quote:Risposta al messaggio di pici57 inserito in data 27/11/2010 22:21:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No a tutti i tipi di veicoli...anche auto
quote:Risposta al messaggio di Konga inserito in data 27/11/2010 21:42:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao carissimo, se ben ricordi ho le Michelin Agilis Camping CP M+S (che monto da aprile a ottobre) e le Nokian Hakkapeliitta CS termiche (che monto da novembre a marzo). Le prime NON sono termiche e NON sono lamellari (ovvio), gia' sulla pappetta soffrono e sul fango pattini, non parliamo poi dell' erba bagnata. Con le seconde a parte il ghiaccio vivo SPESSO (quello sottile lo spaccano), vanno dappertutto. Questo da esperienze sul campo dopo 4 anni di termiche. Alcune case marcano M+S solo perche' hanno aggiunto degli intagli ai biscottini centrali del battistrada e delle scanalature sui suoi fianchi (ndr. e' la differenza tra le vecchie Camping XC e le nuove Camping Agilis M+S); ma ad un AMICO non le consiglierei mai per andare sulla neve IN SICUREZZA (discese e tornanti nonche' frenate brusche). Questo accade perche', come al solito, non c'e' una normativa BEN PRECISA sulla materia, anche il famoso triangolino con dentro il fiocco o la montagna... lasciamo perdere va'. Le VERE termiche che le riconosci dal disegno del battistrada e dalla composizione della sua mescola che deve essere ad alto tenore di silice. Ciao Giulio P.S.: dai un' occhiata a Vredstein Wintrac e Nokian Hakkapeiiitta WRC
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/11/2010 09:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che io monto le camping agilis (non so se sono M+S). Se io avessi scritto M+S sulle gomme sarei in regola con la normativa tedesca, ma in realtà potrei avere montato delle gomme non proprio adatte alla neve. Il mio problema è che dovrei andare a Colmar via Svizzera e via germania percorrendo esclusivamente autostrada, a parte grosse nevicate, non dovrei avere problemi anche con quelle "estive" L'anno scorso mi sono trovato in mezzo ad una bufera di neve in Slovenia e stando sulle carreggiate segnate dal traffico non avuto nessun problema (ovviamente facendo moltissima attenzione, distanza di sicurezza, velocità ecc) Luca
quote:Risposta al messaggio di oryon inserito in data 28/11/2010 09:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La normativa tedesca e' chiara: obbligo di gomme M+S in autostrada per tutti. Attenzione pero' che in Germania vige da anni una legge che punisce chi causa anche solo ingorghi o rallentamenti perche' sprovvisto di gomme da neve o catene ANCHE su tutte le altre strade. Il primo caso e' univoco; mentre il secondo e' discrezionale. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 28/11/2010 10:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sorry, la legge tedesca e' chiara, in autostrada obbligo di M+S per tutti. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 28/11/2010 12:51:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti anche a me sembra così...non si parla solo di autostrada, a me sembra di aver capito tutte le strade...ed ancheio spero di riuscire a vedere al più presto qualcosa di scritto.
quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 28/11/2010 15:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Barbara, ci sei o ci fai [:D][:D][:D] lo hai postato anche tu, c'e' scritto AUTOSTRADE Ciao Giulio P.S.:io chiudo qui, le termiche le ho sul camper da 5 anni e vado tranquillo dappertutto [;)]
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/11/2010 18:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho visto...ma oltre al fatto che il max che ho trovato finora è solo quell'articolo di un sito mai visto e sentito...e comunque mi sembra una boiata se l'obbligo realmente è solo alle autostrade...perchè allora tutti se la rischierebbero veramente sulle strade normali... Comunque ripeto...aspetto un qualcosa di ufficiale scritto...
http://www.spiegel.de/auto/aktu...
Ciao Giulio P.S.: c'e' un' altra soluzione, basta andare in Germania con le gomme normali, essere fermati dalla Polizei e poi leggere a che le legge fa riferimento il verbale che ti fanno [:D][:D][:D]quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/11/2010 18:59:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tradotto...e comunque ancora il testo con la legge non c'è...qui non specifica se autostrade o strade tutte...e comunque poveri tedeschi...visto che gli aumentano i prezzi delle gomme...e comunque dice anche che hanno pochi poliziotti per controllare tutti[:o)]
quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 28/11/2010 19:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora..su tutte le strade in Germania e obligo gomme invernale. le catene solo in montagne . Non capisco perche non volete le gomme invernale. Se uno ha un camper per chi sa quando Euro...non puo usare le gomme invernale ...per l'assicurezza dei vs fili ? dei vs nipotini ? ciao ciao laki
quote:Risposta al messaggio di laki inserito in data 28/11/2010 23:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè qui non nevica spesso e per i viaggi che facciamo avere doppie gomme invernali ed estive per noi è una spesa che per ora non possiamo sopportare(ho un camper vecchietto , usato, che ancora sto pagando) Figli o nipoti al momento non ne abbiamo...ma di certo non siamo "matti"...l'anno scorso siamo stati gli unici con 50 cm di neve in autostrada a muoverci con catene(e aiutando a montarle ad altri 4 autisti)...mentre gli altri tutti impantanati...
quote:Risposta al messaggio di arcibaldo inserito in data 28/11/2010 23:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>da quel che ho letto no..noi penso ripiegheremo x l'alsazia
http://finanza.repubblica.it/Ne...
"...Delticom ricorda che la Camera Superiore del Parlamento Tedesco ha recentemente approvato un emendamento al codice della strada tedesco. Gli pneumatici invernali saranno obbligatori in Germania nel caso in cui si verifichino particolari circostanze: in caso di ghiaccio, cumuli di neve, neve fradicia o ghiaccio invisibile si potrà circolare solo con pneumatici invernali o con gomme "all weather", opportunamente segnalate dai rispettivi simboli..."