In risposta al messaggio di Tullino del 04/06/2019 alle 17:41:31Il mio consiglio sarebbe di lasciar perdere Lascaux : è finta . Una riproduzione fedele finchè si vuole ma sempre finta . L'originale è interdetta al turismo . Fermati piuttosto a CABRERETS nella Valle del LOT e vai a vedere la grotta di PECHE MERLE , questa è veramente autentica ed altrettanto spettacolare con graffiti di animali preistorici , i cavalli a pois e le famose mani spruzzate con l'ocra dalla bocca . Risale a 25.000-20.000 anni fa .
salve a tutti, partecipo per la prima volta a questo forum e vi ringrazio in anticipo. Per una settimana a metá luglio vorremmo portare i nipotini di 7 e 10 anni a visitare le grotte di Lascaux in Francia. Il viaggio élungo e siamo alla prima nostra esperienza vera in camper. Ci piacerebbe un itinerario-viaggio interessante e non solo viaggiare per “arrivare”. Avete consigli? Ci conviene fare la costa francese e magari una sosta in Camargue oppure è troppo lungo da lì e quindi passare da Lione e fermarci un po’ di più a visitare anche altri siti preistorici intorno a Lascaux? Grazie grazie Tullino
In risposta al messaggio di Tullino del 04/06/2019 alle 17:41:31Luglio è un mese in cui in Liguria sulle A10 c'è un gran traffico, e forse -se possibile- peggiora ancora arrivando in Costa Azzurra (i francesi iniziano le ferie il 14 luglio e convergono in massa in Costa Azzurra).
salve a tutti, partecipo per la prima volta a questo forum e vi ringrazio in anticipo. Per una settimana a metá luglio vorremmo portare i nipotini di 7 e 10 anni a visitare le grotte di Lascaux in Francia. Il viaggio élungo e siamo alla prima nostra esperienza vera in camper. Ci piacerebbe un itinerario-viaggio interessante e non solo viaggiare per “arrivare”. Avete consigli? Ci conviene fare la costa francese e magari una sosta in Camargue oppure è troppo lungo da lì e quindi passare da Lione e fermarci un po’ di più a visitare anche altri siti preistorici intorno a Lascaux? Grazie grazie Tullino
In risposta al messaggio di Dash del 04/06/2019 alle 18:19:44Grazie davvero. So di Lascaux, invece non conoscevo la grotta originale che suggerisci. Buoni elementi per aiutarci a decidere.
Luglio è un mese in cui in Liguria sulle A10 c'è un gran traffico, e forse -se possibile- peggiora ancora arrivando in Costa Azzurra (i francesi iniziano le ferie il 14 luglio e convergono in massa in Costa Azzurra). Aggiungiil fatto che non c'è il Ponte Morandi e quindi Genova bisogna attraversarla fuori autostrada... Secondo me, vi conviene fare la Cisa, arrivare all'A1 in corrispondenza di Parma, poi Piacenza, A21 fino a Torino, poi Monginevro-Briançon-Lautaret-Grenoble-Valence-Aubenas-Sévérac le Chateau-Rodez-Cahors, e a questo punto siete abbastanza vicini all'altro sito preistorico importante, Pèchemerle, dove fra l'altro si visita la grotta originale e non una riproduzione (ancorché la riproduzione di Lascaux sia abbastanza fedele, ma potrebbe essere realizzata in un punto qualsiasi del mondo, da Sydney a Las Vegas a Shenzen). Organizzando opportunamente il viaggio e tenendosi un po' più bassi, si può passare da Vallon-Pont-d'Arc (Ardèche) dove hanno aperto di recente la grotta (in facsimile, come Lascaux) di Chauvet. In questo caso, volendo fare la grotta Chauvet, potrebbe convenire da Asti fare il Colle della Maddalena (per i francesi Col de Larche), scendere a Gap-Die-Montélimar e si è nell'Ardèche. Per riassumere, ecco le grotte più importanti del S della Francia, le prime 3 di interesse paleontologico/etnografico, la quarta di interesse puramente geologico:Chauvet (Ardèche) Lascaux (in Périgord) Pèchemerle (in Périgord) Aven Armand (nei Causses, di strada dopo Chauvet per andare verso il Périgord), ma anche Dargilan (stessa area)sto andando a memoria, se dai una guardata su Internet puoi vedere le caratteristiche e valutare se queste cose ti interessano. Poi