In risposta al messaggio di Gazza75 del 15/05/2023 alle 22:49:46https://www.camperonline.it/for...
Salve a tutti vi chiedo un consiglio per un neofita. Stiamo progettando il nostro primo viaggio in camper e ci piacerebbe andare in Grecia con partenza i primi di luglio partendo dalla Toscana percorrendo solo strada (senza traghetto) facendo più libera possibile. Leggendo in giro pare che Slovenia Croazia Montenegro e Grecia non sono semplici da fare in libera. Sembra sia vietato in alta stagione, tollerato nelle altre e cmq sempre sul filo del rasoio. Qualcuno ha già fatto lo stesso itinerario e può darmi qualche consiglio rispetto alla presenza di aree sosta locali o lungo il percorso gratuite dove poter scaricare e fare rifornimenti e dormire? Premetto che fino all'anno scorso ci muovevamo con una tenda da tetto Air camping... Grazie e complimenti per il forum Gazza75
In risposta al messaggio di temisto del 18/05/2023 alle 03:23:04Perche serviranno? E' una battuta? Io sinceramente non ho capito...
Monta fari illegali. Serviranno..
In risposta al messaggio di jana del 18/05/2023 alle 14:13:49No, Jana.. Non è una battuta!
Perche serviranno? E' una battuta? Io sinceramente non ho capito...
In risposta al messaggio di Andre1975 del 17/05/2023 alle 19:39:14sto seguendo, grazie
forse può esserti utile
In risposta al messaggio di temisto del 18/05/2023 alle 19:01:29quella del sesto senso è una grande verità!
No, Jana.. Non è una battuta! Ho capito che cerchi di restare su strade e luoghi differenti dai tragitti miei. Ma mi pare strano che non ti sia mai capitato di trovare una strada franata. Mi pare che hai girato parecchionoo? In quei posti usano segnalare la frana con dei sassi che delimitano la frana. Poi come la superi sono affari tuoi. Di notte queste cose si vedono magari un tantino tardi.. Di giorno mi è capitato di fare una strada asfaltata in uscita dalla città (Una città ) . Mi salvo solo perchè vedo l'asfalto con dei fili di erba che spuntano dalla carreggiata ( penso: ma qua non transita nessuno). Mi fermo e controllo. Sai com'è.. quando si viaggia.. è un pochetto simile a quando discendi un torrente con un KaiaK da slalom. Se intuisci ti salvi. Però per salvarti devi scendere e controllare cosa c'è davanti che ti aspetta. Nel mio caso mancava il ponte e la gente del posto lo sapeva. Niente sassi li. Solo la natura che riprende lo spazio a segnalarmi il pericolo. PS non ho voluto bimbi e sono l'ultimo dei moicani.. Devo spiegarti anche questa?!?
In risposta al messaggio di temisto del 18/05/2023 alle 19:01:29A me in Grecia è capitato arrivare in una frana dove non c'era verso di passare, non ricordo segnali lungo strada, è stata dura anche fare manovra, a Spoleto mi sono incastrato (la vicenda è su COL), in spagna mi sono trovato a cercare di non prendere le terrazze basse, per poi scoprire che pià avanti c'era una strada a due corsie che arrivava al porto, a MIlazzo cercavo un gommista ed arrivarci è stata una tragedia....purtoppo queste cose accadono pià di quanto sembra
No, Jana.. Non è una battuta! Ho capito che cerchi di restare su strade e luoghi differenti dai tragitti miei. Ma mi pare strano che non ti sia mai capitato di trovare una strada franata. Mi pare che hai girato parecchionoo? In quei posti usano segnalare la frana con dei sassi che delimitano la frana. Poi come la superi sono affari tuoi. Di notte queste cose si vedono magari un tantino tardi.. Di giorno mi è capitato di fare una strada asfaltata in uscita dalla città (Una città ) . Mi salvo solo perchè vedo l'asfalto con dei fili di erba che spuntano dalla carreggiata ( penso: ma qua non transita nessuno). Mi fermo e controllo. Sai com'è.. quando si viaggia.. è un pochetto simile a quando discendi un torrente con un KaiaK da slalom. Se intuisci ti salvi. Però per salvarti devi scendere e controllare cosa c'è davanti che ti aspetta. Nel mio caso mancava il ponte e la gente del posto lo sapeva. Niente sassi li. Solo la natura che riprende lo spazio a segnalarmi il pericolo. PS non ho voluto bimbi e sono l'ultimo dei moicani.. Devo spiegarti anche questa?!?
