In risposta al messaggio di Subalpino del 22/08/2023 alle 18:13:36Con un furgonato normale (5,99) e il portamoto con capacità di carico fino a 150kg (superiore a quella di portamoto omologhi montati sui pannellati per ovvi motivi di sbalzo) mi godo una KTM Duke 390!
Anch’io ho fatto esperienze simili, fino a 15 anni fa avevo scooter in garage anch’io. Ma serve un mezzo vicino ai 7 metrii e si fa tanta fatica a stare nei 35 qli. Con un furgonato da 6 metri si riescono a portare due ebike pieghevoli all’interno con un raggio d’azione accettabile.
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 23/08/2023 alle 08:14:51Qui in Scandinavia, ci si gode l'andare a piedi...❤️❤️
Con un furgonato normale (5,99) e il portamoto con capacità di carico fino a 150kg (superiore a quella di portamoto omologhi montati sui pannellati per ovvi motivi di sbalzo) mi godo una KTM Duke 390!
In risposta al messaggio di wippet del 23/08/2023 alle 12:31:23Siamo partiti dalla Croazia e siamo arrivati in Finlandia.
Qui in Scandinavia, ci si gode l'andare a piedi...❤️❤️ I tedeschi insistono portandosi dietro le bici da sportivi veri o più o meno assistite, a seconda dell'età dell'equipaggio, ma subito si accorgono che non servonoaltro che per andare alla Lidl o al Prisma...dove peraltro si arriva anche in camper. I luoghi migliori, si raggiungono invece attraverso sentieri pedonali ben segnalati, spesso agevolati, all'inizio dei quali troviamo quasi sempre un bel cartello di divieto per tutto, tranne che per camminare. Le bici qui le usano i ragazzini per andare a scuola, anche in inverno, con gomme chiodate, e poi le vecchiette hanno quelle a pedalata assistita, perlopiù passate dallo stato. Questa è la patria del trekking e dell'hiking, sano esercizio consigliato a tutti e praticato da tutti. I finlandesi, poi, hanno brevettato il loro modo di camminare aggiungendo il movimento delle braccia: un vero camminatore finnico lo si riconosce subito anche nel centro di Helsinki, perché fa andare avanti e indietro le braccia in modo molto evidente, come se avesse le famose bacchette: che dovendo andare in centro appunto, ha lasciato a casa, ma non le ha dimenticate. Gli scooter e le moto da camper non sono affatto popolari, e scarsamente tollerate, per via che quasi sempre puzzano, fanno rumore e rovinano il paesaggio con i loro colori smargiassi e le forme aggressive. Nella natura, loro raccomandano di inoltrarsi in silenzio e senza disturbarla, senza deturparla e in modo meno invasivo possibile. Perciò il camperista conquistatore qui ha zero successo e viene guardato male, talvolta anche redarguito. Questo condiziona profondamente il modo di andare in camper in Scandinavia: chi non ama o non capisce questo modo, andrà fino a Caponord velocemente, poi alle Lofoten e via per la Atlantic road, verso casa; e l'anno prossimo andrà sicuramente in Spagna, dove si fa festa h24 per tutto, ed è il paradiso degli scooteristi. Chi capisce e apprezza invece il concetto, in Scandinavia ci tornerà anno dopo anno, alla ricerca del silenzio, della discrezione, dell'abbraccio silente della natura, e dove si apprezza maggiormente quello che non c'è, piuttosto che il troppo che potrebbe esserci. Personalmente appartengo a quest'ultimi, difatti non ho né garage, né portamoto a sbalzo da 250kg. Semmai trovo utili delle buone scarpe da trekking, di quelle professionali. E le immancabili bacchette finniche. De gustibus.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/08/2023 alle 14:01:47L'ho scritto dall'inizio, de gustibus.
Siamo partiti dalla Croazia e siamo arrivati in Finlandia. Ma vedo che l' interesse non manca (centinaia di letture quotidiane) Quindi proseguo. Non te ne avere, ma noi italiani siamo decisamente esterofili. Beliissima laFinlandia. Forse un po monotona. Centinaia di chilometri di laghi e boschi e laghi e boschi e laghi e boschi.... E miliardi di zanzare. Gli scooter e le moto da camper non sono affatto popolari, e scarsamente tollerate, per via che quasi sempre puzzano, fanno rumore e rovinano il paesaggio con i loro colori smargiassi e le forme aggressive. In effetti le centrali nucleari non puzzano, non fanno rumore e non rovinano (?) il paesaggio. Quella di Olkiluoto (sud ovest Finlandia) e' la piu' potente d' Europa. Fornisce il 40% della energia necessaria al Paese. In effetti pero', coerentemente con la grande tradizione finlandese, e' un bel esempio di design industriale. In italia come e' noto non abbiamo centrali nucleari. Ci pensano a darcele i nostri vicini francesi, svizzeri, austriaci e sloveni. Di Helsinki ricordo solo il gran numero di ubriachi per strada. Preciso che i miei ricordi risalgono a molti anni fa. E, salvo errore, la Finlandia resta ai primi posti al mondo per casi di suicidio. alla ricerca del silenzio, della discrezione, dell'abbraccio silente della natura, e dove si apprezza maggiormente quello che non c'è, piuttosto che il troppo che potrebbe esserci Non e' necessario andare in Finlandia per trovare la natura e il silenzio. Guarda la cartina dell' Italia. Ti renderai conto che praticamente ogni regione ha un certo numero di parchi dove e' possibile trovare silenzio e natura.
