CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Dogana Finlandia/Norvegia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 23/08/2010 alle: 11:35:04
Vi è mai capitato di andare in Norvegia per la Finlandia ed essere fermati e perlustrati da cima a fondo, smontando dinette, aprendo ogni singolo sportello e più che altro senza chiedere "Mi apra qui, mi apra qua", ma intervenendo in prima persona come se fossimo in tempo di guerra? Hanno guardato persino dentro le scarpe! Noi viaggiavamo in 4 e ci eravamo portati il nostro vino, e da buoni toscani del Vin Santo con cantuccini di Prato...MAI, in 9 anni, ci ha fermato nessuno! Oltretutto portavamo cose che non si trovavano in Norvegia, e il vino perchè, oltre a trovarlo caro assatanato, era di 11,5° , leggero, solo x la sera che non si guida ( a pranzo birra analcolica). Ci hanno sequestrato il vino in eccesso e fatto pagare una multa di 1500 euro. Presi i documenti, fotocopiati, fatti dei moduli con ancora il nostro indirizzo scritto da noi e la nostra firma. Certo, il vino ne avevamo più del dovuto ( se si va a leggere le regole) ma la super-multa e più che altro il modo nel quale ci hanno trattato vi pare "legale"? M.S.

Modificato da Marystar il 28/08/2010 alle 10:14:41
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 23/08/2010 alle: 11:46:46
[:0][:0][B)][B)] Spiace, ma penso che sia nei diritti dei doganieri perlustrare un veicolo. A mio fratello in viaggio con amici era capitato alla dogana di Chiasso, con tanto di cane anti-droga a fiutare dappertutto. Per la storia del vino in eccesso: mi sono sempre domandata con quale "leggerezza" tanti si fidano a portarsi appresso alcoolici e attraversare dogane extra-UE senza pensare al rischio che corrono. La multa data è sicuramente legale, basta andare a leggere le ferree regole per l'importazioen di alcol in Norvegia (veramente pochi litri a testa [:(]). Un saluto, Pat

Modificato da pat71 il 23/08/2010 alle 11:49:13
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 23/08/2010 alle: 14:27:33
le regole sono ferree ma chiare: ricordo di aver letto lunghi botta e risposta su alcuni post specie per gli animali e ultimamente per i documenti dei minori. Ovviamente non può che dispiacermi per l'accaduto. Ma le norme sono norme e che poi noi siamo abituati ai controlli italici è un'altra cosa... e lo è anche in Italia (mi rendo conto che rischio di aprire una polemica che potrebbe durare un'eternità) ma anche in Italia le cose variano con la latitudine e altre variabili. personalmente il mio passaggio in frontiera Finlandia-Noevegia di poco tempo fa è avvenuto attraversando questo ponte prima di Tana: ma non c'era anima viva a controllare
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 23/08/2010  11:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31295
Inserito il 23/08/2010 alle: 14:43:17
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 23/08/2010  11:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti non devi pensare al TUO uso dell'alcol ma a quello che comporta in quei paesi. In norvegia e Islanda gli alcolici sono difficili da trovare. Noi siamo abituati al bicchiere al sera o alla birra dopo una passeggiata ... loro si sversano in maniera disgraziata. A mio avviso nei viaggi al nordici si arrende : si paga il fio di vedere posti magnifici facendo una vacanza triste dal punto di vista alimentare (beh, in camper ci si arrangia ...) e soprattutto alcolico.
