CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Destinazione Normandia evitando la Svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 14/12/2013 alle: 09:03:53
Ciao a tutti, Il 26 Dic. Pentiremo dalla provincia di Lecco con destinazione la Normandia, ma voglio evitare la Svizzera. Qualcuno ha un paio di alternative per evitarla? Già che ci sono... Secondo voi ho scelto il periodo sbagliato? Farà tanto freddo? Mi cerco dei fastidi in questo periodo? Grazie mille Saluti Claudio
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 14/12/2013 alle: 09:34:22
Freddo sicuro, e anche molto vento. Fai il Mont Blank e poi su diritto.id="size3">id="maroon">
mtravel
mtravel
-
Inserito il 14/12/2013 alle: 10:25:49
Un po' di freddo te lo puoi aspettare ma niente di insopportabile. Qui il mio resoconto di qualche anno fa quando facemmo Bretagna e un po' di Normandia: https://www.camperonline.it/dia... Se non hai problemi particolari di peso, la Svizzera e' sempre la strada preferibile. Bollino all'ACI. Vale fino al 31 Gennaio 2015. Massimo
17
giorgio  52
giorgio 52
01/12/2008 175
Inserito il 14/12/2013 alle: 20:58:26
se hai problemi di peso per non fare la svizzera,l'unica strada è il tunnel del monte bianco ,esci a macon poi con la statale direzione bourges,le mans caen.freddo e vento sopportabili. noi abbiamo fatto l'ultimo dell'anno a parigi poi eravamo arrivati a mont saint michel. per la normandia ci siamo stati in estate,problemi particolari non ne ho riscontrati sulle strade.naturalmente poi una puntatina nel ritorno a mont saint michel con mangiata di ostriche di cancal.buoni km a tutti[:)][:)]
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 14/12/2013 alle: 22:36:46
quote:Risposta al messaggio di Claudio81 inserito in data 14/12/2013  09:03:53 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>
quote:Qualcuno ha un paio di alternative per evitarla?>
> Se come immagino viaggi sul mezzo in foto capisco perché vuoi evitare la Svizzera [:D][;)] La prima alternativa (ed anche la via più breve) te l'ha fornita giorgio 52, la seconda è di "allungare" fino a Torino per poi scegliere il Frejus (in estate ti avrei suggerito il Moncenisio)... Non so però se ne vale la pena, considerato che le tariffe dei trafori (

