quote:Originally posted by kaykay> Anche se non scrivo spesso nel forum, la preparazione prosegue in vari modi, ad esempio: nella lettura delle guide, nello studio del manuale di riparazione del Ford Transit (edizioni Haynes) e nella ricerca di strategie alternative soprattutto per viaggio di rientro. Mi sono letto anche "Il raid automobilistico" di Nino Cirani, libro datato ma ricco di utili suggerimenti sui viaggi intercontinentali.
Come direbbe Don Rodrigo <> Prova a fare un po' di "spamm" alla compagnia di navigazione e tartassali di mail, magari prima o poi per disperazione si fanno vivi. Ci credi che giusto qualche giorno fa mi chiedevo come precedeva la preparazione? Non vedevo il topic tra gli ultimi modificati [:(] >
quote:Originally posted by alfamike> OK, grazie. Il Carnet è il punto fondamentale di tutta la faccenda. Se riesco ad imbarcarmi da Aqaba per Nuweiba posso farlo in frontiera. Ma se non ci riesco allora devo ripiegare sul confine terrestre via Israele: Eilat-Taba. Il problema è che quella frontiera è già un po' complicata di per sè, e sarebbe auspicabile arrivarci con un Carnet già in regola (quello fatto all'ACI). Naturalmente entrando in Israele mi devo scordare di ripassare per la Siria al rientro... Pazienza, in quel caso mi imbarcherò ad Ashdod per l'Italia sulla Grimaldi... non prima di aver fatto tappa a Gerusalemme, Betlemme e Nazaret! Aggiudicata la tappa del Sinai, nel quale vale la pena trascorrere almeno una notte. Una delle poche certezze che ho al momento è che i 25 giorni ipotizzati all'inizio potranno diventerare 30 o 35. Questo anche perchè, dopo aver letto le guide di Siria e Giordania, ho deciso di aggiungere alcune tappe fondamentali: Quneitra, qualcuna delle Città Morte, Crack dei Cavalieri in Siria; Wadi Rum, Mar Morto, Betania in Giordania. Ci aggiorniamo in seguito...
per cruiser: dopo essere stato già due volte in Egitto in camper, penso di poterti dare qualche consiglio in merito. Intanto sottoscrivo tutte le modifiche del percorso suggerite, anche perchè oggi non è più possibile, per i turisti, percorrere la strada che costeggia il Nilo da Giza a Luxor. La barca del sole merita sicuramente una visita e non è vero che è vietato fotografare; io ho fotografato e ripreso senza alcuna limitazione. Sul discorso carnet non ti saprei consigliare perchè sicuramente si può fare in dogana ma è sempre un terno al lotto, questo sia per quella Siriana (dodici anni fa entrai in gruppo con altri amici ed ero l'unico a non averlo, mi venne fatto in dogana e spesi la metà di ciò che costava il Carnet in Italia) che per quella Egiziana. Se mi dici chi è l'autore del viaggio pubblicato da Plein Air con cui vorresti essere messo in contatto, forse ti posso aiutare. Un'ultimo consiglio: nel trasferimento da Nuweiba a Il Cairo attraversi il Sinai, fermati al Monastero di S.Caterina e fai l'escursione sul Monte per vedere il sorgere del sole. Bisogna partire nel cuore della notte ma ne vale la pena. Non fare l'errore di andarci per assistere al tramonto perchè potresti rischiare, col buio, di non trovare la strada del ritorno e trascorrere al freddo (si va oltre i duemila) tutta la notte! Un saluto. A.M. >
quote:Originally posted by kaykay> Da Alessandria c'è Grimaldi ma da quel porto non imbarca passeggeri. Potrebbe caricare il camper, che dovrebbe però essere spedito come merce, credo con costi maggiori. E io dovrei tornare in aereo. Poi dovrei andare a Salerno a riprendermi il camper. Preferisco farmi 5 giorni di navigazione da Israele a Salerno.
