quote:Originally posted by oliver Egitto Quanto a Giza: non perdetevi la barca solare di Cheope. Da sola vale una visita a Giza. Vale senz'altro più che entrare nel ventre - nudo - della piramide... dove da vedere non c'è nulla (comunque sono entrato anch'io, per controllare... non si sa mai!). >> premesso che non son riuscita a vedere la barca solare perchè non ho avuto il tempo materiale di farlo. ma dubito fotemente che possa essere + emozionate della grande piramide. Sicuramente non sarà visitabile tutte le stanze che fanno vedere nei documentari, ma la grande piramide è sempre la grande piramide. Ad essere tra i cento fortunati a cui staccano il biglietto!!! Nel mio pacchetto era previsto solo l'ingresso alla piramide di Kefren, cunicolo stretto, un caldo immenso, aria quasi inrespirabile, e una bella salitina per una stanza con dentro un porta sarcofago vuoto. Il caldo mi stente (nel vero senso della parola), le giunture dei miei ginocchi non sono a posto, la guida ci aveva ben avvertito a cosa saremmo andati incontro, però non mi sarei mai perdonata di perdere un occasione del genere. Nonostante sia stata un tre giorni buoni doliccicante e camminavo male lo rifarei pure di corsa, specialmente se in ballo ci fosse la piramide più famosa e misteriosa al mondo.
quote:Originally posted by itinerante Ti consiglio di informarti dei costi del CDP presso l'ADAC tedesco vedrai che risparmierai. >> Ho visto le tabelle dell'ADAC: per il rilascio del carnet del mio camper la garanzia richiesta è un terzo di quella dell'ACI, cioè 10.000 anzichè 30.000. Il problema di fondo è lo stesso, cioè che ci vuole deposito o fidejussione di questa bella cifra. Inoltre il risparmio sull'interesse per la polizza fidejussoria (con massimale 10000 anzichè 30000) viene annullato dalla differenza del prezzo di rilascio: l'ADAC chiede 250 mentre l'ACI 120. Poi io non sarei molto tranquillo con un carnet tedesco. Cioè, sto andando in medio oriente ragazzi, dove tutto è possibile, anche trovare il funzionario di turno che non mi accetta il documento perchè non è stato emesso dalla nazione in cui io risiedo. Comunque visionare il sito dell'ADAC è stato molto utile, infatti ho scoperto che in Siria e in Giordania il carnet non è obbligatorio. Incrociando le informazioni con quelle di altri siti internazionali e leggendo i diari di viaggio, questa è l'idea che mi sono fatto sulla situazione: SIRIA: carnet richiesto; se ce l'hai bene, sennò lo fai in frontiera. GIORDANIA: puoi averlo o non averlo, tanto la tassa per l'importazione temporanea la paghi lo stesso. EGITTO: pare che dal 2006 sia possibile, per chi ne è sprovvisto, l'acquisto di un carnet "di emergenza" in frontiera. Per concludere, devo ancora valutare bene la strategia... cioè se fare tutto all'ACI o se partire senza carnet e fare i vari permessi temporanei strada facendo.
quote:Originally posted by itinerante> OK, grazie. Ho trovato l'articolo, dovrebbe essere questo:
Ho letto un servizio su Plein Air di Novembre 2008 di un camperista che ha fatto il percorso che tu vuoi fare prova a contattarlo. >
http://www.pleinair.it/itinerar...
Ci sono alcune informazioni utili per il mio itinerario ma non so come fare a contattare l'autore.quote:Originally posted by cruiser> uffa!!!!! Non dispero, prima o poi ce la farò, fino ad agosto c'è tempo! [:)]
kaykay, mi dispiace ma non ricevo i tuoi messaggi. Forse c'è un problema al sistema di messaggistica di COL. >
quote:Originally posted by cruiser> Prova a scrivere a Plein Air forse ti possono mettere in contatto. Per la Giordania Non occorre il CDP per la Siria non occorre farlo in Italia viene fatto in frontiera senza la fidejussione (se vuoi ti posso dare l'indirizzo di una persona che c'è stata lo scorso anno). Se a mia moglie gli danno le ferie in Siria e Giordania io ci vado ad Aprile 09.
quote:Originally posted by itinerante> OK, grazie. Ho trovato l'articolo, dovrebbe essere questo:
Ho letto un servizio su Plein Air di Novembre 2008 di un camperista che ha fatto il percorso che tu vuoi fare prova a contattarlo. >http://www.pleinair.it/itinerar...
Ci sono alcune informazioni utili per il mio itinerario ma non so come fare a contattare l'autore.
