In risposta al messaggio di Cenerino del 23/01/2017 alle 17:25:22
Grande Davide! Come al solito hai scritto (ed illustrato con molte belle immagini) un notevole diario di viaggio che mi ha fatto rivivere la splendida vacanza di due mesi prima. Molti dei posti visti coincidono, alcuni neabbiamo saltati noi magari abbiamo visto qualcos'altro di diverso ad ulteriore conferma che la Scozia merita più di un viaggio. Complimenti e grazie. Massimo
Grazie Massimo, forse ricordo male, ma se non sbaglio sei stato tu a darmi la conferma (appena rientrato dal tuo viaggio) che nel parcheggio sotto l'abbazia di Jedburgh si poteva pernottare? In tal caso ancora 1000 grazie, diversamente... grazie ugualmente.
In risposta al messaggio di galelo del 26/01/2017 alle 09:19:05
Premetto che il diario non l'ho finito di leggere perchè me lo sto centellinando e seguendolo su google.Oltre ad essere fatto,come d'altra parte siamo abituati dal bravo nanonet,qualcuno mi può delucidare su una nota anchese magari è stata già trattata? Si parla di oscurare i fari per andare in Scozia!!!! Perchè,da dove e come? Grazie e scusate l'ignoranza. Buoni km a tutti,galelo.
Il perchè è legato al fatto che i nostri fari sparano a destra per illuminare i bordo strada. Rischi di accecare chi ti viene incontro.
http://www.aci.it/il-club/soci-...
) alla voce Luci.In risposta al messaggio di galelo del 26/01/2017 alle 09:19:05
Premetto che il diario non l'ho finito di leggere perchè me lo sto centellinando e seguendolo su google.Oltre ad essere fatto,come d'altra parte siamo abituati dal bravo nanonet,qualcuno mi può delucidare su una nota anchese magari è stata già trattata? Si parla di oscurare i fari per andare in Scozia!!!! Perchè,da dove e come? Grazie e scusate l'ignoranza. Buoni km a tutti,galelo.
Io, a Calais prima di imbarcarmi, ho montato degli adesivi oscuranti "caserecci", ho fatto un po' ad occhio.
In risposta al messaggio di raffaellalella del 25/01/2017 alle 14:38:14
Diario come al solito splendido e particolareggiato, un must il diario annuale di Davide/Nanonet!!
In risposta al messaggio di nanonet del 26/01/2017 alle 12:16:35
Io, a Calais prima di imbarcarmi, ho montato degli adesivi oscuranti caserecci, ho fatto un po' ad occhio. Occorre piazzarsi circa 5/6 metri davanti ai fari con anabbaglianti accesi ed individuare il fascio luminoso proiettatoverso destra (riferito quando sei seduto al tuo posto di guida) e piazzare l'adesivo in modo tale che lo riduca (eliminarlo del tutto è impossibile), per cui ho iniziato prima con della carta scura, una volta individuata la posizione gli ho attaccato un tondo di circa 6 cm di diametro di nastro adesivo nero. L'ho fatto, un po' perché non ero del tutto convinto che sul traghetto avrei trovato gli adesivi specifici per i nuovi fari del Ducato (X290), un po' anche per non spendere quella cifra da rapina, ma anche perché ero certo (come poi ho fatto) di staccarli e riposizionarli meglio, ma soprattutto perché saremmo sbarcati a Dover di sera, e che saremmo ripartiti per il nord verso le 3.30 del mattino successivo. E' anche vero che sarebbe un'operazione obbligatoria, si rischia la multa, poi è anche vero che nessuno ti controlla... ma siccome di mio difficilmente me le vado a cercare.... Aggiungo che di giorno in UK non è obbligatorio tenere i fari accesi, per cui credo che se non circoli di sera, nessuno verrà mai a controllarti gli adesivi sui fari (anche se la legge di Murphy per me non va sottovalutata). Avendo guidato abbastanza anche di sera e di notte, mi è capitato di incrociare diversi veicoli che tendevano a darmi un discreto fastidio con i fari, dove sono riuscito a farlo, nella maggior parte dei casi ho visto che avevano targhe non gialle, quindi non UK , per cui no né del tutto vero che fastidio non ne danno, poi tutto si sopporta, ma dai e dai..... Ciao Davide
Ora ho capito!.Pure io penso di seguire il tuo esempio e fare la levataccia il primo giorno per aggirare Londra quindi bisogna che mi adegui.Grazie mille e ancora complimenti...Mica male l'idea di "pigio 76"...
