In risposta al messaggio di Rucki del 24/08/2023 alle 21:36:40Ho gia' spiegato il motivo per cui ritengo lo scooter sul camper una scelta intelligente e - perche' no - ecologica.
Sia io che mia moglie abbiamo artrosi percio ci portiamo lo scooter !! non possiamo pedalare ! , se un 4 tempi ultima generazione puzza non saprei , un Ducato puzza o odora ?? Ci riteniamo fortunati che abbiamo questa possibilità .
In risposta al messaggio di salvatore del 25/08/2023 alle 11:28:53Camminare! Personalmente preferisco camminare, trekking e hiking hanno sempre contraddistinto le mie escursioni, ed anche le mie spedizioni verso i luoghi di pesca più riservati. Non ho mai rinunciato a nulla, anzi, ho spesso raggiunto luoghi dove arrivi solo a piedi, magari dopo qualche oretta di sana fatica, che aiuta a tenersi in forma. E poi " me lo ha ordinato il dottore" , letteralmente, e cerco di tenermi allenato anche a casa, dove ho la fortuna di abitare di fronte ad una bella ciclabile che nessuno mai percorre in bici, ma usatissima da camminatori e joggers locali e non.
Ho gia' spiegato il motivo per cui ritengo lo scooter sul camper una scelta intelligente e - perche' no - ecologica. Invito i colleghi camperisti senza scooter a pensare cosa potevano vedere nei loro viaggi se avessero avutouno scooter e ovviamente hanno dovuto rinunciare. Penso ad esempio alla Croazia. Visto che si puo soggiornare solo in strutture autorizzate, cosa c'e' di meglio di uno scooter per muoversi nei dintorni? Una domanda agli amici che frequentano la Croazia: cosa succede se si sosta di giorno in qualche posto? Viene la polizia ad allontanarti?
In risposta al messaggio di salvatore del 25/08/2023 alle 11:28:53Di giorno non succede nulla, valgono le regole normali e ragionevoli che ci sono in ogni dove.
Ho gia' spiegato il motivo per cui ritengo lo scooter sul camper una scelta intelligente e - perche' no - ecologica. Invito i colleghi camperisti senza scooter a pensare cosa potevano vedere nei loro viaggi se avessero avutouno scooter e ovviamente hanno dovuto rinunciare. Penso ad esempio alla Croazia. Visto che si puo soggiornare solo in strutture autorizzate, cosa c'e' di meglio di uno scooter per muoversi nei dintorni? Una domanda agli amici che frequentano la Croazia: cosa succede se si sosta di giorno in qualche posto? Viene la polizia ad allontanarti?
In risposta al messaggio di Tanin57 del 26/08/2023 alle 12:54:38Ciao Tanin57.
Ma perchè non aprite un topic sull'utilizzo camper, sulla Finlandia, sui portamoto e lasciate pulito questo sulla Croazia??
In risposta al messaggio di Tanin57 del 26/08/2023 alle 12:54:38Gli OT, acronimo di off topic (fuori argomento), esistono da quando esistono i topic stessi...
Ma perchè non aprite un topic sull'utilizzo camper, sulla Finlandia, sui portamoto e lasciate pulito questo sulla Croazia??
In risposta al messaggio di Anton63 del 26/08/2023 alle 15:05:20"Bisognerebbe di cercare sempre di essere in tema col titolo del tread"
io invece, iscritto da 15 anni, sono d'accordo con Tanin Bisognerebbe di cercare sempre di essere in tema col titolo del tread, senza disperdere gli argomenti in mille discussioni A me personalmente interessava di più l'argomento Croazia, e mi piacerebbe che se il tread si chiama Croazia aiaiaiai si continuasse a parlare di quello Antonello
In risposta al messaggio di giomiller del 27/08/2023 alle 19:50:24Hai pagato proprio poco rispetto ai prezzi applicati alle località turistiche.
Torno a parlare di Croazia. Mi è capitato di cenare in un locale che permetteva a gratis la sosta (volendo anche senza cenare...) in Croazia nell, 'entroterra. 3 birre medie, 1 grigliata mista con patatine e 1 paninocon formaggio e 8 cevapci (mi sembra che si scriva così) 21, 50euro . Al momento di pagare e visto che il locale era in fase di chiusura, faccio 2 parole con la titolare gentilissima. Gli faccio notare che hanno davvero ancora dei buoni prezzi, mi ha detto in risposta che sulla costa in compenso hanno prezzi folli. Oltre 10 euro per cheeseburger take away.. E mi ha detto che non è stata una questione di euro ma di continua salita di prezzi anno per anno.. Motivo. Fare incassi tali in 3 mesi per poi non lavorare più durante l'anno.
