quote:Risposta al messaggio di antebi44 inserito in data 24/08/2010 20:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...perkè, che succede lì[?] M.S.
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 25/08/2010 14:09:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....è buona cosa viaggiare informati per evitare episodi spiacevoli come quello successo a Marystar... Grazie per l'informazione Marino, ma io lo sapevo. Non so se ci siamo capiti [?][?][?][?][?][?] Ma oltre al fatto che nessuno mai ci aveva fermato se non per chiedere (per prassi)e solo 2 volte "niente da dichiarare? Vacanze? Buona vacanza, ciao", che è quello che hanno come esperienza tutti coloro che hanno risposto in questo 3D, e lo so anche io che non conta niente, mi sono STUPITA del MODO in cui hanno fatto il tutto! capisci, IL MODO! E da lì è sorta la domanda: ma davvero potevano o è stato un abuso di potere? Ci mancava solo il mitra[}:)] M.S.
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 25/08/2010 18:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Nessun abuso di potere, i funzionari doganali possono procedere all'esame dei mezzi che attraversano la dogana ed anche a controlli approfonditi qualora sussistessero fondati sospetti di irregolarità.
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 25/08/2010 18:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che sei stata multata avrai un verbale con i nomi dei poliziotti od almeno da dove dipendevano, fossi in Te farei un esposto al consolato norvegese con copia all'Ufficio del turismo,segnalando il comportamento poco corretto tenuto dai verbalizzandi. Anzi, ti consiglio proprio di farlo, non bisogna lasciarsi intimorire da certa gente. Cordiali Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 25/08/2010 20:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono rientrata solo domenica sera e ho avuto tante cose da fare, ma è quello che farò. Non ho 1 verbale, ma ben 4, uno per persona occupante il mezzo. Infatti l'altra domanda che mi pongo è: saremo mica tutti schedati?? M.S.
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 23/08/2010 11:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto con dispiacere della vostra disaventura, alle volte da questi fatti negativi capitati ad altri si trae insegnamento per ripensare i propri comportamenti, non pensando alle volte alle conseguenze che possono generare, perchè anch'io mi porto sempre una discreta scorta di bevande "vino" e "birra" soprattutto nei paesi dove manca o sono eccessivamente cari, per intenderci un bicchiere di vino durante i pasti serali magari in conversazione con gli amici fa sempre piacere, ma anchio quando guido solo analcolici. E poi l'abitudine a passare le varie dogane ormai quasi senza controlli fa dimenticare che in certi paesi esistono norme restrittive. Sono appena ritornato dal Marocco passando dalla Spagna e all'andata ho inconsapevolmente portato una ventina di bottiglie di vino non pensando che se mi avessero controllato avrei potuto avere delle grane, ma è andata bene. Ti basti pensare che in un supermercato nei pressi di Marrakech ho aquistato un decina birre di loro produzione "Casablanca" da 4/5° ma per accedere al locale dove venivano venduti gli alcoolici e i super ho dovuto lasciare il passaporto dopo essere stato registrato. Ogni paese ha le sue regole putroppo a volte incomprensibili ma giustificate. ciao
quote:Risposta al messaggio di flyer inserito in data 26/08/2010 10:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Partendo dal presupposto che andare in Norge senza vino è un'idea deleteria e irrealizzabile potremmo prendere in considerazione e valutare sistemi di imboscamento di una modica quantità di succo d'uva, preferisco fare di queste valutazioni che nutrirmi di acqua che oltre ad essere insapore procura anche seri problemi di ruggine dicesi ossido di ferro [:)] a tal proposito la forumista Marystar potrebbe dirci se le hanno ispezionato il box doccia o il vano bombole luoghi che si potrebbe prestare alla bisogna Ciao Nazario
quote:Risposta al messaggio di flyer inserito in data 26/08/2010 10:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A proposito di trattato Schengen, la Svizzera ha aderito alla liberazione circolazione della persone MA NON delle merci, per cui attraversando la frontiera si possono portare 2 lt di vino + 1 di superalcolici (sup 15%) a testa; quantitativi superiori dovrebbero essere sdoganati ... Pat