Monte Bianco

e

Frejus

) sono le medesime... In qualunque caso giunto in Francia, se non hai particolare urgenza, viaggia sulle statali: risparmi dei bei "soldoni", godrai ottimi panorami e potrai rifornirti di gasolio nei centri commerciali a prezzi che noi neanche ricordiamo più (ad es. 1.299 €/Lt [:0]). Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 18/01/2014 alle 11:23:21
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 14/12/2013 alle: 22:40:56
quote:Risposta al messaggio di Claudio81 inserito in data 14/12/2013  09:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potresti fare il Monginevro, poi direzione Lione e diritto al Nord, certo che da Lecco non è la strada più ragionevole. Sicuramente non mi farebbe paura il freddo, ma il vento si, in estate ad Arromanchet una notte sembrava che dovesse rovesciare il camper. Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 14/12/2013 alle 22:43:32
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 16/12/2013 alle: 08:07:00
Buongiorno a tutti e grazie per le info... Ma dite che sarà molto freddo? Perché mi sono dimenticato di specificare che con noi c'è anche nostro figlio di 16 mesi... forse è meglio rimandare al'anno prossimo? Ottimo e grazie per il diario di bordo che mi sono già salvato e questa sera mi leggero con calma. Ebbene si... diciamo che sono un pò sovrappeso[B)] Sinceramente non abbiamo fretta, l'unica cosa è che cercherò di fare tratte non troppo lunghe per non far pesare troppo il viaggio a mio figlio(anche se sinceramente questa estate ho fatto Lecco - Sicilia quasi in una tirata unica e più di tanto a lui non ha pesato). Ottime anche le info per il gasolio visto che il mio camper ne va ghiotto [B)] Questa sera (mio figlio permettendo) cercherò di iniziare un minimo di programma con dei punti fissi dove passare, anche perché a noi piace decidere strada facendo. Per il momento grazie ancora... P.s. ma indicativamente che temperature medie ci sono in questo periodo in Normandia? Saluti Claudio
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 16/12/2013 alle: 10:47:49
Non sono mai stato in inverno, ma mi hanno detto che è ventoso e freddo. Questa è la norma. Poi ci sono eccezioni in meglio (tepore mediterraneo), e in peggio (tempeste che non finiscono mai).id="size3">id="maroon">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 16/12/2013 alle: 15:22:39
Certi viaggi (bambini o no)io li farei in altre stagioni non fosse altro che per potermi godere i panorami stando fuori dal camper e non dentro. Sarà che ho uno certa età[:D] ma penso che in inverno sia meglio privilegiare il tepore del mare della nostra Italia[;)]. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 16/12/2013 alle: 15:43:09
Bruno, giusto. E' un viaggio troppo particolare.id="size4">id="maroon">
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 17/12/2013 alle: 13:19:25
Buongiorno a tutti, Scusate se sono lento a rispondere ma con il lavoro è un periodo un pò preso... Effettivamente in parte condivido che sarebbe ottimo farle in altre stagioni (per questioni di lavoro per forza in Agosto) c'è anche da dire che la mia compagna (in parte anche io) fatichiamo a pensare di rinunciare il mare in estate. Da quando ho il camper ho praticamente quasi sempre fatto il capodanno in giro.(EuroDisney/Parigi/Salisburgo/Monaco/Innsbruck). Ieri ci sono venuti diversi dubbi se andare in Normandia o se cambiare meta[B)]... Voi avreste qualche meta da consigliarci? Sarei anche disposto di tornare a EuroDisney ma spetterei che il piccolo crescesse un po così si divertirebbe di sicuro. Grazie mille Saluti Claudio
14
rivoli
rivoli
09/06/2011 11
Inserito il 17/12/2013 alle: 17:57:25
ciao io ti consiglio di partire assolutamente per la normandia ! io ci sono stato ben due capodanni e credimi fa piu' freddo a torino ( io sono di torino ) che in normandia e molto difficile trovare neve lassu' per via delle correnti atlantiche e poi i paesaggi invernali della normandia non hanno prezzo credimi i musei e le attrazioni principali sono tutte aperte ! il mio tour e stato partenza da TORINO passato per il frejus e vero costa un po ma credimi ne vale la pena in 13 minuti sei in francia ! non fare tremila tornanti anche se il monginevro e sempre aperto e pulito te lo sconsiglio anche perche' allunghi tantissimo perche' devi salire e non scendere e fare la statale dopo gap e notevole per salire fino a grenoble.la mia prima tappa e stata BEAUNE bellissima cittadina con tanto da vedere poi ROUENE la citta di giovanna d'arco poi HONFLEUR subito dopo il ponte di normandia (bellissimo) poi mont saint michel il top e poi st malo ecc ecc ciao e non scoraggiarti la normandia e bellissima anche di inverno
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 17/12/2013 alle: 20:16:45
se avessi la possibilità ci partirei ecome per vedere la normandia fuori stagione.... io non ic sono mai stato ma sicuramente fa meno freddo che a Milano, forse a Lecco avrete l'influenza del lago ma non è che cambia poi troppo... per la strada, monte bianco 1000 volte, dal frejus partendo la Lecco la allunghi non poco, dal monginevro ancora di più e per di più la strada è più lenta... oppure "rischia" a passa dalla svizzera, risparmi km e traforo buona viaggio e buone feste [;)] e fai sapere com'è andata quando torni, sia climaticamente che come aree sosta disponibili sTefaNo
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 17/12/2013 alle: 21:59:31
quote:Risposta al messaggio di Claudio81 inserito in data 17/12/2013  13:19:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Concordo con quanti consigliano di partire comunque (per la serie ogni lasciata è persa)... Certo, magari prima della partenza dai un'occhiata al