Il manuale di riparazione del Transit mi sa che potrebbe essere molto utile. Se disgraziatamente dovesse succedere qualcosa potrebbe essere utile anche per rattoppare un po' fino ad arrivare al primo posto utile per il soccorso. Da Alessandria non parte niente per il rientro? >
www.desertakakus.com
per i contatti in Egitto io mi sono appoggiato a una agenzia di Torino, anche per avere una guida egiziana con i nostri camper, prenotare i convogli, avere piazzali e camping prenotati senza perdere tempo a cercare dove posteggiare ed in piena sicurezza, per avere il pulmino per muoversi nelle grande citta', prova a chiedere a info@avventuriamoci.com, info@avventuriamoci.com. Noi ci siamo trovati benissimo e non abbiamo nemmeno pagato molto, eravamo 7 camper. A rileggerciquote:Originally posted by cruiser>
Buongiorno a tutti! Dopo l'ottimo viaggio di collaudo che ho effettuato in Tunisia a Capodanno, vorrei recarmi in Egitto (anche stavolta con il fai-da-te!). L'idea di base è la seguente: raggiungere l'Africa attraverso Balcani e Medio Oriente. Ho ancora qualche dubbio sull'itinerario europeo: tra Slovenia e Bulgaria non so se è meglio fare Croazia-Serbia oppure Ungheria-Romania. Sceglierò la soluzione più rapida. Il motivo per cui non prendo il traghetto per Grecia o Turchia è che non ho certezza sull'inizio delle ferie estive e quindi non potrei prenotare. Procedendo in Asia, attraverserei Turchia, Siria e Giordania. A questo punto il tragitto via terra dovrebbe essere interrotto per evitare rogne durante il viaggio di ritorno: entrare in Israele o nei Territori Palestinesi renderebbe impossibile il secondo ingresso in Siria (pare che molti turisti siano stati respinti per via del timbro israeliano sul passaporto). Una soluzione ragionevole potrebbe essere il traghetto che collega in poche ore Aqaba (Giordania) con Nuweiba (Egitto). Il canale di Suez dovrebbe essere attraversabile tramite il tunnel (sulla transitabilità però mi devo ancora informare). Sto preventivando un massimo di 15.000 km da percorrere in circa 25 giorni. Limiterei le tappe turistiche a: Turchia (solo Istanbul), Siria, Giordania ed Egitto. La fase preparativa, oltre alla raccolta di informazioni turistiche e logistiche sui paesi da attraversare, comprenderà l'ottenimento dei seguenti documenti: - visti di ingresso per Siria (multiplo), Giordania (multiplo) ed Egitto (non ho ben capito se è obbligatorio, comunque è consigliato) - patente internazionale - carnet de passage per il camper In totale, compresi i documenti e le assicurazioni RCA temporanee (che servono dove la carta verde non è accettata), prevedo di spendere meno di 3000 euro. Anche se siamo solo a gennaio, io mi attivo subito per verificare la fattibilità dell'impresa. Comincio con la ricerca delle guide Lonely Planet e delle carte stradali in scala adeguata. Nel frattempo chiedo al mio medico se è il caso di fare qualche vaccinazione. La partenza, nel mio caso, sarebbe prevista per fine luglio o l'inizio di agosto. C'è qualche equipaggio che potrebbe essere interessato? Ciao! >
quote:Originally posted by kaykay> Ciao kaykay. Vaccini a parte (ho appena finito il ciclo anti-tifico e mi manca solo l'anti-colerico, speriamo bene) i preparativi vanno avanti a gonfie vele. Ho già fatto la patente internazionale e sono in contatto con un'agenzia di Milano, specializzata in viaggi in camper, che per una cifra ragionevole mi procura il Carnet per l'Egitto, i visti d'ingresso e l'assicurazione di assistenza sanitaria/stradale. A proposito del visto per l'Egitto, ho deciso di farlo in anticipo così come quello per la Siria perchè non ho ancora capito se è possibile ottenerlo in frontiera: su questo ci sono pareri contrastanti perchè sembra che Nuweiba non sia ufficialmente un porto marittimo, e quindi non può rilasciare visti d'ingresso ai viaggiatori indipendenti (senza tour operator). Secondo alcuni è possibile ottenere il visto per l'Egitto ad Aqaba, prima di imbarcarsi, ma preferisco non rischiare e farlo in anticipo (costa circa 25 euro). Chi ha bisogno di maggiori informazioni riguardo l'espletamento delle pratiche tramite l'agenzia, visti e Carnet de passage, non esiti a contattarmi. Ciao
Vaccini e pasticchine a parte, come procedono i preparativi? Non si sa mai cosa può capitare in questi posti "sperduti", di sicuro se sucedesse qualcosa non si trovano facilmente le farmacie ogni "100 metri" come da noi e sicuramente non saranno altrettanto fornite. Personalmente sono contraria all' "impasticcamento massiccio" ma per una volta qualche medicina in più si può buttare giù, meglio esser tranquilli [:)] >
quote:Originally posted by itinerante> Fatto! Ho inviato passaporto e moduli all'agenzia che mi procurerà i visti e il Carnet de passages. Itinerante, mi puoi aggiornare sulle formalità doganali del viaggio, soprattutto quelle alla frontiera tra Turchia e Siria? Siete passati per Kilis-A'zaz? Very grazie.