In risposta al messaggio di Grinza del 19/05/2023 alle 10:30:25Per forza,non hai montato i fari supplementari!!
A me in Grecia è capitato arrivare in una frana dove non c'era verso di passare, non ricordo segnali lungo strada, è stata dura anche fare manovra, a Spoleto mi sono incastrato (la vicenda è su COL), in spagna mi sonotrovato a cercare di non prendere le terrazze basse, per poi scoprire che pià avanti c'era una strada a due corsie che arrivava al porto, a MIlazzo cercavo un gommista ed arrivarci è stata una tragedia....purtoppo queste cose accadono pià di quanto sembra
In risposta al messaggio di temisto del 18/05/2023 alle 19:01:29Ci e' successo proprio di tutto un po ovunque,pure fare il guado in Georgia quando non si poteva piu tornare, , sterrate non ne parliamo, poi insabbiati sul Sahara, incastrati nel Veneto in mezzo a una vigna (Garmin crexino) sotto pioggia indietro sullo sterrato fare il ponticello a 90 gradi, pero normalmente con il buio non facciamo i percorsi strani. Tutto qui. Posso pure vantarmi che sono abbastanza brava di organizzare le manovre per uscire dai posti incasinatissimi e mio marito eseguire le manovre. Anche un paio di centrimetri per volta. Adesso che ci penso mi arrivano in mente tutti i casini ma sto a descriverli. Insomma, con il buio solo sulle statali sicure o autostrade. Per quello chiedevo dei fari taroccati. (Ultima quest'inverno catene rotte sulla neve in salita in montagna, niente da fare, retromarcia sulla strada buia dove ovviamente non si girava tantomeno senza le catene, (siamo oltre 7m) io camminavo sul ciglio della strada con la torcia in mano girata indietro per segnalare la strada (curve tra l'altro) Qualche centinaio di metri fino allo slargo fatto con spazzaneve. Qua altroche fari taroccati! Una torcia e vai. In sostanza non abbiamo mai sentito la necessita dei fari piu forti nei nostri casini. Pero di casini ne abbiamo fatti da scrive un libro...
No, Jana.. Non è una battuta! Ho capito che cerchi di restare su strade e luoghi differenti dai tragitti miei. Ma mi pare strano che non ti sia mai capitato di trovare una strada franata. Mi pare che hai girato parecchionoo? In quei posti usano segnalare la frana con dei sassi che delimitano la frana. Poi come la superi sono affari tuoi. Di notte queste cose si vedono magari un tantino tardi.. Di giorno mi è capitato di fare una strada asfaltata in uscita dalla città (Una città ) . Mi salvo solo perchè vedo l'asfalto con dei fili di erba che spuntano dalla carreggiata ( penso: ma qua non transita nessuno). Mi fermo e controllo. Sai com'è.. quando si viaggia.. è un pochetto simile a quando discendi un torrente con un KaiaK da slalom. Se intuisci ti salvi. Però per salvarti devi scendere e controllare cosa c'è davanti che ti aspetta. Nel mio caso mancava il ponte e la gente del posto lo sapeva. Niente sassi li. Solo la natura che riprende lo spazio a segnalarmi il pericolo. PS non ho voluto bimbi e sono l'ultimo dei moicani.. Devo spiegarti anche questa?!?
In risposta al messaggio di jana del 19/05/2023 alle 22:20:13.