In risposta al messaggio di nanonet del 26/01/2017 alle 12:16:35
Io, a Calais prima di imbarcarmi, ho montato degli adesivi oscuranti caserecci, ho fatto un po' ad occhio. Occorre piazzarsi circa 5/6 metri davanti ai fari con anabbaglianti accesi ed individuare il fascio luminoso proiettatoverso destra (riferito quando sei seduto al tuo posto di guida) e piazzare l'adesivo in modo tale che lo riduca (eliminarlo del tutto è impossibile), per cui ho iniziato prima con della carta scura, una volta individuata la posizione gli ho attaccato un tondo di circa 6 cm di diametro di nastro adesivo nero. L'ho fatto, un po' perché non ero del tutto convinto che sul traghetto avrei trovato gli adesivi specifici per i nuovi fari del Ducato (X290), un po' anche per non spendere quella cifra da rapina, ma anche perché ero certo (come poi ho fatto) di staccarli e riposizionarli meglio, ma soprattutto perché saremmo sbarcati a Dover di sera, e che saremmo ripartiti per il nord verso le 3.30 del mattino successivo. E' anche vero che sarebbe un'operazione obbligatoria, si rischia la multa, poi è anche vero che nessuno ti controlla... ma siccome di mio difficilmente me le vado a cercare.... Aggiungo che di giorno in UK non è obbligatorio tenere i fari accesi, per cui credo che se non circoli di sera, nessuno verrà mai a controllarti gli adesivi sui fari (anche se la legge di Murphy per me non va sottovalutata). Avendo guidato abbastanza anche di sera e di notte, mi è capitato di incrociare diversi veicoli che tendevano a darmi un discreto fastidio con i fari, dove sono riuscito a farlo, nella maggior parte dei casi ho visto che avevano targhe non gialle, quindi non UK , per cui no né del tutto vero che fastidio non ne danno, poi tutto si sopporta, ma dai e dai..... Ciao Davide
Ho letto il tuo diario in questa fredda serata d'inverno, mi ha intrigato molto, ed ho aperto una discussione con mia moglie su quando fare questo viaggio, io vorrei farlo questa estate ma credo che l'avrà vinta ancora lei con l'amata Francia. Complimenti il diario e molto ben fatto con info utilissime e belle foto. Inoltre la tua esperienza in ordine ai piccoli accorgimenti per la guida a sx, la copertura dei fari sarà utile così come e principalmente le coordinate delle soste.
In risposta al messaggio di pigio76 del 26/01/2017 alle 16:53:54
Ciao Nanonet! Scaricato e pronto per la lettura! Se tutto va bene quest'anno ci andremo anche noi... Sembra quasi che noi si vada dove andate voi l'anno successivo al vostro!! Speriamo che il clima ci sia favorevole comecon voi: in Danimarca qualche volta ci ha fregato... abbiamo beccato le Mons Klint con la pioggerellina... voi con il sole... ma erano bellissime lo stesso!!! Dove vai quest'anno? Così mi preparo per il 2018!!! Buoni km pg PgLaika Ecovip 2.1 Classic
Grazie pigio, sei gentilissimo.
In risposta al messaggio di galelo del 26/01/2017 alle 19:06:12
Ora ho capito!.Pure io penso di seguire il tuo esempio e fare la levataccia il primo giorno per aggirare Londra quindi bisogna che mi adegui.Grazie mille e ancora complimenti...Mica male l'idea di pigio 76... Buoni km,galelo.
In risposta al messaggio di Sal235 del 26/01/2017 alle 19:57:30
Ho letto il tuo diario in questa fredda serata d'inverno, mi ha intrigato molto, ed ho aperto una discussione con mia moglie su quando fare questo viaggio, io vorrei farlo questa estate ma credo che l'avrà vinta ancora leicon l'amata Francia. Complimenti il diario e molto ben fatto con info utilissime e belle foto. Inoltre la tua esperienza in ordine ai piccoli accorgimenti per la guida a sx, la copertura dei fari sarà utile così come e principalmente le coordinate delle soste. Vorrei chiederti una ultima cosa, hai trovato in Scozia divieti per mezzi un pò vecchiotti tipo ZTL e/o altro sull'inquinamento? Grazie Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
https://tfl.gov.uk/maps/low-emi...
