quote:Originally posted by 2323> Vale per tutti: Diamoci del TU!!!! (siamo o non siamo campertisti o presunti tali?)id="size4"> Andiamo con ordine. Grecia, a mio avviso, dipende da che tipo di vacanza vuoi fare. Se andrai su un'isoletta sperduta (in tanti amano fare questo) per il mare e le spiagge non credo che avrai problemi con i cani. Se invece vuoi fare una vacanza che comprenda anche visite alle città (per usufruire di mezzi pubblici), visitare siti archeologici e frequentare ristoranti allora certamente troverai grandi difficoltà. Soprattutto in estate. Considera, soprattutto se soffri il caldo, che il clima in estate è torrido! Io che soffro tremendamente il caldo, quella volta avendo avuto problemi col generatore, cercai rifugio nei campeggi e più di una volta mi misero alla porta perché avevo il cane con me. Se ci vai in inverno puoi anche lasciare il cane in camper per qualche ora per visitare i luoghi storici, ma in estate, se lo lasci in camper, lo ritrovi ARROSTO!!!! Il diario che scrissi quella volta lo trovi a questo URL: https://www.camperonline.it/via... Ciao
L'argomento mi ha catturato ! Sto valutando l'opportunità di recarmi in Grecia nel mese di settembre, ma dall'intervento del Prof Calosci (grazie !) - i cui interventi, devo dire, sono sempre pertinenti, puntuali e mai a sproposito- ho iniziato ad avere dei dubbi: e il mio cane dove lo metto ? Se il Prof scrive che è stata la sua peggiore vacanza è meglio che riveda i miei programmi.... (anzi Prof, le sarei grato se volesse darmi qualche chairimento sulla mia mail privata, rigurado alla presenza del peloso, che anche per noi è di famiglia...) Non vorrei che diventasse anche la MIA peggior vacanza... Mi fa sorridere poi chi gli si scaglia contro, esulando completamente dal "tema".....(la lingua batte dove il dente duole?) Chissà perchè nel 3D " ma quanto è bella la grecia" queste informazioni non ho avuto modo di trovarle: quando mi sono permesso di chiedere "consigli" (e ne avevo diversi!), sono stato trattato come un "barbaro" e un "frescone", ragion per cui mi sono ben guardato dall'insitere sulle richieste e mi sono defilato in sordina, e adesso capisco perchè ci sono solo una ventina di pagine a fronte delle 160 di FRANCIA e Germania.......non sarà questione di civiltà ? Per quello che rigurda vacanze col cane non posso che confermare -PER MIA ESPERIENZA DIRETTA- i paradisi (per i cani naturalmente !) Francia, Germania e Svizzera. Per la Spagna non posso pronunciarmi, in quanto le svariate volte in cui sono stato, non avevo "bestiole" al seguito >
quote:Originally posted by paralos 1> Non credo sia questione di costo dei traghetti perché alla fine prenotando con un certo margine di anticipo, la spesa Ancona-Patrasso è la stessa tra gasolio e autostrade per arrivare nel mezzo della Germania o a Parigi con l'onere di dover guidare parecchie ore. Temo la percentuale di chi va in Grecia ritornando soddisfatta non sia così alta rispetto a chi va in Francia, Norvegia, Germania o Austria. Rammento che io fui il primo a lamentare di non essere restato assolutamente soddisfatto della Grecia al punto di dichiarare che quella era l'ultima volta che vi sarei andato! Non tutti ammettono volentieri di aver speso male il proprio tempo e denaro. Io stesso che quando vado in giro per il mondo consumo il pulsante della macchina fotografica dopo una ventina di gg in Grecia ho riportato solo una trentina di immagini che ho archiviato e mai più guardato. Temo di non essere il solo! Buone cose
Ah! dimenticavo. Povero 3D della grecia con solo una ventina di pagine! non sarà che i traghetti costano...........? Paralos >
quote:Originally posted by 23450> Ciao Marta, per quello che ho visto io in Spagna (Barcellona e Valencia) i campeggi in città non esistono. SOno lontani ed è d'obbligo il bus/treno... Saluti al mio quasi compaesano... FAbrizio
o! Devo dire che purtroppo i dati che sto' raccogliendo sulla Spagna non sono confortanti: assolutamente non ammessi sui mezzi pubblici e in tanti locali....purtroppo io non posso(o non voglio) fare scelte solo in funzione di Phoenix...ho tre figli e li voglio potere portare a Barcellona e nelle altre città...non me la sento di tagliare fuori tutti i luoghi che non hanno il campeggio in centro... >
quote:Originally posted by 2323> Il cane "formato tascabile" cambia le carte in tavola! In Grecia ho visto che i cani che possono essere trasportati con facilità in una borsetta apposita non creano problemi. I problemi nascono con i cani dalla taglia media che non possono essere trasportati a spalla. Quindi non avrai quasi certamente problemi.
