In risposta al messaggio di ezio59 del 27/07/2023 alle 20:07:05confermo. Certo che una volta su si cammina tranquilli ma intanto bisogna salire. Mi ricordo che a scendere sulla ghiaia avevo problemi con le scarpe da ginnastica.E sono una prattica di trekking da dilletanti.
Visto che le mie risposte sono state cancellate per motivi che non conosco, posso dire che affermare che Preikestolen lo fanno in ciabatte, è come dire che si può andare su un ghiacciaio con le scarpe da ginnastica.
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/07/2023 alle 20:07:05Continua a dire quello che vuoi,quello che conta è quello che ho visto con i miei occhi!
Visto che le mie risposte sono state cancellate per motivi che non conosco, posso dire che affermare che Preikestolen lo fanno in ciabatte, è come dire che si può andare su un ghiacciaio con le scarpe da ginnastica.
In risposta al messaggio di giornifelici del 27/07/2023 alle 22:46:01Certo, l'ho visto anch'io, ma quelli erano i croceristi che certamente non sono arrivati su. Ripeto non è una passeggiata e nemmeno un sentiero da sottovalutare e presentare come facile, come ho evidenziato nel mio diario sulla Norvegia dei fiordi dell'anno scorso.
Continua a dire quello che vuoi,quello che conta è quello che ho visto con i miei occhi! Questo non vuol dire che su un ghiacciaio si può andare con le Nike,purtroppo pero anche questo è successo!
https://www.ildolomiti.it/crona...
https://www.31mag.nl/la-norvegi...
In risposta al messaggio di salito del 14/08/2023 alle 18:38:50I turisti non sono mai troppi da nessuna parte del mondo, semmai sono tutti sempre ammassati nei soliti posti, sulle solite strade, e anche i camperisti nelle solite aree sosta ecc.
troppi turisti i più visibili i camperisti
In risposta al messaggio di giornifelici del 25/07/2023 alle 14:17:04A utilità di tutti, dato che questo nessuno lo aveva consigliato: Preikestolen si sale al parcheggio alle 5.30 (parcheggio apre alle 6) e si parte subito, prima che arrivi il mondo, e così è accettabile come presenze attorno.
Preikestolen lo fanno i turisti con le ciabatte, Trolltunga invece è lunghetta ma a parte il primo km che sale a gradoni che ti spezzano le gambe,il resto è molto semplice!
In risposta al messaggio di mdurli del 04/09/2023 alle 00:29:30Grazie per il resoconto preciso, secondo te la Norvegia è una meta adatta ad un equipaggio in cerca solo di boschi / natura / trekking / mountain bike (volendo anche Kayak) evitando per quanto possibile paesi e città? Avrei in mente di farla il prossimo anno e il tuo resoconto mi ha dato fiducia, grazie
Ciao a tutti, tornato dal viaggio ringrazio tutti per i consigli/suggerimenti prepartenza, tutti abbastanza azzeccati da non averci fatto sbagliare nulla, in ordine sparso e senza ricordare chi li ha dati (ricordando cheeravamo con bambine di 11 e 7 anni) - no biciclette (sarebbero state 4) OK, le avremmo usate nella giornata a Copenhagen e... basta. Oslo meglio a piedi. Stavanger pure. Altre città non fatte, e occasioni di usarle in natura zero. Evitato gancio traino e portabici e scomodità varie. - scarpe trekking alte e impermeabili per tutti, OK, indispensabili, noi le avevamo ma le bambine avevano solo trekking basse, prese le alte - prodotti alimentari caricati da italia in quantità inusuali ma non eccessive OK: i prezzi ai market mediamente più alti degli italiani ma insomma, non eccessivamente, alcuni inaffrontabili però. - cenare fuori non se ne parla, almeno per noi... e comunque siamo stati molto in natura, parchi, e le occasioni di mangiare fuori in un qualche posto carattertistico praticamente non ci sono state. - costo ferry e traghetti, qualcuno mi aveva spaventato ma mi sono sempre sembrati accettabili, i ferry tra i 10€ e 15€, tunnel