quote:Originally posted by cruiser Ho un mansardato del '92 con il quale sono stato recentemente, come ho già scritto, in Tunisia. Ho percorso alcune strade dissestate, qualcuna sterrata, che hanno cercato di "smontarmi" il camper. Una volta, per le vibrazioni, si è aperto lo sportello di un pensile, ma per fortuna le pentole non mi sono cadute in testa. Per il resto non mi sembra che la cellula ne abbia sofferto.>> Ti ricordi che tratto di strada era? Ciao! [8D]
quote:Originally posted by cruiser kaykay mandami pure l'indirizzo della guida, grazie. Può sempre essere utile, specie se parla italiano. >> C'è post@!!
quote:Originally posted by Jack1957> Per essere ancora più precisi il campeggio di Aswan si trova sul lato SINISTRO e non dx del fiume; per arrivarci bisogna percorrere la stradina che corre lungo il fiume ed attraversare lo stesso su un ponte sospeso (tipo quelli che si trovano spesso Norveggia)le cui strutture sono visibili anche da molto lontano. A chi deve andare in Egitto attraversando Siria e Giordania, mi sento di dare un'altro consiglio: dovendo entrare ed uscire due volte, chiedere il doppio visto, sicuramente per la Siria, ma probabilmente anche per la Giordania. Consiglio turistico: non perdetevi il Sinai e la salita sul Monte per ammirare lo spettacolo del sorgere del sole! Evitate di andarci per vedere il tramonto perchè è facile non trovare, al buio, la strada del ritorno. Buon viaggio. Un saluto a tutti. A.M.
Anche ad Aswan,circa 10 Km prima di arrivare in paese sul lato dx del fiume >
quote:Originally posted by alfamike A chi deve andare in Egitto attraversando Siria e Giordania, mi sento di dare un'altro consiglio: dovendo entrare ed uscire due volte, chiedere il doppio visto, sicuramente per la Siria, ma probabilmente anche per la Giordania. >> Sì, chiederò un visto multiplo per evitare di dover rifare i visti durante il viaggio di rientro.
quote:Originally posted by oliver> Il tratto peggiore è stato uno sterrato da 20 km/h da qualche parte tra Ksar Hedada e Medenine. Non so bene dove perchè ci eravamo persi. Siamo passati vicino alle rovine di uno Ksar di cui non conosco il nome e che non riesco a trovare neanche su google earth. Anche la strada tra Matmata e Ksar Ghilane, sebbene asfaltata, è stata un po' impegnativa: il camper scarrocciava in continuazione a causa dell'asfalto deformato. Inoltre le vibrazioni hanno quasi fatto staccare la ruota di scorta dalla spalliera della dinette (ho la ruota all'interno perchè sotto la scocca ci sono 2 serbatoi di GPL).
quote:Originally posted by cruiser Ho un mansardato del '92 con il quale sono stato recentemente, come ho già scritto, in Tunisia. Ho percorso alcune strade dissestate, qualcuna sterrata, che hanno cercato di "smontarmi" il camper. Una volta, per le vibrazioni, si è aperto lo sportello di un pensile, ma per fortuna le pentole non mi sono cadute in testa. Per il resto non mi sembra che la cellula ne abbia sofferto.>> Ti ricordi che tratto di strada era? Ciao! [8D]
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quote:Originally posted by kaykay> Spettacolo! Però non ho ricevuto il tuo messaggio con il recapito della guida...
E con questo ho finito l'anteprima... [8D] Cruiser, mi raccomando salutami le Piramidi quando arrivi la!![;)] >
quote:Originally posted by cruiser> ok ti rimando la mail.
quote:Originally posted by kaykay> Spettacolo! Però non ho ricevuto il tuo messaggio con il recapito della guida...