Grazie Prof, ho letto il tuo diario e devo dire che sono alquanto preoccupato per il fatto di avere un cagnolino al seguito. E chissà che magari andando, come da mia intenzione -ma solo se avrò tutti i soldini per il traghetto-, in settembre potrò evitare le temperature torride che tu hai trovato, per evitare alla bestiola inutili sofferenze ! Come mi sembra di aver capito, anche per te la vacanza estiva deve avere le due componenti: mare e cultura. Sarei incuriosito di sapere, ritenendo che anche tu parta con un programma di massima, quali "sehenswürdigkeiten" ti eri riproposto di visitare strada facende, non avessi incontrato temperature così elevate e INTOLLERANZA TOTALE NEI CONFRONTI DEI CANI, considerando che il mio giro dovrebbe essere sì più corto, ma comunque simile al tuo Del resto sarebbe un peccato "andare in un sacco e tornare in un baule", soprattutto nella "culla della civiltà" ! Conto poi anche sul fatto che essendo solo in due (+ il cane di formato quasi tascabile) e disponendo di una 125cc (taglia camper !) non dovremmo dipendere dai mezzi pubblici per le varie escursioni e spostamenti Terminando questo intervento in argomento, vorrei segnalare che nell'ultimo giorno della stagione estiva 2008, a Frontignan in Francia mi è stato fatto cortesemente notare dal bagnino che in tutte le spiagge custodite vige il divieto per i cani. Non fosse stato l'ultimo giorno avrei dovuto semplicemente spostarmi di un qualche centinaio di metri >
quote:Originally posted by 23450> Mi permetto di aggiungere Olanda e Belgio. Per qnt riguarda il Regno Unito meglio lasciar perdere, hanno delle regole ferree per il trasporto di animali da compagnia.....portare il peloso dall'Italia al Regno Unito è una tragedia!!! Possono perfino tenere in quarantena il cane per effettuare dei controlli e verificare che il vaccino antirabbico sia in fase attiva!!!!Se qlk c'è stato può raccontarci la sua esperienza!!!!
Mamma mia!!!! Non avrei mai pensato di suscitare un vespaio di questo tipo!!! Ringrazio tutti per le risposte e mi piace la sintesi di Spitfire.... E' bello anche vedere come i vari partecipanti "difendano" con enfasi le loro scelte e le loro mete preferite....m anon esageriamo! Devo dire che purtroppo i dati che sto' raccogliendo sulla Spagna non sono confortanti: assolutamente non ammessi sui mezzi pubblici e in tanti locali....purtroppo io non posso(o non voglio) fare scelte solo in funzione di Phoenix...ho tre figli e li voglio potere portare a Barcellona e nelle altre città...non me la sento di tagliare fuori tutti i luoghi che non hanno il campeggio in centro... quindi farò tutto il possibile ma poi deciderò al meglio! Ci sarebbe anche la soluzione di "noleggiare" un Dog Sitter nelle varie città...avevo già provato a farlo due anni fa nelle capitali della Scandinavia me è una lavorata immane.... Comunque dire che mi aspettavo un atteggiamento di questo tipo da parte della Spagna perchè è culturalmente molto vicina a noi e noi certo non brilliamo per accoglienza verso i cani!!!! Se io qui da me a Modena entro in un ristorante con il cane mi guardano come fossi matta....non è proprio in discussione..., se in Francia o Bretagna chiedo se il cane può entrare in un locale, non capiiscono neanche perchè faccio la domanda!!!! E temo che la situazione sia molto simile anche a quella greca. Probabilmente le nostre civiltà e culture sono veramente vicine....d'altronde avete mai visto da noi musei, siti o qualsiasi altra zona di interesse atrezzata per cani?? La maggior parte delle volte non sono attrezzate nenache per i bambini! Vi ringrazio tutti per le informazioni e vi prego di continuare! Propongo di riprendere la sintesi di Spitfire e ampliarla: cosa mi dite di Inghilterra, Irlanda, Scozia, ecc???? Favorevoli: Francia, Svizzera, Germania, Austria, Polonia, Ungheria, Romania, Slovenia[^]d da parte mia aggiungo senza dubbio la Bretagna Così così: Croazia[V] Negativi:.....Italia...!!!! [:(!] dire anche Grecia a questo punto e purtroppo per ora almeno Spagna! >
quote:Originally posted by bafomax> La cosa che mi interessa sapere con certezza è: in Grecia, si possono portare i cani in spiaggia? Al mare i cani possono entrare in acqua? Esistono o non esistono divieti? Grazie anticipatamente
Sono stato per due estati di seguito in Grecia con il mio camper e portandomi dietro Benoit, il mio dolcissimo Golden Retriever di "appena" 40 kg! Problemi non ne ho mai avuti, nè più nè meno che girando in Italia. Certo avevo delle accortezze: - per visitare i siti archeologici cercavo un posto all'ombra per il camper per poterlo lasciare all'interno (non l'ho mai trovato arrosto come dice il Prof., anzi normalmente all'inetrno è più fresco che fuori) - la mattina presto a alla sera ci facevamo dei bellissimi bagni (è amante dell'acqua), ma non ho mai pensato di farlo alle 13 con la spiaggia piena - se ci fermavano in una taverna, normalmente il camper era a 2 passi e non è la fine del mondo se lui restava in camper con una bella ciotola di cibo! Questa è la mia esperienza. Saluti a tutti Massimo P.S. Qui è a Skopelos vicino al camper >