In risposta al messaggio di MattiaRita del 03/03/2019 alle 19:54:18
Buonasera, avendo a disposizione 2 settimane vorrei raggiungere Parigi da Roma. Il desiderio sarebbe di fare all andata una rapa di un paio di giorni a Torino e al ritorno due/tre giorni in Provenza. Pansate siano sufficienti 4/5 giorni da trascorrere a Parigi? Troppe ore passate in camper? inolter, valutando costi benefici, qual è l itinerario migliore che mi consigliate magari sacrificando le mie proposte? Grazie fin d’ora ROSFAMILY
Da Roma, trottando, in due giorni sei a Parigi. Un altro ci vuole da lì a, diciamo, Avignone.
E uno ulteriore (abbondante) per tornare a casa.
Diciamo che di puri trasferimenti ne hai messi insieme cinque e mezzo, forse sei. Te ne restano (sabato-domenica) 8.
Quanti spenderne qui piuttosto che là dipende dagli interessi personali.
Per i tempi dipende, io al Louvre magari ci passo due giorni, un altro due ore scarse.
Io non perderei assolutamente il museo Picasso, un altro quello dell'Armée.
Poi c'è la Tour Eiffel (probabili code), Montmartre, altri musei, Notre Dame.
Procurati una guida e magari dai uno sguardo ai siti di qualche tour operator dal quale trarre spunti e verificare cosa vedere.
Invece che spezzettare, essendo in zona, non mi farei invece mancare Versailles (ovviamente) ma anche
Fontainebleau.
Una giornata se ne va nel primo, mezza nell'altro.
Max
p.s. Torino significa Monte Bianco o Frejus, Okkio ai recenti aumenti dei pedaggi sopra i tre metri.
A Parigi, tutta la parte inclusa nel boulevard periferique è sotto bollino Crit'air che probabilmente dovrai richiedere.