https://cinziasblog.travel.blog/
In risposta al messaggio di apriti123 del 19/01/2020 alle 16:20:31Premesso con non sono un esperto di Svezia, manco lassù da oltre 10 anni, ma un amante ed estimatore sì. In attesa di qualche opinione più qualificata della mia (Cruiser) provo a condividere qualche mia considerazione.
Ciao a tutti! Stiamo considerando una vacanza in Svezia e ho iniziato a leggere qualche diario di viaggio e il forum. Ho trovato un post di Wippet, dove scrive: “Se ci si reca in Svezia per stare tra la gente, si rimarràdelusi. Gli spazi vuoti, qui, hanno più valore di quelli pieni...non a caso un'abitazione più è isolata, più spazio libero ha intorno, più vale sul mercato immobiliare. (…) Se si è orientati ai grandi spazi naturali incontaminati, alla flora e fauna selvatica come sola protagonista, allo spettacolo della natura, al silenzio, alla discrezione, ai ritmi calmi, in Svezia si sarà facilmente accontentati.” Ed eccomi super convinta che la Svezia fa proprio a caso nostro…..vorremmo appunto trascorrere un po’ di tempo immersi nella natura, lontano dal traffico, dalla confusione, dalle grandi cittá. Ora mi chiedo: non volendo spingerci fino all’estremo nord (dato che non abbiamo tantissimo tempo a disposizione) e volendoci andare in luglio (quindi in alta stagione), é possibile trovare la Svezia descritta da Wippet nel sud o nel centro del paese? Che zone consigliate? Come detto, a noi piace la natura: che sia mare, montagna o laghi poco ci importa! L’unica cosa da tenere in considerazione é che il nostro mezzo é di dimensioni abbastanza “importanti” (alto quasi 3,80 e lungo 7 m). Le condizioni delle strade non sono un problema, trattandosi di un mezzo 4x4. Grazie mille per i consigli!
http://www.iz4dji.it/Svezia_200...
https://www.flickr.com/photos/i...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di raffaellalella del 20/01/2020 alle 10:29:44sulla spiaggia, poi Sandhammaren (non so se ci puoi dormire)
La Svezia è stata la nostra meta dell'anno scorso, ho girato la zona sud in senso antiorario da Trelleborg, una settimana circa per arrivare a Stoccolma, poi una settimana tra Stoccolma e città intorno al lago Malaren,l'ultima settimana la costa Ovest. Boschi, spiagge bianche, natura nelle varie riserve la prima settimana, hai solo l'imbarazzo della scelta, guarda Google Map e scegli, io ho particolarmente apprezzato la notte passata in libera appena ad est di Ystad, in uno spiazzo nella foresta proprio sulla spiaggia, poi Sandhammaren (non so se ci puoi dormire), lo Stenhuvuds National park, ad Ahus, sempre guardando su Google, ho sostato sulla spiaggia nella riserva di Aspet, sull'isola di Oland ho lasciato il cuore (e ho dormito due notti) a nord di Boda, nella spettacolare enorme foresta con chilometri di spiaggia bianca, parcheggio dietro le dune qui 57.283699,17.0584274 Altro luogo di eccezionale valore ambientale l'ho trovato per caso qui 58.5599125,12.9417613 dopo la visita a Lacko Slott. Gli ultimi giorni, sono stata nella riserva di Haverdals, e poi in quella di Angelholm, dopo la visita di qualche stupendo paesino della costa sopra Goteborg, e anche lì, boschi, dune e spiagge a volontà. Insomma, guarda Google Map e scegli, posti a tutta natura ne trovi quanti ne vuoi. E' stata una vacanza rilassante, praticamente sempre in libera o in area sosta, a parte un campeggio ad Haverdals.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 20/01/2020 alle 10:04:05attesa di qualche opinione più qualificata della mia (Cruiser)
Visto che ancora nessuno s'è fatto vivo, mi permetto di segnalare due mete parzialmente avventurose. 1) Stora Sjofallet, 67.482898 18.358813, credo ci siano un centinaio di km di sterrato, ma sono abbastanza a nord, nelparco nazionale tra Gallivare e Kiruna. 2) Öksfjordjkelen glacier, 70.082920 22.008140, in Norvegia ed anche questo a molto a nord. Io sono arrivato col camper fino alle coordinate, poi c'era uno sterrato da fare o, in alternativa, la barca fino alla base del ghiacciaio. Buoni chilometri
In risposta al messaggio di cruiser del 20/01/2020 alle 18:40:53se ci sono passato vicino, debbo picchiare la testa nel muro finchè non esce la segatura....perchè perdermi un posto così è imperdonabile
attesa di qualche opinione più qualificata della mia (Cruiser) Grazie per la qualificazione! In effetti in Svezia ci giro parecchio... Nessuno ha ancora menzionato lo Skuleskogen National Park, nei pressi della Höga Kusten(ma penso che @IZ4DJI abbia sostato in zona). E' famoso, tra l'altro, per avere la linea costiera più alta del mondo, oltre a una varietà di percorsi sia in pianura che in altezza, canyon e spiagge. E' il parco che preferisco in Svezia, almeno tra quelli che ho visto finora. L'anno scorso ci ho passato 3 giorni e mi piacerebbe ritornarci. Il parco è esteso e richiederebbe diversi giorni per una visita completa. Non è proprio un luogo per stare isolati, visto che in alta stagione è molto frequentato. Ad @apriti123 consiglio, date le dimensioni del veicolo, di parcheggiare presso l'ingresso Sud, dove ci sono ampi spazi per la sosta gratuita e nessuna limitazione per i camper. Conviene arrivare al pomeriggio/sera, quando le auto dei visitatori diurni se ne vanno, così è più facile parcheggiare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2020 alle 22:51:16Haiaiaiaiai...lo "stone corridor" è un noto sito Unesco oltre che da sempre nella top-ten di Trip Advisor!