In risposta al messaggio di wippet del 23/08/2023 alle 16:19:15Per quanto mi riguarda, viaggiare e' una delle cose piu' belle della vita.
L'ho scritto dall'inizio, de gustibus. Non tutti viaggiano con gli stessi occhi, non tutti sentono gli stessi sapori... Per fortuna! Altrimenti i camperisti di mezza Europa sarebbero tutti qui, e addio pace e silenzio!
In risposta al messaggio di ledzep del 23/08/2023 alle 15:42:08Indubbiamente l' Italia e' uno dei paesi piu' densamente abitati d' Europa.
Ti renderai conto che praticamente ogni regione ha un certo numero di parchi dove e' possibile trovare silenzio e natura. si ma rimane che l'Italia è uno dei paesi più urbanizzati del mondo e non c'è un solo punto delbelpaese che sia paragonabile come immersione nella natura. Sarebbe come dire che siccome in Italia ci sono le dune non importa andare nel sahara per vivere il deserto. Io ci sono stato anche in inverno e già la Svezia a confronto è un paese sovraffollato. Il paragone col Sahara regge, basta sostituire la sabbia con la neve. E' anche simile la sensazione di avere a che fare con una natura non maneggiabile, in cui devi stare attento perchè può ucciderti. Ma anche per questo dotata di una bellezza e di una forza enormi e capace di trasmetterti energia e belle sensazioni. Non è questione di essere esterofili...il mondo è grande e molto vario e, come diceva Umar Khayyam, filosofo persiano, “la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte”
In risposta al messaggio di salvatore del 23/08/2023 alle 18:39:09Cito: "La Finlandia ha piu' o meno la stessa superficie dell' Italia...."
Per quanto mi riguarda, viaggiare e' una delle cose piu' belle della vita. E ho avuto la fortuna di poter tanto viaggiare anche in posti oggi irraggiungibili, come il deserto del Sahara (quello vero, l' Erg, non le dunettedella Tunisia o del Marocco). Il senso della pace e del silenzio l' ho sentito nel cuore del Sahara, in mezzo a dune colossali, a qualche centinaio di chilometri dall' insediamento umano piu' vicino. Con miliardi di stelle sulla testa. Non ho nulla contro la Finlandia, che ho attraversato da nord a sud al ritorno da Capo Nord, molti anni fa. Francamente non ci ho trovato nulla di interessante. O meglio, ricordo bellissime ragazze. La Finlandia ha piu' o meno la stessa superficie dell' Italia, ma meno di un decimo degli abitanti, tutti peraltro concentrati al sud. Ovvio che dispongono di grandi spazi. Non credo pero' che quelli che vivono nei grandi spazi del nord, siano contenti della loro vita nella lunga stagione invernale. Con il mio precedente intervento ho solo voluto sottolineare una certa ipocrisia dei paesi scandinavi riguardo la tutela dell' ambiente. La Finlandia ha due centrali nucleari. La Svezia sei. La Norvegia non ha centrali nucleari ma e' una dei maggiori produttori mondiali di petrolio. Grazie ai soldi del petrolio, i norvegesi sono i maggiori compratori europei di vetture elettriche e quindi si vantano di tutelare l' ambiente. L' inquinamento prodotto da loro petrolio lo lasciano agli altri. Recentemente hanno trasmesso un documentario sui disastri provocati gli allevamenti intensivi di salmone nei fiordi norvegesi. Tutto sommato, meglio la nostra Italietta.
In risposta al messaggio di wippet del 24/08/2023 alle 07:48:55Ecco un altro saggio, con la SUA verità assoluta in tasca!
