In risposta al messaggio di ledzep del 15/06/2015 alle 14:43:05
Se non vuoi impazzire per il traffico autostrada fino alla Camargue e poi statale.
Si lo so, se ero solo e con un mese a disposzione non avevo dubbi, l'unica cosa è che avendo poco tempo a disposizione e 2 bimbe piccole devo valutare il beneficio costo/tempo per godermi poi con calma la spagna del nord. Quindi devo valutare se perdere almeno 1 g in più di viaggio tra andata e ritorno può valere o no la pena.
In risposta al messaggio di MicoCamper del 15/06/2015 alle 14:47:28
Si lo so, se ero solo e con un mese a disposzione non avevo dubbi, l'unica cosa è che avendo poco tempo a disposizione e 2 bimbe piccole devo valutare il beneficio costo/tempo per godermi poi con calma la spagna del nord.Quindi devo valutare se perdere almeno 1 g in più di viaggio tra andata e ritorno può valere o no la pena. Grazie per ora! Qualcuno ha provato entrambe le soluzioni e mi può confermare che la differenza più o meno è di 5-6 ore ?
Una possibile alternativa a metà strada tra le due potrebbe essere quella di andare fino a Montpellier (cara), da lì a Millau (A75) e poi Tolosa (A68).
In risposta al messaggio di Roberto CG del 15/06/2015 alle 15:24:18
Ciao, non sapendo da dove parti, immagino che hai un buon motivo per passare da Ventimiglia. Sono stato nella Spagna del Nord per due anni consecutivi nel 2004 e nel 2005 e mi è rimasta nel cuore (insieme ai Pirenei). Quitrovi i miei resoconti col percorso, le tappe e i tempi, tanto per farti un'idea, magari da scartare. In ambo i casi, pur provenendo da sud, ho valicato il Colle della Maddalena, percorso solo strade nazionali e dipartimentali e avevo a disposizione tre settimane ... Buon viaggio Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Ciao, grazie della risposta, ma sei passato dalla Maddalena per una questione particolare (turistica o altro) ?
In risposta al messaggio di MicoCamper del 15/06/2015 alle 15:54:44
Ciao, grazie della risposta, ma sei passato dalla Maddalena per una questione particolare (turistica o altro) ? Mi risulta essere almeno 200 km più lunga. Ho visto vieni da Roma, io partirei da Firenze.
D'estate, non è che il tratto ligure sia così sgombro, soprattutto nei WE.
In risposta al messaggio di MicoCamper del 15/06/2015 alle 15:54:44
Ciao, grazie della risposta, ma sei passato dalla Maddalena per una questione particolare (turistica o altro) ? Mi risulta essere almeno 200 km più lunga. Ho visto vieni da Roma, io partirei da Firenze.
Ho fatto una prova maccheronica con GoogleMaps e il risultato è
In risposta al messaggio di valerio63 del 17/06/2015 alle 19:31:25
buonasera a tutti,una info per favore , andro' fra una decina digiorni in provenza qualche giorno alla ricera della lavanda , vorrei evitare Ventimiglia ele autostrade francesi ma non sono mai passato dalcolle della Maddalena , ho un camper non troppo lungo di quasi 7 metri , ci sono difficolta'? io non amo le strade strette di montagna, come termine di paragone posso dire che ho fatto piu' volte il Moncenisio per andare a nord senza problemi particolari , grazie in anticipo per le risposte Valerio VALE
Il Colle della Maddalena, che i francesi chiamano Col de Larche, è considerato strada strategica al pari del Monginevro, e pertanto è tenuto aperto estate e inverno, a differenza del Moncenisio, che viene considerato valico meno strategico e chiude da novembre a maggio.
In risposta al messaggio di MicoCamper del 18/06/2015 alle 11:57:24
Grazie delle risposte! Intanto preciso una cosa che in effetti non ho detto, la destinazione del nostro viaggio è il Portogallo (ho scritto Bilbao per far capire il mio problema) Poi rispetto a quello che avete scritto,vi capisco mooooolto bene, ma è un po' il cane che si morde la coda secondo me...nel senso che i dubbi di fare la tirata fino al Portogallo ce li ho semplicemente per poter poi girare con calma e godermi il più possibile il Portogallo. Ho a disposizione solo 21-22 giorni e volevo fare con calma il nord ed poi l'Algarve, quindi se poi perdo 7-8 giorni di viaggio per andare e tornare devo levare 3-4 giorni al Portogallo, meta del mio viaggio. Potre in effetti cercare soluzioni intermedie come proposto da Max Una possibile alternativa a metà strada tra le due potrebbe essere quella di andare fino a Montpellier (cara), da lì a Millau (A75) e poi Tolosa (A68). Se non è cambiato qualcosa, a me risulta che la A75 e A68 siano gratuite ed è già un tratto di 300km gratis (verifica comunque con viamichelin o similari). A Tolosa poi devi prendere la A64 (pagamento) verso Tarbes-Pau-Bayonne-Spagna. A spanne direi tra i 40 e i 50€, verifica anche questi. Max Qualcuno può confermare quanto detto da max o può consigliarmi qualcosa di simile?
L'unica cosa che mi sento di dire è:
In risposta al messaggio di Dash del 18/06/2015 alle 14:09:23
L'unica cosa che mi sento di dire è: Per ottenere delle buone risposte, bisogna fare delle buone domande. Forse la domanda giusta sarebbe stata: devo andare da Prato fino al Portogallo del Nord. Vorrei evitare le autostradefrancesi, ... Non ho proprio capito perché hai ristretto il percorso fra Ventimiglia e Bilbao. Chi ti dice che passare da quei due estremi sia la scelta più felice? Alla prossima volta da DASH, per stavolta t'arrangi .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
Hai ragione, di sicuro se volevo sapere quale era la strada migliore per andare da Prato al Portogallo avrei dovuto chiederlo...

.
concediamo il beneficio del dubbio.