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 23/08/2010 alle: 14:45:28
scusate , mi è scappato l'inserimento prima di concludere il mio pensiero. Dicevo controlli inesistenti fra Finlandia e Norvegia ma anche prima fra Svezia e Finlandia in zona Haparanda. Poi al rientro da Oslo a Goteborg ho scoperto che il vecchio confine -in realtà un normale ponte autostradale su di un fiordo con la scritta NORGE da un lato e (SVERIGE ?)dall'altro- non c'è più e sono sparite le vecchie costruzioni dove alcuni anni fa c'erano il CAMBIAVALUTA, i negozi di souvenir, etc... Da Svezia a Danimarca via traghetto Helsingborg-Helsingor nessun controllo. da Puttgarden (germania) a Rodby (Danimarca) idem. Ho visto un solo doganiere Svedese per ogni corsia di marcia alla fine dell'Oresundbru, dopo il casellodi pagamentopedaggio: mi sono praticamente fermato quando ci sono arrivato a fianco e -come mi è solitamente successo per esempio in Slovenia e croazia) mi ha fatto cenno di proseguire. Evidentemente sono stato fortunato o più probabilmente sei stata particolarmente sfortunata TU.. e non posso che esservi vicino per l'accaduto. Ti ringrazio per aver condiviso la disavventura perchè possa servire -a me per primo, nonostante la mia pignoleria- da monito per quanti affrontano simili viaggi e soprattutto per tutti coloro che "se ne fregano e se ne vantano". In bocca al lupo e buona strada. 5T3FANO
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 23/08/2010  11:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 23/08/2010 alle: 14:46:35
Sapevamo le regole, 3lt a testa fino a 18°, 1lt fino a 23° etc, e avevamo corso il rischio anche perchè, sono sincera, mai nessuno ci avevo chiesto nulla. Da qualsiasi dogana entrassimo in Norvegia. Quello che mi chiedo è se sono autorizzati a buttarti all'aria il camper senza documentarti un perchè. E nemmeno senza un riconoscimento ufficiale (tipo cartellino con nome e cognome o distintivo) ma solo con la divisa. Capitò diversi anni fa ad un amico, alla frontiera con la Svizzera, ma dopo aver guardato la patente e il libretto gli dissero: "Mi spiace ma dobbiamo fare dei controlli dentro il suo mezzo perchè è un mezzo sospetto. Questa è l'autorizzazione (facendogli vedere un foglio)". Insomma, è il modo che ci ha turbati. Devo ancora capire se saremo "schedati" o no. C'è chi lo sa? M.S.
nazario1
nazario1
-
Inserito il 23/08/2010 alle: 14:53:44
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 23/08/2010  11:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avrai anche ragione però capirei di più per superalcolici ma vino ? cinque volte in norvegia mai pensato che mi potevano controllare il vino nel gavone, alla faccia degli esterofili a tutti i costi i coion's ci sono anche in norvegia ciao Nazario
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 23/08/2010 alle: 15:01:55
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 23/08/2010  14:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La prossima volta ti conviene fare il pieno di lambrusco nel serbatoio acque chiare, oppure ti bevi tutta la scorta prima di varcare il confine[:D][:D][:D][:D]. ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/08/2010 alle: 15:17:50
quote:Risposta al messaggio di oskyuan inserito in data 23/08/2010  14:27:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io sono passato di lì, e non c'era anima viva, tranne un Fesso che all'incrocio prima (proveniente da destra ma con Stop chiaramente segnalato), è uscito fino a mezza strada, l'ho evitato solo perchè si è fermato, io ho sterzato e sono passato davanti al gabbiotto della dogana(in piena contromano!)[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] NON andavo a 30 Km/h come indicato... sarebbe stato meglio se avessi bevuto...sarei stato più rilassato...dopo[:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
nazario1
nazario1
-
Inserito il 23/08/2010 alle: 15:21:06
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 23/08/2010  15:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se penso a quello che mi porto dietro mi viene male [:)] Brunello Amarone Primitivo Ferrari e un po Champagnino se mi avessero fatto una roba del genere mi sarei messo a piangere in Norvegese perfino [:)] se poi condisci i tutto con 1500 è una roba vergognosa, speriamo che non fossero due buontemponi a caccia di camperisti esteri, chi va da quelle parti con 3 bottiglie di vino? solo gli astemi e quelli che hanno paura della propria ombra io quando tornerò per la sesta volta penserò, a prescinedere da idee politiche " ME NE FREGO " Ciao e leggi la posta Naz.