In risposta al messaggio di nanonet del 26/01/2017 alle 20:33:29
Grazie pigio, sei gentilissimo. Riguardo al meteo, purtroppo va sempre messo in preventivo, ad esempio in Scozia attendevamo con trepidazione l'itinerario sull'isola di SKye, dove poi abbiamo trovato molto nuvoloso e qualchepioggia. Ma in ogni viaggio ci sono sempre 1000 occasioni per trovare luoghi meravigliosi, la costa nord e nord ovest, con la favolosa serata e notte presso la Gruinard Bay da sola è valsa tutto il viaggio.... Quest'anno ho le mie solite 2 o 3 opzioni per destinazioni che come al solito ho già pronte da tempo..... ci sarebbe l'Irlanda, ma forse sarà Portogallo.....ma poi è da tempo che non passiamo più di una settimana in Germania (dove ci rechiamo almeno 2 o tre volte all'anno)....... vedremo Ciaoooo Davide
Ciao Davide...
In risposta al messaggio di pigio76 del 27/01/2017 alle 10:58:15
Ciao Davide... Hai ragione sul meteo... Però anche il tempo non favorevole a volte regala delle belle chicche... Per esempio... alle Mons Klint non ho potuto scattare foto belle come le tue... ma essere nel boschetto conuna leggera pioggerellina ci ha regalato sensazioni fantastiche. Oppure... ai 4 uomini bianchi, dove siamo rimasti poco causa vento e freddo, ci siamo divertiti un sacco ad osservare una tizia in vestitino da estate al mare fare la modella (beh... più il mio amico ed io che le nostre mogli). Dopotutto qui sul forum qualcuno ha in firma che se aspetti il tempo bello non parti mai (o qualcosa di simile). Quindi se vado in Scozia quest'anno all'isola di Skye troverò bel tempo!!! Portogallo ed Irlanda sono nel nostro mirino... quindi sappi che hai già un lettore per quei diari!!! Buoni km pg PgLaika Ecovip 2.1 Classic
Anche a noi il meteo non spaventa affatto, figurati, nel momento di partire abbiamo una tale eccitazione addosso che termina solo quando abbiamo riparcheggiato il camper sotto casa (con due musi lunghi così per il viaggio terminato...), tutto quello che ci sta in mezzo per noi sono semplicemente ricordi indelebili, col brutto tempo, col bel tempo, con quelchevuoi......
In risposta al messaggio di pigio76 del 27/01/2017 alle 10:58:15
Ciao Davide... Hai ragione sul meteo... Però anche il tempo non favorevole a volte regala delle belle chicche... Per esempio... alle Mons Klint non ho potuto scattare foto belle come le tue... ma essere nel boschetto conuna leggera pioggerellina ci ha regalato sensazioni fantastiche. Oppure... ai 4 uomini bianchi, dove siamo rimasti poco causa vento e freddo, ci siamo divertiti un sacco ad osservare una tizia in vestitino da estate al mare fare la modella (beh... più il mio amico ed io che le nostre mogli). Dopotutto qui sul forum qualcuno ha in firma che se aspetti il tempo bello non parti mai (o qualcosa di simile). Quindi se vado in Scozia quest'anno all'isola di Skye troverò bel tempo!!! Portogallo ed Irlanda sono nel nostro mirino... quindi sappi che hai già un lettore per quei diari!!! Buoni km pg PgLaika Ecovip 2.1 Classic
Che fortuna !
In risposta al messaggio di dumito del 27/01/2017 alle 11:08:32
Bel diario Davide! Veramente ben fatto. Già salvato per rileggermelo con calma insieme a Google. Se riusciremo ad organizzare un giretto in UK il tuo diario sarà il principale interlocutore. Solo un problemino per me. Loso è stupido, ma mica tanto. La lingua. Io conosco il francese e me la cavo abbastanza bene ma l'inglese...nisba! E un problema? A gesti rischiamo di fare la figura degli ebeti. Come risolvere questo problema, a parte un corso di apprendimento rapido di cui non ho più testa? Grazie per l'eventuale rincuoramento. Ciao Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).