quote:Originally posted by Tourman> questo è stato il mio camper nell'ultimo viaggio in norvegia [url]http://www.decathlon.it/IT/t2-ultralight-pro-6393229/ e questo il camper utilizzato nell'ultimo viaggio in islanda Per cui ti assicuro che col riscaldamento dovresti farcela, se va bene lo accendi un paio di volte. Poi è chiaro che se sciali, magari il gas non ti basta, però basta starci un po' attento e ce la fai. Lo scorso anno in 3 settimane in bretagna abbiamo consumato mezza bombola.
Basta con tutti questi posti da vedere che non so pi� dove andare prima !!!!!!!!!!!!!!!! [:D][:D][:D] Eh si se potessi partirei domani, � vero che uno dice "ci torner�" ma viene veramente voglia di vedere tutti i luoghi che mi avete indicato! Questa sera far� un check dei luoghi e penso che ti disturber� Alex70id="red"> e ..... ![8D] E chiss� che ci incotreremo "equipaggio" barcellona[/red, penso che da noi vincerebbe [red]pippi calze lungheid="red">, mia moglie e mia figlia sono dei fans ! [:D] Non disdico pippi calze lunghe ma meglio Legoland ![:p] Dovr� fare un bel check al mio mezzo.... Ma pensate che due bombole bastano 21 gg tra cucinare ed eventuale riscaldamento[?] E' vero che al Nord � molto facile fare "campeggio libero"?? Grazie a TUTTI per le indicazioni !! >
quote:Originally posted by Tourman>Beh, le località che ti ho indicato si fanno anche con mezzi di notevoli dimensioni; al Dalsnibba, per esempio, salgono i pullman delle Crociere Costa. Certo, con un mezzo voluminoso non ti consiglio di salire all'Hardangervidda. Elio
Ciao Elfetto beh sicuramente un mezzo leggero! Amch'io una volta lo usavo tenda e moto .. ma adesso con la pupa!>
quote:Originally posted by elfetto> Ciao Elio, non ci sono più le carrozze con i cavalli, adesso ci sono gli automobili elettrici, senza tetto, tipo Jeep. Ciao Stojan
............ il ghiacciaio di Briksdal (salire a piedi, le cavalcature ti fanno fare solo la strada agevole!); seguire questo percorso in questo senso, poi scoprirete perchè ................ Elio >
quote:Originally posted by Stojan>Quindi si son evoluti: penso, però, che facciano fare comunque lo stesso tragitto perchè la parte superiore non credo sia percorribile dalle jeep. Correggimi se sbaglio... e se è così conviene sempre mettersi gambe in spalle, k-way, evvai! Elio
non ci sono più le carrozze con i cavalli, adesso ci sono gli automobili elettrici, senza tetto, tipo Jeep.>
quote:Originally posted by elfetto> Le automobili arrivano fino al parcheggio dove una volta arrivavano le carrozze. Avanti si va naturalmente a piedi. Fino adesso (in 3 visite) ho fatto sempre tutto a piedi. Ma l’anno scorso, con una giornata molto calda, ho sentito i miei 81 anni! Tutto ha una fine! Ciao Stojan
Quindi si son evoluti: penso, però, che facciano fare comunque lo stesso tragitto perchè la parte superiore non credo sia percorribile dalle jeep. Correggimi se sbaglio... e se è così conviene sempre mettersi gambe in spalle, k-way, evvai! Elio >
quote:Originally posted by Tourman> Ciao il grande giro a caponord lo abbiamo fatto due anni fa,gran bel giro 11300km di fantastici paesaggi,noi ci siamo documentati molto in rete e poi abbiamo comperato la guida di Vivicamper,è molto utile.Poi che dirti....prova il camper prima di partire prendi una bombola di scorta poi....una bella carta di credito bella piena[:D].....e divertiti,se hai tempo vai anche sulle isole vesteralen a vedere le balene ed alle Lofoten e se hai la fortuna che abbiamo avuto noi....sempre sole....sono fantastiche....Noi quest'anno andiamo in Islanda....ciao e buoni Km Maurizio