METEO

ed a meno di condizioni estreme, girerei la chiave e via! Non mi farei troppi problemi neanche per il bebè: ammesso che non siate già attrezzati come si deve per proteggerlo dal freddo (ma essendo di Lecco lo sarete di sicuro...) vi procurate un bel sacco tipo

QUESTO

e potrete andare ovunque sicuri del fatto che lui è al calduccio (noi ce l'abbiamo ed è eccezionale)[;)]. Indubbiamente in primavera/estate i luoghi risulterebbero più "confortevoli", ma sono certo che saranno ugualmente affascinanti nella stagione fredda. Se hai voglia di perdere cinque minuti puoi dare un'occhiata al giro che abbiamo fatto noi:

QUESTO

è il diario. Sereni km[^] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 18/01/2014 alle 11:23:45
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 18/12/2013 alle: 23:00:55
Ok... Al 95% la destinazione rimarrà questa.(dico così perché qualche anno fa per il ponte del 1 novembre fino la sera prima dovevamo andare a visitare Pisa e poi la sera dopo siamo partiti per Monaco[:D]... Che figata il camper) Quindi vada per il Monte bianco. Giancarlo complimenti per l'accuratezza del tuo diario e la mia compagna (e' lei che organizza i giri, io più che altro mi occupo della parte tecnica[8D]) ha detto che sarà molto simile... Per il sacco, ne abbiamo già uno e ne stiamo aspettando uno anche per la notte http://www.ebay.it/itm/261320716601?var=560239994039&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 Saluti Claudio

Modificato da Claudio81 il 19/12/2013 alle 12:55:12
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 19/12/2013 alle: 09:15:22
Claudio, al ritorno ci racconti poi come è andata?id="size3">id="maroon">
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 19/12/2013 alle: 12:58:17
quote:Risposta al messaggio di veronese inserito in data 19/12/2013  09:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ma non aspettatevi un reso conto come quello di Giancarlo perchè sono negato per queste cose[:D]... Premettendo che cercheremo Aree di sosta, ma come siamo messi con la sosta libera? Tollerano?(ovviamente evitando eventuali divieti che si possono trovare in loco) Grazie Saluti Claudio
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 19/12/2013 alle: 13:06:07
Nel complesso in Francia sono abbastanza tolleranti. Forse già lo sai, molte aree a pagamento richiedono la carta di credito.id="size3">id="maroon">
mtravel
mtravel
-
Inserito il 19/12/2013 alle: 13:34:06
quote:Risposta al messaggio di Claudio81 inserito in data 19/12/2013  12:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tolleranza 100%. La Francia e' la nazione piu' plenair-izzata d'europa. A parte l'ultimo tratto di autostrada da Montpellier alla Spagna (ma questa e' una storia a parte), mai avuto problemi. Se hai un navigatore puoi caricarci i POI di aree e punti sosta, scaricabili ad esempio da: www.i-campingcar.fr (richiede registyrazione e te li mandano x e-mail dopo pochi munuti. O da: www.campingcar-infos.com Entrambi sono affidabili e spesso sovrapponibili. Il secondo da' indicazioni anche sui servizi offerti. Vai tranquillo. Massimo
mtravel
mtravel
-
Inserito il 19/12/2013 alle: 13:39:19
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 19/12/2013  13:34:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dimenticavo e scusa. Il 26 partiremo anche noi da Legnano. Destinazione Poitou-Charentes (capodanno in zona La Rochelle). All'ultimo momento verifichero' la percorribilita' del passo del Sempione (via Gravellona Toce-Domodossola). Se ok, passiamo da li', in caso contrario dalla Svizzera (Chiasso-Gottardo-Lucerna-Montreux-Ginevra-Macon). Primo pernottamento a Macon. Pero' noi siamo due +o- pensionati e senza prole al seguito. Massimo
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 19/12/2013 alle: 15:09:20
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 19/12/2013  13:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
L'anno scorso abbiamo fatto il Sempione sia all'andata che al ritorno. Basta tenere d'occhio il meteo e vai[:D]id="navy">
id="left">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link