In risposta al messaggio di mtravel del 07/09/2017 alle 19:03:23Ben tornato!
Riassumendo: voti: Danimarca 6+. Svezia 8.5 Max
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mtravel del 07/09/2017 alle 19:03:236+ Danimarca ? nel mio immaginario pensavo di più...doveva essere la nostra meta estiva, ma poi siamo andati in Grecia...aspettiamo anche noi il diario
In risposta al messaggio di mtravel del 07/09/2017 alle 19:03:23Curioso, perchè non riesco nemmeno a paragonare la selvaggia costa occidentale della Danimarca con quella molto turisticizzata della Svezia, anche come popoli sono abbastanza diversi, più accoglienti i danesi molto più chiusi gli svedesi.
In risposta al messaggio di Mocambo del 08/09/2017 alle 09:02:50Confermi la nostra sensazione, pieno di italiani fino alla zona di Smögen, da lì in poi incontrato solo uno a Tanum e uno sull'isola Oland. Sintomo che i connazionali preferiscono di gran lunga i luoghi più comuni e, come dici tu, turisticizzati.
Curioso, perchè non riesco nemmeno a paragonare la selvaggia costa occidentale della Danimarca con quella molto turisticizzata della Svezia, anche come popoli sono abbastanza diversi, più accoglienti i danesi molto più chiusi gli svedesi. E' chiaro che le valutazioni sono strettamente personali e le aspettative fanno il resto, quindi ....
In risposta al messaggio di mtravel del 08/09/2017 alle 09:24:28mi sento come Marchionne domenica dopo il gran premio di Monza.
Confermi la nostra sensazione, pieno di italiani fino alla zona di Smögen, da lì in poi incontrato solo uno a Tanum e uno sull'isola Oland. Sintomo che i connazionali preferiscono di gran lunga i luoghi più comuni e, comedici tu, turisticizzati. La costa occidentale svedese non ci ha dato l'impressione di esserlo. Offre luoghi di incantevole bellezza, Mastrand e Smögen per citarne solo un paio. Poi la Svezia meridionale offre luoghi come Gotland e Oland che la Danimarca si sogna. Certo la prima è raggiungibile solo con traghetto di media durata (più di tre ore sia all'andata che al ritorno) e quasi nessuno ci va. La seconda con semplice ponte da Kalmar, parte sud pianura spoglia (riserva naturale Unesco), parte nord con fitte foreste. Aggiungo qualche castello, qualche monastero, qualche graziosa cittadina, laghi enormi e centinaia di laghetti che non fosse per l'orografia più mossa sembrerebbe di essere in Finlandia. Se poi aggiungete (non ci siamo stati in quanto già viste) località come qualche Gammlestad, Uppsala o la stessa Stoccolma avete colmato il vaso delle bellezze. Ormai sfiniti da quattro settimane di camper, sicuramente sbagliando abbiamo tralasciato la zona più meridionale (Ystad, Malmö, Karlskrona, Glimmingehus Slott, Kåseberga). @gli altri: Diario. Lo farò sicuramente ma non so se lo pubblicherò. Almeno qui. Sono in una fase in cui nel confronti del forum mi sento come Marchionne domenica dopo il gran premio di Monza. Max
In risposta al messaggio di mtravel del 07/09/2017 alle 19:03:23metto anche io l'accento sugli stupendi ed interminabili tramonti svedesi e sulla bellezza di stoccolma e l'isola di oland. mi chiedo però se nella media voto sono contemplate anche le donne perchè allora a cophenagen do 10
In risposta al messaggio di mtravel del 08/09/2017 alle 09:24:28Grazie per la risposta.