Salve a tutti, quest'anno abbiamo acquistato il nostro primo camper, arriverà a giorni e ci siamo detti cosa facciamo ad agosto come "primo viaggio" beh andiamo a Caponord ! Dovevamo andarci in moto ma poi è nata la pupa ed eccoci qua ! Vorrei chiedere quali accorgimenti sul mezzo, in viaggio, qualche link... insomma qualche consiglio per affrontarlo, da chi magari ha già fatto questo viaggio. Come mezzo ho un ELLIOT 40 MAXI su FORD 137hp.... GRAZIE !!!![:D][:D] >
quote:Originally posted by alex70> Quoto in pieno alex70! Questo è stato il mio giro dell'anno scorso: Monza, Germania, Danimarca, ponte su Olesund, Svezia (centro), Tromso, Vesteralen, Alta, Nordkapp, Finlandia, Rovaniemi, Lulea, Costa Svedese, Stoccolma, Danimarca, Hannover, Legoland, Fussen e castelli, Svizzera con Maienfeld e casa di Heidi, Monza. Il tutto in 3 settimane e con 2 bimbi di 6 e 8 anni. Non ti scoraggiare. Bombole di gas: 2 uasi troppe...ma la prudenza insegna. Temperature: dai +4 ai +26. Tempo:moltomolto variabile. Periodo dal 13 Giugno al 5 Luglio (in Agosto credo che il clima inizi un po' a guastarsi...però... Campeggi: plein air dove e quanto vuoi; campeggi bellissimi quanti ne vuoi e a prezzi ottimi. Se vuoi: "Tra sole terra e mare" nei Diari di Viaggio Ciao Doni
Tourman, non preoccuparti più di tanto, se non per i pochi giorni che avete a disposizione. Personalmente abbiamo fatto Capo Nord 2 volte, la prima volta in 22 giorni, la seconda in 37. Non c'è paragone ovviamente tra l'andare con molta calma e il correre. Comunque, anche quell'estate (2004) in cui andammo in 22 giorni, fù tutto molto bello, forse anche perchè era la nostra prima esperienza in camper. In 21 giorni dovrete per forza di cose evitare la parte sud-ovest, quella dei fiordi, che è la più bella di tutta la Norvegia, e limitarvi al nord ed al massimo alle Lofoten. Decidete dove salire e fate la via più breve. Puntate su Puttgarden, traghettare per Rodby, oltrepassate Copenaghen, fate il ponte per Malmoe e poi lì decidete dove salire: o sulla costa ovest o su quella est. Se fate la costa ovest, salite per Goteborg, poi oltrepassate Oslo (non avrete tempo per vederla purtroppo) e puntate verso Lillehammer, per poi uscire sulla costa a Trondheim. Salite per Bodo, poi potreste imbarcarvi per le Lofoten, vedere l'arcipelago che è stupendo e rientrare sul continente dalle Vesteralen con il ponte che vi farà ritrovare nei pressi di Narvik. Salendo verso Alta vi consiglio una tappa a Bardu, dove c'è il Polar Zoo, e quindi su per Nordkapp! Il rientro lo fareste per Rovaniemi (tappa al Santa Claus Village ovviamente), e scendendo per la costa est svedese, con tappa a Stoccolma. Poi tagliate la parte sud della Svezia e potreste traghettare da Helsingborg a Helsingor, vedere il castello dell'Amleto, e poi far tappa a Copenaghen. Poi dritti a casa, magari facendo una tappa in Germania, tipo Rothenburg ob der Tauber sulla Romantischestrasse. Se salite sulla costa est, tappa a Stoccolma, poi sù per la costa fino a Haparanda e su per Rovaniemi, da lì Inari e Nordkapp. Personalmente, avendo fatto Capo Nord anche correndo, vi consiglio di lasciarvi Stoccolma e Copenaghen per il ritorno, così intanto vi assicurate NordKapp che è la vostra tappa principale del viaggio. Se serve altro, sono qui... anche via email! Alex >
quote:Originally posted by Tourman> Quando vuoi Tourman! Contattatmi tramite C.O.L. poi ti risponderò dalla mia email personale e, se vuoi, possiamo anche sentirci al telefono per accorciare i tempi!