poco di più, ingressi in strade a pagamento (quelle sterrate tipo JuthenaimenVegen) un 20€ in tutto - campeggi poche volte, per far fare alle donne abbondante doccia calda con abbondante phon, ma piacevole sorpresa prezzo, tra 20 e 30€ a parte quello di oslo 50€ (e sempre trovata acqua e scarichi facilmente). - antizanzare: non ho speso mai tanto nella mia vita in antizanzare, e non li abbiamo MAI aperti... mai una zanzara, fatto tutto il sud della norvegia, tutti i parchi e le strade panoramiche, boh... - mi era stato consigliato di partire solo col sud come prima volta, non volevo andare oltre Trondheim e non siamo arrivati nemmeno lì, in 28 giorni. Punto più alto parco di Rondane. Mai una notte nello stesso posto, 6500km, sempre girato. - meteo ok tutto sommato, ci è andata sempre bene nei giorni trekking. sulle temperature mi aspettavo meglio, abbiamo tenuto addosso più tempo di quello che avrei immaginato i vestiti caldi. la sera spesso 10 gradi e mangiato all'aperto pochissime volte. - ho letto gli articoli sugli eccessi di camper ma oddio, a parte alcune zone tipo Preikestolen o Geiranger (il primo partendo alle 6 del mattino merita, il secondo lo potevo evitare) non mi sembra drammatico... di spazio ce ne è tanto... anche lungo le strade panoramiche è pieno di posti anche senza dover andare a imbucarsi a cercare Non ne posso parlare che bene, tutta la famiglia contenta. Ripeterò ma mi sa tra due anni, intervallo con qualcosa di più tranquillo e caldo perchè è un viaggio comunque impegnativo sia per gli adulti ma sopratutto per dei bambini come tempo seduti mentre si guida, e come attività perchè effettivamente quasi ogni giorno si scarpinava, troppe occasioni...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 04/09/2023 alle 09:22:56Ma assolutamente si, a parte le due città per cui ho avuto pressioni interne per visitare, e due zone a forte afflusso turistico (la prima dai, valeva la pena, la seconda anche no, e comunque stiamo parlando di NIENTE rispetto a quello che può essere forte afflusso turistico in altre parti), è tutta natura.
Grazie per il resoconto preciso, secondo te la Norvegia è una meta adatta ad un equipaggio in cerca solo di boschi / natura / trekking / mountain bike (volendo anche Kayak) evitando per quanto possibile paesi e città? Avrei in mente di farla il prossimo anno e il tuo resoconto mi ha dato fiducia, grazie
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/09/2023 alle 09:57:58ciao! schivato disastro in Norvegia, arrivati tipo due giorni dopo e neanche apposta. Però il disastro era più a est, noi diamo partiti dall'ovest quindi lo avremmo schivato uguale.
Ciao. Pensavo a voi mentre prendevo meteo orribile in olanda e leggevo dei disastri in Norvegia, ma leggo che avete evitato il peggio. Stavanger, pensa che mio figli continua, a 4 anni di distanza, a chiedermi di tornare. Noi avevamo sostato vicino al parco skate, voi dove siete andati ? Mi sa che sarò costretto ad accontentarlo.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 04/09/2023 alle 09:22:56Soprattutto nella parte meridionale, la norvegia alla fine è un paese sempre bellissimo ma abbastanza normale, che permette di personalizzare il soggiorno in base ai tuoi gusti. Liberato della necessità di vedere i MAIPIUSENZA, ti puoi benissimo fare una vacanza in base ai tuoi interessi. I norvegesi come noi girano e ci sono quelli appassionati di pesca, quelli di teatro, quelli di trekking.
Grazie per il resoconto preciso, secondo te la Norvegia è una meta adatta ad un equipaggio in cerca solo di boschi / natura / trekking / mountain bike (volendo anche Kayak) evitando per quanto possibile paesi e città? Avrei in mente di farla il prossimo anno e il tuo resoconto mi ha dato fiducia, grazie