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 23/08/2010 alle: 15:26:08
ovviamente non posso che capire il disagio e lo stupore per i modi, e francamente non saprei che dirti al momento di preciso: ogni Paese ha regole e comportamenti diversi e le stesse regole possono essere applicate con vario stile... rischio di nuovo la polemica, ma viene facile pensare a come veniva chiuso un occhio o anche 2 sugli scooteristi senza casco o in 2 sui cinquantini in certe località italiane... diversi anni fa mio fermarono i CC appena uscito da un campeggio sul litorale Veneto e mi chiesero di poter salire a bordo: acconsentii ed ricordo ancora il disagio con cui il Carabiniere effettuava la perlustrazione preoccupato che i suoi anfibi sporcassero il pavimento; poidi fronte all'unica porta: "scusi qui cosa c'è?" - Il bagno, prego guardi pure. "grazie, sa dobbiamo verificare che non ci siano dei clandestini "e buttò l'occhio con l'uscio appena socchiuso. Ordini, ordine pubblico...etc.. dopo qualche anno ho assistito al porto di Patrasso ad un comntinuo rincorrersi di Guardie-e-ladri tra Polizia di Frontiera e clandestini che si nascondevano sotto i TIR , tra i serbatoi, in mezzoa qualunque anfratto... mentre parlavo con un altro equipaggio un clandestino si è intrufolato dentro il gommone coperto con tanto di telo che era agganciato al camper...
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 23/08/2010  14:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
nazario1
nazario1
-
Inserito il 23/08/2010 alle: 15:43:11
quote:Risposta al messaggio di oskyuan inserito in data 23/08/2010  15:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione al 100%, porto di Igoumenitsa la polizia mi ha chiesto se le porte del gavone erano chiuse, ho detto di si e ho chiesto se volevano controllare, mi hanno risposto di no, usare leggi e regolamenti per approfittarsi di turisti convinti di non stare commettendo una infrazione è una cosa riprovevole e contro il buongusto, se mi fosse successo avrei scritto al ministero del turismo norvegese per manifestare la mia contrarietà Ciao Nazario
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 23/08/2010 alle: 16:00:36
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 23/08/2010  14:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi diversî anni fa incappammo in un controllo radar, pensavamo la stessa cosa, in tanti anni mai avevamo visto polizia in giro .. e poi che controllano a fare che passano due gatti? a nostre spese abbiamo imparato che non esiste tolleranza -come in quasi tutti i paesi- e per essere "sfrecciati" a 68 km/h dove c'era il limite a 60 ci appiopparono una bella multa da 1'000 nok. Solo per avere un'idea di quel che si rischia portando alcoolici in eccesso, puoi dirci quanto vino vi hanno sequestrato?
nazario1
nazario1
-
Inserito il 23/08/2010 alle: 16:08:00
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 23/08/2010  16:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un po di anni fa stavo facendo gasolio ( del tutto inconsapevolmente) con una pompa per i mezzi agricoli, mi si è avvicinato un norvegese e mi ha detto che rischiavo esageratamente, dopo le spiegazioni del caso mi ha acommpagnato alla cassa e mi ha fatto fare una dichiarazione che il rifornimento era stato fatto per sbaglio, questa è l'unica disavventura della quale mi ricordo in Norvegia niente che riguarda il vino o la velocità, comunque ne terrò conto grazie Nazario
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 23/08/2010 alle: 16:34:06
> a me era capitato alla frontiera slovacchia - rep. ceca, se ricordo bene, il doganiere è voluto salire e controllare il bagno [:D], forse credeva trasportassi qualche clandestino, però ho visto un controllo di un'auto dell'est piena zeppa di bagagli fatti aprire sull'asfalto, una cosa allucinante.
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 23/08/2010 alle: 16:47:01
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 23/08/2010  16:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, quello è un errore in buona fede che ho già visto commettere da diversi turisti, soprattutto quando la pompa Avgift è messa vicina a quelle normali. Però scusa, non puoi dire "turisti convinti di non stare commettendo una infrazione" riferito al vino in eccesso, si sa che esistono dei limiti e soprattutto al giorno d'oggi con internet non è mica difficile documentarsi (e infatti M.S. ha rischiato "consapevolmente"). Poi un conto è se la multa da 1'500 € viene data per 1 bottiglia in eccesso o per 40, per questo spero che M.S. ci risponderà, proprio per capire se il santo vale la candela. Ammetto di avere paura della mia ombra [:D][:D], non sono per nulla astemia [:p], ma non mi sono mai fidata a portare troppi alcoolici in eccesso, quando è finito -se proprio ne sento il bisogno- ricompro [B)].