Il visto in Siria deve essere fatto obbligatoriamente in Italia in dogana non viene fatto io sono tornato 2 settimane fa'. >
quote:Originally posted by cruiser> Io ho fatto la dogana di Bab el Hawa molto trafficata la sconsiglio anche se ci sono delle persone che ti aiutano a compilare i documenti (non sono necessarie) ci sono volute quasi 3 ore mentre mi sono trovato bene nelle frontiere piccole i documenti da compilare sono scritti in Arabo-Inglese e Francese e non ho mai impiegato più di 1 ora e mezza (Siria-Giordania frontiera Der'a). In frontiera per prima cosa occorre registrare i passaporti subito dopo occorre andare in banca per cambiare i soldi necessari per le formalità Assicurazione (min. 1 mese), carnet de passage e tassa sul diesel (min. 1 settimana) totale 243$ o 200€ essendo una banca cambia entrambe le valute, ad ogni documento devi andare in uno sportello diverso e fare la coda. Nelle frontiere molto trafficate ci sono i camionisti che non fanno la coda ma ti passano sistematicamente davanti questo è il motivo di passare nelle frontiere piccole dove i transiti sono pochi. Se vuoi altre notizie chiedi pure ciao Gian Franco
quote:Originally posted by itinerante> Fatto! Ho inviato passaporto e moduli all'agenzia che mi procurerà i visti e il Carnet de passages. Itinerante, mi puoi aggiornare sulle formalità doganali del viaggio, soprattutto quelle alla frontiera tra Turchia e Siria? Siete passati per Kilis-A'zaz? Very grazie.
Il visto in Siria deve essere fatto obbligatoriamente in Italia in dogana non viene fatto io sono tornato 2 settimane fa'. >
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quote:Originally posted by itinerante> MALE. Troppo complessa, costosa e faticosa. Ma siccome ci ho già rimesso troppi soldi e tempo (manco dovessi andare in australasia), il programma rimane invariato con partenza il 31 luglio. Comunque, anche se il viaggio dovesse filare perfettamente, non so se in futuro avrò la forza di riorganizzare una cosa simile.
Come va con l'organizzazione ?>
quote: sei riuscito a fare il CPD ? >> No. L'accordo con l'agenzia è saltato perchè i corrispondenti egiziani (che sono quelli che preparano il carnet) hanno posto, all'ultimo momento, una condizione per me inaccettabile: guida privata per l'assistenza durante tutto il soggiorno. Niente guida, niente documenti perchè gli egiziani se non c'è con me una loro guida non si assumono la responsabilità per la garanzia. A parte il costo aggiuntivo mi sembrava fuoriluogo andare in egitto in camper per poi girare con la guida. Tra l'altro, l'agenzia pretendeva l'itinerario esatto del tour con punti sosta per ogni notte, credo per poter prenotare gli alberghi per la guida. Ho avuto subito il rimborso di quanto avevo pagato, ma il problema adesso è che il tempo stringe. L'ultima possibilità è quella di ottenere una polizza fidejussoria da una compagnia assicurativa con la quale sono già in contatto, ma viste le precedenti esperienze negative preferisco aspettare prima di cantare vittoria. Spero di avere qualche novità entro la prossima settimana. Ciao
quote:Originally posted by kaykay> Qualcuno mi sta portando sfiga.
L'altro giorno su un free press avevo letto di casi di peste al confine con la libia. [url] http://city.corriere.it/2009/06/17/milano/fatti-mondo/il-cairo-peste-confine-egitto-libia-20456198437.shtml questo è di oggi [url] http://city.corriere.it/2009/06/19/milano/fatti-mondo/libia-tredici-casi-peste-bubbonica-20458849715.shtml >