la Francia è costellata di altre cose veramente interessanti, per esempio a breve distanza da Rodez c'è il Trou de Bozouls, scavato dal fiume a formare un meandro e separare uno sperone di roccia su cui è ricavata una cittadella fortificata, ma anche la città medievale di Conques, semplicemente splendida. E che dire dello splendido borgo medievale di St.Cirq-la-Popie, vicinissimo a Pèchemerle, dove c'è una bella area di sosta ombreggiata a borgo fiume con i paperi che faranno felici i tuoi nipoti. Concatenando questi posti l'unico rischio è che ci mettiate molto più di una settimana, valutate bene di fare qualcosa di riposante, magari saltando qualcosa e lasciandovi la voglia di tornare, soprattutto come prima esperienza in camper. Un aneddoto, non mi ricordo se l'ho già raccontato qui su COL, ma tant'è... Quando abbiamo visitato Lascaux, c'era un bambino francese di circa 8 anni (tipo i tuoi) che faceva domande a raffica alla nostra guida, e voleva sapere qualunque dettaglio, a un certo punto aveva chiesto perché non si potesse visitare la grotta originale, e la guida aveva risposto che la grotta era aperta solo a fini di ricerca, e anche come privilegio presidenziale, a M. le Président... Al che il bimbetto aveva detto (abbastanza seriamente) mi sa che mi devo organizzare per diventare Presidente! Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Tullino del 04/06/2019 alle 18:28:30Grazie, che suggerimenti preziosi Dash. Possiamo studiare un bel percorso. Hai ragione, selezioneremo per scegliere la calma saggia piuttosto che la fretta. Ciao
Grazie davvero. So di Lascaux, invece non conoscevo la grotta originale che suggerisci. Buoni elementi per aiutarci a decidere.
In risposta al messaggio di Tullino del 04/06/2019 alle 17:41:31Se passi poi da ROCAMADOUR , non dimenticarti la GOUFFRE di PADIRAC con la discesa in ascensore , un tratto a piedi e poi in barca sul fiume sotterraneo .
In risposta al messaggio di cucky48y del 04/06/2019 alle 18:36:40Grazie, un’altra bella proposta.
Se passi poi da ROCAMADOUR , non dimenticarti la GOUFFRE di PADIRAC con la discesa in ascensore , un tratto a piedi e poi in barca sul fiume sotterraneo .
In risposta al messaggio di Tullino del 04/06/2019 alle 17:41:31Sono stato a Lascaux per Pasqua e forse potrai trovare qualche info utile sul mio diario/resoconto del viaggio:
http://www.iz4dji.it/Francia_04...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2019 alle 19:49:24Quote:
Sono stato a Lascaux per Pasqua e forse potrai trovare qualche info utile sul mio diario/resoconto del viaggio: In fondo al diario trovi anche illink alle foto cosi vedi un po i posti in anticipo.. Vero che la grottavisitabile è una copia fedele di quella vera, e sapendolo toglie un po di fascino, ma è una copia fatta molto bene, con anche la temperatura e il clima da grotta. Poi dopo la visita c'è anche un museo con installazioni multimediali che secondo me è interessante. Se poi andate con dei bimbi, a loro importa poco che la grotta sia vera o finta, a loro sicuramente piacerà l esperienza. In ogni caso il paesino di Montignac è piacevole e con una bella area di sosta. Nel diario troverai le coordinate della area di sosta, ma quelle le trovi ovunque (es. Campercontact) ma piu che altro trovi le coordinate dell unico parcheggio di Lascaux agibile ai camper, che era una info che avevo cercato invano prima della partenza ma che ho imparato solo una volta li. Volevamo andare anche alla Grotta di Pech Merle, ma poi il tempo non ci è bastato, e comunque, almeno leggendo sul sito la visita è piu complicata in quanto va prenotata e c'è un numero chiuso. Invece a Lascaux siamo arrivati li, fatto il biglietto e dopo poco entrati senza nessun problema.
In risposta al messaggio di Dash del 04/06/2019 alle 20:02:40Si, hai ragione, anche se comunque erano le vacanze di Pasqua, e quindi immagino un certo afflusso.