Cito: La Finlandia ha piu' o meno la stessa superficie dell' Italia.... Precisazione 1 Estensione territoriale in kmq e abitanti per kmq: Italia 302.000 con 196 ab/kmq Finlandia 338.400 con 16 ab/kmq Svezia 528.400 con 9ab/kmq Norvegia 385.200 con 13 ab/kmqLa differenza c'è. Poi ovvio, in mezzo al deserto, di più...in mezzo al Pacifico, non ne parliamo! Precisazione 2 Se un sasso nel lago volevo gettare, non era per polemica sul paese migliore per trovare la propria pace: la si può trovare anche sulla spiaggia di Cattolica, ad esempio, alle 5 del mattino in pieno inverno e in perfetta solitudine...peraltro bellissima! Volevo far polemica sulla recente moda dei moderni camperisti e del nuovo must have, così di moda: lo scooter al seguito. Spento un motore, se ne accende un altro...evviva! Del vecchio trekking, è rimasto solo l'abbigliamento....a piedi non si va più neppure a prendere il pane! Poi d'inverno tocca fare chilometri sul tapis al Gym, sennò la panza...
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 24/08/2023 alle 08:36:15Colpito e affondato!
Ecco un altro saggio, con la SUA verità assoluta in tasca! Potrei risponderti con le mie esperienze sulla Finlandia oppure elencandoti le attività sportive che pratico o tante altre cose. Se c'è una cosa che mi infastidiscein questo forum (ecco l'ho detto) è quell'aura di lei non sa chi sono io. Viaggio in camper con la moto al seguito PERCHE' PIACE A ME. punto IO non faccio polemica
In risposta al messaggio di wippet del 24/08/2023 alle 07:48:55Ciao wippet
Cito: La Finlandia ha piu' o meno la stessa superficie dell' Italia.... Precisazione 1 Estensione territoriale in kmq e abitanti per kmq: Italia 302.000 con 196 ab/kmq Finlandia 338.400 con 16 ab/kmq Svezia 528.400 con 9ab/kmq Norvegia 385.200 con 13 ab/kmqLa differenza c'è. Poi ovvio, in mezzo al deserto, di più...in mezzo al Pacifico, non ne parliamo! Precisazione 2 Se un sasso nel lago volevo gettare, non era per polemica sul paese migliore per trovare la propria pace: la si può trovare anche sulla spiaggia di Cattolica, ad esempio, alle 5 del mattino in pieno inverno e in perfetta solitudine...peraltro bellissima! Volevo far polemica sulla recente moda dei moderni camperisti e del nuovo must have, così di moda: lo scooter al seguito. Spento un motore, se ne accende un altro...evviva! Del vecchio trekking, è rimasto solo l'abbigliamento....a piedi non si va più neppure a prendere il pane! Poi d'inverno tocca fare chilometri sul tapis al Gym, sennò la panza...
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 24/08/2023 alle 08:36:15Sono pur sempre impressioni ma a me Wippet non sembra proprio quello che dice/scrive "lei non sa chi sono io" !
Ecco un altro saggio, con la SUA verità assoluta in tasca! Potrei risponderti con le mie esperienze sulla Finlandia oppure elencandoti le attività sportive che pratico o tante altre cose. Se c'è una cosa che mi infastidiscein questo forum (ecco l'ho detto) è quell'aura di lei non sa chi sono io. Viaggio in camper con la moto al seguito PERCHE' PIACE A ME. punto IO non faccio polemica
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 23/08/2023 alle 08:14:51Premetto che sono uno scooterista a tempo pieno, abito in Liguria e non potrei farne a meno.
Con un furgonato normale (5,99) e il portamoto con capacità di carico fino a 150kg (superiore a quella di portamoto omologhi montati sui pannellati per ovvi motivi di sbalzo) mi godo una KTM Duke 390!
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/08/2023 alle 16:37:57Per i motivi che hai ben espresso, non riusciro' mai a capire chi compra il furgonato e poi ci mette il portamoto.
Premetto che sono uno scooterista a tempo pieno, abito in Liguria e non potrei farne a meno. Qualche volta mi farebbe comodo averlo anche in vacanza ma, a mio parere, su un furgonato è un controsenso. Allungo e appesantiscoun mezzo che ho comprato perchè più corto e più leggero e soprattutto devo scaricarlo anche quando non mi serve per poter aprire le porte posteriori. Le biciclette stanno sotto il letto e posso anche dimenticarle per tutto il viaggio. Forse va bene per chi fa vacanze semistanziali ma, a quel punto, non si compra il furgonato.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/08/2023 alle 16:15:14Del tutto d'accordo. Ce ne vorrebbero, con conoscenze ed educazione nel porsi qui, come ha lui.
Sono pur sempre impressioni ma a me Wippet non sembra proprio quello che dice/scrive lei non sa chi sono io !
In risposta al messaggio di Armando del 24/08/2023 alle 17:32:11Armando, vacci piano, che ti devo già una montagna di birrette....non vorrei dovermi indebitare!
Del tutto d'accordo. Ce ne vorrebbero, con conoscenze ed educazione nel porsi qui, come ha lui.