se ci sono passato vicino, debbo picchiare la testa nel muro finchè non esce la segatura....perchè perdermi un posto così è imperdonabile
In risposta al messaggio di wippet del 21/01/2020 alle 00:15:05Ma è meraviglioso!
Haiaiaiaiai...lo stone corridor è un noto sito Unesco oltre che da sempre nella top-ten di Trip Advisor! Ma puoi rimediare andandoci enro il 2020...
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/01/2020 alle 11:06:39Frequento la Svezia da innumerevoli anni, girata un po' con tutti i mezzi; abitando stabilmente in Finlandia per lungo tempo, à stata spesso la mia salvezza per sfuggire al "vuoto" quasi assordante della vita di lavoro (e anche sociale) in terra finnica, su e giù tra Rovamiemi e Tampere. Fondamentale è stato il vicino aeroporto di Pirkkala, collegato a Stoccolma con comodi voli giornalieri, ed anche da Rovaniemi, in estate, era facile raggiungere Haparanda, che sembrava già un altro mondo.
Secondo me non è il paese in se ma l'itinerario che scegli a fare la differenza. Quest'anno al mio 6 viaggio, secondo in camper, in Scandinavia, ho letto quei paesi con un occhio più disincantato, anche perché cercandoi parchi skate per mio figlio, sono stato anche nelle periferie urbane, che uno difficilmente vede nei viaggi in camper. Le mie conclusioni sono che anche in scandinavia ci sono i posti brutti e degradati, anche se meno brutti e degradati dei nostri, anche li ci sono persone di cui diffidare (in Svezia non sono rari i furti ai camper, successo anche a nostri forumisti). Ci sono zone in cui vi è il pienone e non ci si riesce ad infilare, ci sono i centri commerciali, tutto quello che vuoi. E oramai, visto il grandissimo numero di camperisti locali e gli immancabili tedeschi che arrivano in Svezia con poche ore di traghetto, i posti veramente belli hanno immancabilmente un gran numero di turisti e di camperisti. Poi ci sono alcune aree ancora relativamente vergini dive puoi stare tranquillo, ma spesso non sono quelle da urlo. Questo non vuol dire che non si riesca a viaggiare, ma insomma, piano piano anche li il paradiso perduto del camperista viene meno. Non è un invito a non andare, ma a non farti troppe illusioni. In Svezia viaggi come in un qualsiasi altro paese europeo, ci sono i posti facili e bellissimi per la libera, e quelli dove è impossibile, ci sono i posti dove ti aprono il camper e quelli sicuri, ci sono i paesini e luoghi selvaggi e isolati e le città caotiche ma piene di cose bellissime da vedere. La Scandinavia è tutta da vedere, io ne sono innamorato, ma ne riconosco i limiti. Se vuoi andare dove non c'è nessuno, arrenditi ad andare in posti orribili, li hai la certezza. Ma ne vale la pena ?
In risposta al messaggio di apriti123 del 19/01/2020 alle 16:20:31Prima di tutto scusate per essere "sparita"... sono stata sommersa dal lavoro
Ciao a tutti! Stiamo considerando una vacanza in Svezia e ho iniziato a leggere qualche diario di viaggio e il forum. Ho trovato un post di Wippet, dove scrive: “Se ci si reca in Svezia per stare tra la gente, si rimarràdelusi. Gli spazi vuoti, qui, hanno più valore di quelli pieni...non a caso un'abitazione più è isolata, più spazio libero ha intorno, più vale sul mercato immobiliare. (…) Se si è orientati ai grandi spazi naturali incontaminati, alla flora e fauna selvatica come sola protagonista, allo spettacolo della natura, al silenzio, alla discrezione, ai ritmi calmi, in Svezia si sarà facilmente accontentati.” Ed eccomi super convinta che la Svezia fa proprio a caso nostro…..vorremmo appunto trascorrere un po’ di tempo immersi nella natura, lontano dal traffico, dalla confusione, dalle grandi cittá. Ora mi chiedo: non volendo spingerci fino all’estremo nord (dato che non abbiamo tantissimo tempo a disposizione) e volendoci andare in luglio (quindi in alta stagione), é possibile trovare la Svezia descritta da Wippet nel sud o nel centro del paese? Che zone consigliate? Come detto, a noi piace la natura: che sia mare, montagna o laghi poco ci importa! L’unica cosa da tenere in considerazione é che il nostro mezzo é di dimensioni abbastanza “importanti” (alto quasi 3,80 e lungo 7 m). Le condizioni delle strade non sono un problema, trattandosi di un mezzo 4x4. Grazie mille per i consigli!
https://cinziasblog.travel.blog/