In risposta al messaggio di Armando del 28/08/2023 alle 09:41:55Eh.. È stata molto chiara nello spiegare questo concetto e le scocciava parecchio. Mi ha detto di evitare dal punto di vista dei prezzi la costa...
.. continua salita di prezzi anno per anno.. Motivo. Fare incassi tali in 3 mesi per poi non lavorare più durante l'anno. Bravissimi, nobile intento. Quindi, dato che io invece ho altre mire che contribuire a manteneredei fankatzisti per 9 mesi all'anno, farò in modo di dargliene il meno possibile, transitando nel loro bel Paese relativamente in fretta ed evitando di spendere oltre lo stretto necessario per me.
In risposta al messaggio di giomiller del 27/08/2023 alle 19:50:24In Italia mi pare sia successo la stessa cosa in questi ultimi 3 anni e oltre, o mi sono perso qualcosa? E' sempre stato così anche da noi, se vai nelle zone di mare tipo tanto per fare un nome conosciuto da tutti, Forte dei Marmi, è chiaro che una birra e un hamburger non costano come in un paesino sperduto del centro italia... Ma del gasolio che da noi sta a 1,85 - 2 e in croazia a 1,51 anche in autostrada... è un fatto negativo pure quello?
Torno a parlare di Croazia. Mi è capitato di cenare in un locale che permetteva a gratis la sosta (volendo anche senza cenare...) in Croazia nell, 'entroterra. 3 birre medie, 1 grigliata mista con patatine e 1 paninocon formaggio e 8 cevapci (mi sembra che si scriva così) 21, 50euro . Al momento di pagare e visto che il locale era in fase di chiusura, faccio 2 parole con la titolare gentilissima. Gli faccio notare che hanno davvero ancora dei buoni prezzi, mi ha detto in risposta che sulla costa in compenso hanno prezzi folli. Oltre 10 euro per cheeseburger take away.. E mi ha detto che non è stata una questione di euro ma di continua salita di prezzi anno per anno.. Motivo. Fare incassi tali in 3 mesi per poi non lavorare più durante l'anno.
In risposta al messaggio di Randamaic del 29/08/2023 alle 16:54:55Ciao
In Italia mi pare sia successo la stessa cosa in questi ultimi 3 anni e oltre, o mi sono perso qualcosa? E' sempre stato così anche da noi, se vai nelle zone di mare tipo tanto per fare un nome conosciuto da tutti, Fortedei Marmi, è chiaro che una birra e un hamburger non costano come in un paesino sperduto del centro italia... Ma del gasolio che da noi sta a 1,85 - 2 e in croazia a 1,51 anche in autostrada... è un fatto negativo pure quello? Senza polemica, si fa per parlare, però ho l'impressione che stiamo crocefiggendo dei commercianti e imprenditori croati solo perchè hanno aumentato i prezzi allo stesso modo di come fanno i nostri in italia... Da noi va bene, e da loro perchè non va bene? E' vero che in croazia non è da questo anno che sono saliti i prezzi, ma oramai sono 10 anni e più che ogni anno salgono... esattamente come qui in Italia, o no? P.s. in un supermercato risalendo la costa davanti a pag, mezzo chilo di cevapcici, 2,77 euro.
In risposta al messaggio di giomiller del 29/08/2023 alle 18:42:35Piano piano ci siamo arrivati... I prezzi sono aumentati dappertutto, Italia e Croazia comprese. Qui nella mia zona (Umbria) peima della pinpampondemia, il metano auto costava 0.98, adesso si è stabilizzato a 1.27 senza per altro nessun motivo perchè seguo la borsa e le quotazioni sono molto basse, cioè doveva rientrare a 0.98 ma niente, pura speculazione, nella quale, checchè se ne dica, rientrano anche i benzinai... il prezzo rimane a 1.27, ovvero 30x100 di aumento... Chiaro che uno cerca di evitare posti dove i prezzi sono alti, ma questo, penso, non solo in Croazia. Paese che però ancora beneficia del gasolio basso, non so fino a quando, ma finchè è così, per chi magari fa un giro di qualche migliaio di km, significa risparmio rispetto a km fatti in Italia. 100 litri qui sono 190 euro, in Croazia 151... mediamente con 100 lt si fanno 1000 km... Prezzi alti croati... mah, in olanda amsterdam, luglio, camping anche li... perfetto veramente, ma, 3 notti... 196 euro solita configurazione van, 2 persone e cane. La Croazia si sta allineando all'europa, non ci vedo nulla di sbagliato, semmai sbagliata è l'europa intera, o, almeno, il sistema europa nel suo insieme, ma questo è un altro discorso. Non puoi mantenere dentro l'europa paesi di serie A e altri di serie B, di fatto succede ma per convenienza di alcuni a scapito di altri, e, finchè siamo dalla parte del leone tutto va bene, quando poi la gazzella alza i prezzi... tutti a gridare allo scandalo, non funziona così, o almeno, non dovrebbe funzionare così in un mercato, che dicono, unito, libero e "globalizzato". Prezzi, stipendi, servizi vari, visto che siamo tutti nella ue, dovevano essere uguali per tutti... sin dall'inizio. La moneta unica era l'ultima oprazione da fare, non la prima. Per essere davvero uniti. vabbè fuori tema ci sono andato io stavolta
