CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Croazia: patente nautica a Zara

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 27/07/2011 alle: 10:15:21
arrivando a Zara dovrei tentare di fare la patente nautica, qualcuno mi sa dire se trattasi di una "Capitaneria facile" o è meglio andare altrove(?). grazie, grazie
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 25/08/2011 alle: 01:31:17
saluto tutti. ebbene ho preso la patente a Zara. Ho studiato per 3-4 gg su un libretto italiano e su uno croato in Italiano. Quel giorno eravamo in tanti, c'erano alcuni tedeschi che hanno fatto strani "magheggi"(?)... e dei tre Italiani hanno promosso solo me, gli altri due rimandati alla sessione successiva, a dire il vero davano l'impressione di essere poco preparati. A mio parere l'esame non è difficile ma alcune cose bisogna conoscerle altrimenti non si passa. A me hanno chiesto: lettura di una rotta con le squadrette, coordinate di un punto, lettura di distanze, ricoscimento di alcuni simboli sulla carta (fari, scogli, condotte sottomarine, limiti di navigazione) e poi, richieste di aiuto via radio, n. del tel di soccorso, riconoscimento di alcuni segnali (luci) di navi a motore e a vela, precedenze, significato dei segnali sonori. Ho speso: 855 kn per la patente, 420 per la vignetta. A Zara si fanno esami il mercoledì e il venerdi, si va alle 12,30 in Capitaneria 1 (quella su palazzo grande che fa angolo) per le formalità e il pagamento, poi alle 14,00 esame ( in cap casetta rossa) quindi si torna dall'altra parte e dopo circa 20-30 minuti si ha la patente. ...ah non dimenticate le foto tessera (2). Per la vignetta si torna a casetta rossa con elenco e documenti delle persone che frequenteranno il natante, polizza di assicurazione e kune a disposizione per il pagamento, gli € sono accettati ma l'omino "ci prova"... ... penso di non aver dimenticato nulla. ciao
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 25/08/2011 alle: 09:43:52
quote:Risposta al messaggio di alfa147 inserito in data 25/08/2011  01:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>complimenti per la patente,peccato venga riconosciuta solo la'. cmq per averla bisogna avere un minimo di preparazione come da te dimostrato,non ti hanno fatto fare la prova pratica in mare?.in italia la PN mi e' costata mi pare sui 500 euro,l'esame teorico in motorizzazione civile a tv e la prova in acqua (ormeggio,uomo in mare,nebbia,etc..)sul fiume sile. noi partiamo stanotte per pag, magari ci si incontra in qualche caletta,che natante hai?ciao paolo
15
roclevi
roclevi
22/07/2010 64
Inserito il 27/08/2011 alle: 00:46:48
conosco alfa147 e so che è già tornato in Italia, attualmente è fuori sede ed è senza internet quindi risponderà al rientro, penso.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 28/08/2011 alle: 09:59:48
Eppure,secondo me,anche nel sud italia ci sono posti di mare in cui si consegue la patente nautica in un fine settimana... Qualcuno sa dove ? se non sbaglio anche a rodi garganico ho visto la pubblicita' Perche',almeno dove abito io in toscana,ci sottopongono a lunghe lezioni per settimane...?

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7064
Inserito il 28/08/2011 alle: 16:48:49
Non solo in suditalia, ma in tutt'Italia ci sono delle scuole specializzate per questo tipo di ..... patenti ! Alcune sono state anche oggetto di indagini da parte delle autorità. Poi non so come sia andata a finire, ma chi ha rispetto per la nautica sa che la patente nautica è altra cosa !!
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 07/09/2011 alle: 00:26:01
ciao paologu sono rientrato a L'Aquila l'altro ieri ma dalla Croazia già dal 23 ago, vacanza breve.. ho un 4,50 con 40 cv, roba piccola, è per questo che non ho la patente. Chissà forse l'anno prossimo se ne potrà riparlare... un saluto a tutti
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 07/09/2011 alle: 21:45:29
Se non sbaglio,la patente in croazia,ci vuole indipendentemente dalle misure del gommone o dal motore ... Ci vuole !![:(!]
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 09/09/2011 alle: 19:43:05
mi hanno detto..(?) da 4 a 15 cv patente A da 15 a -non ricordo- ma comunque entro le 12 miglia >> pat B (io ho preso questa) ciao
emerald
emerald
-
Inserito il 10/09/2011 alle: 18:01:28
Patente nautica croata; - ma cosa è una barzelletta?
18
508professional
508professional
13/12/2007 428
Inserito il 10/09/2011 alle: 19:04:40
Anche dalle mie parti (prov. di MN) si prende la pat. in un W.e. io però l'ho presa in una scuola seria, ho fatto un corso di 4 mesi e ho speso 11 anni fa 900.000 lire. Allora avevo un carrellabile ora ho uno smontabile, ma se tornassi indietro invece della pat. a motore fino a 12 miglia prenderei quella a vela senza limiti...(non si sa mai...[:D][:D][:D]) Quando ho preso il primo gommone nel 95 pur non essendo obbligatoria la patente, mi son comprato il libro per dare la patente e l'ho studiato tutto (non volevo fare la figura del babbeo in giro...anche se le prime volte la fai ugualmente) poi nel 2000 l'ho presa perchè in Croazia era obbligatoria, ma anche per soddisfazione personale. Sergio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link