In risposta al messaggio di mdurli del 24/07/2023 alle 23:06:24Fermo restando che trovi qualsiasi info su visit norway e nei topic di poche settimane fa, ecco le risposte sintetiche.
Ciao, qualche domanda pratica su un probabile viaggio in Norvegia ad agosto, 2 adulti e 2 bambine 11 e 7 anni,direi sui 25 giorni: 1) ha senso portare le biciclette? considerando che da quest' anno la piccola guida lasua e non ha enorme autonomia... ci sono situazioni in cui fare bei giri in bici, anche brevi e a tappe, o si va più per trekking? città non ne visiteremo molte, ci interessa più la natura 2) qualche suggerimento su qualche bel campeggio bordo lago per fare qualche giro in sup, balneabile per le bambine? i bambini locals lo fanno o è gelata oltre l'immaginabile? le mie in normandia bretagna etc sguazzavano, non ho idea come sia in norvegia 3) qualche trekking/escursione consigliata, considerando che la piccola ha una autonomia di max 15km (anche percorsi con una notte fuori in rifugio o simile). Es. Trolltunga no, Preikestolen si. 4) sul percorso sono ancora indeciso, leggo e raccolgo info, pensavo andata e ritorno hirsthal/kristiansand, poi una sorta di giro orario o antiorario nel sud, tipo Oslo Alesund Bergen o viceversa. Conviene salire fino ad Alesund o meglio infilare i 3 parchi nazionali da Oslo a Bergen? E'la prima volta in Norvegia, non voglio vedere tutto, sono certo che nel sud c'è abbastanza... però forse sono troppo timoroso e un giro un po' più a nord vale la pena... non fino alle lofoten Insomma... di posti in natura accessibili con bambini, quali sono i luoghi che ritenete valga davvero la pena? 5) costi: so che tutto costa abbastanza e i generi alimentari è meglio fare scorta da casa, nello specifico cosa consigliate di stivare che costa veramente tanto in proporzione, o cosa non si trova o la cui qualità è veramente bassa che conviene portare dall'italia? 6) tempi: io mi sono lanciato sull'opzione traghetto hirshtal/kristiansand, è la più veloce? l'obiettivo è fare meno strada possibile per arrivare nella norvegia del sud 7) autostrade/traghetti/ponti... c'è un sistema di telepass/card particolare per agevolare/velocizzare , anche per stranieri, o niente? Grazie per qualsiasi risposta!
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/07/2023 alle 09:59:36Grazie, il visitnorway e fjordnorway me li sono letti TUTTI e sono davvero vasti, ma ovviamente esaltano tutto e qualche info di prima mano è utile... ho anche letto i post passati ma alcune info chieste non le ho trovate, e altre le ho trovate dopo scavando ancora.
Fermo restando che trovi qualsiasi info su visit norway e nei topic di poche settimane fa, ecco le risposte sintetiche. 1)Per quanto concerne le bici dipende. Se fai poche tappe e ti fermi, come in qualsiasi posto, larisposta è ovviamente si, nel senso che sono località turistiche come ovunque nel nord piene di ciclabili. Se fai un giro itinerante, col camper vai particamente ovunque, quindi non serve. io di recente non le ho più portate 2) Ci sono molti laghi di questo tipo che danno possibilità in questo senso. Io andai al lago di Liellahammer; il campeggio di Lillehammer ha zone balneabili per i bimbi. OCCHIO A NON TOCCARE I CORDONI che delimitano le aree, sono pieni di ami con mio figlio vivemmo una drammatica esperienza. Nel 2019 l'acqua era molto più calda di una nostra località di mare, davvero, era caldo. Vidi in giro molto altri laghi, innumerevoli, con simili caratteristiche. In quel lago ci sono anche altri paesini simili, come Gjovik e Hamar. 3) Parli di un paese più grande e lungo dell'Italia fatto di montagne, di sono migliaia, milioni di escursioni. Noi a lillehammer andammo all'ufficio di info turistiche e prendemmo dei librini con escursioni dei aprchi vicini, ad esmepio il parco nazionale del rondane, dove passa la strada 27, ha decine di escursioni e centinaia di posti dove fermarti in libera. Io salii sul Muen dal rastepass, una escursione presa li a caso tra le moltissime a disposizione. Ma ci sono molti geoparchi, come il fyordkysten o molto a sul, il magma geopark. Hanno siti con migliai di escursioni. Lo stesso vale per lo Jothuneimen o lo Jostedalbreen o più a sud, l'Hardangervidda. Le montagne norvegesi sono ricche di permafrost e torba, ci vogliono scarponicini alti. Considera di andare a Roros, con la o strana. 