Questa sera farò un check dei luoghi e penso che ti disturberò Alex70id="red"> e ..... ![8D] E chissà che ci incotreremo "equipaggio" barcellona[/red, penso che da noi vincerebbe [red]pippi calze lungheid="red">, mia moglie e mia figlia sono dei fans ! [:D] >
quote:Originally posted by bradipo veloce> Marco, agosto non è proprio il massimo per arrivare su. Agosto quando poi? Inizio, metà o fine?
PIACEREBBE ANCHE A ME ARRIVARE FINO A CAPO NORD DA SOLO PERO' NN ME LA SENTO SE TROVO COMPAGNIA POSSO PRENDERE IN CONSIDERAZIONE IL VIAGGIO ALTRIMENTI......[:(][:(][:(][:(] IL MESE A DISPOSIZIONE E' AGOSTO IL MIO EQUIPAGGIO E' FORMATO: MARCO 40 MONIA 37 MARTINA 11 MATTEO 6 >
quote:Originally posted by Tourman> elfetto ?
Ciao Elfettoid="red"> beh sicuramente un mezzo leggero! Amch'io una volta lo usavo tenda e moto .. ma adesso con la pupa! grazie per le indicazioni ... ! >
quote:Originally posted by alex70> Se continua questo caldo forse riesco a convincere la moglie. Certo, non NordKapp, però almeno il sud della Norvegia ...
quote:Originally posted by bradipo veloce> Marco, agosto non è proprio il massimo per arrivare su. Agosto quando poi? Inizio, metà o fine?
PIACEREBBE ANCHE A ME ARRIVARE FINO A CAPO NORD DA SOLO PERO' NN ME LA SENTO SE TROVO COMPAGNIA POSSO PRENDERE IN CONSIDERAZIONE IL VIAGGIO ALTRIMENTI......[:(][:(][:(][:(] IL MESE A DISPOSIZIONE E' AGOSTO IL MIO EQUIPAGGIO E' FORMATO: MARCO 40 MONIA 37 MARTINA 11 MATTEO 6 >
>
quote:Originally posted by Doride ...dedichiamo il viaggio alla natura e già così dovremo fare delle scelte i vostri consigli mi sono preziosissimi e vi ringrazio,( cambio valute, soste, bombole ecc tutti preziosissimi consigli) ho letto moltissimi dei vostri diari, noi facciamo il giro inverso da quello segnalato da qualcuno di voi, speriamo di non pentirci grazie ancora di tutto >> Intanto qualcuno già è su, guardate bene questa immagine di lekenes presa da [url]http://www.lofot-tidende.no/webkamera/article2744514.ece
quote:Originally posted by Doride>
Sono un pò demoralizzata leggendo i vostri post, noi comuni mortali abbiamo faticato per avere 3 settimane di ferie ( mio marito addiritura il primo giorno va a donare sangue per averlo libero ) e questo viaggio lo stiamo programmando da un anno........per fortuna a volte leggo di qualcuno che lo ha fatto tranquillamente Noi partiamo tra 11 giorni ( nessuno di voi viene a giugno?? ) la temperature non dovrebbero essere malissimo da quello che leggo,noi sicuramente eviteremo le grandi città, musei ecc, per mancanza di tempo, dedichiamo il viaggio alla natra e già così dovremo fare delle scelte i vostri consigli mi sono preziosissimi e vi ringrazio,( cambio valute, soste, bombole ecc tutti preziosissimi consigli) ho letto moltissimi dei vostri diari, noi facciamo il giro inverso da quello segnalato da qualcuno di voi, speriamo di non pentirci grazie ancora di tutto Come vedi Doride, il tempo lassù è buono e la neve è già sciolta. Quest'immagine è di stamattina a Honningsvag, pochi km. da NordKapp. Non preocuparti per i giorni a disposizione: se avte 3 settimana farete quello che potrete fare. Ogni viaggio è bello, perchè fatto secondo le proprie possibilità! >