nazario1
nazario1
-
Inserito il 23/08/2010 alle: 16:56:54
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 23/08/2010  16:47:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedi il fatto che uno trasporti più di tre bottiglie di vino è sicuramente una trasgressione però partendo dal fatto che è per uso personale e non avendo intenzione di farne commercio fa pensare di non stare commettendo un gran reato, insomma sarebbe diverso se uno trasporta 10 casse di vino imballate e pronte per la vendita [:)] per la pompa gasolio dissi al norvegese che una bella foto di un trattore agricolo o una scritta in Inglese, praticamente la seconda lingua, non avrebbero fatto male Ciao Nazario
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 23/08/2010 alle: 19:29:32
La tolleranza estrema a cui siamo abituati noi italiani nei confronti del rispetto delle leggi e dei regolamenti non fa parte del dna delle autorità proposte negli altri paesi.Per questo non possiamo meravigliarci se succedono certe cose ,questo detto con tutta la comprensione nei confronti di chi ne è rimasto vittima.Di sicuro il mous operandi dei doganieri mi sembra a dir poco troppo rigido , può darsi che l'ammontare della multa sia esatto ma la perquisizione andava fatta con la dovuta "educazione" Giorgio
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 23/08/2010 alle: 20:40:48
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 23/08/2010  15:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' capitato anche a me e anche a Patrasso , xche' hanno paura di clandestini che montino sui camper x imbarcarsi

Modificato da lucamugello il 23/08/2010 alle 20:41:12
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 24/08/2010 alle: 09:55:21
Allora, rispondo sul quantitativo di alcolici, ma premetto che sapevamo di averli in eccesso, solo che eravamo anche responsabili di usarli al momento opportuno, rimanendo assolutamente senza alcool (che poi era 1/2 bicchiere di vino) se si andava alla guida. Altra premessa: 4 adulti per 2 mesi in Norvegia...fate un po' di conti. Ci eravamo portati 4 confezioni da 10lt di vino. 2 bordolesi di Vinsanto, 1 Rum, 1 Amaro, 4 bottigline piccole di spumante e 1 grande. Si aggiungevano 3 bottiglie di Raboso (frizzante) imbottigliate da noi, quindi senza etichetta. Il tizio, (perchè era solo), ha preso tutto, persino l'aceto! Poi siamo entrati con lui e il "malloppo" nel casottino dove c'erano altri 3 doganieri. Hanno confabulato tra loro...hanno guardato le 3 bottiglie e hanno chiesto se era nostra produzione. Abbiamo risposto di sì, e ce hanno rese. [?] Poi, velocemente, ci hanno reso il Rum, l'amaro, il Vinsanto e lo spumante [:0]. Insomma si sono tenute le 4 tanichette di vino (erano in 4 lì dentro) e sono passati alla burocrazia. Per me si sono presi una tanica a testa! tanto che mio marito, una volta pagata la multa, voleva vuotargliele per terra.[}:)] Cmq scriverò all'ambasciata per sapere se "il tizio" poteva irrompere nel camper senza una specie di mandato o comunque dovesse usare una prassi diversa, più diplomatica e non come se fossimo degli ebrei in tempo di guerra! E' quello che ci ha sconvolto. E anche il pensiero che forse siamo "schedati". In un secondo momento, molto più tardi, ci siamo ricomperati il vino, aimè, con molta spesa e poca qualità. M.S.
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 24/08/2010 alle: 17:10:55
Noi abbiamo attraversato le frontiere Finlandia/Norvegia, e Norvegia/Svezia ma non abbiamo avuto nessun controllo neanche di documenti ma mi ricordo che c'era la polizia in entrambi i casi che però era di normale pattugliamento alle frontiere stesse. L'anno prossimo probabilmente faremo la Norvegia completamente da nord a sud...staremo a vedere!id="size3">id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link