4) un percorso non andrà mai bene, troppe cose da vedere. Io non vedo molte differenze tra prendere il traghetto rostok-trelelrborg, o fare il ponte di oresund o la tua scelta; i km o li fai prima o dopo. Tuttavia come logica di giro, il traghetto che vuoi prendere tu lo prenderei o all'andata o al ritorno. No, in quel giro non considererei di andare oltre Throndheim, soprattutto sei vuoi fare escursioni e bagnetti a lago, sono due tipologie di viaggi incompatibili. 5) Costi: la differenza non è più come 20 anni, fa, quando fai la spesa non farti troppi problemi altrimenti non vivi, magari la vacanza in cui tutte le sere mangi fuori è un'altra. Nei supermercati trovi di tutto, magari il pomodoro non è esattamente quello rosso maturo maturo, ma nel mondo globalizzato non ci sono differenze, magari più cetrioli e meno meloni, ma insomma, non farti nessun problema. 6) come detto sopra non fa enormi differenze il punto di attracco, se segui il mio consiglio su lillehammer conviene girare in senso antiorario entrando dalal svezia 7) Il sistema è tutto su telecamere, arriva il conto a casa, se vuoi rendere tutto più semplice puoi iscriverti sui relativi siti che ti arriva tutto via mail e paghi un paio di mesi dopo con carta di credito. Trovi zialirdi di info in rete. 8) Studia molto bene il sito visitnorway, risponde ad ogni tuo possibile interrogativo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/07/2023 alle 09:59:36Concordo in tutto con l'amico Dani, tranne che sulle bici. Di piste ciclabili ne ho viste solo in città o cittadine, il resto è solo fatto di strade quasi sempre strette già per le auto... sarebbe un rischio grandissimo.
Fermo restando che trovi qualsiasi info su visit norway e nei topic di poche settimane fa, ecco le risposte sintetiche. 1)Per quanto concerne le bici dipende. Se fai poche tappe e ti fermi, come in qualsiasi posto, larisposta è ovviamente si, nel senso che sono località turistiche come ovunque nel nord piene di ciclabili. Se fai un giro itinerante, col camper vai particamente ovunque, quindi non serve. io di recente non le ho più portate 2) Ci sono molti laghi di questo tipo che danno possibilità in questo senso. Io andai al lago di Liellahammer; il campeggio di Lillehammer ha zone balneabili per i bimbi. OCCHIO A NON TOCCARE I CORDONI che delimitano le aree, sono pieni di ami con mio figlio vivemmo una drammatica esperienza. Nel 2019 l'acqua era molto più calda di una nostra località di mare, davvero, era caldo. Vidi in giro molto altri laghi, innumerevoli, con simili caratteristiche. In quel lago ci sono anche altri paesini simili, come Gjovik e Hamar. 3) Parli di un paese più grande e lungo dell'Italia fatto di montagne, di sono migliaia, milioni di escursioni. Noi a lillehammer andammo all'ufficio di info turistiche e prendemmo dei librini con escursioni dei aprchi vicini, ad esmepio il parco nazionale del rondane, dove passa la strada 27, ha decine di escursioni e centinaia di posti dove fermarti in libera. Io salii sul Muen dal rastepass, una escursione presa li a caso tra le moltissime a disposizione. Ma ci sono molti geoparchi, come il fyordkysten o molto a sul, il magma geopark. Hanno siti con migliai di escursioni. Lo stesso vale per lo Jothuneimen o lo Jostedalbreen o più a sud, l'Hardangervidda. Le montagne norvegesi sono ricche di permafrost e torba, ci vogliono scarponicini alti. Considera di andare a Roros, con la o strana. 4) un percorso non andrà mai bene, troppe cose da vedere. Io non vedo molte differenze tra prendere il traghetto rostok-trelelrborg, o fare il ponte di oresund o la tua scelta; i km o li fai prima o dopo. Tuttavia come logica di giro, il traghetto che vuoi prendere tu lo prenderei o all'andata o al ritorno. No, in quel giro non considererei di andare oltre Throndheim, soprattutto sei vuoi fare escursioni e bagnetti a lago, sono due tipologie di viaggi incompatibili. 5) Costi: la differenza non è più come 20 anni, fa, quando fai la spesa non farti troppi problemi altrimenti non vivi, magari la vacanza in cui tutte le sere mangi fuori è un'altra. Nei supermercati trovi di tutto, magari il pomodoro non è esattamente quello rosso maturo maturo, ma nel mondo globalizzato non ci sono differenze, magari più cetrioli e meno meloni, ma insomma, non farti nessun problema. 6) come detto sopra non fa enormi differenze il punto di attracco, se segui il mio consiglio su lillehammer conviene girare in senso antiorario entrando dalal svezia 7) Il sistema è tutto su telecamere, arriva il conto a casa, se vuoi rendere tutto più semplice puoi iscriverti sui relativi siti che ti arriva tutto via mail e paghi un paio di mesi dopo con carta di credito. Trovi zialirdi di info in rete. 8) Studia molto bene il sito visitnorway, risponde ad ogni tuo possibile interrogativo.
