Concordo con Norimberga e Dresda assolutamente da non perdere, aggiungerei perché le ho trovate molto interessanti, Lipsia (università moderna fantastica) ed il monumento alla Battaglia delle Nazioni a Sud-Est di Lipsia (maestoso ed affascinante ...), ce ne sarebbero altri di posti ma per i pochi giorni disponibili non vale la pena, meglio dedicare qualche giorno in più a Berlino.
Riguardo a Berlino ci sono stato 4 volte (3 in camper una in aereo) e forse ci ritornerò in camper (volentieri ...) con una coppia di amici che ci hanno chiesto di accompagnarli. Molte cose da vedere, oltre i posti canonici io aggiungerei: il piccolo quartiere intorno a Nikolaikirche (a sud-ovest di Alexander Platz), visita (da prenotare online) sulla cupola del Palazzo del Reichstag, il Memoriale degli ebrei assassinati d'Europa (tra porta di Brandenburgo e Potsdamer Platz, lungo Bernauer Strasse tra le stazione della metropolitana di U Bernauer Strasse e Nordbahnhof un percorso memoriale del muro di Berlino con un piccolo museo a metà strada. Se piacciono le antichità una visita al Pergamonmuseum, nel medesimo luogo (Isola dei Musei) altri musei tra i quali il Neues Museum con arte Egizia, ma qui, concedetemelo, è meglio venire a Torino per vedere un vero Museo Egizio ...
vale 10 volte quello di Berlino ...
A Berlino abbiamo sostato per due volte all'area sosta Köpenicker Hof a est di Berlino, un po' spartano, ma comodo con la metropolitana a 300/400 metri per raggiungere Alexander Platz in circa 30 minuti (consiglio ticket giornaliero). Ultimo consiglio, le volte che sono stato in estate (ultima volta due anni fa) facevo un caldo assurdo, alcuni bus senza condizionamento (ma quell'anno facevo caldo anche ad Oslo ...) Buon viaggio.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Modificato da campersempre il 20/07/2021 alle 13:11:36