E con questo ho finito l'anteprima... [8D] Cruiser, mi raccomando salutami le Piramidi quando arrivi la!![;)] >
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quote:Originally posted by cruiser Il tratto peggiore è stato uno sterrato da 20 km/h da qualche parte tra Ksar Hedada e Medenine. Non so bene dove perchè ci eravamo persi. Siamo passati vicino alle rovine di uno Ksar di cui non conosco il nome e che non riesco a trovare neanche su google earth. Anche la strada tra Matmata e Ksar Ghilane, sebbene asfaltata, è stata un po' impegnativa: il camper scarrocciava in continuazione a causa dell'asfalto deformato. Inoltre le vibrazioni hanno quasi fatto staccare la ruota di scorta dalla spalliera della dinette (ho la ruota all'interno perchè sotto la scocca ci sono 2 serbatoi di GPL). >> Credo di aver riconosciuto in quello sterrato la pista dove forammo... Attraversa una stupenda regione montana. Si fanno lunghi pezzi in discesa. Se non erro ritrova l'asfalto a Toujane. Per caso mi sai dire se la pista che unisce Doirat (vicino a Chenini, per intenderci: zona Foum Tataouine) a Ksar Ghilane è ancora sterrata o è stata asfaltata? Grazie! Egitto Quanto a Giza: non perdetevi la barca solare di Cheope. Da sola vale una visita a Giza. Vale senz'altro più che entrare nel ventre - nudo - della piramide... dove da vedere non c'è nulla (comunque sono entrato anch'io, per controllare... non si sa mai!). ++++++++++++++ http://www.viaggiannmick.altervista.org/Viaggi/Egitto/0907.htm Ci spostiamo tra le 2 piramidi più grandi dove c’è il museo in cui è conservata la Cheops Boat, la più antica nave ritrovata tra quelle capaci di navigare in mare. Dalla zona dell’attuale Cairo, gli antichi egizi, si spostavano fino in Somalia e da qui navigavano il mare per scambi commerciali. Su molte guide turistiche viene riportato che questa era la nave solare utilizzata dai faraoni per il loro viaggio dopo la morte. Ci spiega Hisham che questo è un gravissimo errore , perché la nave solare era una nave di cristallo, ovviamente immaginaria e mai costruita, ma solo rappresentata attraverso i disegni. La barca, scoperta dopo la guerra mondiale II, è stata trovata proprio ai piedi della piramide di Chephren, e sul posto del ritrovamento è stato costruito il museo. La particolarità di questa nave è che era componibile: veniva trasportata a pezzi fino al mare, e qui veniva ricostruita. Ora che la nave è stata assemblata e conservata nel museo si può notare l’ingegnoso sistema utilizzato per ricomporre i pezzi: non è stato usato neanche un chiodo! I singoli tasselli sono tenuti insieme da resistenti corde di lino, fatte passare in appositi fori. Quando poi il legno veniva gonfiato dall’acqua, le corde si restringevano rendendo la barca stagna. All’interno del museo, le passerelle, sono costruite ai lati della barca, permettendo di vederne da vicino tutti i dettagli. ++++++++++++++++++++ Se vi interessa approfondire con informazioni più scientifiche, leggete anche qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Barca_solare_di_Cheope http://www.aton-ra.com/egitto/le_notizie/archeologia/le_barche_dei_faraoni_ricostruite_20080719596.htmlid="navy"> id="size1"> ++++++++++++++ [8D]
quote:Originally posted by cruiser> Ti consiglio di informarti dei costi del CDP presso l'ADAC tedesco vedrai che risparmierai.
Ho fatto un altro piccolo passo verso questo grande viaggio: sono stato all'ACI per avere chiarimenti su questo famigerato Carnet de Passages en Douane. Ne ho approfittato anche per farmi la tessera. Per il rilascio del Carnet dovrò accendere una fidejussione proporzionale al valore del mio mezzo. E questo lo sapevo già . La cosa bizzarra è che, avendo un camper con più di 10 anni di età (16, per l'esattezza), devo bloccare una somma pari al 300% (triplo!) del valore di mercato. Secondo la visura al PRA il valore del mio camper è di 10.000 euro. Quindi devo fare una fidejussione di 30.000 euro. Non ho tutti quei soldi nel conto corrente!! Niente panico: in alternativa alla fideiussione bancaria posso acquistare una polizza fidejussoria, non rimborsabile, con un costo che dipende dalla durata della copertura (1 anno, credo). Essendo socio ACI il carnet mi costerà 120 euro (anzichè 160) ai quali vanno aggiunti i costi della polizza fideiussoria. Per avere un'idea dei costi (per questo maledetto Carnet non vorrei spendere più di qualche centinaio di euro) inizierei a contattare qualche compagnia di assicurazione, anche se non ho idea di quale. Qualcuno mi sa indicare una compagnia di assicurazione che fa questo tipo di polizze? >
quote:Originally posted by Dim-Avv> Eh, era pura curiosità (lì stanno asfaltando tutto!). Non era in buone condizioni neanche nel 1997... a Foum Tataouine facemmo saldare entrambi i telai delle moto!!![:D] [8D]
Ciao Oliver, la pista di cui chiedi info è ancora sterrata, e neanche in buone condizioni, sicuramente meglio affrontarla in moto che in 4x4!! Con camper o altro impensabile! Ciao e buoni viaggi Michele >