In risposta al messaggio di wippet del 25/07/2023 alle 11:03:56La mia risposta sulle bici era ragionata soprattutto sulla parte meridionale, andando verso Mandal- Kristiansand, dove le località al mare sono molto simili a quelle tedesche e sono meno selvagge di quelle centrali dei parchi. Ripeto, noi scegliemmo nell'ultimo viaggio no bici, e abbiamo camminato tanto. Il ragazzo aveva il suo skate che usava sia per le sue evoluzioni negli specifici siti sia per annoiarsi meno quando giravamo le città.
Concordo in tutto con l'amico Dani, tranne che sulle bici. Di piste ciclabili ne ho viste solo in città o cittadine, il resto è solo fatto di strade quasi sempre strette già per le auto... sarebbe un rischio grandissimo.Se fate trekking, prevedete adeguate protezioni contro zanzare e zecche, la presenza di renne purtroppo ha queste conseguenze. Sconsiglio le notti negli shelter, sono già tutti occupati da qualche settimana, tranne che vi portiate le tende e tutta l'attrezzatura necessaria, considerando che l'escursione termica notte giorno è notevole, e i piovaschi frequenti. Anche in Sv shelter occupati all'80%, in Fi al 50. Per i prezzi, è tutto caro, personalmente non ci faccio più caso...per piangere ho tutto l'inverno prossimo... Il gasolio quest'anno in No è decente, talvolta lo trovo a €1,75 contro i 2/2,20 di Sv e Fi. In compenso ci sono traghetti, ponti e gallerie a pedaggio, a compensare. Per i bagni, personalmente considero l'acqua assolutamente gelata ovunque, mai fatto un bagno in 13 anni, ma è un fatto personale, non lo farei neppure in Trentino. I locali ci sguazzano, ma loro qui ci sono nati. Benvenuti in Norvegia!
In risposta al messaggio di mdurli del 24/07/2023 alle 23:06:24Se non hai letto il mio diario del 2022 fallo e troverai tante risposte.
Ciao, qualche domanda pratica su un probabile viaggio in Norvegia ad agosto, 2 adulti e 2 bambine 11 e 7 anni,direi sui 25 giorni: 1) ha senso portare le biciclette? considerando che da quest' anno la piccola guida lasua e non ha enorme autonomia... ci sono situazioni in cui fare bei giri in bici, anche brevi e a tappe, o si va più per trekking? città non ne visiteremo molte, ci interessa più la natura 2) qualche suggerimento su qualche bel campeggio bordo lago per fare qualche giro in sup, balneabile per le bambine? i bambini locals lo fanno o è gelata oltre l'immaginabile? le mie in normandia bretagna etc sguazzavano, non ho idea come sia in norvegia 3) qualche trekking/escursione consigliata, considerando che la piccola ha una autonomia di max 15km (anche percorsi con una notte fuori in rifugio o simile). Es. Trolltunga no, Preikestolen si. 4) sul percorso sono ancora indeciso, leggo e raccolgo info, pensavo andata e ritorno hirsthal/kristiansand, poi una sorta di giro orario o antiorario nel sud, tipo Oslo Alesund Bergen o viceversa. Conviene salire fino ad Alesund o meglio infilare i 3 parchi nazionali da Oslo a Bergen? E'la prima volta in Norvegia, non voglio vedere tutto, sono certo che nel sud c'è abbastanza... però forse sono troppo timoroso e un giro un po' più a nord vale la pena... non fino alle lofoten Insomma... di posti in natura accessibili con bambini, quali sono i luoghi che ritenete valga davvero la pena? 5) costi: so che tutto costa abbastanza e i generi alimentari è meglio fare scorta da casa, nello specifico cosa consigliate di stivare che costa veramente tanto in proporzione, o cosa non si trova o la cui qualità è veramente bassa che conviene portare dall'italia? 6) tempi: io mi sono lanciato sull'opzione traghetto hirshtal/kristiansand, è la più veloce? l'obiettivo è fare meno strada possibile per arrivare nella norvegia del sud 7) autostrade/traghetti/ponti... c'è un sistema di telepass/card particolare per agevolare/velocizzare , anche per stranieri, o niente? Grazie per qualsiasi risposta!