Confermi la nostra sensazione, pieno di italiani fino alla zona di Smögen, da lì in poi incontrato solo uno a Tanum e uno sull'isola Oland. Sintomo che i connazionali preferiscono di gran lunga i luoghi più comuni e, comedici tu, turisticizzati. La costa occidentale svedese non ci ha dato l'impressione di esserlo. Offre luoghi di incantevole bellezza, Mastrand e Smögen per citarne solo un paio. Poi la Svezia meridionale offre luoghi come Gotland e Oland che la Danimarca si sogna. Certo la prima è raggiungibile solo con traghetto di media durata (più di tre ore sia all'andata che al ritorno) e quasi nessuno ci va. La seconda con semplice ponte da Kalmar, parte sud pianura spoglia (riserva naturale Unesco), parte nord con fitte foreste. Aggiungo qualche castello, qualche monastero, qualche graziosa cittadina, laghi enormi e centinaia di laghetti che non fosse per l'orografia più mossa sembrerebbe di essere in Finlandia. Se poi aggiungete (non ci siamo stati in quanto già viste) località come qualche Gammlestad, Uppsala o la stessa Stoccolma avete colmato il vaso delle bellezze. Ormai sfiniti da quattro settimane di camper, sicuramente sbagliando abbiamo tralasciato la zona più meridionale (Ystad, Malmö, Karlskrona, Glimmingehus Slott, Kåseberga). @gli altri: Diario. Lo farò sicuramente ma non so se lo pubblicherò. Almeno qui. Sono in una fase in cui nel confronti del forum mi sento come Marchionne domenica dopo il gran premio di Monza. Max
In risposta al messaggio di virgilio del 08/09/2017 alle 10:22:59Se parliamo di questo tipo di voti, sorry ma tutte queste bellezze in giro non le ho viste. Qualcuna qua e là.
metto anche io l'accento sugli stupendi ed interminabili tramonti svedesi e sulla bellezza di stoccolma e l'isola di oland. mi chiedo però se nella media voto sono contemplate anche le donne perchè allora a cophenagen do 10
In risposta al messaggio di mtravel del 08/09/2017 alle 09:24:28@gli altri: Diario. Lo farò sicuramente ma non so se lo pubblicherò. Almeno qui. Sono in una fase in cui nel confronti del forum mi sento come Marchionne domenica dopo il gran premio di Monza. Peccato perché, almeno da parte mia, li ho sempre considerati ben fatti, ricchi di particolari e ottime informazioni, rare da trovare anche nelle guide turistiche più gettonate.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 10/09/2017 alle 19:24:06Alla fine mi sono deciso, grazie soprattutto ad uno dei miei quattro lettori che ne ha davvero utilizzato uno.
@gli altri: Diario. Lo farò sicuramente ma non so se lo pubblicherò. Almeno qui. Sono in una fase in cui nel confronti del forum mi sento come Marchionne domenica dopo il gran premio di Monza.Peccato perché, almeno daparte mia, li ho sempre considerati ben fatti, ricchi di particolari e ottime informazioni, rare da trovare anche nelle guide turistiche più gettonate. Con rispetto per la tua decisione, spero tanto che ci ripensi. Buon viaggio
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/10/2017 alle 19:20:50Grazie per averlo consigliato.
Ciao, ho letto il diario e lo consiglio, ma la Danimarca che ho fatto seguendoti pochi giorni dopo per me vale un bel 9 sia per gli ambienti naturali che quelli storici, castelli e musei e per la gentilezza e correttezza della popolazione
In risposta al messaggio di mtravel del 23/10/2017 alle 16:34:37Ti do ragione, è una valutazione strettamente personale. Per quello che ho visto in Danimarca rimango del mio parere. Quando sono ritornato in Germania, paragonando le due nazioni ho rivalutato quest'ultima.
Grazie per averlo consigliato. Per quanto riguarda la valutazione, premesso che è qualcosa di personale, mentalmente valuto da 1 a 10. Nel caso specifico il mko 6+ è dovuto al fatto che si, la natura danese è bella manulla di paragonabile a quella norvegese o irlandese. Un 9 alla Danimarca significherebbe un 12 o 13 alle ultime. Dal mio punto di vista tra Danimarca e ad esempio Norvegia bisognerebbe inserire anche Scozia, Portogallo e ne dimentico molte, Italia inclusa. Vogliamo dare 10 e lode a tutte ? Il discorso è ripetibile pari pari anche per gli aspetti culturali in genere. Ho anche detto che, sempre mia opinione ma ne resto convinto, un viaggio nella sola Danimarca forse non vale la candela. Max p.s. Brevemente a dire il vero, ma di civiltà e rispetto che i cittadini dimostrano costantemente, ne parlo nelle conclusioni.
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/10/2017 alle 17:16:12Eh beh, il paragone e' piuttosto forzato. Tra immacolata e Pasqua in Germania sono stato tre volte (un solo diario su col). Per quanto l'abbia vista trovo sempre nuovi spunti per tornarci. Magari anche per il prossimo fine anno. Se non decido per la Sicilia. Colgo l'occasione per ringraziare franco1945 che su Estero non si sente mai nominare ma e' persona squisita e di cultura non banale.
Ti do ragione, è una valutazione strettamente personale. Per quello che ho visto in Danimarca rimango del mio parere. Quando sono ritornato in Germania, paragonando le due nazioni ho rivalutato quest'ultima.