Ciao Nessuna polemica la mia, portavo solo la testimonianza. Chiaro che anche da noi sono aumentati i prezzi ma l'impressione che mi ha dato é che li sulla costa sono cresciuti parecchio dal punto di vista della ristorazioneAnche lei credo che nel tempo gli abbia alzati... Come tutti... Per quanto riguarda il discorso del gasolio, si costa meno (come storicamente è sempre costato meno li e in tutti i paesi diciamo dell'est...). In merito all'aumento dei prezzi da noi sicuramente ci sono stati ed infatti dove hanno elevato troppo evito... Non solo nei ristoranti. Parlando degli aumenti, nel 2019 se ricordo bene il prezzo di una area di sosta a 5 o 6 euro a soave tutto giorno È parcheggio accanto ai Carabinieri con carico scarico elettricità. Usato a volte nei trasferimenti senza beneficiare dei servizi. Mi sono fermato qs anno e... Prezzo 13 euro. Non discuto il prezzo in se (diciamo che 10 euro sarebbe stato più adatto al posto) ma in 4 anni oltre che raddoppiarlo mi sembra tanto. Ps non c'è possibilità di frazionare... Arrivi alle 2200 dormi parti 600 sempre 13 euro devi pagare Qs per dire che tutto aumenta ma possiamo sempre scegliere dove spendere noi..
In risposta al messaggio di ledzep del 13/09/2023 alle 08:27:13Sono assolutamente d'accordo con ledzep. In ogni confederazione, paese, provincia ci sono prezzi e stipendi diversi.
Prezzi, stipendi, servizi vari, visto che siamo tutti nella ue, dovevano essere uguali per tutti... sin dall'inizio. La moneta unica era l'ultima oprazione da fare, non la prima. Per essere davvero uniti. e perchè? NegliStati Uniti, per citare un altro esempio di federazione, prezzi stipendi servizi e tasse (e stipendi) variano da stato a stato anche del 300%. Esattamente cone nell'Unione Europea. Un'unione doganale politica e monetaria non implica l'annullamento delle differenze che hanno dinamiche ben più complesse. L'inflazione generale poi non c'entra niente con la pretesa di alcune zone turistiche di pelare ai clienti in tre mesi il reddito di un anno, per giunta senza dare in cambio un servizio che valga il prezzo pagato. Modo di fare miope che sul lungo periodo ti si ritorce contro. Se ne stanno accorgendo bene in Puglia col crollo delle presenze che hanno avuto quest'anno.
In risposta al messaggio di sremi del 13/09/2023 alle 09:44:22Il mercato non si regola affatto da solo... anzi, se all'interno dell'europa ci sono stati dove lo stipendio medio è 300 euro e altri dove è 3000, è chiaro che le imprese si spostano dove la manodopera costa meno, oppure paesi dove i servizi funzionano e altri no, chiaro che chi deve investire cerca queste zone. Poi ci lamentiamo che non si trova lavoro, o che le tasse sono alte, tacci di chi le mette alte e bravi chi le tiene basse... Poi le aziende qui chiudono e aprono in romania o polonia e tutti a condannare chi lo fa. Allora mettiamoci d'accordo, o va bene il "mercato che si autoregola" oppure dobbiamo accettare ognuno che fa i propri prezzi tasse ecc ecc con le conseguenze che vediamo oggi. Però stiamo fuori come un balcone è politica non Croazia L'unica cosa che si regola, e che possiamo regolare noi, è che in certi luoghi dove il caffè costa 2 euro o la fetta di crostata 10 non ci vai. Ci sono posti costosi anche in Italia, li evito e stop, come quelli in Croazia, ma non per questo in Croazia non vado più, oppure elimino l'Italia dai miei itinerari, semplicemente scelgo, fino a quando è possibile.
Sono assolutamente d'accordo con ledzep. In ogni confederazione, paese, provincia ci sono prezzi e stipendi diversi. Pensa all'Italia dove in alcune regioni la vita costa piu' che in altre, gli stipendi sono piu' alti ecc.Poi è il mercato che deve autoregolarsi, vedi Puglia, prezzi troppo alti, presenze in calo. A parte le questioni etiche, fino a quando c'è qualcuno disposto a pagare il prezzo richiesto, sarebbe da stolti non aumentare i prezzi