In risposta al messaggio di mdurli del 24/07/2023 alle 23:06:24Preikestolen lo fanno i "turisti" con le ciabatte,
In risposta al messaggio di wippet del 25/07/2023 alle 11:03:56Grazie per l'avvertimento zecche e zanzare, e per le bici si, mi sa visto il genere di vacanza rimarranno a casa.
Concordo in tutto con l'amico Dani, tranne che sulle bici. Di piste ciclabili ne ho viste solo in città o cittadine, il resto è solo fatto di strade quasi sempre strette già per le auto... sarebbe un rischio grandissimo.Se fate trekking, prevedete adeguate protezioni contro zanzare e zecche, la presenza di renne purtroppo ha queste conseguenze. Sconsiglio le notti negli shelter, sono già tutti occupati da qualche settimana, tranne che vi portiate le tende e tutta l'attrezzatura necessaria, considerando che l'escursione termica notte giorno è notevole, e i piovaschi frequenti. Anche in Sv shelter occupati all'80%, in Fi al 50. Per i prezzi, è tutto caro, personalmente non ci faccio più caso...per piangere ho tutto l'inverno prossimo... Il gasolio quest'anno in No è decente, talvolta lo trovo a €1,75 contro i 2/2,20 di Sv e Fi. In compenso ci sono traghetti, ponti e gallerie a pedaggio, a compensare. Per i bagni, personalmente considero l'acqua assolutamente gelata ovunque, mai fatto un bagno in 13 anni, ma è un fatto personale, non lo farei neppure in Trentino. I locali ci sguazzano, ma loro qui ci sono nati. Benvenuti in Norvegia!
In risposta al messaggio di giornifelici del 25/07/2023 alle 14:17:04bici non le useresti quasi mai a meno di stare 2 mesi in viaggio e allora le usi es germania o danimarca percorso mare ok sbarchi ktistiansand salendo Dk da un lato e scendi dall,altro prekestolen per me merita poi anche li sali es vicino mare con traghetti e scendi a kristiansand centralmente con belle vallate (conta molto fattore c..o) per il meteo BUON VIAGGIO
Preikestolen lo fanno i turisti con le ciabatte, Trolltunga invece è lunghetta ma a parte il primo km che sale a gradoni che ti spezzano le gambe,il resto è molto semplice!
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/07/2023 alle 11:18:37Si non credo che toccheremo molto le località marittime, del sud, più che altro trekking, mi sa le lasciamo a casa.
La mia risposta sulle bici era ragionata soprattutto sulla parte meridionale, andando verso Mandal- Kristiansand, dove le località al mare sono molto simili a quelle tedesche e sono meno selvagge di quelle centrali dei parchi.Ripeto, noi scegliemmo nell'ultimo viaggio no bici, e abbiamo camminato tanto. Il ragazzo aveva il suo skate che usava sia per le sue evoluzioni negli specifici siti sia per annoiarsi meno quando giravamo le città. @mdurli Se non vuoi spingerti fino ad alesund, e vai sul preikestolen, dedicati di sicuro a stavanger, è una città che merita.
In risposta al messaggio di giornifelici del 25/07/2023 alle 14:17:04o le bambine di 7 anni.
Preikestolen lo fanno i turisti con le ciabatte, Trolltunga invece è lunghetta ma a parte il primo km che sale a gradoni che ti spezzano le gambe,il resto è molto semplice!
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/07/2023 alle 14:04:16Grazie, ci ero arrivato, sono più o meno a metà a copiare i posti da visitare! Ottima la mappa
Se non hai letto il mio diario del 2022 fallo e troverai tante risposte.
In risposta al messaggio di mdurli del 25/07/2023 alle 15:07:17Mandami un mp. se trovo le tracce, ti mando le tracce delle escursioni che facemmo noi. Col figlioc he aveva 10 anni più o meno eravamo simili.
o le bambine di 7 anni. Trolltunga il resto sono 27km in tutto, a meno che non abbia capito male, noi abbiamo autonomia di 10 15 proprio max
https://www.visitnorway.it/dove...
https://www.google.com/maps/d/e...
https://www.visitnorway.it/dove...
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/07/2023 alle 16:21:06Grande, un ottimo punto di partenza!
