
...
Aggiungerei anche Zagabria - almeno dei posti che ho visto.

Un paio di decenni fa ho piazzato la roulotte stanziale per la stagione in uno dei tanti campeggi della costa occidentale istriana passandoci tutti i weekend e pure le ferie.
Nel corso dei vari anni ho osservato che le presenza degli ospiti erano progressivamente diminuita anche, credo, in virtù di un costante aumento dei prezzi di qualsiasi natura.
L'adozione dell'euro ha fatto il botto.
Non sono in grado di dire quanto reggeranno e quali saranno le conseguenze di questo sconsiderato aumento decisamente sproporzionato ai servizi offerti.
Un rendiconto oggettivo si potrà fare solo a fine stagione estiva e la prova del 9 sarà la prossima estate.
Keep calm e buon camper Corrado
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 13:39:01
frequentata fin da quando si chiamava yugo
Plitivice e parchi nazionali da vedere una volta 
Mare :acqua "" limpida per il fatto di non aver nessuna spiaggia con fondale di sabbia e quindi ovviamente acque trasparenti però con temperatura sul " fresco "" 
Tornati più volte perché era economico il soggiorno il mangiare il carburante , finito queste qualità
... finita Croazia.da almeno vent anni e apprezzato l Elba

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1287
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 14:22:24
Siamo stati 7 volte all'Isola d'Elba e l'ultima volta che siamo andati, purtroppo la settimana di Ferragosto, abbiamo detto mai più Elba, almeno in questo periodo...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9006
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 15:15:14
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/07/2023 alle 14:22:24

Siamo stati 7 volte all'Isola d'Elba e l'ultima volta che siamo andati, purtroppo la settimana di Ferragosto, abbiamo detto mai più Elba, almeno in questo periodo...
In questo periodo e fino a ferragosto qualsiasi localita' di mare italiana e' critica.
In particolare in posti con spazi limitati come l' Elba.
Pero' in Italia abbiamo un importante vantaggio.
Se vado all' Elba e non trovo posto al mare, probabilmente trovero' qualche posto all' interno, al limite in libera.
E se anche non trovo sull' isola, posso tornare sulla terraferma e una sistemazione in qualche modo la trovo.
Se vado in Croazia e non trovo posto, torno in Italia.surprise
Io la mia scelta l' ho fatta da tempo.
A partire dal 15 luglio e fino a ferragosto, camper fermo.
Al limite qualche fine settimana a godere il fresco nel piu' vicino dei tanti parchi statali o regionali d' Italia.
Aprite la cartina dell' Italia e guardate quanti ce ne sono.laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link