>
quote:Originally posted by itinerante Prova a scrivere a Plein Air forse ti possono mettere in contatto. >> Lo farò.
quote: ... (se vuoi ti posso dare l'indirizzo di una persona che c'è stata lo scorso anno). >> Te ne sarei grato, infatti sto cercando di raccogliere il maggior numero di informazioni che in questi casi non mi sembrano mai abbastanza.
quote: Se a mia moglie gli danno le ferie in Siria e Giordania io ci vado ad Aprile 09. >> Pensi di andarci via terra oppure di traghettare in Grecia o Turchia?
quote:Originally posted by kaykay> Non c'è male, è arrivata oggi la notifica che la prima mail non è partita! [B)]
quote:Originally posted by cruiser> uffa!!!!! Non dispero, prima o poi ce la farò, fino ad agosto c'è tempo! [:)]
kaykay, mi dispiace ma non ricevo i tuoi messaggi. Forse c'è un problema al sistema di messaggistica di COL. >
>
quote:Originally posted by kaykay> Al pensiero della perfezione e della modernità della barca solare, e parliamo di quasi 5000 anni fa, non si può che restare estasiati, in quel museo. E' un gioiello per forma, dimensioni e tecnica costruttiva. Peccato siano vietate le foto... Invece che dedicare l'ultima mezz'ora del tour a montare sul dromedario e a farsi scattare la foto dai familiari, o ad arrampicarsi sulla piramide e venir rimbrottati dai guardiani, la visita al museo dovrebbe essere un must. Troverai pochi italiani - o non lo sanno o non provano interesse - mentre è pieno di famigliole straniere. Ci sarà un motivo?[;)] Ovviamente anch'io non ho rinunciato a penetrare nella piramide di Kefren, più che altro per il mio passato amore per la speleologia. Nulla di interessante, molte persone impacciate nel cunicolo, qualcuna in crisi... Un po' di mistero resta e si percepisce. Forse meriterebe l'interno della piramide di Cheope, come dici tu, ma bisognerebbe avere più tempo e riuscire ad ottenere uno di quei 100 biglietti, magari pagando un'agenza o fermandosi più giorni. Non conosco nessuno che ci è entrato. Ma cosa ancor più grave, conosco pochi italiani che hanno visitato il museo della barca solare... e moltissimi che hanno scattato le foto sul dromedario. Cosa vuoi che ti dica: "Italiani?". "Sì!". "Avanti coi cammelli"! [8D]
quote:Originally posted by oliver Egitto Quanto a Giza: non perdetevi la barca solare di Cheope. Da sola vale una visita a Giza. Vale senz'altro più che entrare nel ventre - nudo - della piramide... dove da vedere non c'è nulla (comunque sono entrato anch'io, per controllare... non si sa mai!). >> premesso che non son riuscita a vedere la barca solare perchè non ho avuto il tempo materiale di farlo. ma dubito fotemente che possa essere + emozionate della grande piramide. Sicuramente non sarà visitabile tutte le stanze che fanno vedere nei documentari, ma la grande piramide è sempre la grande piramide. Ad essere tra i cento fortunati a cui staccano il biglietto!!! Nel mio pacchetto era previsto solo l'ingresso alla piramide di Kefren, cunicolo stretto, un caldo immenso, aria quasi inrespirabile, e una bella salitina per una stanza con dentro un porta sarcofago vuoto. Il caldo mi stente (nel vero senso della parola), le giunture dei miei ginocchi non sono a posto, la guida ci aveva ben avvertito a cosa saremmo andati incontro, però non mi sarei mai perdonata di perdere un occasione del genere. Nonostante sia stata un tre giorni buoni doliccicante e camminavo male lo rifarei pure di corsa, specialmente se in ballo ci fosse la piramide più famosa e misteriosa al mondo.
>
quote:Originally posted by Graziano68> Ma quindi ti sei imbarcato ad Aqaba per Nuweiba come vorrei fare io? Come sono le procedure per lo sdoganamento del veicolo a Nuweiba? Quanto costa il CARNET alla frontiera egiziana? Puoi dare un'occhiata alla tabella che ho postato e darmi una tua opinione? Grazie!
Viaggio fatto nel 2008 da solo con un bimbo di 6 anni quindi tutto possibile SEMPLICE fino ad AQABA (A PARTE IL CALDO ) Per la SIRIA non occorre il CPD o meglio il CARNET lo fanno in frontiera dovrebbe essere un foglio blu' dove ci sono i dati del veicolo. Lo stesso o meglio meno complicata e' la GIORDANIA. Se avete bisogno io sono a vs disposizione. Graziano (Al) >
quote:Originally posted by cruiser> La persona si è già messa in contatto è Graziano68. Farò tutto via terra Italia-Slovenia-Croazia-Serbia-Bulgaria-Turchia e Siria/Giordania.
quote:Originally posted by itinerante Prova a scrivere a Plein Air forse ti possono mettere in contatto. >> Lo farò.quote: ... (se vuoi ti posso dare l'indirizzo di una persona che c'è stata lo scorso anno). >> Te ne sarei grato, infatti sto cercando di raccogliere il maggior numero di informazioni che in questi casi non mi sembrano mai abbastanza.quote: Se a mia moglie gli danno le ferie in Siria e Giordania io ci vado ad Aprile 09. >> Pensi di andarci via terra oppure di traghettare in Grecia o Turchia?
>
quote:Originally posted by marcoalderotti> Ovviamente esiste anche questa possibilità se vado al porto di Aqaba per conto mio. Forse contattando un'agenzia della AB Maritime (che è la compagnia di navigazione) avrò più probabilità di imbarcarmi. Ad Amman, dove farò tappa, c'è una filiale della compagnia. Lì potrei acquistare il biglietto e arrivare ad Aqaba già con la prenotazione.... sperando che il piano vada in... porto!
secondo me non ti imbarchi per l'egitto..... o meglio non ti fanno imbarcare... >
quote:Originally posted by kaykay> Sì, grazie, ti ho anche risposto. Ho ricevuto tutte le email in una volta.
cruiser ti ho riprovato a mandare al mail, speriamo sta volta sia arrivata >