Guarda, ho fatto il barbatrucco, queste sono le mie escursioni del 2019 Ce ne sono milioni di alternative, ma tutte sono da un parcheggio adatto ai camper (salvo la regolamentazione del preikestolen anche per il pernotto)e adatte ai bimbi. Non tutte le tracce sono perfette, ad esempio il muen non è tracciata dal parcheggio, ma se arrivi dalla strada VEDI con i tuoi occhi da dove si passa, poi non credo di doverti dire di prendere una mappa alle info turistiche o andare su quelle belle sul telefono dalla app del dnt. Io mi riferii a quella app. Sempre con mie esperienze aggiungo il romsdaleggen dal campeggio di ÅNDALSNES Fatto quando il ragazzo aveva 6 anni scarsi, nel 2015
In risposta al messaggio di mdurli del 25/07/2023 alle 16:37:10Dovresti anche avere un messaggio privato sulla mail che hai registrato su col
Grande, un ottimo punto di partenza! mi basta sapere che in quei punti ci sono percorsi fattibili da un bambino, poi chiaro che integro sul posto. grazie
In risposta al messaggio di mdurli del 25/07/2023 alle 15:02:45Secondo me le differenze tra kristiansand e scendere dritto giù non sono abissali anche in termini costi tempi. Zuppa o pan bagnato.
Si non credo che toccheremo molto le località marittime, del sud, più che altro trekking, mi sa le lasciamo a casa. E pensavo di non andare più a nord di Alesund questo giro, Stavanger prima o dopo preikestolen ci faremo un giro. Sono anche indeciso, per il ritorno, se scendere dalla Svezia o sempre traghetto a Kristiansand, vedrò meteo e giorni disponibili...
https://visithelgeland.com/en/t...
In risposta al messaggio di mdurli del 25/07/2023 alle 14:50:25Ciao, per i bagni a mare al nord nelle spiagge basse erano in acqua senza muta. Però qui al sud di spiagge così non ne ho mai viste tranne quella grande sotto Kristiansund. Queste per capire
Grazie per l'avvertimento zecche e zanzare, e per le bici si, mi sa visto il genere di vacanza rimarranno a casa. Per i costi di trasporto, giusto per capire, le batoste più grosse dove sono? Ferry ho guardato così perprovare quello d Mortavika e sono 38€ per camper 6-8m, e le persone gratis, non mi sembra una esagerazione, o ce ne è di continuo e non me ne rendo conto?... Campeggi, per quando ci andremo, non sembra molto più caro del Trentino, anzi. Per l'acqua sono curioso, bagni nell atlantico o mare del nord ne abbiamo fatti, abbiamo anche le mute, in caso di sport acquatici, vedremo...
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/07/2023 alle 17:24:54Me ne esco anche con questa domanda, vedo che l'opzione migliore per i pagamenti è la 1 di questo link, cioè
Secondo me le differenze tra kristiansand e scendere dritto giù non sono abissali anche in termini costi tempi. Zuppa o pan bagnato.
https://www.autopass.no/en/user...
https://www.autopass.no/en/user...
In risposta al messaggio di mdurli del 25/07/2023 alle 23:56:03Non ricordo ci fosse sotto i 35 qli questa opzione nel 2019.
Me ne esco anche con questa domanda, vedo che l'opzione migliore per i pagamenti è la 1 di questo link, cioè che è prendere un toll tag (applicano sconti rispetto a pagare direttamente registrandosi a epass24), ma nonho tempo ormai per farmelo spedire, e non capisco se si può predndere al confine o meno. Inizialmente dicono di no, poi pare che sia solo non consigliato prenderlo al border, e c'è un link con i distribution points: Qualcuno lo ha fatto? di prenderlo al border? Altra cosa, tutti i pagamenti con ccard Visa, da euro vengono convertiti in corone, giusto? non ho capito se viene applicata ogni volta una commissione... dipende dalla propria banca? è fissa o percentuale? o è la visa che la applica?
Diario di viaggio bello e completo
Cucciolo23 - 2025-03-13 21:30:32
Bello spunto, da seguire... mi permetto di allargare l'invito a tutti. Potremmo scrivere e pubblicare brevi d...
Brunella67 - 2025-03-08 11:02:22
Come si fa a dare addosso a una persona così..giovanissima ha preso un premio e complimenti alle fiere, vivr�...
Frank Blue - 2025-03-05 15:43:23
Bellissimo diario, mi ha ispirato per fare un giro simile, grazie per aver condiviso.
civetta15 - 2025-02-23 11:50:08