E' il 6 gennaio 2008, ci siamo appena svegliati dopo un notte tranquilla, sono in piena sosta libera sul porto di baska, isola di krk, di fronte al bar dei pescatori, unici abitanti del villaggio, dopo il moletto e il semaforo della ztl estiva, la macchina della milicja ci passa accanto e i poliziotti sorridono dal finestrino (!), dalla finestra della dinette il paese è splendidamente illuminato da un sole caldo che ne esalta i colori pastello, nn tira un filo di vento. Le montagne nude sullo sfondo del paese sono uno spettacolo che solo qui, ripeto solo qui, si può apprezzare, a est, oltre il canale di mare turchese, il velebit è favolosamente ammantato di neve. I grifoni, immensi, con i loro cerchi, sorvolano le montagne glabre che circondano il porto. E' ora di scendere, saliamo alla chiesetta che sorveglia baska dall'alto, la vista è indimenticabile, il verde dei pini è in splendido contrasto con l'azzurro del mare. Percorrendo un sentiero che passa prima dal camping FKK, visitato dal post in questione, e che ora ha una spiaggia di sassolini tipo giardino zen, arriviamo dopo un paio d'ore di passeggiata indimenticabile a due baie ovali, di cui purtroppo nn ricordo il nome ma mi sembra mali bok e veli bok, perfettamente simmetriche e affacciate, di fronte alla costa della dalmazia, si vede perfettamente la "magistrala", sgombra di traffico, una delle strade più belle d'europa, le baie sono una più piccola e una più grande e di colori differenti, entrambi cristalline e pullulanti di pesci, nella solitudine e nel silenzio interrotto solo dalle grida dei gabbiani.
Accendo un fuoco profumato (!) cn i rami di un ginepro secco e mangiamo pag sir (formaggio di pag) e vino bianco di vrbnik (a pochi km da qui. Li abbiamo acquistati in un mercatino a prezzi inferiori al 50% di quelli italiani. Il pane anche è delizioso. Passa un pastore che ci saluta cordialmente.
Nn posso dimenticare quella giornata.
Difficilmente racconto i miei viaggi, preferisco che la gente scopra queste cose da se, ma qui, per contrasto, nn potevo fare altrimenti.
Saluti, willis.
Modificato da willis il 26/10/2010 alle 09:44:43