Quote: ...Invece a Lascaux siamo arrivati li, fatto il biglietto e dopo poco entrati senza nessun problema. Questo ad Aprile, però a luglio/agosto la situazione è abbastanza diversa... Per esempio noi a fine luglio nonavevamo trovato posto nell'AA, e siamo dovuti andare in campeggio. Inoltre era la seconda volta che provavamo ad accedere alla grotta, la prima volta (tre anni prima) ci volevano dare un appuntamento per tre giorni dopo... L'unico orario disponibile era al tardo pomeriggio. Per evitare di spostarci col camper (non si sapeva ancora del P diurno, anzi non esisteva proprio), siamo andati a piedi dal campeggio alla grotta, una discreta salita. Quando siamo arrivati lì ci avevano radunati in gruppi ed eravamo prenotati per entrare alle 19:30. Sono andato a parlare con gli addetti e ci hanno imbucato nel turno precedente (in uscita saremmo tornati a piedi praticamente col buio). All'uscita ci siamo fiondati giù per i pascoli e il bosco e abbiamo messo molto meno che in salita... La sera non abbiamo fatto nessuna fatica ad addormentarci, però prima ho finito l'acqua fresca in frigo... Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 04/06/2019 alle 20:02:40Grazie delle informazioni. In effetti volevamo cercare già ora per alcune tappe dei buoni campeggi e ho visto che si può prenotare online per le grotte. Luglio è alta stagione, come dite tutti, anche in Francia. Però credo che siano ben attrezzati, almeno lungo il nostro itinerario.
Quote: ...Invece a Lascaux siamo arrivati li, fatto il biglietto e dopo poco entrati senza nessun problema. Questo ad Aprile, però a luglio/agosto la situazione è abbastanza diversa... Per esempio noi a fine luglio nonavevamo trovato posto nell'AA, e siamo dovuti andare in campeggio. Inoltre era la seconda volta che provavamo ad accedere alla grotta, la prima volta (tre anni prima) ci volevano dare un appuntamento per tre giorni dopo... L'unico orario disponibile era al tardo pomeriggio. Per evitare di spostarci col camper (non si sapeva ancora del P diurno, anzi non esisteva proprio), siamo andati a piedi dal campeggio alla grotta, una discreta salita. Quando siamo arrivati lì ci avevano radunati in gruppi ed eravamo prenotati per entrare alle 19:30. Sono andato a parlare con gli addetti e ci hanno imbucato nel turno precedente (in uscita saremmo tornati a piedi praticamente col buio). All'uscita ci siamo fiondati giù per i pascoli e il bosco e abbiamo messo molto meno che in salita... La sera non abbiamo fatto nessuna fatica ad addormentarci, però prima ho finito l'acqua fresca in frigo... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di kilo del 05/06/2019 alle 09:52:12Cento, mille opportunità! grazie, raccogliamo tutto poi si seleziona e ci lasceremo qualcosa anche d'improvvisazione. Grazie!
visitare il Perigord vuol dire perdersi in mille opportunità . ti hanno già segnalato diverse località , ma ce ne sono altre ed anche loro meritano sicuramente ... Visto che hai anche bimbi piccoli una bella discesa in canoa, visti i numerosi punti organizzati per le partenze è d'obbligo una fotina di Rocamadour
In risposta al messaggio di kilo del 05/06/2019 alle 11:18:17Grazie, un viaggione! Però bellissimo. Da studiare e poi scegliere. Prossime serate dedicate a tutto questo...
queste le località che ho visto io quando ho fatto il giretto ....ma il tutto non è durato 7 giorni penso ti possa essere di aiuto .... io come vedi non ho puntato sulla copia di Lascaux, ma la zona è super
In risposta al messaggio di Dash del 05/06/2019 alle 20:11:50Io visitai Lascaux 2, venti anni fa non c'era altro oltre l'originale. Non sapevo dell'esistenza di Lascaux 4, tenuto conto delle nuove tecnologie, mi immagino quanto sarà più verosimile all'originale, più della 2, che già lo era abbastanza per quei tempi.
A proposito, segnalo che le grotte di Lascaux sono 4:Lascaux 1 (l'originale), chiusa al pubblico Lascaux 2 (la copia), quella che abbiamo visitato noi (e penso anche cucky e consorte). Circa 200 mq. Lascaux 3 (la copia itinerante),come Lascaux 2 ma in formato portatile, viene allestita in giro per il mondo. Lascaux 4 (la copia -nuova-), inaugurata a dicembre 2016. Dimensioni circa 900 mq, più completa di Lascaux 2, consente di ospitare al suo interno più persone, è forse quella che ha visto Tommy. Non so se sono aperte tutte e due Lascaux 2 e Lascaux 4, sarebbe interessante sapere qualcosa di più da chi ci è stato di recente (la nostra visita risale al 2013). Magari non subito, ma forse una seconda visita a quella nuova (rigorosamente fuori stagione) ci può stare... Ciao da Dash