In risposta al messaggio di LuisaT del 07/08/2017 alle 09:19:35Ciao, io sono appena tornata dalla Norvegia e questa era la terza volta.
Ciao a tutti, partirò per Capo Nord da Torino tra un paio di giorni. Ho letto tanti diari di viaggio pieni di informazioni utili e ringrazio molto chi li ha scritti ma avrei bisogno ancora di qualche informazione. Il primotratto (da Torino a Copenaghen) lo farò da sola con Il mio cane e cerco qualche suggerimento per le soste. La mia idea è di fare più strada possibile i primi due giorni e fermarmi solo per dormire: in Germania ci sono aree sosta vicine alle autostrade o c'è la possibilità di dormire nei pressi di autogrill come in Francia? Vorrei raggiungere in fretta la Danimarca e sostare una giornata prima di recuperare la mia compagna di viaggio a Copenaghen sabato: qualcuno conosce qualche campeggio/area sosta nel sud della Danimarca vicino ad una spiaggia o parco con passeggiate per poter far sfogare un po' la mia cagnolina? Ultima domanda: qualcuno sa dirmi se sui traghetti in Norvegia è possibile portare il cane a bordo o rimanere in camper con lei nel caso non la lasciassero salire nella zona passeggeri? Grazie a chiunque mi darà suggerimenti!
In risposta al messaggio di petacci del 07/08/2017 alle 13:01:28Ciao! grazie mille per la tua risposta. Ho letto che in Svizzera si rischia di incorrere in problemi per il peso dei mezzi e non ho idea di come sia messo il mio mezzo (un furgonato Globecar lungo 540) quindi penso allungherò un po' passando dal Tunnel del Monte Bianco per poi entrare in Germania prima di Friburgo e da lì Francoforte - Hannover - Amburgo - Lubecca - Puttgarden. I lavori in corso che mi segnali sono sulle autostrade?
Ciao, io sono appena tornata dalla Norvegia e questa era la terza volta. In Germania è pieno di aree attrezzate dipende tutto da quanta strada vuoi fare...purtroppo dipende anche che autostrada vuoi percorrere e ricordatiche sono piene di lavori in corso e la tabella di marcia si rallenta di parecchio. Noi di solito ci fermiamo in piccoli paesi per sgranchirci le gambe; se però tu vuoi farla solo per raggiungere la tua compagna dormi negli autogrill. Ti posso suggerire un'area di sosta per e il tuo cane in Danimarca che si chiama AA Faro e si trova dopo che hai sbarcato con il traghetto percorri circa 60 km e dopo un ponte giri subito a destra. Sosta molto bella e rilassante. Per quanto riguarda i traghetti in Norvegia i tratti sono brevi e con gli animali non ci sono problemi, puoi sia rimanere a bordo che rimanere tu con lei oppure farla scendere per una breve passeggiata. Ricordati il passaporto per il cane, noi abbiamo portato il gatto e non ci hanno chiesto nulla ma abbiamo conosciuto una coppia italiana che hanno chiesto loro il passaporto con le relative vaccinazioni del cane. Ciao e buon viaggio!
In risposta al messaggio di tommaso52 del 07/08/2017 alle 14:01:25Ciao e grazie mille per le informazioni!
sono tornato da Capo Nord da circa due settimane e già sembra un'eternità..forse sarà anche il caldo!..comunque, dormire negli autogrill tedeschi è possibile, anche perchè la gran parte ha delle aree dedicate proprioai camper. sono sicuri e video-sorvegliati quindi, per la sicurezza non ci sono problemi. forse non tutti sono dotati di camper-service, anzi direi pochi, ma appena esci fuori, in ogni paesino non avrai problemi. per quanto riguarda la sosta in Danimarca, oltre quella che ti è già stata suggerita, ti consiglio alcuni parcheggi fruibili proprio a Copenhagen, parcheggi sulla spiaggia della città vicini all'imboccatura dell'Oresund e a poche centinaia di metri dal centro città. sono segnalati dall'app -Park4night- e sono veramente belli e tranquilli. se hai altri dubbi..chiedi!
In risposta al messaggio di petacci del 07/08/2017 alle 14:52:57Grazie Chiara per tutte le tue informazioni!
Ovviamente io la Svizzera la evito e passo sempre da Innsbruck. C'è un' AA a Friburgo ed è molto carina anche come città, Gottinga altra AA. Io quest'anno mi sono fermata all'AA di Stade -Stade Wohnmobilstellplatz Am SchiffertorN 53.60326, E 9.46728 A/S, è nei pressi di Amburgo anche se non è vicino all'autostrada, molto bella e ho trovato super il centro. Ho visitato al ritorno Lubecca, parcheggio in centro N 53.871503, E 10.678781, città altrettanto da vedere. Se fai la A7 hai l'imbarazzo della scelta per fermarti. La A7 è più un sali e scendi rispetto alla A9. I cantieri purtroppo sono sulle autostrade. Per quanto riguarda AA di Faro vai tranquillo, puoi camminare e il cane può correre è grande come parcheggio e lo puoi parcheggiarlo quanto tempo vuoi.Cmq se vuoi vedere l'area vai a cercarla nelle soste Danimarca. Ciao Chiara
In risposta al messaggio di bruno it del 07/08/2017 alle 15:57:14Ciao Bruno, grazie per la tua risposta. La strada che indichi tu sarebbe perfetta e mi farebbe risparmiare almeno 250 km. Il mio furgonato da libretto ha massa massima 3300 kg ma non ho davvero idea di quanto pesi realmente completamente carico e con acqua, gasolio ecc.
Dubito che un furgonato da 540 sia fuori peso. Se ritengo che mia sia più comodo e diretto passare per la svizzera non mi farei nessun problema. Dal S.Bernardo su verso Berna, Basilea, Friburgo in B., ecc.... Bruno
In risposta al messaggio di LuisaT del 07/08/2017 alle 14:22:08..quell'App mi è stata veramente utile anche in tutta la Scandinavia, per la ricerca di aree attrezzate e parcheggi vari.
Ciao e grazie mille per le informazioni! Ora do un'occhiata per vedere se trovo qualcosa sui parcheggi che mi hai segnalato. Cerco un posto dove lasciare fermo il camper una giornata in modo da sgranchirmi le gambe e farlesgranchire al cane in attesa della tirata fino a capo nord, possibilmente in posti dove possa farla scorrazzare un po' libera. Copenaghen l'ho visitata di recente e, per quanto molto carina, vorrei evitare di girarla di nuovo. MI scarico subito l'app che mi hai segnalato!
In risposta al messaggio di giornifelici del 07/08/2017 alle 22:01:16Grazie per i tuoi consigli. Io stavo pensando di fare il Gran San Bernardo e poi Basilea, Friburgo ecc., per evitare Milano e la Como-Chiasso dove c'è sempre traffico. Google Maps mi da più o meno gli stessi km. e lo stesso tempo
Molto difficile che persino un furgonato in Svizzera, al limite parti senza acqua e la carichi in Germania in area di sosta. La strada che dovresti fare,dal S.Bernardino e poi un pezzetto di Austria(puoi anche evitare l'autostrada),la sosta la farei a Memmingen o a Wangem im Allgau,entrambe con aree attrezzate poco lontane dell'autostrada.