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 26/08/2010 11:32:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0][:0][:0][:0] vedi come è facile cadere in errori che ti posso costar cari? Riguardo alla Svizzera, noi a Luglio abbiamo portato col camper ad una coppia di nostri amici Elvetici un bel quantitativo di Prosecco di quello [:p][:p][:p]... e come ringraziamento ci hanno caricato il camper di varie grappe e persino un bottiglione di Mirto (si... mirto fatto in casa in Svizzera...[:0][:0]...robe da matt ma...che qualità [;)]) Io ho trasportato il tutto sia all'andata che al ritorno senza minimamente pensare alle conseguenze. ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 26/08/2010 11:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vano doccia? MI FAI RIDERE! Ha aperto il WC, frugato in ogni paio di scarpe, guardato bene (con relative spiegazioni) che cosa era quella tanichetta bianca (dell'Efoy), annusato aceto,guardato nel congelatore, frugato nei giacconi... Insomma, non ha tralasciato nulla! Non saprei dirti dove mettere un po' di vino. CHI E' CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SE STESSO Caro mio, non sono qui a piangere! Certamente a dare un'informazione perchè, come vedi, nessuno ha mai passato nulla del genere. E poi erano solo domande le mie. Devo sapere se siamo "schedati" per quella Nazione o addirittura per tutte le dogane. M.S.
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 27/08/2010 09:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Forse non piangi ma continui a lamentarti ed insinuare all'abuso di potere. I funzionari doganali hanno il diritto e dovere di eseguire controlli anche approfonditi, ed i loro sospetti nel tuo caso si sono rilevati più che fondati. Quindi nessun abuso di potere e nessuna illegalità come più volte da te insinuato. Che "nessuno abbia mai pensato nulla del genere" è parimenti falso, al più puoi limitare tale affermazione ad un campione poco significativo di questo forum; e poi l'ignoranza di una normativa facilmente reperibile non è in alcun modo giustificativa di alcunché. A me peraltro risulta che sia molto chiaro che esistano limiti sulle quantità esportabili in duty free di certi articoli (alcolici e tabacco in primis) e che vi siano regole diverse da paese a paese per l'esportazione di merci e animali il che suggerisce di doversi informare appropriatamente su cosa sia o non sia consentito. Che siate schedati per tutte le dogane di tutte le nazioni pare assai poco plausibile. Limitatamente alle dogane norvegesi, non ti saprei dire; suggerisco di chiedere al loro consolato.
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 26/08/2010 03:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di peterpann inserito in data 27/08/2010 12:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io non nutro nessuna acredine; trovo semplicemente ridicola l'insinuazione che i funzionari doganali abbiano agito illegalmente e/o abbiano esercitato un abuso di potere. Peraltro l'infrazione delle regole era assolutamente consapevole come si può facilmente desumere dalle dichiarazioni dell'OP:
quote:Allora, rispondo sul quantitativo di alcolici, ma premetto che sapevamo di averli in eccesso, solo che eravamo anche responsabili di usarli al momento opportuno, rimanendo assolutamente senza alcool (che poi era 1/2 bicchiere di vino) se si andava alla guida.>> I funzionari doganali hanno svolto un controllo approfondito: immagino peraltro che siano passati alle scarpe ed alla cassetta WC etc. dopo aver trovato l'ampio eccesso di bevande alcoliche non dichiarate rispetto all'ammissibile. A me e ad altri che conosco è stata pressoché smontata (e riassemblata) la macchina e si è stati sottoposti a perquisizione personale alla ricerca di sostanze stupefacenti penso solo per la frequenza dei transiti attraverso la medesima dogana e, forse, una faccia "sospetta". Nessun abuso di potere, anche se una gran perdita di tempo (non c'era nulla da trovare). Che poi certi funzionari siano, nei modi, più affabili ed altri più militareschi è tutt'altra questione.