Ci e' successo proprio di tutto un po ovunque,pure fare il guado in Georgia quando non si poteva piu tornare, , sterrate non ne parliamo, poi insabbiati sul Sahara, incastrati nel Veneto in mezzo a una vigna (Garmin crexino)sotto pioggia indietro sullo sterrato fare il ponticello a 90 gradi, pero normalmente con il buio non facciamo i percorsi strani. Tutto qui. Posso pure vantarmi che sono abbastanza brava di organizzare le manovre per uscire dai posti incasinatissimi e mio marito eseguire le manovre. Anche un paio di centrimetri per volta. Adesso che ci penso mi arrivano in mente tutti i casini ma sto a descriverli. Insomma, con il buio solo sulle statali sicure o autostrade. Per quello chiedevo dei fari taroccati. (Ultima quest'inverno catene rotte sulla neve in salita in montagna, niente da fare, retromarcia sulla strada buia dove ovviamente non si girava tantomeno senza le catene, (siamo oltre 7m) io camminavo sul ciglio della strada con la torcia in mano girata indietro per segnalare la strada (curve tra l'altro) Qualche centinaio di metri fino allo slargo fatto con spazzaneve. Qua altroche fari taroccati! Una torcia e vai. In sostanza non abbiamo mai sentito la necessita dei fari piu forti nei nostri casini. Pero di casini ne abbiamo fatti da scrive un libro...
In risposta al messaggio di temisto del 20/05/2023 alle 02:16:48Per le catene... Noi abbiamo le spikes spider per i quali montiamo gia prima dell'onverno gli adattatori sulle ruote anteriori. Sono fenomenali, solo che quando ci siamo trovati in mezzodella buferadi neve a montarli abbiamo scoperto (con buio - ma in inverno capita) che mancau n pezzo. Una non si montava... Abbiamo sempre anche le catene classiche che portiamo con noi per sicurezza anche in estate quando non ontiamo piu le spike, chi sa come mai - boooh - sara eta' che la testa non funziona piu? Non erano le konig da camper, erano catene normali da vettura. Eravamo in un posto da dove per uscire dovevamo comunque salire un po percio montate siamo partiti. Andava tutto bene e abbiamo deciso salire fino al posto dove volevamo fermarci per sciare se non che il camper ha cominciato slittare in salita, bella grazia riuscire fermarsi sul ciglio, per fortuna traffico zero, e chi ci viaggiava con quel tempo li... Eravamo quasi al passo... Li con il buio gelo e nevicata non riparavi nessuna catena. Dato che eravamo diretti all'estero con la fermata per sciare, siamo scesi, abbiamo cambiato destinazione e ci siamo fermati nelle terme ungheresi... Molto meglio :) E all'estero ho subito ordinato le konig da camper anche se a casa doveva esserci quel paio che non era sul camper.. Che ovviamente non sono servite per la legge di murphy. Tra l 'altro anche il pezzo mancante delle Spike spider si e' trovato nella borsa delle catene cercando poi con calma.
. ... sovvieni quindi che l'imprevisto è una prassi.. questo esiste/accade. Quindi perchè privarci di qualcosa che aiuti? Verso est non ti fanno le virgole.. sui fari manco ci pensano proprio! Ecco ,.. non fai trasfertala notte. Nel mio modo di viaggio è prevista.la notturna. Parli anche di catene rotte!? Lo sai che nel kit è prevista anche la riparazione? Guarda bene e trovi 2 maglie con le istruzioni! Non sto a raccontare il mio libro.. Penso sia infinito come il tuo! Solo un particolare ti racconto < impiego una giornata a farmi un tratto di sterrato cercando la via di comunicazione. Sono circa 20km che percorro 4 volte di seguito avanti e indietro. Il percorso ha una frana.. ma si passa. Con il fiato in gola. Mappa e studio.. si cena e di notte si riprova. Davanti alla frana (che in questo caso si trova nella mia corsia di marcia) un veicolo fermo accende i fari! Mi acceca. Sono disorientato! Lampeggio.. Ma i fari di serie non fanno. Non mi fermo e vado piano.. salgono i pensieri.. Accendo tutti i fari supplementari e vedo lo smottamento davanti. Vado di gas contro il veicolo e passo per un capello.. senza toccarlo e scappo via. ... Ti è mai capitata na storia del genere? Cosa accadeva se mi fermavo? Quando viaggio,.. che di notte o giorno.. l'importante è avere la testa sul collo.... Ps Se vado in certi posti ci metto i fari pure sui lati e anche anabbaglianti sul retro perche anche la retrocamera non fa miracoli e tu sarai anche brava nell'agevolare la guida all'autista di un 7m. Se questo serve come scambio.. considera che non tutti viaggiano solo di giorno. Ciao