In risposta al messaggio di fra 60 del 16/02/2020 alle 21:26:24Dove, se vuoi dirlo, nel nord estremo?
Ciao amici di COL, cerco consigli sulla prossima meta estiva. Cerco natura, e, dopo tanti anni al nord estremo, cieli bui. L'idea era partire per la Bosnia, attraversando qualche parco nazionale in Croazia e Slovenia. Hotrovato pochi diari sulla Bosnia, vi chiedo se posso andare tranquilla, da sola a bordo coi miei due piccoli cani. Ho girato assai da sola, ma queste zone non le conosco, sono stata in Slovenia senza problemi, mai in Bosnia. Mi hanno anche suggerito Monti Tatra, idem, stessi dubbi, mi è parso di capire che ci siano posti preclusi ai cani. Accetto qualunque consiglio, anche nuove mete. Grazie a chi mi vorrà aiutare. Francesca
In risposta al messaggio di wippet del 16/02/2020 alle 21:41:17Ciao, nord estremo raggiungibile in camper, varie volte Norvegia, con Capo Nord, Lofoten etc, Finlandia, Scozia, Shetland, Islanda. cieli bui perché mi appassionano l'osservazione e la fotografia del cielo. Intendo, con poco inquinamento luminoso.
Dove, se vuoi dirlo, nel nord estremo? Cosa intendi per cieli bui?
In risposta al messaggio di jana del 16/02/2020 alle 22:12:39Grazie Jana, intanto mi faccio un'idea, poi se scelgo i Monti Tatra ti chiedo. Non fare ricerche così specifiche, abbiamo tutti poco tempo :) Per il momento sono in fase molto iniziale di programmazione, mi basta sapere in linea generale, poi se ci sono zone vietate, per motivi che capisco, le evito, basta saperlo prima e ci si organizza.
Adesso ho poco tempo, pero ti anticipo, che in b.Hercegovina puoi girare traquillissima, idem in Montenegro, che ha bellissime valli e monti. Monti Tatra in Slovacchia e Polonia (sono sul confine, parte magiore i nSk, suicerti sentieri ocn i cani non puopi andare ma solo per il motivo che potrebbero disturbare gli animali selvatici. Succede spesso nei parchi nazionali. Poi ci sono anche monti Tatra bassi (Nizke Tatry) dove questo divieto no nvale, sempre in Slovacchia e ci son o tanti sentieri interessanti. Se veramente i Monti Tatra ti interessano, potrei fare una ricerca e informarmi sui sentieeri dove i cani sono ammessi. (pero non vorrei farlo invano, piu di una volta ho trovato info detagliatissime sulla Slovachcia, poi le persone hanno rinunciato o non hanno risposto...)